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Problema funzionamento [a caldo] frizione Ducati 916 del '97
13605377
13605377 Inviato: 22 Lug 2012 16:59
Oggetto: Problema funzionamento [a caldo] frizione Ducati 916 del '97
 

ho acquistato da qualche giorno una bellissima ducati 916, ho un problema sulla frizione appena la moto riscalda la leva smette improvvisamente di funzionare e non stacca piu' la frizione.
ho provato a scaricare l' impianto e ricaricarlo ma dopo due giorni stesso problema.
sapete consigliarmi una soluzione? icon_sad.gif
 
13605386
13605386 Inviato: 22 Lug 2012 17:02
 

secondo me è l’attuatore da cambiare….. eusa_think.gif
 
13605400
13605400 Inviato: 22 Lug 2012 17:08
 

Cosa vuoi dire con "la leva smette di funzionare"? va a vuoto?
 
13606389
13606389 Inviato: 22 Lug 2012 23:15
 

Azionando la leva ripetutamente il livello olio scende o rimane costante?
 
13606810
13606810 Inviato: 23 Lug 2012 8:51
 

pacioccone66 ha scritto:
secondo me è l’attuatore da cambiare….. eusa_think.gif


si puo' aggiustare l' attuatore del mio ducati 916 del '97?
 
13606814
13606814 Inviato: 23 Lug 2012 8:53
 

RennaM6 ha scritto:
Cosa vuoi dire con "la leva smette di funzionare"? va a vuoto?


si, la leva va a vuoto non mi stacca piu' la frizione! icon_confused.gif
 
13606827
13606827 Inviato: 23 Lug 2012 8:57
 

pasqualz ha scritto:
Azionando la leva ripetutamente il livello olio scende o rimane costante?

rimane costante, azionando la leva ripetutamente riesco dinuovo a farla staccare ma dupo due secondi ritorna a non funzionare piu'!
provando a scaricare l' impianto di olio frizione e ricaricarlo risolvo il problema per qualche centinaio di Km, ma poi ritorna lo stesso problema! non penso ci sia dispersione di olio perche' il livello rimane lo stesso, l' unica cosa che ho l' impressione che entri aria nel circuito, ma da dove? aiutatemi voi... eusa_think.gif
 
13607423
13607423 Inviato: 23 Lug 2012 11:17
 

Da quel che dici è probabile che sia la guarnizione (cd. gommino) della pompa frizione.
Non so come sia fatta nello specifico, generalmente è un tronco di cono con la parte più larga verso l'uscita pompa e quella più stretta verso il punto di applicazione della leva, e, sempre generalmente, dietro la guarnizione, a qualche mm di distanza, c'è un o-ring.
Tenderei ad escludere l'attuatore, visto che pompando più volte riprende la funzione e non diminuisce il livello dell'olio.
Prova a vedere QUI se trovi qualcosa, magari telefonando (non sprachano solo tetesco):
Link a pagina di Stein-dinse.biz
 
13610104
13610104 Inviato: 23 Lug 2012 22:46
 

Potrebbe essere la membrana o guarnizione di tenuta del serbatoietto del liquido frizione a non far tenuta e a far entrare aria nel circuito...
 
14662500
14662500 Inviato: 29 Set 2013 10:30
Oggetto: problema analogo
 

anche io con il 748s del 98 ho sempre avuto questo problema...
quando faccio frullare un po' di più il motore...tipo in seconda fra i tornanti o in pista su di giri la frizione accorcia progressivamente la corsa della leva...continua a staccare ma lo fa molto peggio...
ho controllato la zona frizione...tutto ok (ho un coperchio forato) la zona attuatore invece non va molto bene...è rovente, scotta da non tenerci le mani. anche il pezzo di tubo vicino scotta.
sembra che non raffreddi per niente.
appena raffreddata ho notato che il livello dell'olio nella vaschetta era calato e che c'era una trasudazione vicino all'attuatore.
più che imputare la cosa alle guarnizioni, credo che sia colpa in parte dell'olio che scalda troppo (e forse si creano gas) ma soprattutto all'impossibilità di raffreddare da parte dell'attuatore idraulico.

è un casino...
 
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