Leggi il Topic


Bicicletta crea turbativa (moto strisciata senza contatto)
13649466
13649466 Inviato: 6 Ago 2012 12:54
Oggetto: Bicicletta crea turbativa (moto strisciata senza contatto)
 

qualche giorno fa stavo percorrendo una strada a senso unico e viaggiavo a fianco di un'altra bici, all'improvviso mi è scivolato il piede dal pedale e sono sbandato verso il contro della carreggiata. una moto sopraggiungeva a velocità elevata sopra i limiti. nella frenata per evitarmi il motociclista è scivolato senza toccarmi. sia io sia il motociclista siamo usciti indenni mentre la moto ha riportato dei lievi danni sulla fiancata. non sono intervenuti i vigili per fare il verbale perchè ci siamo accordati per venirci incontro visto che entrambi abbiamo riconosciuto che avevamo parte della responsabilità. poi quando ci siamo trovati x vedere il preventivo il motociclista ha richiesto che io pagassi 2/3 del totale. il motociclista mi addebita tutta la colpa per aver creato io la turbativa del traffico senza tener conto che lui non rispettava le distanze di sicurezza e viaggiava ad alta velocità. se mi avesse preso avrebbe potuto ammazzarmi. ora vorrei sapere per quale motivo io dovrei pagare quasi tutto il danno. posso avere chiarimenti sulla percentuale che mi spetta di pagare? grazie per le risposte
 
13649560
13649560 Inviato: 6 Ago 2012 13:23
 

Qualcosa mi sfugge eusa_think.gif non avete chiamato i vigili, non avete compilato un CID e tu ci chiedi come evitare di pagare qualcosa che non ti sembra dovuto? eusa_think.gif
E non pagare e basta, come ti sembra come consiglio? eusa_think.gif
 
13649569
13649569 Inviato: 6 Ago 2012 13:26
 

Ma vi siete scambiati altri dati oltre al numero di telefono?
Francamente se ti senti in colpa perché sai di aver fatto una manovra che ha causato il danno, sii onesto e fagli presente che o si accontenta di quanto accordato sul posto (mi pare di capire il 50%), oppure rischia di non prendere nulla... tanto più se non ci sono testimoni.

Se poi si incaponisce, tanti saluti, anche se la mia coscienza si lamenta.
 
13649622
13649622 Inviato: 6 Ago 2012 13:41
 

esatto avete capito bene, anch'io la pensavo così visto che non ci sono testimoni e verbali e il mio ragionamento era stato: sono corretto e contribuisco anche se potrei lavarmene le mani tranquillamente visto che ci siamo scambiati solo i cellulari. contribuirei al massimo per la metà.
 
13649654
13649654 Inviato: 6 Ago 2012 13:50
 

nicknam ha scritto:
esatto avete capito bene, anch'io la pensavo così visto che non ci sono testimoni e verbali e il mio ragionamento era stato: sono corretto e contribuisco anche se potrei lavarmene le mani tranquillamente visto che ci siamo scambiati solo i cellulari. contribuirei al massimo per la metà.

furbo pure lui eh icon_asd.gif
 
13649903
13649903 Inviato: 6 Ago 2012 15:17
 

Pregasi scusare la forma, ma per praticità copio e rispondo,in grassetto, a ogni punto:

NICKNAM ha scritto:qualche giorno fa stavo percorrendo una strada a senso unico e viaggiavo a fianco di un'altra bici, all'improvviso mi è scivolato il piede dal pedale e sono sbandato verso il contro della carreggiata.
Considerazione e risposta:Transiti affiancato e sbandi...2 gravi infrazioni! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


una moto sopraggiungeva a velocità elevata sopra i limiti. nella frenata per evitarmi il motociclista è scivolato senza toccarmi.
Considerazione e risposta: Non hai gli occhi dietro per stabilire la velocità elevata...mentre il motociclista ha fatto il possibile per non ucciderti, quindi grande merito! 0510_inchino.gif


sia io sia il motociclista siamo usciti indenni mentre la moto ha riportato dei lievi danni sulla fiancata. non sono intervenuti i vigili per fare il verbale perchè ci siamo accordati per venirci incontro visto che entrambi abbiamo riconosciuto che avevamo parte della responsabilità.
Considerazione e risposta: Ti è andata bene in tutti i sensi, anche perché la Polizia Locale di avrebbe adeguatamente sanzionato .


poi quando ci siamo trovati x vedere il preventivo il motociclista ha richiesto che io pagassi 2/3 del totale. il motociclista mi addebita tutta la colpa per aver creato io la turbativa del traffico senza tener conto che lui non rispettava le distanze di sicurezza e viaggiava ad alta velocità.
Considerazione e risposta:Corretta pretesa del motociclista, che comunque rinuncia a 1/3 del danno...dubito che non rispettasse “ le distanze” ,su strada che dici essere a senso unico, mentre sorpassa due elementi che passeggiano affiancati in bicicletta, magari parlando l cellulare icon_smile.gif



se mi avesse preso avrebbe potuto ammazzarmi. ora vorrei sapere per quale motivo io dovrei pagare quasi tutto il danno. posso avere chiarimenti sulla percentuale che mi spetta di pagare? grazie per le risposte

Considerazione e risposta:
Sei sorpreso del rischio scampato e da te originato,strano comportamento il tuo!
Sperando che tu sia assicurato, come tutte le persone previdenti, visto l’alto rischio di causare danni, dovresti onorevolmente pagare almeno i 2/3 del danno, oppure, signorilmente, correttamente e onestamente tutto, con una bottiglia di ottimo Lambrusco in omaggio, ringraziando che, per ora, sei ancora integro.
Se invece volessi contestare tutto, visto il teste sicuramente a tuo favore, non dovrai pagare, ma la tua coscienza si rivolterebbe, quindi procedi con signorilità, e
un brindisi, con Lambrusco, per l’integrità conservata! doppio_lamp_naked.gif
 
13650097
13650097 Inviato: 6 Ago 2012 16:27
 

danivol ha scritto:

qualche giorno fa stavo percorrendo una strada a senso unico e viaggiavo a fianco di un'altra bici, all'improvviso mi è scivolato il piede dal pedale e sono sbandato verso il contro della carreggiata.
Considerazione e risposta: Transiti affiancato e sbandi...2 gravi infrazioni

Non è sempre vero; bisogna vedere se in centro urbano o meno.


Citazione:

una moto sopraggiungeva a velocità elevata sopra i limiti. nella frenata per evitarmi il motociclista è scivolato senza toccarmi.
Considerazione e risposta: Non hai gli occhi dietro per stabilire la velocità elevata...mentre il motociclista ha fatto il possibile per non ucciderti, quindi grande merito!

A quanto viene detto, non l'ha giudicato lui, ma il motociclista stesso (o che la riconosce a fare parte della responsabilità?).
 
13650128
13650128 Inviato: 6 Ago 2012 16:39
 

scusate ma come fa la polizia municipale a sanzionarti se stai in bici? icon_eek.gif
 
13650173
13650173 Inviato: 6 Ago 2012 16:56
 

Husky1992 ha scritto:
scusate ma come fa la polizia municipale a sanzionarti se stai in bici? icon_eek.gif


POLEMICA:
Nonostante quel che credono molti ciclisti... la strada non è loro e non possono fare il cavolo che gli pare! La strada è dei veicoli a motore e loro sono "graditi" (dipende!) ospiti... ma devono rispettare il CDS e devono evitare di intralciare il traffico delle auto e delle moto.
Le multe quindi possono anche essere fatte a chi è in bibicletta... che non può passare col rosso, non può fermarsi dietro una curva, non può andare a 20km/h se il limite è un "lumacoso" 10km/h da zona pedonale, non può pedalare su strade dove c'è un "limite minimo consigliato" che non riesce a raggiungere, etc. etc. Certo non gli puoi fare la pulta per divieto di sosta... anche se... in Olanda (terra di ciclisti) esistono le multe alle bici anche per la sosta vietata (gli mettono le ganasce!)

E per come la vedo io (ma bisognerebbe guardare il CDS) non può neanche intralciare il traffico pedalando affiancato, che sta volta erano solo in due... ma a volte ti trovi davanti 15 biciclettari tutti affiancati che invadono tutta la corsia e si scocciano pure quando dai un colpetto di claxon per poterli superare!

FINE POLEMICA

Tornando al topic del "gradito ospite" ciclista: chiama la tua assicurazione (ne avrai pur una, magari anche solo per la macchina) e raccontagli la situazione. Chiedigli se loro ti darebbero torto o ragione nell'incidente. Se ti danno ragione paga il 50% come avevate stabilito all'inizio, perché ormai l'hai "promesso"; se invece ti danno torto dai al motociclista quel che chiede. Almeno, io farei così!

PS: ma di che somma stiamo parlando? Perché se sono 50€... ci metti di meno a pagarli che ad alzare un polverone per "nulla"!
 
13650253
13650253 Inviato: 6 Ago 2012 17:26
 

grazie a tutti x le risposte comunque ci tengo a dire che all'inizio ha riconosciuto il motociclista stesso di non essere riuscito a frenare perchè correva un pò troppo ed è per questo che mi aveva chiesto di non chiamare i vigili. detto questo la cifra è abbastanza importante sennò ovviamente non avrei aperto un topic senza motivo! comunque l'assicurazione fortunatamente l'ho come tutti i muniti di buon senso anche se è personale e non legata ad un'auto ma non so se copre tutti i tipi di sinistri che posso provocare. comunque per rispondere a chi parla di ciclisti spericolati avrei potuto prendere e gambe in spalla andarmene dopo aver visto che il tipo si rialzava invece avendo riconosciuto di avere parte del torto ho pensato bene di partecipare al pagamento dei danni. ripeto:non ci sono nè testimoni x lui nè verbale
 
13650309
13650309 Inviato: 6 Ago 2012 17:46
 

nicknam ha scritto:
grazie a tutti x le risposte comunque ci tengo a dire che all'inizio ha riconosciuto il motociclista stesso di non essere riuscito a frenare perchè correva un pò troppo ed è per questo che mi aveva chiesto di non chiamare i vigili. detto questo la cifra è abbastanza importante sennò ovviamente non avrei aperto un topic senza motivo! comunque l'assicurazione fortunatamente l'ho come tutti i muniti di buon senso anche se è personale e non legata ad un'auto ma non so se copre tutti i tipi di sinistri che posso provocare. comunque per rispondere a chi parla di ciclisti spericolati avrei potuto prendere e gambe in spalla andarmene dopo aver visto che il tipo si rialzava invece avendo riconosciuto di avere parte del torto ho pensato bene di partecipare al pagamento dei danni. ripeto:non ci sono nè testimoni x lui nè verbale


Ma infatti hai fatto bene! Non prendeire la mia polemica come una cosa contro di te in particolare. Era una considerazione generale sull' "impunità" del ciclista di cui parlava il ragazzo prima di me (che si chiedeva come si poteva fare una multa ad un ciclista).
Per strada ci vuole rispetto... e come mi fanno incavolare i ragazzini in moto/motorino per il traffico di roma, che sono convinti che avendo due ruote possono fare il cavolo che gli pare (passare col rosso, sui marciapiedi, fermarsi in mezzo, fare contromano pezzi di strada per superare le code lampeggiando pure alle macchine che vengono in senso inverso)... mi fanno incavolare quei ciclisti che occupano tutta la carreggiata e mi obbligano a rimanere dietro a "passo da bici" o a superarli invadendo l'altra corsia! Sarebbe tutto così più facile se ci fosse rispetto e se voi evitaste di stare in mezzo alla strada mentre noi evitiamo di farvi il pelo ogni volta icon_smile.gif
 
13650335
13650335 Inviato: 6 Ago 2012 17:55
 

Husky1992 ha scritto:
scusate ma come fa la polizia municipale a sanzionarti se stai in bici? icon_eek.gif


Applicano, se vi ricorrono gli estremi, le norme e le sanzioni previste dall'art. 182 del cds (che si intitola, appunto, Circolazione dei velocipedi)
 
13650436
13650436 Inviato: 6 Ago 2012 18:37
 

42 ha scritto:


Applicano, se vi ricorrono gli estremi, le norme e le sanzioni previste dall'art. 182 del cds (che si intitola, appunto, Circolazione dei velocipedi)
vabbè è una buffonata, ti devono identificare prima di farti la multa, cosa difficile non avendo dietro una targa icon_asd.gif
 
13650708
13650708 Inviato: 6 Ago 2012 20:20
 

Husky1992 ha scritto:
vabbè è una buffonata, ti devono identificare prima di farti la multa, cosa difficile non avendo dietro una targa icon_asd.gif


In caso di incidente temo che non sarebbe poi cosi' difficile, no?

E non e' forse questo il caso di cui stiamo parlando?


Altrimenti dovremmo dire che anche le sanzioni per le motociclette sono una (mezza) buffonata, visto che (il 50% di queste) ha la targa orizzontale, n'est pas?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©