nonnoenio ha scritto:
E continua a piovere! c***o! c***o! Si può essere più deficienti? E dire che le avevo viste le previsioni meteo! Ma io no! Sempre così testardo che non voglio cambiare idea neppure davanti all’evidenza. Potevo andare a quel raduno a Sorrento: poco meno di 500 chilometri, temperatura mite, tempo bello, gente ospitale. E invece no. Fissato con l’idea di farmi il record personale: 790 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno in due giorni del fine settimana. E adesso ecco il risultato: sono nove ore che sono in sella e sette le ho passate sotto l’acqua. Dieci chilometri alla prossima stazione di servizio … faccio l’ultimo pieno ma prima mi faccio un caffè. Anche se è acqua colorata almeno sarà qualcosa di caldo da buttare giù. ……..
Eccoci qua. Meno male che la nuova tuta da pioggia fa il suo dovere e sono abbastanza asciutto! …… Dove ho messo il portafogli? Vuoi vedere che l’ho infilato nella borsa sul serbatoio? No, qui non c’è. Nelle tasche neppure……. Calma Enio, stai calmo. …… ripassa le tasche una per una … sette euro in questa e nelle altre …..niente …. riguarda bene nella borsa …….niente …. Guarda nei bauli ….. ma se non li ho mai aperti ! ……guarda lo stesso …….niente! Vuoi vedere che me lo sono perso all’ultimo rifornimento? Magari l’ho infilato male in tasca. E adesso? Niente carta di credito, niente patente, niente documenti e sette euro di benzina non bastano di sicuro per arrivare a Pforzheim: sono circa centocinquanta chilometri. Prima di tutto devo bloccare la carta di credito. E meno male che il numero ce l’ho nella memoria del telefonino. …..fatto … e adesso speriamo che mi diano un po’ di benzina …….magari gli lascio l’orologio, la fede, la catenina d’oro ….
Se arrivo a Pforzheim mi faccio prestare un po’ di soldi dagli organizzatori del raduno ….. poi domani ripasso da qui e ti do i tuoi soldi e mi riprendo la mia roba …. no eh … non puoi darmi la benzina …. sì ho capito che tu sei un dipendente e che il padrone non vuole, ma mettiti nei miei panni …. come faccio a pagarti in contanti se la sfiga ha voluto che mi perdessi il portafogli? …..come dici? Polizei? Ah, telefoni alla polizia per vedere se possono fare qualcosa? Gentile, davvero…..grazie ….ma sei sicuro che non mi puoi dare la benzina? ……. niente da fare eh? ….. che c***o faccio adesso? …………………………..
Senti, scusa, sì sono ancora qui ….. si lo vedo che c’è la coda ma mi fai un favore? ….. mi dai un pezzo di cartone e un pennarello? …… tu non ti preoccupare che lo so io cosa ci faccio ……. mi metto fuori con un cartello e cerca di elemosinare quei dieci, quindici euro che mi servono per la benzina …. ci sono dei momenti in cui mica puoi stare a badare se fai la figura del barbone! …ecco, vielen danke …….Toh, altri due motociclisti, moglie e marito su due Suzuki….
Hi! Di ritorno dalla vacanza in Italia? Davvero? Where do you go? Norvegia? Hai voglia la strada che ti rimane. ….. se ho problemi? Eccome se ce li ho …. non te la faccio lunga: sono senza un soldo a più di seicento chilometri da casa e centocinquanta dal raduno …… quanto mi serve? Mah, direi che dieci euro dovrebbero bastare. Con i sette che ho in tasca ho abbastanza per arrivare a Pforzheim e lì dovrei avere finito di preoccuparmi. …. no, guarda che venti sono troppi, bastano dieci ….. ok grazie mille …. dammi il tuo indirizzo che te li mando per posta ….come sarebbe “lascia stare” ..... già mi fai un favore enorme a prestarmeli, ‘sti soldi ….. ecco bravo, scrivilo su ‘sto pezzetto di cartone. E se torni in Italia, passa da Rimini che un letto disponibile a casa mia c’è sempre ed una bella cena insieme non ce la toglie nessuno.
Benzina …. pagare ….e di nuovo sulla strada, indeciso fra l’incazzatura per i soldi persi ed i documenti da rifare ed il sollievo per la momentanea soluzione del guaio. Quasi non mi accorgo che sta ancora piovendo. Certo il sollievo è grande ma l’incazzatura è davvero forte.
Però di una cosa sono sicuro: una strapazzata di questo genere mi più. Questa è l’ultima volta che vado così lontano. Giurato!
…………………………………………
Che bello il sole!!! Almeno il ritorno me lo faccio col tempo bello! Te guarda che spettacolo le montagne svizzere! Il motore della fida California che ronfa tranquillo a meno di 4.000 giri, i Pink Floyd di sottofondo nelle cuffiette, l’aria che ti arriva in faccia smorzata dal parabrezza ….roba che uno si dimentica persino del tempo che passa ….. se non fosse che ti devi fermare ogni tanto a fare benzina, potresti andare avanti così finchè fa notte ….. Gente simpatica, quella del raduno. Non tanta, ma il brutto tempo ne ha tenuti lontani parecchi…… però bella tosta la musica …...quel gruppo rockabilly poi erano proprio scatenati …. e mangiare e bere costava proprio poco….. sì, un bel raduno….. quasi quasi ci ritorno l’anno prossimo ….. sì, lo so che avevo detto che mai più … ma quelle sono cose che si dicono lì sul momento …l’effetto di un momentaccio …… della rabbia per una disavventura….. una giornataccia si dimentica, prima o poi, ma questa sensazione di benessere, di libertà fuori dal mondo mica è roba di tutti i giorni! E dovrei rinunciare a tutto questo solo per un contrattempo. No, proprio no. …. E poi, in fondo, cosa sono 1.700 chilometri in due giorni? Quando torno ho tutto il tempo che voglio per riposare. Anche troppo. Allora deciso, l’anno prossimo, se non succede niente di storto, ci ritorno
Nonno Enio
Già c'hai la California....a occhio sei pure nonno... e ti spupazzi così milleesettecento kilometri tanto per far impallidire i giovincelli....che dire....
SEI UN GRANDE!!!