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rumore strano dal motore
13615114
13615114 Inviato: 25 Lug 2012 12:43
Oggetto: rumore strano dal motore
 

salve a tutti! Ieri insieme ad amici abbiamo montato sulla mia derbi un top nero, lavoro eseguito perfettamente (non è il primo) senza lasciare nulla al caso... anche se ci sono stati alcuni inconvenienti come i prigionieri troppo corti (per la conformazione della testa) che abbiamo dovuto sostituire con alcuni da vespa icon_asd.gif ... e fin qui tutto apposto, ma alla prima accensione ecco il problema: dopo alcuno secondi si è presentato un ticchettio strano uguale che aumenta all'aumentare di giri e diminuisce al diminuire! il rumore si presenta anche in rilascio quindi escluderei sfiati dalla marmitta o battito in testa.... è piu probabile che sia un cuscinetto... il fatto è che non l'aveva mai fatto prima e la cosa mi preoccupa perchè non vorrei dover aprire i carter magari senza motivo solo per controllare i cuscinetti! a qualcuno di voi è mai capitato? ringrazio in anticipo per le risposte eusa_wall.gif
 
13616191
13616191 Inviato: 25 Lug 2012 17:23
 

ma hai il blocco minarelli o altro?
il fatto che ti sei trovato con i prigionieri corti mi fa pensare che il top nero che hai preso magari non è quello adatto al tuo blocco ( di solito sono intercambiabili e non devi allungare o accorciare nulla)...il battito che senti probabilmente è il cielo del pistone che va a sbattere sulla candela, magari per pochi decimi di mm, spero che abbiate montato correttamente le fasce e i due seger dello spinotto biella...comunque non è normale sentire il ticchettio, ti consiglio di rismontare il tutto.
prova magari a svitare di mezzo giro la candela e vedi se lo fa ancora
 
13617396
13617396 Inviato: 26 Lug 2012 1:15
 

no no ma che blocco minarelli non scherziamo icon_confused.gif ... derbi for ever! il gt è giusto: d47 per blocco ebs050. e fidati che il lavoro è fatto da dio... il problema dei prigionieri corti è dato dal fatto che il cilindro è leggermente piu alto per abbassare le fasi e anche il pistone ha la sede dello spinotto spostata in basso... in poche parole il cilindro è un po piu lungo ma la corsa rimane tale e la candela non c'è dubbio che sbatta anche perchè non sarei tornato a casa (20 km).... non so se hai idea della distanza che c'è tra cielo del pistone e candela e comunque prima sbatterebbe con la banda di squish.... comunque oggi abbiamo tirato giu il blocco dalla moto! icon_biggrin.gif a prima vista il rumore sarebbe causato o dai cuscinetti o dall'eccessivo gioco tra
testa di biella e spalle dell'albero che è veramente tanta icon_eek.gif ! quella massima raccomandata è 0,7mm ma li sarà boh di piu di un millimetro! comunque grazie del suggerimento! icon_smile.gif

P.S. se svito la candela sfiata e non si accende neanche se vuoi icon_wink.gif
 
13619652
13619652 Inviato: 26 Lug 2012 16:47
 

la candela mica devi svitarla tutta basta mezzo giro, la rondella di tenuta continua a fare il suo lavoro e non sfiata...basta solo far girare il motore per qualche secondo per vedere se il tintinnio sparisce...se era per il gioco sulla biella il rumore lo sentivi anche con il vecchio GT, comunque un po di gioco laterale è ammesso....
 
13619911
13619911 Inviato: 26 Lug 2012 18:13
 

il fatto e che non è solo un po e il rumore si è presentato non istantaneamente ma dopo alcuni attimi..... e fidati che la candela non tocca da nessuna parte e il gt è giusto.... ho gia spiegato il motivo... comunque ieri ho tirato giu l'intero blocco dalla moto e di qui a poco lo apriamo e vediamo che è successo!
 
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