andreatrst ha scritto:
Se la polizza scade il 23 settembre dovresti già aver ricevuto a casa una lettera da parte della compagnia, contenente l'attestato di rischio e le informazioni per il rinnovo. Tale lettera deve arrivare almeno 30 giorni prima della scadenza. Ove la compagnia in questione fosse intenzionata a non rinnovarti il contratto in corso, dovresti aver ricevuto anche una lettera di disdetta. Comunque sia, in Italia per la RCA vige l'obbligo a contrarre. Ciò significa che se tu chiedi di essere assicurato ad una compagnia essa non può rifiutarsi di farti un'offerta e su tu la accetti tale offerta deve essere tramutata in polizza. Non è però obbligatorio per legge che il contratto in corso sia rinnovato.
Quindi nel tuo caso la compagnia ha pieno diritto di rifiutarsi di rinnovarti il contratto in essere, ma nel contempo ha il dovere di stipularti una nuova polizza laddove tu lo pretenda. Difficile aspettarsi che il prezzo continui ad essere uguale a prima, però.
Ti confermo infine che con un sinistro con concorso di colpa al 50% il malus non può scattare.
Ciao.
quindi ora che sono sceso dalla classe 14 alla 13, e se prima pagavo 585 euro annui ora se mi fanno un nuovo contratto (con classe 13) possono farmi pagare anche il doppio per dire? Nel senso che aumento mi posso aspettare?