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Problema accensione CBR 600 F 2011
13650190
13650190 Inviato: 6 Ago 2012 17:04
Oggetto: Problema accensione CBR 600 F 2011
 

Salve a tutti.
Ho cercato risposte al mio problema nel forum, ma non ho trovato quello di cui avevo bisogno.
Ieri per la prima volta la mia moto mi ha dato un piccolo problema al momento dell'accensione. In pratica ero in giro con degli amici e quando ci fermavamo, al momento di riaccendere la moto (non sempre ma il 50% delle volte), non succedeva niente (praticamente non si avviava come succede con il cavalletto abbassato), poi provando a metterla in folle si accendeva normalmente senza nessuna esitazione. La moto ha 10000 km e per fortuna è ancora in garanzia... mi chiedevo se a qualcun'altro è successsa la stessa cosa, magari con l'hornet, visto che è praticamente la stessa moto.
Sono un po' triste perchè è la prima volta che mi da dei problemi, spero sia solo una cavolata... icon_sad.gif
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13650267
13650267 Inviato: 6 Ago 2012 17:32
 

Controlla connettore e micro del cavalletto e pure interruttore della frizione
 
13650274
13650274 Inviato: 6 Ago 2012 17:32
 

Ciao,
scusa ma non capisco bene. Hai provato ad accenderla con la marcia inserita, quindi con la frizione tirata, e non andava in moto...mentre mettendola in folle è partita?
E' così? In tal caso potrebbe essere il sensore che hai montato sulla frizione che ha qualche problema...

Facci sapere 0509_up.gif
 
13650328
13650328 Inviato: 6 Ago 2012 17:53
 

Come ti hanno già suggerito controlla il micro sulla leva della frizione, potrebbe o essersi staccato uno dei due contatti oppure potrebbe essere proprio l'interruttore ad essere andato... L'unica causa può essere questa fidati, nulla di grave.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13650432
13650432 Inviato: 6 Ago 2012 18:36
 

Sì in pratica se la accendo con la marcia inserita e la frizione tirata non dà segni di vita.. anche se non tutte le volte... appena posso le dò un'occhiata, magari riesco a vedere se c'è qualcosa di anomalo... speravo di riuscire ad aspettare il tagliando dei 12k prima di portarla a sistemare...
Comunque domani devo farmi 300km così domani sera o mercoledì vi potrò dire se il problema è peggiorato! Ho solo un po' paura di restare a piedi e sarebbe abbastanza irritante considerando che probabilmente è una ca****a... eusa_wall.gif
 
13651336
13651336 Inviato: 7 Ago 2012 2:11
 

scusate... ma la mia se non e in folle non parte! non e normale?
 
13651376
13651376 Inviato: 7 Ago 2012 6:36
 

Appunto, ho lo stesso dubbio...
So che nelle nuove in alcuni modelli c'è bisogno che sia in folle, non si avvia con la frizione tirata a marcia inserita.
Velo, sei certo che sia sempre partita con la marcia inserita?
 
13651694
13651694 Inviato: 7 Ago 2012 9:50
 

non vorrei dire una cavolata ma se non ricordo male anche la vecchia er5 che usavo a scuola guida non partiva se non era in folle
 
13652441
13652441 Inviato: 7 Ago 2012 14:08
 

Enigmisth ha scritto:
non vorrei dire una cavolata ma se non ricordo male anche la vecchia er5 che usavo a scuola guida non partiva se non era in folle



La mia, Hornet 2008, parte anche con marcia inserita e con frizione tirata....

Se la moto ha il classico interruttorino sulla frizione e con marcia inserita non parte, significa che l'interruttore non funziona, tutto qua... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13652505
13652505 Inviato: 7 Ago 2012 14:35
 

lalas_89 ha scritto:



La mia, Hornet 2008, parte anche con marcia inserita e con frizione tirata....

Se la moto ha il classico interruttorino sulla frizione e con marcia inserita non parte, significa che l'interruttore non funziona, tutto qua... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


uhm... magari ricordo male... sono abituato di mio ad accendere in folle! Appena posso faccio una prova per curiosità
 
13655560
13655560 Inviato: 8 Ago 2012 18:05
 

Ciao a tutti. ieri ho fatto un bel giro di 450 km... durante le varie pause lo stesso problema mi è capitato solo un paio di volte... anzi... è successo che non si avviasse con la marcia inserita, ma aspettando 10 secondi circa si accendeva normalmente.
Comunque sono sicuro al 100% che la mia moto normalmente si avvii anche con la marcia inserita, purchè il cavalletto sia alzato.
Ho provato a controllare il micro sulla frizione, ma i contatti mi sembrano ben collegati...
Credo che il problema sia sul micro del cavalletto (che non ho riconosciuto, probabilmente perchè è ben nascosto), magari non fa bene contatto causa umidità o chissacchè... La farò controllare al prossimo tagliando, sperando che non mi abbandoni per strada, anche se non penso possa succedere dato che sto fatto succede in modo altalenante ed apparentemente in modo casuale... icon_asd.gif
 
13655566
13655566 Inviato: 8 Ago 2012 18:06
 

la mia parte anche con marcia inserita e frizione tirata
 
13658886
13658886 Inviato: 10 Ago 2012 3:44
 

magi1984 ha scritto:
la mia parte anche con marcia inserita e frizione tirata


devi agire sul registro del cavo frizione sul cbr 600 f sport è posto sulla leva...

devi tirarlo un pò di più ma giusto quel minimo che ti permette di sentire che a motore acceso la moto non ti scappa con prima inserita...

Non tirarlo mai troppo perchè ad alti regimi di rotazione e velocità..con leva rilasciata...potrebbe slittare leggermente la frizione e finire per consumarsi precocemente senza che tu possa rendertene conto...

Se non risolvi...potrebbe essere comunque un olio motore troppo viscoso che ..in particolare a freddo...nonostante hai la leva tirata tende a muovere un pò il cestello della frizione...
 
13658887
13658887 Inviato: 10 Ago 2012 3:53
 

Velo89 ha scritto:
Ciao a tutti. ieri ho fatto un bel giro di 450 km... durante le varie pause lo stesso problema mi è capitato solo un paio di volte... anzi... è successo che non si avviasse con la marcia inserita, ma aspettando 10 secondi circa si accendeva normalmente.
Comunque sono sicuro al 100% che la mia moto normalmente si avvii anche con la marcia inserita, purchè il cavalletto sia alzato.
Ho provato a controllare il micro sulla frizione, ma i contatti mi sembrano ben collegati...
Credo che il problema sia sul micro del cavalletto (che non ho riconosciuto, probabilmente perchè è ben nascosto), magari non fa bene contatto causa umidità o chissacchè... La farò controllare al prossimo tagliando, sperando che non mi abbandoni per strada, anche se non penso possa succedere dato che sto fatto succede in modo altalenante ed apparentemente in modo casuale... icon_asd.gif

comunque da quello che so io...l'interruttore posto sul cavalletto non serve per farla accendere....
la moto si accende comunque..sia con cavalletto alzato che abbassato...

serve per farla spegnere solo nella fase in cui tu stai per partire...proprio come sicurezza per evitare che il cavalletto abbassato posa farti cadere mentre sei in movimento....
se accendi la moto da fermo..l'interruttore posto sul cavalletto non c'entra assolutamente niente...
stesso discorso per la leva della frizione....che va in concomitanza col contatto (aperto o chiuso)che rileva dall'interruttore del cavalletto...

se quando accendi la moto non parte...mi da più l'ida che potrebbe essere o un pò di polvere/ossido nel contatto della levetta di accensione o un qualcosa dentro il relè del motorino di avviamento...
poi magari che dopo sia partita a cavalletto alzato potrebbe essere una coincidenza da non imputare comunque a lui..
 
13659580
13659580 Inviato: 10 Ago 2012 12:11
 

Sinceramente non so più cosa pensare visto che ieri non mi ha mai dato problemi, accendendosi al primo colpo in ogni modo possibile...
La frizione mi sembra regolata bene, almeno da quello che sò deve avere un po' di lasco a freddo per evitare che a caldo resti leggermende azionata.
Comunque anche l'idea della polvere non è da scartare, ma dovrei smontrare i blocchetti per dare una pulita?
 
13660005
13660005 Inviato: 10 Ago 2012 15:07
 

Velo89 ha scritto:
Sinceramente non so più cosa pensare visto che ieri non mi ha mai dato problemi, accendendosi al primo colpo in ogni modo possibile...
La frizione mi sembra regolata bene, almeno da quello che sò deve avere un po' di lasco a freddo per evitare che a caldo resti leggermende azionata.
Comunque anche l'idea della polvere non è da scartare, ma dovrei smontrare i blocchetti per dare una pulita?


bravo leggero lasco...non ho mai sentito la storia del freddo e del caldo...ma basta semplicemente 1 mm basta che vedi la tensione della guaina attraverso lo spacco di dove la si inserisce al manubrio ad altezza del supporto della leva...quando tocchi la leva li dentro devi vedere la guaina che gioca un pò e non è subito in tensione...

Per quanto riguarda la pulita dei blocchetti elettrici secondo me è la prima cosa che dovresti provare a fare per cercare un eventuale guasto...

A me è successo con le frecce...avendo quelle a led che assorbono pochissima energia...è bastata un pò di polvere e ossido sulla levetta del comando per non farle più accendere o accendere male...

A volte noto che quando accendo la moto..devo premere bene il bottoncino perchè fa fare contatto solo con una pressione leggermente superiore...ma solo a volte mi capita ed è solo un discorso di sensibilità del comando...dovrei dargli una pulitina anche io...

Quando pulisci il mio consiglio è di utilizzare solo una pezza inumidita con alcool..non utilizzare sbloccanti o oli per contatti che a volte fanno solo dei danni!!!!
 
13660166
13660166 Inviato: 10 Ago 2012 16:37
 

appena ho tempo proverò a dare una bella pulita... ma un po' di aria compressa potrebbe aiutare?
 
13660717
13660717 Inviato: 10 Ago 2012 21:08
 

no....!!!! se la causa del problema è realmente quella di cui stiamo parlando il compressore gli fa il solletico...

qui si tratta di aprire e rimuvere il più possibile residui e incrostazioni formatesi solitamente con polvere e pioggia penetrate all'interno....

se l'alcool non dovesse bastare a rendere di nuovo lucido il rame dei contatti consiglio di raschiare delicatamente con qualcosa..ad esempio un cacciavite spaccato e poi ripassare panno imbevuto di alcool
 
13693413
13693413 Inviato: 25 Ago 2012 21:34
 

Ciao ragazzi, il problema sembra risolto:
Oggi sono andato al concessionario per il tagliando. Quando ho spiegato il problema al meccanico, lui mi ha fatto notare che il cavalletto non scattava bene; è bastato quindi pulire e lubrificare il tutto..Ora sembra andare tutto bene, speriamo sia risolto del tutto! doppio_lamp.gif
 
13695547
13695547 Inviato: 26 Ago 2012 22:55
 

speriamo!buona a sapersi!
 
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