maxi564 ha scritto:
senza offesa ma a sembrate dei geniacci tutti e due... da quando in qua lo scarabeo e raffreddato a liquido??
riguardo ad alessio top.. guarda che non esistono solo le grippate a caldo... la grippata avviene quando il pistone tocca la canna del cilindro, cio puo avvenire per molteplici ragioni... nel caso della grippata per calore, il pistone tocca perche si e surriscaldato troppo, cio e molto possibile sui motori ad aria, ed e molto frequente, e l autore del topic ne e a conoscenza.. esistono anche grippate a freddo, come dice valexxx 95 .. il pistone e fatto di una lega di alluminio mista ad una percentuale di silicio.. come tutti sanno, l alluminio e molto fragile e malleabile e si dilata molto di piu e molto piu velocemente della ghisa.. se parti a manetta senza riscaldare e ovvio che il pistone si dilata eccessivamente e va a toccare la canna... queste sono le grippate a freddo.. per il fatto della carburazione, una carburazione magra provoca detonazioni in camera di scoppio.. che fanno aumentare la temperatura, ma la maggior parte delle volte cio non provoca grippate, bensi fori nel pistone o testata ridotta ad un colabrodo per autoaccensione.. riguardo all autore del topic.. fai cosi.. smonta la candela e puliscila bene.. rimontala e fatti una tiratona al massimo.. poi smontala e guarda il colore e dicci com e.. se il meccanico te l ha carburato tanto bene non dovrebbe fare sti scherzetti tipo spegnimento.,. molto probabilmente avrai gia preso parecchie scaldate, e se cosi fosse, io sbatterei il cilindro in faccia a quell incompetente! hai sicuramente una carburazione magra
meno male uno che ci capisce, non so se era riferito a me comunque io non ho mai pensato che lo scarabeo fosse a liquido