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frizione che non stacca piu
13609328
13609328 Inviato: 23 Lug 2012 19:34
Oggetto: frizione che non stacca piu
 

salve a tutti, ho una beta alp 125 4.0 con neanche 900 km e olio motore cambiato da poco.. stavo partendo da fermo dopo una sosta quindi avevo la leva della frizione tirata al massimo quando il cavo della frizione si è tranciato di netto per l' usura e la moto mi è scattata in avanti spegnendosi...
ho sostituito il cavo della frizione e ho provato a partire ma mi sono accorto che non staccava perche inserendo la marci la moto scattava in avanti e si spegneva.. ho regolato il registro della leva sul manubrio in modo da tirare maggiormente il filo, ma anche con il pero della frizione a fine corsa non stacca...
avete qualche consiglio?? grazie in anticipo per le risposte
 
13609395
13609395 Inviato: 23 Lug 2012 19:52
 

Registra il cavo anche dal lato "motore"!! E soprattutto, ungi a manetta! Non è normale che dopo 900km si spacchi
 
13609473
13609473 Inviato: 23 Lug 2012 20:07
 

ti si saranno incollati i dischi della frizione, devi muovere avanti e indietro la moto con le marce inserite così si distaccano
 
13609684
13609684 Inviato: 23 Lug 2012 20:44
 

come faccio a registrarlo dalla parte del motore?? i dischi non sono incollati perche dopo aver rotto il filo sono tornato a casa partendo a spinta...
oltretutto ora che ho messo il filo nuovo quando tiro la leva poi non ritorna in posizione se la mollo ma devo spingerla..
 
13610087
13610087 Inviato: 23 Lug 2012 22:39
 

tommygun ha scritto:
i dischi non sono incollati perche dopo aver rotto il filo sono tornato a casa partendo a spinta...

questo non significa che non si siano incollati, anche se sei partito a spinta la frizione era rotta e quindi i dischi rimanevano sempre in contatto, poi che il cavo non ritorni da solo è sicuramente un problema di guaina, hai ingrassato il filo di acciaio prima di inserirlo nelle guaina?
 
13610402
13610402 Inviato: 24 Lug 2012 6:17
 

tommygun ha scritto:
come faccio a registrarlo dalla parte del motore?? i dischi non sono incollati perche dopo aver rotto il filo sono tornato a casa partendo a spinta...
oltretutto ora che ho messo il filo nuovo quando tiro la leva poi non ritorna in posizione se la mollo ma devo spingerla..
questo significa che hai il filo troppo lungo, e anche col registro a fine corsa non basta... Devi accorciare il filo... Un consiglio quando cambi il cavo della frizione metti i registri al minimo e taglia il cavo della lunghezza esatta perché arrivi appena appena alle due leve in modo che così hai molto range di registro dopo...
 
13610657
13610657 Inviato: 24 Lug 2012 9:10
 

non si tratta neanche del filo lungo perche tirando la frizione la leva sul motore arriva afine corsa, e per crimas: non è la guaina perche se io sganci la molla che c'è tra carter e levetta del motore quest ultima è libera di ruotare mentre in teoria non dovrebbe...
ma poi se io tiro del tutto le frizione i dischi non dovrebbero scollarsi??
 
13611018
13611018 Inviato: 24 Lug 2012 10:47
 

tommygun ha scritto:
levetta del motore quest ultima è libera di ruotare mentre in teoria non dovrebbe...

vuoi dire che la leva della frizione sui carter si muove liberamente senza ritornare?
 
13611131
13611131 Inviato: 24 Lug 2012 11:15
 

si se sgancio la molla del carter la leva ruota liberamente... ho combinato un guaio vero icon_question.gif
 
13611184
13611184 Inviato: 24 Lug 2012 11:27
 

in teoria la leva della frizione che sta sul blocco motore deve essere molto dura perchè va a comprimere le molle della frizione, se dici che questa leva si muove senza difficoltà allora è successo qualcosa alla frizione e ti conviene controllare.
 
13611239
13611239 Inviato: 24 Lug 2012 11:40
 

crimas ha scritto:
in teoria la leva della frizione che sta sul blocco motore deve essere molto dura perchè va a comprimere le molle della frizione, se dici che questa leva si muove senza difficoltà allora è successo qualcosa alla frizione e ti conviene controllare.


quando inizia la parte dura la frizione inizia a lavorare icon_wink.gif
 
13611312
13611312 Inviato: 24 Lug 2012 11:56
 

ok grazie a tutti.. se vi viene in mente qualcos' altro scrivetemelo per piacere.. per fortuna la moto è in garanzia ancora
 
13611364
13611364 Inviato: 24 Lug 2012 12:10
 

tommygun ha scritto:
ok grazie a tutti.. se vi viene in mente qualcos' altro scrivetemelo per piacere.. per fortuna la moto è in garanzia ancora


ma la leva è più molle del normale?
 
13611403
13611403 Inviato: 24 Lug 2012 12:19
 

la leva e libera di ruotare completamente se non per la molla esterna al carter che la fa tornare in posizione
 
13611419
13611419 Inviato: 24 Lug 2012 12:22
 

ma quanto riesci a ruotarla senza la molla di ritorno?
 
13611538
13611538 Inviato: 24 Lug 2012 12:49
 

ok sono un c******e io.. ora ho smontato nuovamente la guaina e ho fissato il dado regolabile esattamente alla stessa distanza di dove c' era la pallina del cavo originale (molto piu corto quindi) e la frizione stacca anche se un po' a fatica.. prima dicevo che la leva sul motore girava liberamente fino a bloccarsi sia da un lato che dall altro ma ho scoperto che tirando con una pinza girava anche oltre facendo staccare la frizione... non me la immaginavo cosi dura...
ora non resta che ricomprare il pezzo originale.. grazie e tutti per l' aiuto
 
13611733
13611733 Inviato: 24 Lug 2012 13:32
 

tommygun ha scritto:
ok sono un c******e io.. ora ho smontato nuovamente la guaina e ho fissato il dado regolabile esattamente alla stessa distanza di dove c' era la pallina del cavo originale (molto piu corto quindi) e la frizione stacca anche se un po' a fatica.. prima dicevo che la leva sul motore girava liberamente fino a bloccarsi sia da un lato che dall altro ma ho scoperto che tirando con una pinza girava anche oltre facendo staccare la frizione... non me la immaginavo cosi dura...
ora non resta che ricomprare il pezzo originale.. grazie e tutti per l' aiuto


l'ho appena cambiato anch'io il cavo della frizione icon_wink.gif inizia a lavorare quando diventa duro e non riesci a spingere a mano la bielletta sul blocco icon_mrgreen.gif
 
13611774
13611774 Inviato: 24 Lug 2012 13:39
 

tommygun ha scritto:
ok sono un c******e io.. ora ho smontato nuovamente la guaina e ho fissato il dado regolabile esattamente alla stessa distanza di dove c' era la pallina del cavo originale (molto piu corto quindi) e la frizione stacca anche se un po' a fatica.. prima dicevo che la leva sul motore girava liberamente fino a bloccarsi sia da un lato che dall altro ma ho scoperto che tirando con una pinza girava anche oltre facendo staccare la frizione... non me la immaginavo cosi dura...
ora non resta che ricomprare il pezzo originale.. grazie e tutti per l' aiuto
qui non resta altro che un te l'avevo detto icon_asd.gif icon_asd.gif scusa ma non ho resistito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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