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RSV non fa l'avviamento. [problemi continui con avviamento]
13679366
13679366 Inviato: 20 Ago 2012 17:11
Oggetto: RSV non fa l'avviamento. [problemi continui con avviamento]
 

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la mia V1000 mi da del filo da torcere lasciandomi già due volte a piedi nei posti più isolati e deserti ( mai davanti a un meccanico o davanti ad una officina Aprilia ).
Un mese fa circa facendo un giro con amici dopo pranzo salgo in moto faccio l'avviamento, lei parte tranquillamente, dopo un paio di chilometri la spengo per aspettare altri amici e quando faccio per riaccenderla non fa più l'avviamento ( capitato in piena montagna ).
Guardo quanta voltaggio aveva la batteria e mi dava 3 V alchè vado nel primo centro che trovo e compro una batteria nuova, la cambio faccio l'avviamento e lei parte al primo colpo.
Penso, problema risolto e invece no...il giorno dopo, per andare a lavorare faccio l'avviamento e mi si brucia il relè del motorino di avviamento ( quello sotto la sella ). Cambio il relè e i relativi spinotti e lei riparte tranquillamente.
Ieri vado di nuovo a fare un giro,( parte al primo colpo la mattina ) mi fermo per fare benzina, rifaccio l'avviamento il contagiri incomincia a saltellare e non parte ( si sente solo più un rumorino dal relè nuovo. La faccio partire a spinta, mi fermo a un bar risalgo dopo un caffè e lei come per magia riparte dopo di chè bon, niente più avviamente, sempre il solito rumorino del relè ad ogni avviamento, il motorino non gira e nonostante 200 km fatti la batteria lentamente si scarica e non si ricarica ( batteria circa 1 mese di vita così come il relè ).
Non sò più che pensare, che sia l'alternatore? o il motorino di avviamento?
Mi potete dare dei consigli?
Grazie a tutti, ciao.
 
13679389
13679389 Inviato: 20 Ago 2012 17:19
 

Se la batteria non si carica anche dopo 200Km potrebbe essere l'alternatore.
 
13679394
13679394 Inviato: 20 Ago 2012 17:21
 

La ruota libera? Ho letto che anche lei da problemi simili...
 
13679481
13679481 Inviato: 20 Ago 2012 17:55
 

regolatore di tensione?

se era la ruota libera sentivi ferraglia all'avviamento
 
13679508
13679508 Inviato: 20 Ago 2012 18:09
 

secondo me è un errore nel cablaggio. la batteria non si ricarica quindi la corrente che dovrebbe andare a lei viene dispersa su qualche altro componente come magari il relé del motorino di avviamento che si danneggia andando in corto. questa è una teoria. un altra potrebbe essere l'accensione stessa Fallata dalla fabrica. la cosa che non ho capito è se questo problema lo fa da sempre o solo da un po. se lo facesse solo da un po potrebbe essersi rotto un componente che regola la tensione al relé mandandolo fuori uso. falla controllare all'aprilia vedrai che la riparano di sicuro
 
13679528
13679528 Inviato: 20 Ago 2012 18:21
 

Ho attaccato i cavi alla macchina, partita al primo colpo, spenta la moto staccati i cavi si sente solo più il relay che stride, sono convinto che se cambio la batteria e la metto nuova parte di nuovo ma tra un po di nuovo lo stesso...che mi dite di controllare?
 
13679535
13679535 Inviato: 20 Ago 2012 18:23
 

malagutixsm44 ha scritto:
secondo me è un errore nel cablaggio. la batteria non si ricarica quindi la corrente che dovrebbe andare a lei viene dispersa su qualche altro componente come magari il relé del motorino di avviamento che si danneggia andando in corto. questa è una teoria. un altra potrebbe essere l'accensione stessa Fallata dalla fabrica. la cosa che non ho capito è se questo problema lo fa da sempre o solo da un po. se lo facesse solo da un po potrebbe essersi rotto un componente che regola la tensione al relé mandandolo fuori uso. falla controllare all'aprilia vedrai che la riparano di sicuro


lo fa solo da un pò anzi solo da quando quest'inverno non ho tolto la batteria perchè l'ho usata fino a gennaio ( poi a -20 non mi sembrava il caso )
 
13679565
13679565 Inviato: 20 Ago 2012 18:38
 

Però quando attacco i cavi la tensione arriva a 13 V e fa l'avviamento senza cavi la tensione sta intorno a 12 e si sente solo il relay...boh
 
13679681
13679681 Inviato: 20 Ago 2012 19:32
 

Di che anno è la moto? Old o new? Quanti km?

Purtroppo le nostre belle hanno un impianto elettrico del cavolo...e il caldo di questi giorni non le aiuta...
 
13679721
13679721 Inviato: 20 Ago 2012 19:46
 

E del 2002 e ha 37000 km. Però con la batteria a 13 V ( spenta e fari spenti ) facendo l'avviamento parte al primo colpo e il voltaggio scende a 12,5 per poi riprendersi mentre con la batteria a 12V facendo l'avviamento scende a 10,5 e si sente solo il ticchettio.
 
13690186
13690186 Inviato: 24 Ago 2012 15:28
 

Problema risolto...regolatore di tensione andato...me la sono ancora cavata con poco ( 90,00 € ). grazie a tutti. =d=
 
14514482
14514482 Inviato: 16 Lug 2013 1:10
Oggetto: Soluzione alla continua perdita di carica batteria RSV 05?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!
Finalmente dopo tanta attesa sono riuscito a farmi la mia amata RSV.
Avevo letto di problemi con avviamento, batteria statore ecc...però ora avendola sto notando che la batteria perde carica con conseguenti problemi di avviamento.
Premetto che avevo un' r6 e anche dopo più di un mese partiva a prima botta...Possibile che ora dalla mattina alla sera la batteria si scarica al punto da non far partire la moto?
La mia domanda più che sapere i motivi è " c è qualche modo per risolvere il problema una volta per tutte? magari con qualche modifica all'impianto, mettendo una batteria più potente ecc ( purtroppo sotto il profilo di impianti elettrici non ci capisco proprio un cavolo)...Vi prego aiutatemi perché dopo aver desiderato tanto la mia rsv non poterla usare perché ogni giorno va giù la batteria è proprio una torturaaa eusa_wall.gif grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
14514526
14514526 Inviato: 16 Lug 2013 7:03
 

Ciao.
Se è il problema che ammorba anche le Caponord (il motore è lo stesso e l'impianto elettrico è possibile che sia simile) la causa è proprio la progettazione dell'impianto elettrico.
Dopo un po' "salta" il regolatore di tensione.
Per la caponord è consigliata la modifica "Wulox" fatta da un utente che è un semplice "ponte" con fusibile.
Per sicurezza informati meglio, magari cercando anche nel forum specifico "AOTR" che trovi in rete. 0509_up.gif
 
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