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ammortizzatore di sterzo in piste veloci: serve davvero?
13636264
13636264 Inviato: 1 Ago 2012 14:12
Oggetto: ammortizzatore di sterzo in piste veloci: serve davvero?
 

è da un po che ci penso...prendo un ammortizzatore di stezo o no??
ho una millona e sto imparando a guidarla come gli si concerne,ginocchio a terra e gas a martello icon_asd.gif
fino ad ora son sempre andato a scannellarmela o sui passi a orari improbabili,o in pistine lente tipo franciacorta..il mio zx10r del 2004,non ha mai avuto l'ammo di sterzo e ad esser sincero,mi son sempre trovato benissimo senza,la moto è agile e mi piace molto da guidare,ho perso il posteriore 6 o 7 volte ma l'ho sempre tenuta,anche con rispettive disarcionate(soprattutto l'anno scorso,spalancavo un po troppo bruscamente e....ora penso d'aver capito come fare),ma solo perche ero a basse velocita!
domenica vado a provare san martino e volevo iniziare a girare anche al mugello,imola,monza ecc..il dubbio è questo,se mi partisse una sbacchettata a 200??una pompata in curva ad alta velocita??non è che rischio seriamente??
conosco un ragazzo che non ne vuole proprio sentire parlare di ammo di sterzo,dice che non servono a nulla,se non a correggere gli errori che fanno le capre sulle loro moto stra preparate,e che comunque ad alte velocita è molto difficile che la moto ti disarcioni,perche la potenza è meno rabbiosa che in curve da 1' o 2'..boh... icon_asd.gif ma lui la moto la usa quasi tutti i giorni e come dire...ha il manico..io vado con la moto da strada da poco..domenica a franciacorta ho provato la moto di un mio amico con l'ammo della wp e la moto era piu dura,devi forzare di piu per muoverla,sembra voglia andar dritto icon_asd.gif mollandolo tutto,la moto mi è sembrata migliore..
voi che dite??è meglio montarlo ma sacrificare la "libertà"della moto oppure basta stare attenti??
 
13636298
13636298 Inviato: 1 Ago 2012 14:20
 

E proprio vero. Alcuni dicono che è una cavolata, altri non possono farne a meno. Ed è tutta gente che ci vive in pista. Sai cosa devi fare? Tu lo metti e non lo usi così sono contenti tutti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13636305
13636305 Inviato: 1 Ago 2012 14:22
 

l'ammortizzatore di sterzo serve a non far chiudere l'anteriore(poi se si deve chiudere si chiude uguale)...essendo regolabile se lo monti lo devi adattare alla tua guida lo devi sentire te...poi anche li è questione di abitudine...se lo monti dopo averci fatto un pò di pratica vedrai che ti accorgerai che ti aiuta soprattutto se vai in pista e all'uscita da una curva la moto ti sbacchetta un pò quello fa si di tenerti l'anteriore più rigido e quindi si muoverà meno stancandoti anche meno le braccia e sicuramente anche in una violenta ti potrà servire..magari la ruota ti perde un pò di aderenza e l'ammortizzatore di sterzo tela tiene comunque dritta...secondo me è molto utile soprattutto sicuro nella guida!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13636354
13636354 Inviato: 1 Ago 2012 14:42
 

si...ho sentito dire che serve per entrare in curva piu forte senza che ti si chiuda...ma personalmente penso sia solo una leggenda metropolitana icon_asd.gif ,per lo meno a me non sembra servire,magari perche non ho la moto particolarmente incagnata in avanti,rispetto ad altri e è piu morbida di sospensioni..ma non ho mai sentito il bisogno per sto frangente,ne in uscita ove accelerando si stacca l'avantreno da terra e ondeggia leggermente...ma parlo solo su curvoni piuttosto lenti!da 2' per intenderci..è sui survoni veloci che non so!per questo chiedo a gente piu esperta di me,cambia tanto??perche se sono in 2' le vospensioni reggeranno un carico,in 4'un altro..no??non è che io non ne ho mai sentito il bisogno solo perche son sempre andato in pistini??
comunque domenica lo scopro,se non sbaglio a san martino 1 o 2 curve son d'entrata sui 180 0509_up.gif
 
13636359
13636359 Inviato: 1 Ago 2012 14:44
 

Sicuramente hai ragione. Spiegazione molto chiara e precisa. Magari no ma vedrai che qualcuno spiegherà ,con ragione, la sua, che il particolare non serve.
 
13636367
13636367 Inviato: 1 Ago 2012 14:46
 

il fatto reale è che se costasse un centinaio d'euro,sarei anche disposto a provare e vedere come mi ci trovo per il mio stile,ma usato non riesco proprio ad usarlo e nuovo(se lo prendo,di sicuro non prendo na ciofeca,quindi un po costa)costa un botto!!!
e se poi va a finire che lo prendo lo uso 3 volte a resistenza 0 e poi lo castino in cantina....con una milletta ce ne sarebbero di cose intelligeni da farci!!
 
13636393
13636393 Inviato: 1 Ago 2012 14:55
 

BRZLPL ha scritto:
Spiegazione molto chiara e precisa.

icon_asd.gif si lo so,lavoro all'ufficio complicazioni affari semplici,se mie spiegazioni son sempre chiare e di facile comprensione 0509_si_picchiano.gif eeeehhhhhh??? icon_mrgreen.gif
 
13636437
13636437 Inviato: 1 Ago 2012 15:15
 

Non rientrerai alla sera stanco. Di cose semplici in Italia non se ne trovano...........
 
13636474
13636474 Inviato: 1 Ago 2012 15:30
 

serve, serve, è meglio avercelo con moto di potenze notevoli..all inizio ti ci devi abituare,te lo regoli poco invasivo, poi lo vedi che serve eccome..un pò per tutto icon_biggrin.gif
 
13636546
13636546 Inviato: 1 Ago 2012 15:57
 

nico87 ha scritto:
si...ho sentito dire che serve per entrare in curva piu forte senza che ti si chiuda...ma personalmente penso sia solo una leggenda metropolitana icon_asd.gif ,per lo meno a me non sembra servire,magari perche non ho la moto particolarmente incagnata in avanti,rispetto ad altri e è piu morbida di sospensioni..ma non ho mai sentito il bisogno per sto frangente,ne in uscita ove accelerando si stacca l'avantreno da terra e ondeggia leggermente...ma parlo solo su curvoni piuttosto lenti!da 2' per intenderci..è sui survoni veloci che non so!per questo chiedo a gente piu esperta di me,cambia tanto??perche se sono in 2' le vospensioni reggeranno un carico,in 4'un altro..no??non è che io non ne ho mai sentito il bisogno solo perche son sempre andato in pistini??
comunque domenica lo scopro,se non sbaglio a san martino 1 o 2 curve son d'entrata sui 180 0509_up.gif


io ho un 600 ma averlo su devo dire che non mi da per nulla fastidio...anzi...non mi dispiace averlo!!
Mhmmm san martino entrate a 180 la vedo proprio dura ehehe...al massimo la curva piu veloce esci sui 180!!

(nella settimana dal 13 al 19 sono in ferie e non vado via...quindi sicuro almeno due volte in pista ci vado! se ci sei manda un pm)
 
13636733
13636733 Inviato: 1 Ago 2012 16:53
 

reddummies ha scritto:


io ho un 600 ma averlo su devo dire che non mi da per nulla fastidio...anzi...non mi dispiace averlo!!
Mhmmm san martino entrate a 180 la vedo proprio dura ehehe...al massimo la curva piu veloce esci sui 180!!

(nella settimana dal 13 al 19 sono in ferie e non vado via...quindi sicuro almeno due volte in pista ci vado! se ci sei manda un pm)

bo...ho guardato 2 video sul tubo per vedereun po com è e mi sembrava d'aver letto 180...ma magari mi sbaglio,ci vado domenica,fino ad allora nusacc devvero icon_asd.gif
quando ci vai fammelo sapere che 90%io ci sono icon_cool.gif sto iniziando ad amare la pista,tanto il mio cel ce l'hai 0509_up.gif se vuoi venire questa domenica,noi siamo in 5,perfettamente camperati di tutto punto eheh,poi ho visto che rosa racing organizza dal 16 al 20 la giornata a franciacorta a 130 euro,io li 1 giorno lo faccio..per il resto..agosto non lavoro,penso d'andare un po qui e un po la 0509_up.gif fatti sentire che ce la scannelliamo!ora ho pure io le pasticche sinte e le k2 icon_cool.gif forse forse ti sto dietro senza inventarmi niente in frenata 0509_si_picchiano.gif

comunque ritornando al discorso dell'ammo,io ho pure una gsxr750 sempre del 2004 con l'ammo originale,ma non fa na pippa!è come se non esistesse(però manco ne ho mai appurato il funzionamento,il 750 non mi ha mai scagliato in aria...),forza quasi a 0,un po penso come tutti i kawakisti si lamentano del ammo hollins originale che per farlo funzionare devon cambiare il pistoncino(la punta) interno e lo spediscono da andreani o valtermoto...
 
13636757
13636757 Inviato: 1 Ago 2012 16:59
 

nico87 ha scritto:

bo...ho guardato 2 video sul tubo per vedereun po com è e mi sembrava d'aver letto 180...ma magari mi sbaglio,ci vado domenica,fino ad allora nusacc devvero icon_asd.gif
quando ci vai fammelo sapere che 90%io ci sono icon_cool.gif sto iniziando ad amare la pista,tanto il mio cel ce l'hai 0509_up.gif se vuoi venire questa domenica,noi siamo in 5,perfettamente camperati di tutto punto eheh,poi ho visto che rosa racing organizza dal 16 al 20 la giornata a franciacorta a 130 euro,io li 1 giorno lo faccio..per il resto..agosto non lavoro,penso d'andare un po qui e un po la 0509_up.gif fatti sentire che ce la scannelliamo!ora ho pure io le pasticche sinte e le k2 icon_cool.gif forse forse ti sto dietro senza inventarmi niente in frenata 0509_si_picchiano.gif

comunque ritornando al discorso dell'ammo,io ho pure una gsxr750 sempre del 2004 con l'ammo originale,ma non fa na pippa!è come se non esistesse(però manco ne ho mai appurato il funzionamento,il 750 non mi ha mai scagliato in aria...),forza quasi a 0,un po penso come tutti i kawakisti si lamentano del ammo hollins originale che per farlo funzionare devon cambiare il pistoncino(la punta) interno e lo spediscono da andreani o valtermoto...


girato due volte a cremona e per entrare a 180 devi essere un gran manico e avere un bel mezzo!!
dai dai una giornata a franciacorta la organizziamo sicuro in quella settimana!
 
13991704
13991704 Inviato: 11 Dic 2012 15:54
 

riprendo il topic solo perchè secondo me è stato sottovalutato l'aspetto più importante dell'utilità dell'ammortizzatore di sterzo e cioè la sicurezza! avete parlato di chiusura di sterzo e di entrate in curva più veloci. Forse aiuterà un pò la guida anche in quei casi ma secondo me è molto più utile a non farti perdere il controllo della moto quando si innesca una sbacchettata violenta e a chi è mai capitato sà cosa voglio dire.
In quei momenti se non c'è si rischia seriamente di vedersi il manubrio scappare dalle mani con tutte le conseguenze che possiamo immaginare...
Sicuramente più utile su strada in virtù delle maggiori insidie offerte dall'asfalto rovinato e dalla minore larghezza della corsia di marcia che consente margini minori di sicurezza rispetto alla pista.
Ovviamente se si rispettassero i limiti di velocità alla lettera non servirebbe nessun ammortizzatore di sterzo ma questa è un'altra storia... 0510_saluto.gif
 
13991798
13991798 Inviato: 11 Dic 2012 16:33
 

reddummies ha scritto:
Mhmmm san martino entrate a 180 la vedo proprio dura ehehe...al massimo la curva piu veloce esci sui 180!!


curva numero 7
 
13992054
13992054 Inviato: 11 Dic 2012 18:02
 

brusca ha scritto:


curva numero 7


con il mio seicentino non ci arrivo a 180 in ingresso della curva anche ad uscire bene dalla 6...in ingresso il massimo che ho visto è sui 160...sicuramente chi ha piu manico di me vede ben altre velocità eheh...
 
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