EnricoMTSL ha scritto:
Ma non facciamo ipotesi strampalate, per favore...
Il passeggero che scivola in avanti in decelerazione non c'entra assolutamente nulla con la taratura delle sospensioni.
Tutto o quasi dipende dalla posizione del passeggero stesso sulla moto, e dalla guida di chi sta davanti in relazione al freno motore a disposizione.
Sulla SS, specie la i.e., il passeggero ha una posizione piuttosto rialzata rispetto a chi guida; il problema è accentuato rispetto alla faro quadro perché sulla i.e. il telaio fu modificato nella zona posteriore proprio per andare alla ricerca di una posizione del pilota (e di conseguenza del passeggero...) che fosse più "sopra" che "dentro" la moto in modo da spostare del peso sul davanti. Per inciso, secondo me fu un errore madornale...
Tornando a noi, se il passeggero sta molto in alto rispetto al guidatore, è intuitivo capire che il suo peso si sbilancerà con una certa facilità ad ogni variazione di "tiro" del motore: condizione accentuata dal fatto che il motore ha una certa "presenza" in rilascio, senz'altro maggiore rispetto per esempio a un qualsiasi quattro cilindri di pari cilindrata.
Faccio presente che il freno motore non entra in gioco solamente quando alla guida c'è un incapace che tira giù marce come se guidasse un 125 a 2 tempi, ma ogni volta che si lascia il gas: esattamente il contrario di quello che pensi tu.
Ne consegue che se abbiamo un motore Ducati a 2 valvole e invece che guidare "di coppia", usando tra l'altro il gas con la dovuta progressività, si usano troppo gli alti regimi e si danno manate di gas come se si stesse maneggiando una vanga, ad ogni chiusura della manetta la moto punterà decisamente sul davanti risultando disarmonica, esageratamente stancante oltre che del tutto inefficace. In queste condizioni una forcella dura come una panca può leggermente limitare l'affondamento, ma sicuramente non lo sbilanciamento in avanti del passeggero: in sostanza su strada sono sicuramente maggiori i problemi che crea rispetto ai benefici che offre.
Accidenti... ma quando salite in moto non vi preoccupate di capire con sicurezza almeno l'abc di quello che succede sotto il vostro sedere?
ecco ora non è che vi dovete arrabbiare con me..io vi ho solo detto il mio problema..cercando di prendere qlk suggerimento da persone che hanno avuto questo mezzo e possono darmi un consiglio..