824963
Inviato: 7 Nov 2006 2:27
Oggetto: frizione nuova x g.t. originale
salve a tutti! il mio scooter ha sicuramente la frizione consumata: monto il 17,5 e il multivar coi rulli originali (credo 7,2 g) e lo scooter va benissimo quando non è caldo, cioè ha un ottimo scatto da fermo (posso anche farlo alzare) e un'ottima accelerazione e ripresa (nonchè allungo: arriva in fretta a 105 segnati, ma ora non ci interessa), ma quando il motore si fa caldo (specie in mezzo al traffico a bassa velocità) la frizione (ha ormai 26.000 km) inizia a strappare vistosamente e fa restare il motore molto basso di regime (sui 3.500 giri al massimo, quando di norma attacca verso i 5000,salendo però subito verso 8.000 giri), peggiorando enormemente lo scatto da fermo, poi dopo 2-3 secondi il problema si risolve gradualmente e il regime torna a 8-9,000 giri in accelerazione. Questo è il classico sintomo di frizione consumata. Vorrei quindi cambiarla ed ero orientato verso una Malossi fly clutch, quando però sento dire che questa è una buona frizione ma che per g.t originali o base è meglio una frizione alleggerita e la fly è già più pesante e adatta agli intermedi. Vi chiedo: è vero? E quali sarebbero queste frizioni alleggerite? migliorano scatto e ripresa senza intaccare l'allungo vero?
Grazie 1000 per le risposte!