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Presa 12volt...sempre piu dubbi
13676747
13676747 Inviato: 19 Ago 2012 11:28
 

BRZLPL ha scritto:
Credo che la frase " i cavi utilizzati" sia riferita alla sezione degli stessi.


esattamente icon_wink.gif

comunque siamo qui per chiarire le idee ha chi ha aperto il post e a chi lo legge, l'importante quindi è che i concetti non si diano per scontati 0509_up.gif
 
13679442
13679442 Inviato: 20 Ago 2012 17:37
 

Ragazzi ho letto tutte le vostre risposte solo oggi (ero al mare) icon_smile.gif

Mi è sorto però un dubbio sugli ampere...ho trovato degli adattatori usb da presa accendisigari da 5v 1A e da 5v 2.1A..

Dubbi:

1-Quale dovrei prendere a questo punto da 2,1A o da 1A?
2-Devo variare\eliminare il fusibile che ho messo dopo la batteria? O lo tengo per sicurezza qual'ora dovessi utilizzare la presa senza adattatore USB, ad es per il compressorino per gonfiare il materassino (è un esempio, potrei anche farne a meno)

Link a pagina di Upperpix.com
 
13679492
13679492 Inviato: 20 Ago 2012 18:00
 

Ti conviene provare con un fusibile di basso amperaggio se brucia ne metti un' altro con il punto di fusione più alto. Questo per il motorino/compressore. Dopo guardo quanti Ampere gli servono al mio. E' uno in dotazione alle Audi.

Penso che ad ogni attrezzo devi cambiare fusibile. Però aspetta degli esperti.
 
13679544
13679544 Inviato: 20 Ago 2012 18:25
 

Ok aspettiamo gli esperti, nel frattempo grazie dell'info.
comunque diciamo che userei principalmente il tom tom e FORSE ogni tanto il cell (ma difficile)
L'alimentatore da presa accendisigari del tom tom riporta OUTPUT 5V 1.2A - FUSE 250V/1.6A
 
13680028
13680028 Inviato: 20 Ago 2012 21:38
 

sawyer0 ha scritto:
Ragazzi ho letto tutte le vostre risposte solo oggi (ero al mare) icon_smile.gif

Mi è sorto però un dubbio sugli ampere...ho trovato degli adattatori usb da presa accendisigari da 5v 1A e da 5v 2.1A..

Dubbi:

1-Quale dovrei prendere a questo punto da 2,1A o da 1A?
2-Devo variare\eliminare il fusibile che ho messo dopo la batteria? O lo tengo per sicurezza qual'ora dovessi utilizzare la presa senza adattatore USB, ad es per il compressorino per gonfiare il materassino (è un esempio, potrei anche farne a meno)

Link a pagina di Upperpix.com


1 - Prendi quelli da 2.1A .

caso 1: Adattatore da 1A
L'amperaggio varia a seconda del dispositivo collegato, ciò vuol dire che se colleghi il telefono da 1A di assorbimento, l'adattatore deve essere in grado di fornirlo senza stare sempre al massimo (come sarebbe uno da 1A).
Nel momento in cui colleghi un dispositivo con maggiore assorbimento, bruci l'adattatore (o nel migliore dei casi, se di buona qualità, il fusibile dentro di esso)

caso 2: adattatore da 2A
Con l'adattatore da 2.1, nel momento in cui viene richiesta una potenza di 1A, l'adattatore non avrà problemi a fornirla, potrà inoltre gestire agevolmente i cambi dispositivo (vedi fusibili di seguito).

2 - NON eliminare assolutamente il fusibile dopo la batteria, serve a proteggere non solo l'adattatore ma anche e soprattutto i tuoi dispositivi.
Ogni volta che cambi dispositivo devi cambiare il fusibile, fai conto che la maggior parte dei dispositivi mobili ha lo stesso amperaggio in ricarica (telefonini, palmari, dispositivi usb in genere che assorbono 0,5A per lo standard). Nel momento in cui colleghi qualcosa con un assorbimento maggiore di 2A, colleghi un fusibile più grande (e qui occhio al contieni fusibile che deve adattarsi alle dimensioni).

In ogni caso tieni conto che le batterie moto hanno circa 11A , a regime normale, mentre ben più elevato è l'amperaggio di spunto.

PS se non trovi un alloggiamento adatto a entrambi i fusibili, puoi prendere due alloggiamenti di dimensioni diverse, collegarli entrambi ed inserire il fusibile solamente dimensionato a ciò che ti serve.

0509_up.gif
 
13680488
13680488 Inviato: 21 Ago 2012 8:26
 

Grazie Phoenix2R, non sei stato chiaro.. "DI PIU" ... risposta dettagliatissima.

Grazie tante, adesso ho le idee molto piu chiare sugli ampere..io come gli altri che leggeranno questo post in futuro.

buona
 
13680503
13680503 Inviato: 21 Ago 2012 8:37
 

ciao... anche io ho montato la presa 12 V sulla mia kawa....

costo del lavoro 10 euro


icon_arrow.gif allora ho preso due normali fili e li ho collegati alla batteria mettendo un portafusibile con un fusibile da 10 A sul filo positivo.
icon_arrow.gif ho unito i due fili con del nastro isolante nero e con molta ma molta fatica li ho fatti passari nel fianchetto della mia moto e sotto il serbatoio
icon_arrow.gif infine ho alloggiato la presa da 12 V proprio accanto alla strumentazione della moto.

secondo me è il posto migliore dove mettere la presa.

ps naturalemente l'ho impermeabilizzata con altro nastro isolante e l'ho testata buttando un cato d'acqua col navigatore collegato. NIENTE! lavoro ok e soddisfazione tanta ( in kawasaki mi avevano chiesto 70 euro per fare tutto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) più tardi ti posto le foto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13680517
13680517 Inviato: 21 Ago 2012 8:42
 

naturalmente devo prestare attenzione a non lasciare collegato niente dal momento ché la presa non è sotto chiave.... però non me ne frega niente, io prima di comprare la moto non sapevo smontare neanche una vite ora piano piano sto prendendo la mano a fare piccole ma utili modifiche 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13680594
13680594 Inviato: 21 Ago 2012 9:12
 

.... però non me ne frega niente

Ho collegato pure io l' accendisigari alla batteria ma se non spengo e stacco la WebCam dall' accendisigari dopo una o due notti la batteria è scarica completamente. Questo con la mia moto e la sua batteria.
 
13680619
13680619 Inviato: 21 Ago 2012 9:22
 

BRZLPL ha scritto:
.... però non me ne frega niente

Ho collegato pure io l' accendisigari alla batteria ma se non spengo e stacco la WebCam dall' accendisigari dopo una o due notti la batteria è scarica completamente. Questo con la mia moto e la sua batteria.



hai ragione BRZLPL, anche da me si scarica se non faccio attenzione però ho la fortuna di mettere il tom tom nella borsa da serbatoio quindi quando salgo la borsa a casa, lo devo staccare per forza! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13680747
13680747 Inviato: 21 Ago 2012 10:14
 

La confusione nasce dallo standard USB che prevedeva una tensione di 5v (tolleranza di circa 4,7-5,2V) e 500mA.
Successivamente, sono arrivate utenze molto più esigenti di corrente con relativi bordelli. Il problema è dovuto anche al modo di ragionare sul termine di “ricarica”.

Se il cellulare è spento, o comunque utilizza poche funzioni, verrà ricaricato anche con lo standard USB 5v-500mA (impiegherà più tempo che da spento ma si ricarica): viceversa, se sta usando molte funzioni (es. GPS, massima luminosità, ecc ecc) e necessita di 600mA non riuscirò a ricaricare perché gli mancano 100mA e dopo un po’ si spegnerà.

Addirittura si arriva al paradosso di Ditte che dichiarano necessari soli 200mA per ricaricare. Vero? Certo, ma solo se è spento o non si va molto lontani…..ed ecco che a metà tragitto si sente “….azz…..avevano detto 200mA….io ne ho uno da 500mA……e..porc….”. Normalmente accade quando si usa un adattatore specifico per xxxx (es. TomTom) e si attacca il super cellulare perché provvisto anche lui di miniUSB.


Gli adattatori USB, se di buona fattura, fanno da ottimi regolatori per DC e A in modo da preservare se stessi e le utenze collegate. Questo discorso è logico perché, come tutte le batterie, si devono evitare correnti superiori alla capacità di targa (se la batteria è da 750mAh è dannoso mandarne 1A specie per tempi prolungati).

Il fusibile protegge da eventuali picchi di A (gli impianti di ricarica auto/moto non sono molto costanti), non dovrà mai mancare e dovrà essere dimensionato in base all’utenza in uso.

Il 2,1A ti garantirà la ricarica di utenze mooolto esigenti anche se non di tutte, purtroppo.

Già, per romperci le p@@le, qualcuno (…) prevede una “negoziazione” tra utenza e adattatore con i contatti “dati” della presa USB. Se non rileva segnali adeguati non fa caricare una mazza (o la ricarica è moooolto lenta) e sarebbe stato più utile avere una scritta del tipo “…..non è in uso l’adattatore specifico….rivolgersi al rivenditore più vicino. Grazie” almeno non stiamo a impazzire sui motivi.

Pertanto, per es. per Iphone, Ipod....., verificate anche che l’adattatore sia compatibile.

Ciao
 
13692587
13692587 Inviato: 25 Ago 2012 15:29
 

raf275 ha scritto:
ho capito, ma io quel cellulare e quel navigatore ho,tutti i loro caricabatterie funzionano con 5v e 1ampere di uscita, quindi direi che sono a cavallo, per i cavi, tranquillo, non sono uno sprovveduto, è messo tuto sottochiave con due fusibili in serie proprio per stare tranquillo! icon_wink.gif


ti è arrivato l'adattatore?
posta le tue impressioni... eusa_whistle.gif
ps metterai un fusibile da 2 ampere collegato ai cavi di prolunga? eusa_think.gif
 
13693307
13693307 Inviato: 25 Ago 2012 20:35
 

Gallura67 ha scritto:
La confusione nasce dallo standard USB che prevedeva una tensione di 5v (tolleranza di circa 4,7-5,2V) e 500mA.
Successivamente, sono arrivate utenze molto più esigenti di corrente con relativi bordelli. Il problema è dovuto anche al modo di ragionare sul termine di “ricarica”.

Se il cellulare è spento, o comunque utilizza poche funzioni, verrà ricaricato anche con lo standard USB 5v-500mA (impiegherà più tempo che da spento ma si ricarica): viceversa, se sta usando molte funzioni (es. GPS, massima luminosità, ecc ecc) e necessita di 600mA non riuscirò a ricaricare perché gli mancano 100mA e dopo un po’ si spegnerà.

Addirittura si arriva al paradosso di Ditte che dichiarano necessari soli 200mA per ricaricare. Vero? Certo, ma solo se è spento o non si va molto lontani…..ed ecco che a metà tragitto si sente “….azz…..avevano detto 200mA….io ne ho uno da 500mA……e..porc….”. Normalmente accade quando si usa un adattatore specifico per xxxx (es. TomTom) e si attacca il super cellulare perché provvisto anche lui di miniUSB.


Gli adattatori USB, se di buona fattura, fanno da ottimi regolatori per DC e A in modo da preservare se stessi e le utenze collegate. Questo discorso è logico perché, come tutte le batterie, si devono evitare correnti superiori alla capacità di targa (se la batteria è da 750mAh è dannoso mandarne 1A specie per tempi prolungati).

Il fusibile protegge da eventuali picchi di A (gli impianti di ricarica auto/moto non sono molto costanti), non dovrà mai mancare e dovrà essere dimensionato in base all’utenza in uso.

Il 2,1A ti garantirà la ricarica di utenze mooolto esigenti anche se non di tutte, purtroppo.

Già, per romperci le p@@le, qualcuno (…) prevede una “negoziazione” tra utenza e adattatore con i contatti “dati” della presa USB. Se non rileva segnali adeguati non fa caricare una mazza (o la ricarica è moooolto lenta) e sarebbe stato più utile avere una scritta del tipo “…..non è in uso l’adattatore specifico….rivolgersi al rivenditore più vicino. Grazie” almeno non stiamo a impazzire sui motivi.

Pertanto, per es. per Iphone, Ipod....., verificate anche che l’adattatore sia compatibile.

Ciao


Queste sono risposte che fanno sorgere il sole !!
Grazie.
 
13725081
13725081 Inviato: 5 Set 2012 10:15
 

giomasce ha scritto:


ti è arrivato l'adattatore?
posta le tue impressioni... eusa_whistle.gif
ps metterai un fusibile da 2 ampere collegato ai cavi di prolunga? eusa_think.gif


arrivato ieri, me lo aspettavo più grande invece è davvero ridotto nelle dimensioni, dopo lo provo appoggiando i cavi alla batteria, poi per montarla mi sa dovrò lavorarci un po' su!

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif
 
13746004
13746004 Inviato: 11 Set 2012 15:00
 

funzionava, anche molto bene, solo che sono un imbecille, montandolo ho fatto per sbaglio toccare entrambi i fili su di un polo della batteria e si è bruciato! icon_redface.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13746548
13746548 Inviato: 11 Set 2012 18:18
 

Insisti. Ordinane un altro. Vogliamo sapere come va !!
 
13748734
13748734 Inviato: 12 Set 2012 13:13
 

è già partito! icon_mrgreen.gif
 
13749625
13749625 Inviato: 12 Set 2012 16:47
 

Ma scusa... é il tom tom da auto? quello va a 12V. Diretto dalla presa. Se è quello da moto avrà il suo trasformatore.
 
13755960
13755960 Inviato: 14 Set 2012 11:21
 

KIMO ha scritto:
Ma scusa... é il tom tom da auto? quello va a 12V. Diretto dalla presa. Se è quello da moto avrà il suo trasformatore.



Il tomtom da auto va a 5V, semplicemente integra il regolatore nella spina accendisigari, come la maggior parte dei caricabatteria da auto per cellulari.

Comunque non capisco quale sia il problema nell'avere una presa accendisigari: è universale per tutti gli accessori da auto.

Attenzione inoltre ai regolatori a 5V universali, c'è il rischio che anche se sono in grado di erogare 1A, il dispositivo non si "senta" autorizzato a prelevare più di 0,5A: lo standard USB.
Per far capire al dispositivo che è collegato ad un'alimentazione che può dare più potenza, le case produttrici mettono delle resistenze sui pin non utilizzati in fase di ricarica.
Questa codifca però non è standard (alcuni hanno dei cortocircuiti al posto delle resistenze, o valori di resistenze non cormpatibili), anche se è comune tra molti produttori, e potrebbe impedire una corretta ricarica del dispositivo.
 
13756786
13756786 Inviato: 14 Set 2012 15:10
 

Mikkoko ha scritto:



Il tomtom da auto va a 5V, semplicemente integra il regolatore nella spina accendisigari, come la maggior parte dei caricabatteria da auto per cellulari.

Comunque non capisco quale sia il problema nell'avere una presa accendisigari: è universale per tutti gli accessori da auto.

Attenzione inoltre ai regolatori a 5V universali, c'è il rischio che anche se sono in grado di erogare 1A, il dispositivo non si "senta" autorizzato a prelevare più di 0,5A: lo standard USB.
Per far capire al dispositivo che è collegato ad un'alimentazione che può dare più potenza, le case produttrici mettono delle resistenze sui pin non utilizzati in fase di ricarica.
Questa codifca però non è standard (alcuni hanno dei cortocircuiti al posto delle resistenze, o valori di resistenze non cormpatibili), anche se è comune tra molti produttori, e potrebbe impedire una corretta ricarica del dispositivo.
matti la presa accendisigari volante sottosella e sei apposto.
 
13758483
13758483 Inviato: 15 Set 2012 7:07
 

Citazione:
matti la presa accendisigari volante sottosella e sei apposto.

Allora mi sa che non ci siamo capiti :
- si era iniziato a parlare di mettere un regolatore a 5V per alimentare i vari accessori (tomtom, cellulare, ecc) senza mettere troppi aggeggi volanti
- Te hai detto che il tomtomm da auto va con 12V, mentre quello della moto ha il suo trasformare
- io ho specificato che anche il tomtom da auto va a 5V, solo che il trasformatore è nella presa accendisigari: era giusto per evitare che qualcuno, leggendo il tuo post, non cadesse in errore e attaccasse il tomtom da auto direttamente alla batteria senza alimentatore icon_wink.gif .

Saluti doppiolampgreen.gif
 
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