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Comodita passeggero ducati ss 750
13634171
13634171 Inviato: 31 Lug 2012 20:32
Oggetto: Comodita passeggero ducati ss 750
 



Ciao a tutti..volevo avere qlk consiglio su come poter essere un attimo piu comodi come passeggeri del ducatello...io come passeggera per il mio fidanzato fatico molto dietro soprattutto faccio fatica con la presa sul serbatoio e sforzo molto le braccia soprattutto quando frena..freno motore..cè abbastanza dolore..premetto ho fatto lo "zainetto " con altre moto ma non ho mai avuto grossi problemi..aiuto
 
13634278
13634278 Inviato: 31 Lug 2012 20:59
 

vendetela e compratevi una comoda giapponese o una ducati gt.non ho mai capito le moto monosella se non x uso pista.ma la città non è una pista,capita sempre di dare almeno un passaggio a qualcuno.
 
13634922
13634922 Inviato: 1 Ago 2012 7:16
 

lolipop ha scritto:
vendetela e compratevi una comoda giapponese o una ducati gt.non ho mai capito le moto monosella se non x uso pista.ma la città non è una pista,capita sempre di dare almeno un passaggio a qualcuno.


generalmente le moto monosella sono quelle più comode, proprio perchè offrono una maggiore superficie per stare seduti cosa che con le due selle separate non succede, sopratutto il passeggero è più sacrificato.
Per quanto riguarda l'ss la scomodita non è dovuta al monosella ma all'impostazione della moto stessa, è gia affaticante per il pilota figuriamoci per il passeggero.
Avere una guida fluida aiuta sicuramente, ma non risolve il problema che comunque rimarrà.
Una cosa importante è non avere fatto stravolgimenti a livello di assetto (modifiche a livello di sospensioni).
Non lo nego che rimanendo in casa Ducati ma passando ad altri modelli (es. multistrada) saresti più comoda.
Non credere che con il monster stai meglio, forse affatichi meno le braccia ma ne risente la schiena per la posizione.

Con mia moglie siamo andati in viaggio di nozze a Capo Nord in moto, su una ss900 icon_biggrin.gif
 
13652050
13652050 Inviato: 7 Ago 2012 12:08
 

vi ringrazio..tengo duro..l'età aiuta e finchè ce la si fa si fa un po' di palestra...
 
13722833
13722833 Inviato: 4 Set 2012 17:22
 

Mah...la posizione affaticata del conducente è dovuta ai semimanubri, con difficoltà credo che ciò abbia un impatto sul passeggero.
Le difficoltà maggiori a confronto con altre moto possono essere determinate da un comportamento più nervoso del motore (essendo bicilindrico) che determina maggiori scossoni...c'è da dire che la mia ragazza sulla BUELL 1200 non si è mai lamentata...ha più cavalli e più coppia....
A parer mio il tuo ragazzo deve verificare la taratura delle sospensioni...se ci sono forti escursioni in affondamento sia in accelerazione che in frenata potrebbe essere che o sono tarate male (sono tarate per la guida "single" e non ha dato un paio di scatti per la zavorrina) o magari da rivedere in quanto andate. La moto ha sicuramente la sua età quindi ci sta un check sulle condizioni delle forcelle.
 
13734244
13734244 Inviato: 7 Set 2012 15:40
 

Concordo con spidermaan...............la guida fluida aiuta moooooolto..............un'altra cosa che ho sperimentato personalmente sono le pedane passeggero rialzate; mi spiego:
montando scarichi Termignoni, avevo bisogno di adattare le pedane agli scarichi, visto che i Termignoni alti non si fissavano con le pedane originali, quindi, gira e ri-gira, ho trovato due pedane di una cagiva Mito che fortunatamente si adattavano quasi perfettamente alla foratura delle pedane originali. Da li a poco, girettando con la mia fidanzata mi ha confidato che da quando le pedane erano state rialzate i suoi viaggi risultavano un po' più comodi................
...................... icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14090435
14090435 Inviato: 28 Gen 2013 15:15
 

RICCIAMICCIA ha scritto:
Concordo con spidermaan...............la guida fluida aiuta moooooolto..............un'altra cosa che ho sperimentato personalmente sono le pedane passeggero rialzate; mi spiego:
montando scarichi Termignoni, avevo bisogno di adattare le pedane agli scarichi, visto che i Termignoni alti non si fissavano con le pedane originali, quindi, gira e ri-gira, ho trovato due pedane di una cagiva Mito che fortunatamente si adattavano quasi perfettamente alla foratura delle pedane originali. Da li a poco, girettando con la mia fidanzata mi ha confidato che da quando le pedane erano state rialzate i suoi viaggi risultavano un po' più comodi................
...................... icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


ciao scusa il ritardo..quest anno apporteremo modifiche agli scarichi e vediamo come mettiamo le pedane..comunque è un problema di guida piu che altro ha molto freno motore e appena si rallenta o cosa io faccio molta pressione a livello di braccia..se non voglio schiacciare per bene il biker..eheh
 
14091503
14091503 Inviato: 28 Gen 2013 21:52
 

Un aiuto te lo potrebbe dare il coprisella TriboSeat: aiuta parecchio a non scivolare in avanti con il sedere in fase di decelerazione. Ne esistono di specifici per ogni moto: cerca sul sito ufficiale triboseat.com 0509_up.gif
 
14092638
14092638 Inviato: 29 Gen 2013 14:16
 

EnricoMTSL ha scritto:
Un aiuto te lo potrebbe dare il coprisella TriboSeat: aiuta parecchio a non scivolare in avanti con il sedere in fase di decelerazione. Ne esistono di specifici per ogni moto: cerca sul sito ufficiale triboseat.com 0509_up.gif



ma dai..questa è proprio bella cerco subito grazie mille...
 
14093741
14093741 Inviato: 29 Gen 2013 20:53
 

Posso anche garantirti che funziona, per esperienza diretta mia e della mia fidanzata: da quando ho messo il TriBoSeat sulla BMW non la ho più sulla schiena ad ogni frenata. E il costo è irrisorio...
 
14094798
14094798 Inviato: 30 Gen 2013 10:47
 

EnricoMTSL ha scritto:
Posso anche garantirti che funziona, per esperienza diretta mia e della mia fidanzata: da quando ho messo il TriBoSeat sulla BMW non la ho più sulla schiena ad ogni frenata. E il costo è irrisorio...


Posso immaginare..infatti l ho comprato subito..purtroppo il tipo di moto del mio fidanzato è molto scomodo e io scivolo in avanti continuamente ad ogni frenata o decelerazione...per evitare di schiacciare sempre il mio fidanzato faccio molto sforzo con le braccia tenendomi al serbatoio ma credimi dopo un po' di km non mi sento piu le mani...invece anni fa ho fatto lo zainetto per un kava z e non ho mai avuto di sti problemi..anche se a vedersi potrebbe sembrare piu scomoda come posizione..io ero molto comoda e non ho mai piu di tanto dato fastidio al biker...
 
14095125
14095125 Inviato: 30 Gen 2013 13:30
 

Una cosa non ho capito: quella del tuo fidanzato è una SS a faro quadro o una Terblanche?

Negli anni le ho avute entrambe (750 faro quadro prima e poi tre 900 Terblanche), e in effetti mi ricordo che la faro quadro era più comoda per la passeggera...
 
14095838
14095838 Inviato: 30 Gen 2013 18:25
 

mary....ma come ti avevo suggerito un check sulla taratura delle sospensioni?
mi parlassi di un bidone con sospensioni molli che fanno avanti e indietro come si fosse in barca ok...ma tutta questa difficoltà...per un 750 poi...
ribadisco...io con un 1200 con + coppia + cavalli e più freno motore non ho mai avuto problemi di zavorra.
Senza contare che...capisco che possa ogni tanto fare qualche tirata con frenata last second per buttarsi in piega in curva...ma se il tuo dolore si manifesta anche in condizioni normali, potrei quasi certamente dire che il comportamento dinamico della moto non è ideale.
Se tu vai in avanti è perchè c'è un trasferimento di carico dal posteriore...significa che l'anteriore affonda...e in una moto da strada come questa l'assetto è normalmente più rigido....quindi se affonda troppo facilmente il problema non sei tu, ma le sospensioni (tarate male o scariche)
 
14095845
14095845 Inviato: 30 Gen 2013 18:30
 

la cosa è ancora più evidente nel caso in cui hai anche forti trasferimenti di carico in accelerazione (e ricordiamolo....non parliamo di un mostro di coppia e potenza)...ma lì vabbè...aggrapparsi costa meno fatica. Sono moto con una certa età...un check alle sospensioni è sempre qualcosa da non dimenticare
 
14096562
14096562 Inviato: 30 Gen 2013 23:23
 

ame4deo ha scritto:
la cosa è ancora più evidente nel caso in cui hai anche forti trasferimenti di carico in accelerazione (e ricordiamolo....non parliamo di un mostro di coppia e potenza)...ma lì vabbè...aggrapparsi costa meno fatica. Sono moto con una certa età...un check alle sospensioni è sempre qualcosa da non dimenticare


premettendo che io di sospensioni ecc ecc non ci capisco niente..ma ti posso dire che ha preso la moto l anno scorso usata ma da concessionario con revisione appena fatta..l ha gia tagliandata con relativo cambio di gomme e tutto...dici anche che sia meglio fare un check alle sospensioni è un ducati ss 750 ie quella monosella hai presente??
 
14097019
14097019 Inviato: 31 Gen 2013 9:56
 

mary8321 ha scritto:
premettendo che io di sospensioni ecc ecc non ci capisco niente..ma ti posso dire che ha preso la moto l anno scorso usata ma da concessionario con revisione appena fatta..l ha gia tagliandata con relativo cambio di gomme e tutto...dici anche che sia meglio fare un check alle sospensioni è un ducati ss 750 ie quella monosella hai presente??


purtroppo di sospensione capiscono poco in tanti (e io per primo non sono un genio in materia)...i conce non le guardano nemmeno...tagliando e cambio gomme non influiscono su nulla (sotto questo aspetto)

Io ho un 900SS ie (come da descrizione...) e tutto sto movimento avanti e indietro per il passeggero nn lo vedo. Ribadisco...anche se tu non capisci nulla di moto e sospensioni te ne accorgi dal comportamento della moto...tu vai avanti perchè senti il muso che scende e vieni quindi proiettata in avanti (anche in guida normale)?...se è così sono le sospensioni che nel migliore dei casi vanno tarate...nel peggiore van cambiate (oli, paraoli, etc) Il fatto è che trovare un buon meccanico che sappia mettere mano alle sospensioni non è facile e di solito è meglio andare da preparatori specializzati in ducati.

Il freno motore non fa impuntare la moto sull'anteriore....va a bloccare la ruota dietro....puoi sentire un saltellio o una forte decelerazione, ma non una variazione d'assetto significativa come se stessi facendo una pinzata all'ultimo secondo tipo motogp (hai presente quando li fanno vedere in tv?)
 
14097042
14097042 Inviato: 31 Gen 2013 10:06
 

La cosa mi risulta ancora più probabile visto il fatto che hai provato il TriBoSeat senza alcun esito...quindi non è il c..o che scivola in avanti, ma sei tu ad essere proiettata in avanti.
Ricorda che comunque la moto ha un set up sospensioni diverso per il singolo passeggero e quando si va in due...teoricamente si dovrebbe variare la taratura....però in situazione normale anche se questa operazione non venisse effettuata non si tramuterebbe in variazioni di assetto enorme (diciamo non è l'ideale, ma si va)...qs a meno che tu non pesi 100kg (ma dubito).
Se sono le sospensioni il tuo lui apprezzerà decisamente il risultato post sistemazione...poichè una taratura corretta può cambiare una moto radicalmente con notevole incremento del piacere di guida.
 
14098529
14098529 Inviato: 31 Gen 2013 20:11
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

eusa_think.gif mah sta tribo mi sembra piu' quel sottotappeto antisdruciolo...tipo questi..

Link a pagina di Centrocasalinghi.com

Link a pagina di Cancelli.it
non metto in dubbio l'efficacia..ma esteticamente..a vederla cosi' non mi piace..

Piutosto io ricoprirei la sella (o ne aquisterei una usata da far ricoprire) nella mia ho usato il similcarbonio e scivola meno dell'originale essendo un po' ruvido.. e' come questo Link a pagina di Subito.it (la parte laterale) la parte centrale dellla foto del link e' in materiale specifico antiscivolo.

Le nostre selle sono state prodotte da questa ditta Selledallavalle.it un'amico qualche anno fa fece rialzare la parte posteriore e ricoprire la sella della sua buell da loro, con similcarbonio e antiscivolo..ricordo che venne fuori un gran bel lavoro 0509_up.gif


Anche la teoria di ame4deo puo' essere valida..le forcelle del 750 essendo tra l'altro senza regolazione se affondano troppo forse avrebbero bisogno di una revisionata o se in ordine di un'olio piu' denso..
 
14098901
14098901 Inviato: 31 Gen 2013 21:58
 

ame4deo ha scritto:
...tu vai avanti perchè senti il muso che scende e vieni quindi proiettata in avanti (anche in guida normale)?...se è così sono le sospensioni che nel migliore dei casi vanno tarate...nel peggiore van cambiate (oli, paraoli, etc) Il fatto è che trovare un buon meccanico che sappia mettere mano alle sospensioni non è facile e di solito è meglio andare da preparatori specializzati in ducati.

Il freno motore non fa impuntare la moto sull'anteriore....va a bloccare la ruota dietro....puoi sentire un saltellio o una forte decelerazione, ma non una variazione d'assetto significativa come se stessi facendo una pinzata all'ultimo secondo tipo motogp (hai presente quando li fanno vedere in tv?)


Ma non facciamo ipotesi strampalate, per favore... 0509_down.gif

Il passeggero che scivola in avanti in decelerazione non c'entra assolutamente nulla con la taratura delle sospensioni.
Tutto o quasi dipende dalla posizione del passeggero stesso sulla moto, e dalla guida di chi sta davanti in relazione al freno motore a disposizione.
Sulla SS, specie la i.e., il passeggero ha una posizione piuttosto rialzata rispetto a chi guida; il problema è accentuato rispetto alla faro quadro perché sulla i.e. il telaio fu modificato nella zona posteriore proprio per andare alla ricerca di una posizione del pilota (e di conseguenza del passeggero...) che fosse più "sopra" che "dentro" la moto in modo da spostare del peso sul davanti. Per inciso, secondo me fu un errore madornale... eusa_naughty.gif
Tornando a noi, se il passeggero sta molto in alto rispetto al guidatore, è intuitivo capire che il suo peso si sbilancerà con una certa facilità ad ogni variazione di "tiro" del motore: condizione accentuata dal fatto che il motore ha una certa "presenza" in rilascio, senz'altro maggiore rispetto per esempio a un qualsiasi quattro cilindri di pari cilindrata.
Faccio presente che il freno motore non entra in gioco solamente quando alla guida c'è un incapace che tira giù marce come se guidasse un 125 a 2 tempi, ma ogni volta che si lascia il gas: esattamente il contrario di quello che pensi tu.
Ne consegue che se abbiamo un motore Ducati a 2 valvole e invece che guidare "di coppia", usando tra l'altro il gas con la dovuta progressività, si usano troppo gli alti regimi e si danno manate di gas come se si stesse maneggiando una vanga, ad ogni chiusura della manetta la moto punterà decisamente sul davanti risultando disarmonica, esageratamente stancante oltre che del tutto inefficace. In queste condizioni una forcella dura come una panca può leggermente limitare l'affondamento, ma sicuramente non lo sbilanciamento in avanti del passeggero: in sostanza su strada sono sicuramente maggiori i problemi che crea rispetto ai benefici che offre.

Accidenti... ma quando salite in moto non vi preoccupate di capire con sicurezza almeno l'abc di quello che succede sotto il vostro sedere? eusa_wall.gif
 
14098986
14098986 Inviato: 31 Gen 2013 22:25
 

EnricoMTSL ha scritto:
Ma non facciamo ipotesi strampalate, per favore... 0509_down.gif

Il passeggero che scivola in avanti in decelerazione non c'entra assolutamente nulla con la taratura delle sospensioni.
Tutto o quasi dipende dalla posizione del passeggero stesso sulla moto, e dalla guida di chi sta davanti in relazione al freno motore a disposizione.
Sulla SS, specie la i.e., il passeggero ha una posizione piuttosto rialzata rispetto a chi guida; il problema è accentuato rispetto alla faro quadro perché sulla i.e. il telaio fu modificato nella zona posteriore proprio per andare alla ricerca di una posizione del pilota (e di conseguenza del passeggero...) che fosse più "sopra" che "dentro" la moto in modo da spostare del peso sul davanti. Per inciso, secondo me fu un errore madornale... eusa_naughty.gif
Tornando a noi, se il passeggero sta molto in alto rispetto al guidatore, è intuitivo capire che il suo peso si sbilancerà con una certa facilità ad ogni variazione di "tiro" del motore: condizione accentuata dal fatto che il motore ha una certa "presenza" in rilascio, senz'altro maggiore rispetto per esempio a un qualsiasi quattro cilindri di pari cilindrata.
Faccio presente che il freno motore non entra in gioco solamente quando alla guida c'è un incapace che tira giù marce come se guidasse un 125 a 2 tempi, ma ogni volta che si lascia il gas: esattamente il contrario di quello che pensi tu.
Ne consegue che se abbiamo un motore Ducati a 2 valvole e invece che guidare "di coppia", usando tra l'altro il gas con la dovuta progressività, si usano troppo gli alti regimi e si danno manate di gas come se si stesse maneggiando una vanga, ad ogni chiusura della manetta la moto punterà decisamente sul davanti risultando disarmonica, esageratamente stancante oltre che del tutto inefficace. In queste condizioni una forcella dura come una panca può leggermente limitare l'affondamento, ma sicuramente non lo sbilanciamento in avanti del passeggero: in sostanza su strada sono sicuramente maggiori i problemi che crea rispetto ai benefici che offre.

Accidenti... ma quando salite in moto non vi preoccupate di capire con sicurezza almeno l'abc di quello che succede sotto il vostro sedere? eusa_wall.gif



ecco ora non è che vi dovete arrabbiare con me..io vi ho solo detto il mio problema..cercando di prendere qlk suggerimento da persone che hanno avuto questo mezzo e possono darmi un consiglio..
 
14099077
14099077 Inviato: 31 Gen 2013 22:54
 

mary8321 ha scritto:
ecco ora non è che vi dovete arrabbiare con me..io vi ho solo detto il mio problema..cercando di prendere qlk suggerimento da persone che hanno avuto questo mezzo e possono darmi un consiglio..


eusa_think.gif icon_question.gif non credo che si sia arrabbiato nessuno..Enrico ha solo detto la sua..(e fa bene) d'altronde un forum e' fatto per questo...o no? icon_mrgreen.gif


@Enrico sono daccordo con te...pero' ti posso assicurare che nelle frenate molto brusche se hai forcelle scariche (o un pompante danneggiato come mi era capitato sul 750) il passeggero ti viene a cavallo il doppio...provato sulla mia pal.....pelle.. icon_asd.gif

@ mary..altrimenti c'e' anche la sella sagomata antiscivolo con paraschiena!! icon_asd.gif
Link a pagina di Imageshack.us
 
14099178
14099178 Inviato: 31 Gen 2013 23:41
 

mary8321 ha scritto:
ecco ora non è che vi dovete arrabbiare con me..io vi ho solo detto il mio problema..cercando di prendere qlk suggerimento da persone che hanno avuto questo mezzo e possono darmi un consiglio..


Ma no, tranquilla... icon_mrgreen.gif

Stavo solo cercando di far capire che in presenza di una forcella anche piuttosto malandata, l'ultimo problema ad uscir fuori è il passeggero che cade sul guidatore.

Il grosso del problema, lo ripeto, è la posizione in cui il passeggero è "pensato" sulla moto dal costruttore, oltre naturalmente al modo in cui la moto stessa viene guidata.
Se il tuo ragazzo impara a guidare in modo dolce e rilassato vedrai che gli cadi addosso di meno. Quindi: filo di gas uscendo dalle curve, e soprattutto marce lunghe e gas chiuso con largo anticipo prima di ogni curva.
Se uscite da un tornante in seconda, lui tira la marcia e poi chiude il gas immediatamente prima della staccata per il tornante successivo, magari con il motore bello alto di giri e dovendosi aiutare con una altrettanto bella strizzata di freni... ovvio che gli sei sulle spalle e ti spacchi le braccia.

E' tutta questione di guida tranquilla, tanto non è che con te dietro deve andare a far lo sportivone... icon_asd.gif
 
14099636
14099636 Inviato: 1 Feb 2013 10:18
 

EnricoMTSL ha scritto:
Ma no, tranquilla... icon_mrgreen.gif

Stavo solo cercando di far capire che in presenza di una forcella anche piuttosto malandata, l'ultimo problema ad uscir fuori è il passeggero che cade sul guidatore.

Il grosso del problema, lo ripeto, è la posizione in cui il passeggero è "pensato" sulla moto dal costruttore, oltre naturalmente al modo in cui la moto stessa viene guidata.
Se il tuo ragazzo impara a guidare in modo dolce e rilassato vedrai che gli cadi addosso di meno. Quindi: filo di gas uscendo dalle curve, e soprattutto marce lunghe e gas chiuso con largo anticipo prima di ogni curva.
Se uscite da un tornante in seconda, lui tira la marcia e poi chiude il gas immediatamente prima della staccata per il tornante successivo, magari con il motore bello alto di giri e dovendosi aiutare con una altrettanto bella strizzata di freni... ovvio che gli sei sulle spalle e ti spacchi le braccia.

E' tutta questione di guida tranquilla, tanto non è che con te dietro deve andare a far lo sportivone... icon_asd.gif


oooook per ora ho ordinato questo famoso triboseat..al mio moroso provo a spiegare che con me dietro è meglio che sta tranquillo....e vediamo come va per quest anno mi tocca ancora la 750 un altro anno forse vuole cambiare modello stando sempre su ducati speriamo con piu comodità per me...ehhe
 
14099673
14099673 Inviato: 1 Feb 2013 10:35
 

Quando hai occasione di provarlo fammi sapere come va col TriboSeat... 0509_up.gif

Vedrai che le cose migliorano...
 
14100528
14100528 Inviato: 1 Feb 2013 16:46
 

Enrico...perdona...ma quali ipotesi strampalate?!?!
Una moto con ammo scarichi è una ca..o di barca che quando acceleri ti butta tutto indietro e quando freni affonda in avanti.
Questa è una verità assoluta, che prescinde dal modello di moto freno motore e tutto quanto ti pare (compreso lo stile di guida)...se così non fosse gli ammo non servirebbero a niente.
Come la mettiamo che io ho un cacchio di martello sul polso in modalità solo on off per il 90% del tempo e la mia lei di 53kg non me la ritrovo addosso con le braccia rotte e con un 900 e non un 750???? (e la mia lei ha tanta forza nelle braccia quanto una mozzarella)
Significa che l'assetto della moto è sostanzialmente neutro (sulla mia)
Su una moto vecchia è normalissimo che le sospensioni debbano essere verificate.
Valutiamo però cosa ci ha detto lei prima di sentenziare.
Lei arriva da una esperienza con Kawasaki Z....se non ricordo male il codone posteriore dello z è molto più sparato verso l'alto rispetto alla SS...è una scelta stilistica degli ultimi anni (codino corto e in diagonale verso l'alto)....a confronto con la Triumph di mio fratello la mia sembra quasi una cafè racer tanto poco punta verso l'alto.
Perciò tale stravolgimento radicale dal: "non sento nulla" al "male boia" non lo rilevo come imputabile alla seduta...sarebbe da controllare il diverso posizionamento del corpo nel complesso con anche le pedane...
resta il fatto che:
non è per il freno motore....la 900 non lo fa (esperienza personale) che ha più freno motore, più coppia e più tutto
non è per la variazione di altezza poichè nello z750 la differenza di seduta tra passeggero e pilota è fors'anche maggiore rispetto a quello della SS

quindi è così assurdo valutare se si hanno le ammo da cestinare su di una moto vecchia (con tutti i relativi annessi di sicurezza)???

sia ben chiaro...non devo insegnare nulla a nessuno....ma prima di dire che gli altri scrivono ca..ate o che non ne capiscono nulla di moto prima di salirvi....mah

Tutto questo solo col desiderio di essere utili per risolvere un problema nulla più icon_smile.gif
 
14100561
14100561 Inviato: 1 Feb 2013 17:03
 

Inoltre se leggi i miei post precedenti, appunto per appurare che fosse imputabile a ciò o una ipotesi da scartare, le chiedevo il comportamente della moto in accelerazione.
Se si sente ribaltare col culo che si schiaccia e il muso che sale (di estensione di steli e non di "penna") allora il problema è quello...la sensazione di andare molleggiati avanti e indietro al posto che su qualcosa di rigido che si comporta in maniera uniforme...
In fine...tra tutti i motivi per cui il passeggero possa finire addosso al pilota il freno motore da decelerazione è veramente l'ultimissima ragione....una pinzata in curva determina trasferimenti di carico sull'avantreno 100volte superiori, appunto perchè il "bloccaggio" arriva dall'asse posteriore, mentre la pinzata dall'asse anteriore...
se vuoi sperimentare la differenza in maniera più macroscopica prendi la macchina e poi tiri un'inchiodata....poi ci provi con il freno a mano...ti accorgi all'istante che il comportamento della vettura è radicalmente diverso con trasferimenti di carico che nulla han a che vedere fra di loro.
Se lei ha male alle braccia anche durante le decelerazioni al semaforo con il freno motore...allora significa che dentro alle forcelle non c'è olio, ma burro.
 
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