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perso tappo forcellone posteriore, c'è pericolo o si no?
14066500
14066500 Inviato: 17 Gen 2013 11:03
 

io vi dico che a quanto vedo sull' ER-6 il registro va smollato per dare quel poco di scorrimento al perno ruota.

ci vorrebbe qualcuno che ha l' ER-6 e indica come si toglie il perno. icon_rolleyes.gif

ripeto, sulle jap entry level non ci sono i distanziali sul perno ruota usati per regolare la tensione della catena e che si possono sfilare per dare qui 6-7 mm di gioco al perno tanto basta per levare la catena, ci sono i registri all' interno dello scatolato forcellone (come in foto) e dentro qui passa il perno ruota che quindi è vincolato.

se si vuole dare gioco per tirare via la catena bisogna allentare quei dadi e far scorrere un pò i registri, poi magari uno se è mandrake riesce lo stesso! (spaccandosi le mani per forzare la discesa della catena) icon_mrgreen.gif
 
14066644
14066644 Inviato: 17 Gen 2013 12:34
 

non per fare un caso nazionale per un registro...

Ma con quel tipo di registro, è vero che non va smollato, in teoria, per sfilare il perno (sempre che non tenga in pressione il perno contro lo scatolato quando a fine corsa).

Ma una volta sfilato e rinfilato il perno, se il gommista non ha fatto attenzione a rimandare a battuta "serrata" la piastrina o ha serrato il perno ruota in una posizione più arretrata della precedente, la piastrina del registro sarebbe risultata "allentata" ...

Comunque...direi che ci stiamo più o meno ripetendo...

Visto il fatto che anche l'altro registro era molto allentato, io propendo per una mancanza del gommista... o comunque la malafede nel negare un legame tra perno ruota e registro.

Poi, per il resto...concordo più o meno con tutti... e non aggiungo altro. 0509_up.gif

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14066784
14066784 Inviato: 17 Gen 2013 13:51
 

scusami federosso ma non ci ho capito nulla. Da quel che si legge hai detto una cosa e poi il contrario della stessa. Non è che hai fatto confusione? icon_smile.gif

dici che non va smollato, ma poi devi tirare la piastrina del registro? eusa_think.gif
eppoi, come fa il perno ad essere montato e serrato in una posizione più arretrata rispetto a "prima" se NON devi smollare i registri? visto che i registri ti fanno da guida per il perno ruota, come fa ad essere montato più avanti o più indietro essendo, il perno, vincolato ai registri? eusa_think.gif
 
14067102
14067102 Inviato: 17 Gen 2013 15:55
 

allora... metto immagine che almeno dovrebbe essere un po' più chiaro quello che dico 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Dunque, per sfilare il perno NON è necessario allentare i registri.

Ma, i registri, servono a contrastare il tiro catena. Ovvero "puntellano" il perno affinchè non possa essere tirato verso il motore.

Quando il perno ruota non è serrato (o non è presente perchè è stato tolto per sostituire la gomma) i registri al completo sono liberi di scorre indietro.
Ovvero, sono liberi di sfilarsi dallo scatolato del forcellone.

Quindi, se la catena era un pochino più allentata, quando il gommista ha rimontato il perno non aveva nessun vincolo che obbligasse l'asse della ruota a tornare nella solita posizione.

O meglio, non poteva avvicinarsi al motore (in quanto i registri erano già tirati di un tot.) ma poteva tranquillamente allontanarsi dal motore a seconda di quanto gioco catena avesse.

Continua a seguirmi...

Se l'asse della ruota è stato rimontato in posizione più lontana dal motore e poi non ha accorciato il registro (serrato) ... l'insieme da/controdado/bulloneocchiello non erano ovviamente più a pacco con lo scatolato del forcellone...

Quindi ...liberi .... quindi con vibrazioni e altro si sarebbero potuti svitare del tutto...

Se è successo questo o meno, io non lo so...ma è molto plausibile che si sia potuto verificare questo problema.

Nello schizzo provo a schematizzare la cosa... esasperando un po' il concetto:
A- posizione in cui era la ruota prima
B- posizione in cui è stata rimontata

immagini visibili ai soli utenti registrati



Più chiaro di così, mi spiace, ma on riesco... 0509_up.gif

P.S. per registro io intendo tutto il blocco...compreso occhiello, bullone dadi e piastrina... non solo i dadi.
 
14067275
14067275 Inviato: 17 Gen 2013 17:16
 

quello che intendi è chiarissimo, è certo che è come dici tu! icon_wink.gif

io intendevo solamente che bisogna smollare un pò i registri per lavorare comodamente su catena e corona, in realtà a pensarci meglio anche se un pò impiccato riesci a togliere la ruota e la catena ed a rimettere il tutto (catena e perno) senza smollare i registri! 0509_up.gif

quello che mi chiedo è come si siano smollati i registri SE il meccanico non ha smollato dado e controdado (che si avviterebbero naturalmente con le vibrazioni) e avendo rimesso su il perno alla distanza di prima di smontarlo; considerando che la distanza del perno non è cambiata perchè la catena non ti avrebbe permesso di andare indietro ed i registri non ti avrebbero permesso di andare avanti, rimane un mistero sulla perdita del tappo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14067305
14067305 Inviato: 17 Gen 2013 17:29
 

Infatti, non ho mai voluto negare quello che dicevi...che, infatti, condivido.
Tranne per il fatto che...se la catena aveva gioco... avrebbe permesso benissimo di andare indietro col perno..anche di poco...quel tanto che ha dato gioco alla "piastrina" ...

dado e controdado...se non sono a pacco su "niente" ... potrebbero anche svitarsi ...

Insomma... niente è certo... volevo solo mettere un dubbio sull'operato del meccanico..e come ddicevo qualche post precedente: non è certo...ma è plausibile che si possa malpensare del lavoro del gommista... sopratutto perchè ha negato che il perno ruota ha a che fare col serraggio del registro.
Ecco, io volevo solo dimostrare che tra serraggio del registro e perno ruota c'è un legame molto stretto...

Di certezze su come sono andate le cose...poi, non ne posso ovviamente avere.

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14067354
14067354 Inviato: 17 Gen 2013 17:46
 

concordo con te, il legame è obbligato e il meccanico o presunto tale ha preso in giro il nostro amico! 0509_down.gif

per fortuna il pezzo da rimettere costa poco, però ti girano se paghi per un lavoro e viene fatto male, a quel punto tanto vale farselo da se, spendere il proprio tempo ma lavorare bene!

infatti esorto il nostro amico a sporcarsi le mani per capire la meccanica della sua amata, oltre che utile è divertente! icon_biggrin.gif

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14067364
14067364 Inviato: 17 Gen 2013 17:51
 

Comunque non c'entra nulla con il problema iniziale e per come è stato posto, per perdere il pezzo segnalato da "Searain" deve allentarsi il controdado, vi pare possibile?

Avete mai visto come si tende una catena rimontando una ruota mettendo a scontro i registri in modo sicuro? metodo che i gommisti conoscono molto bene (l'ho imparato da loro molti anni fa).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Analizzare il campo delle remote possibilità varie ed eventuali mi sembra fuorviante, anche nei confronti del gommista che per quello che si conosce potrebbe essere stato fino a ieri nel servizio assistenza corse Pirelli. doppio_lamp.gif
 
14067477
14067477 Inviato: 17 Gen 2013 18:25
 

da nessun gommista ho mai visto usare quel sistema...

e qualche gomma l'ho fatta cambiare pure io ...

Niente della discussione è forviante, scusami.

L'amico chiedeva se era pericoloso o meno: gli abbiamo risposto.
L'amico chiedeva implicitamente se il gommista poteva essere collegato al fatto: secondo me si...gli ho risposto dicendo la mia...e se mi rileggi bene ho sempre messo dei "se" a riguardo di individuare certe colpe.

0509_up.gif

Nell'evolversi dei post ci sono state alcune incomprensioni... e magari ci siamo atatrdati per i chiarimenti "trsversali" ma sempre "in topic".

Se il sistema dado/controdado è stato smosso o non serrato bene...si può svitare, è una possibilità non troppo remota.

Credo che analizzare un fatto anche da punti di vista opposti sia tipica di un forum. E spesso serve a chiarire i dubbi.

E per quello che ne sappiamo quel gommista magari ha lavorato come ragioniere fino a ieri... icon_xd_2.gif
 
14067544
14067544 Inviato: 17 Gen 2013 18:56
 

federosso ha scritto:

E per quello che ne sappiamo quel gommista magari ha lavorato come ragioniere fino a ieri... icon_xd_2.gif


è più facile che sia un ragioniere quello che dice di allentare i registri piuttosto di quello che al telefono risponde che i registri non si toccano per togliere la ruota. icon_mrgreen.gif

poi tutti i commenti vanno bene, linfa vitale dei forum e non escludo responsabilità a prescindere, ma dico solo che prima di aprire la caccia al gommista si dovrebbe ALMENO essere informati sulle tecniche di lavoro. eusa_doh.gif

Citazione:
Se il sistema dado/controdado è stato smosso o non serrato bene...si può svitare, è una possibilità non troppo remota.

Non risulta agli atti! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14067658
14067658 Inviato: 17 Gen 2013 19:40
 

eusa_think.gif

ho detto e confermo le miee idee. 0509_up.gif

A proposito: quel sistema che hai indicato per il serraggio corretto dei registri... sicuro che vada benissimo e sia "professionalmente ineccepibile"?
La forza lavora tutta sul lato corona non assicurando, in teoria, il giusto allineamento dalla parte opposta ( quella dalla quale si è perso il registro), infatti il momento torcente farà si che l'asse tenderà a stringere solo da un lato.
Poi... un pezzo di ferro a contrasto con i denti corona mi lascia un po' perplesso eusa_think.gif )

Poi ci sarebbe il discorso di cosa vuol dire "non toccare i registri" : sfilare il perno ruota a cui sono ancorati i registri vuol dire non toccarli? eusa_think.gif

Inoltre, metti tranquillamente agli atti che il sistema di bloccaggio dado/controdado è funzionale e sicuro solo se viene serrato il tutto in modo corretto... se qualcosa dell'insieme viene allentato la tenuta non è più garantita.


Dai, va bene così, ci stiamo effettivamente "avvitando" sul confronto relativo alle tecniche di rimontaggio/smontaggio di una ruota... e per quello che mi riguarda so benissimo come eseguire tale operazione.
Tu lo stesso, quindi stiamo parlando del niente e di cavillosità sui termini usati.

Sono sempre felice di imparare quando qualcuno ha da insegnare. 0509_up.gif
 
14067724
14067724 Inviato: 17 Gen 2013 20:12
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif
La forza lavora tutta sul lato corona non assicurando, in teoria, il giusto allineamento dalla parte opposta ( quella dalla quale si è perso il registro), infatti il momento torcente farà si che l'asse tenderà a stringere solo da un lato.


momento torcente in assenza di vincolo eusa_doh.gif queste si che son fisime giovanili... icon_mrgreen.gif

tu alla prima occasione prova così ti togli il dubbio, mi raccomando solo di far leva sulla corona prima di avvitare il dado del perno, altrimenti crei il momento torcente. icon_biggrin.gif
federosso ha scritto:
eusa_think.gif
Inoltre, metti tranquillamente agli atti che il sistema di bloccaggio dado/controdado è funzionale e sicuro solo se viene serrato il tutto in modo corretto... se qualcosa dell'insieme viene allentato la tenuta non è più garantita.

questo se allenti il registro, e se non lo allenti come ha dichiarato il gommista? eusa_wall.gif

ok.. stop anche per me, è stato bello. 0509_doppio_ok.gif
 
14067732
14067732 Inviato: 17 Gen 2013 20:15
 

federosso ha scritto:
A proposito: quel sistema che hai indicato per il serraggio corretto dei registri... sicuro che vada benissimo e sia "professionalmente ineccepibile"?


Personalmente lo uso da anni (e l'ho visto usare a mia volta in passato), senza danni e dubbi alcuni. Per carità, io non sono nessuno, ma recentemente mi è capitato, durante la telecronaca di prove della GP, di vederlo fare a meccanici Ducati sulla D16...
Magari non ci metto un tocco di ferraccio grezzo, ma un grosso cacciavite o la prolunga di una chiave (oggetti "stondati"), l'acciaio della corona o della catena non si accorgono nemmeno. Forse avrei scrupoli con una corona in ergal...

Riguardo i registri, confermo che con un l'SV no li ho mai toccati smontando la ruota: il perno esce benissimo con una mazzettata (mazzetta di gomma, of course...).

Ultima modifica di PaoloG il 17 Gen 2013 22:54, modificato 1 volta in totale
 
14067931
14067931 Inviato: 17 Gen 2013 21:17
 

0509_up.gif
 
14068862
14068862 Inviato: 18 Gen 2013 11:55
 

tech8 ha scritto:
Comunque non c'entra nulla con il problema iniziale e per come è stato posto, per perdere il pezzo segnalato da "Searain" deve allentarsi il controdado, vi pare possibile?

Avete mai visto come si tende una catena rimontando una ruota mettendo a scontro i registri in modo sicuro? metodo che i gommisti conoscono molto bene (l'ho imparato da loro molti anni fa).

Analizzare il campo delle remote possibilità varie ed eventuali mi sembra fuorviante, anche nei confronti del gommista che per quello che si conosce potrebbe essere stato fino a ieri nel servizio assistenza corse Pirelli. doppio_lamp.gif


tutto quello scritto qui riguardava strettamente il topic, forse non hai letto bene.

non succede spesso che chi risponde ai topic tecnici sappia realmente cosa dire e perchè, qui è successo. Sia io che federosso sappiamo esattamente come si fa il determinato lavoro, anche se non siamo "esperti in meccanica" come te!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

se hai qualcosa da aggiungere e da insegnare ok, altrimenti fare il superiore porta solo a dei gran vaffa, ed in un forum pubblico e costruttivo nelle tematiche non è corretto. Quindi non tirare il belino ai coccodrilli! icon_mrgreen.gif

ah, riguardo al lavoro dei meccanici/gommisti. Ne conosco parecchi e vedo come lavorano, ma aldilà di questo i professionisti del settore usano tecniche che danno sufficiente garanzia del lavoro svolto bene e devono guadagnarsi la pagnotta ergo NON stanno troppo a guardare il cavillo come posso fare io che sono appassionato e posso metterci anche 10 minuti in più! devono far andare le mani, a volte col rischio di essere superficiali. icon_rolleyes.gif

quindi il lavoro fatto da un professionista non è certo che sia meglio di quello effettuato da un "semplice appassionato" che si cimenta nei lavori facili. L' esempio qui sopra ne è il caso principe, per una caz..ata del genere si è perso un tappo forcellone con dado/controdado ed il "professionista" se ne lava le mani. A sto punto il lavoro me lo faccio io, coi soldi risparmiati vadoa coprire eventuali rischi di errore MIEI!ed in più imparo! 0509_up.gif

sul fatto del può/non può svitarsi il serraggio, secondo me un dado/controdado si svita solo se c'è parecchia distanza tra i 2 dadi, perchè se sono abbastanza vicini tra loro è più probabile che si avvitino tra di loro, bloccandosi! icon_wink.gif
 
14069014
14069014 Inviato: 18 Gen 2013 13:10
 

Roby101 ha scritto:

se hai qualcosa da aggiungere e da insegnare ok, altrimenti fare il superiore porta solo a dei gran vaffa, ed in un forum pubblico e costruttivo nelle tematiche non è corretto. Quindi non tirare il belino ai coccodrilli! icon_mrgreen.gif


Io non mi sono permesso di usare certi toni anche se contornati da faccine, tu lo fai forse per sentirti superiore a tua volta?

forse non ricordi cosa dice il regolamento?
Citazione:
I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, a sfondo politico o religioso, ripetuti (crossposting), volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all'illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi


Se poi vuoi discutere di come si possa allentare un dado si può fare, dire che la colpa è del gommista a ragion di regolamento non si può fare, specie dopo che ha chiarito al telefono che la ruota si smonta senza allentare i registri, come effettivamente si fa.

Per il resto c'è mastercard. 0509_campione.gif
 
14069043
14069043 Inviato: 18 Gen 2013 13:35
 

I registri sulla nostra motazza possono essere allentati dal gommista a causa dell'ingombro creato dallo scarico basso.
Mi spiego meglio..se sei all'inizio del registro ,in base al tipo di gomma che monti,si possono avere serie difficoltà a sfilare la ruota dalla sua sede, è quindi più che probabile che il gommista vi abbia messo mano.
Te lo dico perchè di solito prmai smonto personalmente la mia ruota posteriore quando devo cambiare pneumatico.

La prima volta che persi il tendicatena e pure la seconda, avenne a causa di "rimaneggiamenti" del gommista.

In ogni caso il pezzo costa max 15 euro da qualsiasi rivenditore di kawatappi.
Puoi girare tranquillamente senza tendi catena, non causa destabilizzazioni tali da farti preoccupare,ma , appena puoi,rimettilo.

Lamps
 
14069047
14069047 Inviato: 18 Gen 2013 13:40
 

scusate, rientro un pochino in gioco..anche se ne volevo stare fuori a questo punto...

intanto, siamo tutti amici...magari un po' di caratterini vengono fuori...ma vogliamoci bene!

Ne abbiamo tutti da guadagnare.

La puntualizzazione in tema è questa :

L'ho detto e ripetuto più volte...ma non sono stato chiaro.
Quindi lo ripeto di nuovo con altre parole.

SI! si può smontare la ruota senza allentare il dado/controdado
SI! forse è possibile rimontare la ruota facendo in modo che le battute del registro riprendano esattamente la loro posizione

ma ... anche

SI! in quel tipo di sistema sfilare il perno equivale a trovarsi i registri liberi di muoversi...ovvero a causa di una svista, di un colpo...della fretta, può accadere che dopo aver rinfilato il perno ruota ci sia da fare attenzione alla posizione in cui sono andati le battute dei registri prima di serrare il perno.

Quindi dire che si può sfilare la ruota senza toccare il sistema del registro ha poco senso...visto che il sistema di registro è ancorato all'assale che , per l'appunto, stai sfilando.
Come dire che uno smonta un cilindro senza toccare il pistone! (paragone esagerato...ma altrimenti ho paura che non riesca a far capire cosa intendo) icon_asd.gif
Dirlo, in un caso come quello in oggetto , da parte del gommista mi da la sensazione (non la certezza) che metta un po' troppo le mani avanti. Quindi consiglio all'amico di confrontarsi meglio col gommista al fine di chiarire dubbi che io avrei nella sua posizione.

Io, però, scusatemi, mi defilo dalla discussione... ho i miei motivi per riconfermare tutto quello che ho scritto nei post precedenti. Ma non voglio bisticciare con nessun. 0509_up.gif
 
14069074
14069074 Inviato: 18 Gen 2013 13:56
 

con la testimonianza di chi ha un er-6 son più tranquillo, almeno c'è un esempio concreto e ne emerge che quasi sicuramente è più comodo toccare i registri per sfilare il perno.

poi certo, io non c'ero mentre il gommista lavorava e non posso confermare cosa abbia fatto, MA tenendo conto che il gommista meno fatica fa e più veloce lavora, direi che è presumibile li abbia toccati.

Ad ogni modo, ognuno lavora un pò come vuole, il comportamento menefreghista e sordo porta a diffidare dei professionisti, forse è meglio ascoltare prima i clienti invece che dire "non ho toccato nulla, non so nulla" e probabilmente pensando che il gommista è lui e l' altro non capisce un mazza. Si sentirà superiore anche lui, come chi pensa di essere capace solo lui di lavorare, c'è pieno il mondo.

ci vuole pazienza. icon_mrgreen.gif
 
14069081
14069081 Inviato: 18 Gen 2013 14:02
 

[quote="tech8"#14069014]
Roby101 ha scritto:


Io non mi sono permesso di usare certi toni anche se contornati da faccine, tu lo fai forse per sentirti superiore a tua volta?

forse non ricordi cosa dice il regolamento?
Citazione:
I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, a sfondo politico o religioso, ripetuti (crossposting), volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all'illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi


0509_campione.gif


con chi si esprime in un certo modo mettendo in dubbio la qualità e la serietà dei post altrui ci sono 2 modi: o lo ignori o gli rispondi a tono. Sai ho scelto il secondo.

il regolamento non l'ho studiato, non c'è bisogno, ogni tot di anni salta fuori qualcuno che mi fa il favore di estrarmi delle parti di regolamento, senza far nemmeno fatica gli do una ripassata.

sono un pò un canchero quando leggo certe risposte, non credo che un forum abbia bisogno di qualcuno che si atteggi come esperto solo perchè porta delle stelline. Evidentemente nozioni ne conosci parecchie, ma non sei il solo. Il rischio di esporti in un certo modo lo si paga quando trovi chi parla latua stessa lingua e non puoi contar balle, ma sicuramente è ben accetto il confronto C-O-S-T-R-U-T-T-I-V-O, NON DISTRUTTIVO.

ps: il buon senso non sta scritto nel regolamento, quello ce lo devi mettere di tuo non si può studiare.

pps: fai le veci del Moderatore, senza esserlo, non è che ti senti superiore a tua volta?
sai mi vien sto dubbio.
 
14069676
14069676 Inviato: 18 Gen 2013 19:25
 

federosso ha scritto:

Quindi consiglio all'amico di confrontarsi meglio col gommista al fine di chiarire dubbi che io avrei nella sua posizione.


questo lo straquoto. 0509_up.gif

Roby101 ha scritto:

con chi si esprime in un certo modo mettendo in dubbio la qualità e la serietà dei post altrui ci sono 2 modi: o lo ignori o gli rispondi a tono. Sai ho scelto il secondo.
................
pps: fai le veci del Moderatore, senza esserlo, non è che ti senti superiore a tua volta?
sai mi vien sto dubbio.


moderatore? no-no sono un modesto; verba volant scripta manent, peace and love 0510_abbraccio.gif
 
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