Gallura67 ha scritto:
La confusione nasce dallo standard USB che prevedeva una tensione di 5v (tolleranza di circa 4,7-5,2V) e 500mA.
Successivamente, sono arrivate utenze molto più esigenti di corrente con relativi bordelli. Il problema è dovuto anche al modo di ragionare sul termine di “ricarica”.
Se il cellulare è spento, o comunque utilizza poche funzioni, verrà ricaricato anche con lo standard USB 5v-500mA (impiegherà più tempo che da spento ma si ricarica): viceversa, se sta usando molte funzioni (es. GPS, massima luminosità, ecc ecc) e necessita di 600mA non riuscirò a ricaricare perché gli mancano 100mA e dopo un po’ si spegnerà.
Addirittura si arriva al paradosso di Ditte che dichiarano necessari soli 200mA per ricaricare. Vero? Certo, ma solo se è spento o non si va molto lontani…..ed ecco che a metà tragitto si sente “….azz…..avevano detto 200mA….io ne ho uno da 500mA……e..porc….”. Normalmente accade quando si usa un adattatore specifico per xxxx (es. TomTom) e si attacca il super cellulare perché provvisto anche lui di miniUSB.
Gli adattatori USB, se di buona fattura, fanno da ottimi regolatori per DC e A in modo da preservare se stessi e le utenze collegate. Questo discorso è logico perché, come tutte le batterie, si devono evitare correnti superiori alla capacità di targa (se la batteria è da 750mAh è dannoso mandarne 1A specie per tempi prolungati).
Il fusibile protegge da eventuali picchi di A (gli impianti di ricarica auto/moto non sono molto costanti), non dovrà mai mancare e dovrà essere dimensionato in base all’utenza in uso.
Il 2,1A ti garantirà la ricarica di utenze mooolto esigenti anche se non di tutte, purtroppo.
Già, per romperci le p@@le, qualcuno (…) prevede una “negoziazione” tra utenza e adattatore con i contatti “dati” della presa USB. Se non rileva segnali adeguati non fa caricare una mazza (o la ricarica è moooolto lenta) e sarebbe stato più utile avere una scritta del tipo “…..non è in uso l’adattatore specifico….rivolgersi al rivenditore più vicino. Grazie” almeno non stiamo a impazzire sui motivi.
Pertanto, per es. per Iphone, Ipod....., verificate anche che l’adattatore sia compatibile.
Ciao
Queste sono risposte che fanno sorgere il sole !!
Grazie.