allora x noi 2tempisti ke purtroppo siamo soggetti spesso a grippaggi o sbiellaggi o a rottura dei cuscinetti è sempre una seccatura dover spendere almeno 100€(ed è poco) solo di manod'opera quindi mi sento di consigliarvi vivamente una soluzione molto meno dispendiosa:MATTEO
io sono abbastanza conosciuto soprattutto nei forum di 2t e sapete ke un pò ne capisco E MI SENTO DI RACCOMANDARVELO AD OCCHI CHIUSI e proprio io sono stato vittima di uno sbillaggio e lui mi sta facendo risparmiare un sacco di soldi di manod'opera guardate e giudicate voi stessi voi stessi:
pistone vertex bifascia,riparazione albero e imbiellaggio,cuscinetti di banco nuovi(di ottima qualità),elaborazione cilindro e testa(questa 145€),lucidata alla testa e guarnizione di base regalati assieme al lavoro TUTTO 320€..calcolate solo 95€ di pistone e una 40ina di cuscinetti e paraoli ecc +145€ di elaborazione=280€ + 20 DI MANOD'OPERA SS INCLUSE
il mio meccanico x le stesso cose mi ha chiesto 670€
quindi vedete un pò voi se di manod'opera sto risparmiando
basta ke gli spedite il banco e lui ve lo ripara (il mio l'avra a dicembre)
e qui ecco ilstino delle sue elaborazioni al cilindro complete di prove al banco(CV ALLA RUOTA) su un rs 125 potete confrontarli con l'originale:
Salve a tutti ragazzi come ben sapete è da un po' che mi diletto con la preparazione della termica di un po' tutti i due tempi. Su questo forum vorrei dare un po' di visibilità alle lavorazioni "classiche" che eseguo sui motori rotax 122, rotax 123.
Fondamentalmente mi baso su tre "step" di preparazione del gruppo termico. Il primo step consiste in una raccordatura COMPLETA e minuziosa del cilindro, in una lavorazione "base" alla testa e cioè alla sua ribassatura. Questa lavorazione consente di raggiungere (indicativamente) il rapporto di compressione effettivo di 12,5:1 e un altezza della banda di squish variabile in base alla guarnizione che montate da 1,2 a 1,5 (originale è attorno a 1,. Vi posto un immagine tratta dal banco prova inerziale su cui è stata testata (carburatore 28, jolly sp, lamelle boyesen). Tutto questo al costo di 85€ ss incluse! Ecco il grafico del banco:
Come potete vedere una potenza massima attorno a 31cv (contro i 25-26 della moto originale)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il secondo step di preparazione è forse il più delicato in quanto a precisione in quanto consiste nell'abbassare il cilindro nella parte superiore e nella creazione della terza luce di aspirazione. Il rapporto di compressione è portato a 13,5:1 e lo squish a 0,9mm. Tutto questo oltre ovviamente al primo step di preparazione al prezzo di 145€. Ecco qua il grafico del banco:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Potenza massima di 34cv
Il terzo step consiste nella preparazione della fasatura delle luci di aspirazione e scarico del vostro motore in base a quello che effettivamente montate! Quindi una preparazione su misura! Inoltre potete richiedere un rapporto di compressione a vostro piacere superiore a 13,5:1! La prova sul banco in questo caso è poco indicativa in quanto varia troppo da prova a prova! La potenza massima in ogni caso è sempre salita di almeno 3cv rispetto al secondo step. Il costo è di 250-270€ in base al tipo di marmitta che montate! Ovviamente ss incluse!
ripeto ke posso garantire io x questo ragazzo x spiegazioni e magari qualke dubbio contattatemi in mp
qui invece potete trovare lui tramite msn: banglit@jumpy.it
qui invece tramite mail:banglit@daidegas.it