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frenata non + efficente [spiegazioni]
13603265
13603265 Inviato: 21 Lug 2012 17:02
Oggetto: frenata non + efficente [spiegazioni]
 

ciao a tutti,recentemente avevo scritto di un problema alla mia pinza freno ant sx.ed è stata sostituita e anche le coppie di pastiglie freno.ma prima la frenata era efficente e potente con un minimo sforzo sulla leva,invece adesso devo premere fortemente x avere una buona frenata(anche se prima era ottima)ed oggi frenando sul bagnato la moto non si fermava rallentava solamente x frenare dovevo spingere fortissimo sulla leva,mentre con le pastiglie precedenti originali non avevo problemi sul bagnato.cosa puo' essere successo?sostituita una pinza,olio freni e pastiglie ma ho risolto il problema della pinza che si bloccava ma ho peggiorato molto in frenata..qualìè il verdetto?pastiglie che fanno cag....,olio non performante....o cosa?grazie a chi mi sa dare un' indicazione precisa.
 
13603278
13603278 Inviato: 21 Lug 2012 17:06
 

Se hai messo pastiglie diverse dall'originale allora il problema potrebbe essere quello!
 
13603340
13603340 Inviato: 21 Lug 2012 17:29
 

Non è detto, io avevo messo le Brembo, erano eccezionali per frenata, ma mi stavano consumando molto il disco. Ho rimesso delle originali. Perfette.
 
13603360
13603360 Inviato: 21 Lug 2012 17:36
 

prova a fare lo spurgo dei freni
 
13603420
13603420 Inviato: 21 Lug 2012 18:02
 

Ipotesi varie:

1) Davanti hai cambiato entrambe le coppie di pastiglie (destra e sinistra)? Può essere che la coppia nuova debba ancora assestarsi per bene

2) Le pastiglie nuove sono diverse dalle precedenti?

3) Col fatto che è stata sostituita la pinza, è stato fatto anche uno spurgo corretto dell'impianto? Di entrambe le pinze, mi raccomando!!

4) Sul bagnato le pastiglie originali della Shiver (quelle del mod. 2009 almeno) non frenano una mazza, anzi, bisogna davvero "pulire" bene il disco dall'acqua prima di frenare con decisione (per quanto il bagnato possa consentire)
 
13603635
13603635 Inviato: 21 Lug 2012 19:20
 

Lex-85 ha scritto:
Ipotesi varie:

1) Davanti hai cambiato entrambe le coppie di pastiglie (destra e sinistra)? Può essere che la coppia nuova debba ancora assestarsi per bene

2) Le pastiglie nuove sono diverse dalle precedenti?

3) Col fatto che è stata sostituita la pinza, è stato fatto anche uno spurgo corretto dell'impianto? Di entrambe le pinze, mi raccomando!!

4) Sul bagnato le pastiglie originali della Shiver (quelle del mod. 2009 almeno) non frenano una mazza, anzi, bisogna davvero "pulire" bene il disco dall'acqua prima di frenare con decisione (per quanto il bagnato possa consentire)



Certo sono fenomenali se non funzionano quando sono bagnate. Cosa bisogna fare aspettare che smetta la pioggia?
 
13603666
13603666 Inviato: 21 Lug 2012 19:30
 

quanti km hai fatto con le pastiglie nuove?se sono pochi e hai subito preso pioggia potrebbe essere che le pastiglie devono ancora adattarsi al disco e chiaramente in condizioni di pioggia sono ancora meno preformanti...
 
13603701
13603701 Inviato: 21 Lug 2012 19:43
 

ciao a tutti...la sostituzione di tutto l'ha eseguita l'officina del conce dove ho preso la moto..con questa coppia di nuove pastiglie ci avro' fatto 500 km,ma le altre originali gia da subito andavano benissimo..queste mancano di grip secondo mè e devo tirare con forza x avere una buona frenata mentre prima con 2 dita mi fermavo...
 
13604231
13604231 Inviato: 21 Lug 2012 23:27
 

Ti hanno messo pastiglie commerciali. Chiedi di metterti le originali.
 
13610653
13610653 Inviato: 24 Lug 2012 9:09
 

Secondo me hanno semplicemente lavorato male e c'è aria nel circuito... eusa_think.gif
 
13637199
13637199 Inviato: 1 Ago 2012 19:41
 

le pastiglie originali della shiver fanno pena!....e non solo con il bagnato!...compra 2 paia di sbs o "quelle che ho io" carbone lorraine.........non rigano il disco e frenano che una bellezza.......

che marca di pastiglie ti ha montato?
 
13669500
13669500 Inviato: 15 Ago 2012 9:47
 

ciao a tutti ,allora..ho fatto rimontare la coppia di pastiglie originali dal conce.il problema della pinza che non ritornava è sparito ma la frenata con le sue pastiglie originali non è + come prima,devo premere con forza x fermarmi.ho provato la hornet del mio amico e lui la mia.con la sua come tocco la leva sento che rallenta e si ferma,la mia come dice anche lui se la tocco leggermente non ti accorgi che rallenta ma bisognadare forza sulla leva x sentire che lavora.ieri ho notato che dopo parecchi km..val di ledro garda ,quasi 400 km..i freni cominciavano a lavorar meglio cioè erano + pronti ed efficenti,questo xè ho effettuato frenate decise ed erano molto caldi i dischi.mi domando allora se queste pastiglie adesso abbiano bisogno di essere molto calde x avere grip,ma in condizioni..normali non sono efficenti?oppure è l'olio freni che è stato sostituito(dal color molto chiaro)che lavori a temp.alte?a mè piace avere una moto sicura,che so' che posso fermarmi in ogni situazione e mi chiedo allora cosa mi resti da fare..il mecc da parte sua ha fatto tutto,pastiglie originali,olio sostituito..lui dice come alternativa di montare pastiglie brembo..ma a mie spese e andran bene?ma poi..moto nuova e spese a mio carico?la cosa non mi garba...grazie a chi mi sa dare spiegazioni in merito
 
13670662
13670662 Inviato: 16 Ago 2012 3:18
 

Hai detto che alla fine del giro di 400km iniziava ad andare tutto bene... è possibile che non sia perchè si sono scaldate, ma solo perchè si sono rodate e "accoppiate" meglio al disco?
Facci ancora qualche km è dicci come vanno fra un po'...
Io ho rimontato le pastiglie originali e inizialmente la frenata sembrava cambiata (meno modulabbile), frenando a basse velocità i freni fischiavano e mi hanno anche leggermente rigato i dischi (che dopo 25000 km sembravano ancora nuovi).
Dopo qualche centinaio di km e un paio di soffiatine col compressore per togliere residui polverosi, i freni sono tornati come prima.
Il fatto è che quando hai la moto nuova fai il rodaggio a tutta la moto facendo 1000km tranquillo e "non ti accorgi" di rodare alcune parti come le pastiglie freno...
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13671589
13671589 Inviato: 16 Ago 2012 15:27
 

sarebbe piu logico pensare ke l' olio nuovo sia troppo performante e ke lavori con apparati piu potenti della moto;
Chiedi che tipo di olio ha usato ilmeccanico.

Il fatto che dopo staccate decise l' impianto abbia cominciato a lavorare è sintomo di olio o pasticche non adatte al tipo di moto.

Io per esempio ho dovuto mettere un olio freni piu adatto all' uso racing in quanto mi capitava di avere la leva del freno che andava a fondo corsa o tendeva ad allungarsi quindi perdevo potenza frenante.
 
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