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R1 2001 mi avete spaventato (troppo impegnativa da guidare?) -

R6 troppo impegnativa?
13681525
13681525 Inviato: 21 Ago 2012 14:20
Oggetto: R6 troppo impegnativa?
 

Ciao a tutti,
vi scrivo per aver un parere da chi è più esperto di me in materia e può evitare che mi faccia male icon_smile.gif

Sto cercando di vendere la mia moto attuale, che è una Dragstar e che guido da un anno circa.. e prima moto in assoluto (patente presa un anno e mezzo fa).

Qualcuno mi ha proposto di permutare la sua R6 del 2007 per la mia...
Sto considerando l'idea perchè questo mercato è davvero in crisi e a volte per riuscire a vendere una moto bisogna essere flessibili. La mia idea originale era quella di passare ad un 600 entry level come l'Hornet, per imparare la guida di una stradale (la posizione della mia attuale è da Custom) e passare poi ad una Streetfighter 848.

Non sono quindi sicuro di riuscire a gestire già oggi una R6.

Sono abbastanza abituato ai CV, la mia Dragstar è un bilicindrico da 125cv e tanta tanta coppia, ma erogata in modo abbastanza docile e gestibile. In più essendo un 4 cilindri forse portando l'R6 sempre sotto gli 8000 potrei gestirla.. non so

Ovviamente non sono un manico, ho la testa sulle spalle (35enne) e l'ultima cosa che voglio è farmi male.

Quindi in sintesi:
R6 in generale la trovate una pazzia per uno che guida da un anno una Dragstar?
R6 del 2007 è conosciuta per avere una erogazione particolarmente nervosa in confronto a quelle succesisve (2008-2012)?
R6 del 2007 aveva già possibilità di selezionare qualche mappatura in più magari più easy?

Grazie a tutti!
 
13681559
13681559 Inviato: 21 Ago 2012 14:29
 

L'erogazione della R6 come un po tutte le ss 600 è molto prevedibile: a regimi medio-bassi non ti prenderà mai di sorpresa, vai tranquillo.
 
13681565
13681565 Inviato: 21 Ago 2012 14:32
 

La R6 più che altro è molto,ma molto più scomoda della tua.Non ha mai avuto selettore di mappe e nemmeno l'ultima versione ce l'ha:ce l'ha solo la R1 dal 2009 in avanti.
Sei abituato a tanta coppia e subito,mentre la R6 del 2007 è una moto che di coppia non ne ha proprio ai medi ed ai bassi e per farla camminare devi tenerla sopra i 10000giri.Praticamente adesso sei abituato a guidare in tutto relax dimenticandoti del cambio,mentre con la R6 saresti obbligato ad una posizione da fachiro e a dover guidare da impasticcato per divertirti,altrimenti non c'è divertimento.E'un'ottima moto da pista,ma sostanzialmente inutile su strada tanto quanto tutte le altre sportive.
Non sò quanto possa valere la tua,ma una R6 del 2007 dovrebbe essere sui 4000€,quindi fatti anche due righe di conto.
La R6 è una moto fantastica,ma nel mondo reale ha poco senso,meglio una naked,più comoda e probabilmente se non ti interessa andare in pista ti divertiresti di più.Tieni anche presente che se sei alto i problemi sulle sportive si amplificano perchè sono tremendamente compatte e maledettamente scomode.
 
13681748
13681748 Inviato: 21 Ago 2012 15:25
 

Innanzitutto grazie ad entrambi =)

Si in effetti è come dici tu Broglia, del cambio me ne dimentico quasi, ho tanta coppia anche con marce alte, abbastanza da non richiedere la scalata. Ma credo che anche il tiro della R6 sotto i 5000 sarebbe abbastanza per me...Quello che apparentemente è un difetto per gli esperti, per me sarebbe un pregio.
Infatti, per ora non sono capace di uscire a manetta dalle curve per cui non ho nemmeno bisogno di quella spinta.

Lo scambio sarebbe fatto a 5.000 euro (mi darebbe la sua + 8000 euro per la mia che ne vale 13.000), tutte da verificare ovviamente le condizioni della sua moto, i km ecc (del valore della mia ne sono ben consapevole icon_wink.gif

ps: In alternativa alla Hornet ho pensato anche alla tua CBR600F, ho provato il modello 2011 ed è divertentissimo e manegevolissimo! Peccato che una permuta con un CBR600F non ne verrò mai a capo, la mia vale troppo. Per ora mi è capitata solo questa R6.
 
13681792
13681792 Inviato: 21 Ago 2012 15:43
 

Il CBR600F?Quella nuova è una Hornet carenata o poco più,motina valida,ma nulla a che vedere con la mia ex!
Beh,venendo da una SS ti posso dire che se non ha il motore in tiro è anche abbastanza pesante da guidare,con una 600SS su strada usi seconda o al massimo terza e se vuoi sentirla rispondere come deve devi tenerla davvero sù di giri altrimenti ti fai semplicemente portare a spasso.Il problema è che per strada la potenza è secondaria,conta molto di più la coppia.Secondo me ti conviene andare in giro per concessionari per cercare di provare una qualsiasi 600SS per renderti conto di come funziona.La mia non era poi neanche molto affilata,fino a 6000 giri sembrava uno scooterone,mentre queste più moderne sono dei veri spadini!Sul dritto in relax se riuscivi a tenere un'andatura regolare con la mia ex tenevi tranquillamente i 50/60 all'ora senza problemi in 6^,però poi per riprendere allegramente dovevi almeno calare tre marce altrimenti ci voleva un po'e comunque se non avevi l'ago del contagiri almeno a 9000giri sembrava che fosse lei a portare te e non viceversa...Per andarci a spasso paradossalmente è meglio una mille con la quale ti puoi permettere una marcia più alta ed il motore comunque ti viene in aiuto.La R6 è la più appuntita di tutte e se non scalci sul cambio il motore sotto i 10000giri è pigro e la moto ti dà un senso di pesantezza,mentre guidando da matto purtroppo e solo facendo il somaro capisci il senso di queste moto...
In ogni caso se ti dà la moto più 8000€ facci più di un pensierino perchè occasioni del genere non sempre si ripresentano.
Controlla però che la moto sia ok,che non sia un ex muletto da pista spremuto all'inverosimile,maltrattato e magari incidentato.
 
13685458
13685458 Inviato: 22 Ago 2012 21:18
Oggetto: Re: R6 troppo impegnativa?
 

DavidAaronson ha scritto:
R6 in generale la trovate una pazzia per uno che guida da un anno una Dragstar?

Io ho iniziato con una r6 otto anni fa e non ho più voluto cambiare. icon_smile.gif

DavidAaronson ha scritto:
R6 del 2007 è conosciuta per avere una erogazione particolarmente nervosa in confronto a quelle succesisve (2008-2012)?

Qui trovi una prova di entrambe fatta sullo stesso banco.
Link a pagina di 4shared.com
La 2006 aveva la trasmissione passo 520 e ha rullato con una temperatura ambiente di 9 gradi più bassa, ma penso che cambi poco lo stesso.
Praticamente l'unica differenza sensibile è tra 9500 e 12000 giri dove i cornetti lunghi vanno in risonanza.

DavidAaronson ha scritto:
R6 del 2007 aveva già possibilità di selezionare qualche mappatura in più magari più easy?!

No, ma non credo che su un 600 avrebbe molta utilità. Ti regoli bene con la manopola del gas. Tra l'altro ha il comando elettronico e riesci a dosarlo bene.
Il Motore non è un problema, invece la sella alta e i manubri bassi richiedono una posizione piuttosto sacrificata, con il busto chino e le braccia un po' piegate, almeno se ti metti a tirare.
 
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