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accellerazione anomala zip sp 50..
13573473
13573473 Inviato: 12 Lug 2012 18:02
Oggetto: accellerazione anomala zip sp 50..
 

ciao a tutti.. è molto che non scrivo proprio perche la fortuna ha voluto che non abbia avuto toppi problemi con lo scooter neg'ultimi periodi icon_smile.gif

veniamo al problema:

da qualche giorno sento che tirare l'acceleratore, non sembra tirare a sufficienza. e che resta leggermete accellerato.. anche una volta che la corsa della manopola torna indietro.

ho smontato l'acceleratore e sembra regolare..

ho smontato la testa del carburatore e la molla sembra spingere correttamente, anche se magari nn è pulitissima.

rimontando tutto ho notato che come tocco l'accellerarore questo inizia a salire d giri senza decellerare tende a decellerare quando schiaccio manualmente il filo(accelleratore) sopra il carburatore.

solo oggi ho notato smontandolo meglio che il cavo d'acciaio proprio poco prima di entrare nel tubo piegato del carburatore, presenta delle lacerazioni evidenti.
ora, credo di aver capito perche dava sta accelerazione anomala...(probabilmente il cavo fa attrito nella guaina essendosi lacerato) .
ora: ammesso che il problema sia quello, come lo cambio? mi han detto che il cavo è diviso in 3 parti.. cosa devo fare?? esiste uno schema per poter cambiare il pezzo senza toppo dannare?
vi ringrazio anticipatamente sperando che questo post sia utile anche ad altri... ciaoooooooooooooooo
 
13573605
13573605 Inviato: 12 Lug 2012 18:47
 

in 2 parti li ho visti,ma in tre ancora no.è sicuro il cavo sfilacciato a rendere l'accelleratore così strano,quindi se è in tre parti,basta sostituire quella che va sul carburatore.segui il cavo guaina dal carburatore con le dita,finchè troverai una scatolina di plastica dove si collega con l'altro cavo,apri la scatolina,sfila il cavo guaina rotto e metti quello nuovo.se dovrai levare delle plastiche o dei pezzi per arrivarci,(alla scatolina )fallo,xchè altrimenti non riuscirai a far nulla.
 
13573645
13573645 Inviato: 12 Lug 2012 19:00
 

in 2 parti li ho visti,ma in tre ancora no.è sicuro il cavo sfilacciato a rendere l'accelleratore così strano,quindi se è in tre parti,basta sostituire quella che va sul carburatore.segui il cavo guaina dal carburatore con le dita,finchè troverai una scatolina di plastica dove si collega con l'altro cavo,apri la scatolina,sfila il cavo guaina rotto e metti quello nuovo.se dovrai levare delle plastiche o dei pezzi per arrivarci,(alla scatolina )fallo,xchè altrimenti non riuscirai a far nulla.
 
13575018
13575018 Inviato: 13 Lug 2012 8:21
 

lolipop ha scritto:
in 2 parti li ho visti,ma in tre ancora no.è sicuro il cavo sfilacciato a rendere l'accelleratore così strano,quindi se è in tre parti,basta sostituire quella che va sul carburatore.segui il cavo guaina dal carburatore con le dita,finchè troverai una scatolina di plastica dove si collega con l'altro cavo,apri la scatolina,sfila il cavo guaina rotto e metti quello nuovo.se dovrai levare delle plastiche o dei pezzi per arrivarci,(alla scatolina )fallo,xchè altrimenti non riuscirai a far nulla.



ok grazie intanto per la delucidazione.... ora vadoa cercato un negozio che venda il cavo e seguo i tuoi consigli grazie mileee.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13576459
13576459 Inviato: 13 Lug 2012 14:08
 

lolipop ha scritto:
in 2 parti li ho visti,ma in tre ancora no.è sicuro il cavo sfilacciato a rendere l'accelleratore così strano,quindi se è in tre parti,basta sostituire quella che va sul carburatore.segui il cavo guaina dal carburatore con le dita,finchè troverai una scatolina di plastica dove si collega con l'altro cavo,apri la scatolina,sfila il cavo guaina rotto e metti quello nuovo.se dovrai levare delle plastiche o dei pezzi per arrivarci,(alla scatolina )fallo,xchè altrimenti non riuscirai a far nulla.



ciaoooo scusate, oggi ho provato a mettere le mani sul cosiddetto cavo..
ok è vero è composto in 3 parti
1 dalla manopola d un cilindro d plastica con dentro un dischetto, poi c'è un cavo che entra nel carter, che non so a cosa serva, ed uno(quello che si è rotto) che entra nel carburatore.

ora: nel cilindro cove c'è il dischetto,, va fatta entrare una sommità del cavo.ma è praticamente impossibile, perke il dischetto va su o giù senza uscire dalla sede.. e gli spazi oviamente per inserire il purulino del filo d'acciaio sono troppo piccoli, giustamente per bloccare il cavetto.

e non trovo modo di inserirlo, qualcuno sa come si deve fare?? è uno zip sp 50 del 2002? se no fra un po distruggo quell cilindretto maleficoooooooooooooooooooo hahahahahaha icon_biggrin.gif
 
13577262
13577262 Inviato: 13 Lug 2012 18:33
 

non esce dici…. icon_asd.gif allora togli il tubo di gomma che sta davanti al carburatore,mettici dentro un dito (dentro al carburatore,non al tubo di gomma)o aiutati con un cacciavite se il dito è troppo grosso 0510_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e spingi in su il dischetto o cilindretto come lo chiami,e lui uscirà da sopra.
 
13578083
13578083 Inviato: 13 Lug 2012 23:11
 

lolipop ha scritto:
non esce dici…. icon_asd.gif allora togli il tubo di gomma che sta davanti al carburatore,mettici dentro un dito (dentro al carburatore,non al tubo di gomma)o aiutati con un cacciavite se il dito è troppo grosso 0510_sad.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e spingi in su il dischetto o cilindretto come lo chiami,e lui uscirà da sopra.


ciao lollipop.grazie del consiglio, beh considera che il blocco dellla testa del carburatore l'ho smontato così da non avere anche la tensione della molla che spinge l'ago.

il problema. è che se tiro il cilindro in uan direzione il dischetto all'incerno del tubo d plastica va in una direzione e se lo tiro dall'altra parte logicamente il cavo che dalla manopola arriva al cilindretto , li sposta il dischetto nella direzione opposta..

ora la logica mi fa pensare che quel dischetto debba a tutti i costi uscire dal cilindretto d plastica altriemnti nn riesco ad inserire il pirulino metallico del cavo d'acciaio..
non vorrei però che tirandolo troppo forte questo si danneggiasse.
(poi qualcuno mi deve spiegare perche da quel dischetto partono 2 cavi, uno che entra logicamente nel carburatore per alzare l'ago... e l'altro nella carena laterale... eusa_wall.gif icon_biggrin.gif
hahahahahaha

ora mi chiedo se lo forzo a tal punto da farlo schizzare fuori magari cn un cacciavite facendo leva... si rompe??
anche perche in altro caso non saprei proprio come far inserire il cavo nell'innesto perche logicamente fin che quel dischetto sta all'interno del cilindro d plastica non c'è modo di inserire il cavo nell'innesto:-(

ps: non esiste una guida per montare i cavi dell'accelleratore sullo zip sp 50??
 
13578093
13578093 Inviato: 13 Lug 2012 23:15
 

a scusa rileggendo la tua descrizione credo tu ti stessi riferendo al dischetto dentro la cima del carburatore, quello sotto alla molla......
il mio dilemma è l'altra estremità del cavo quella che va a finire dalla parte opposta del carburatore...quella che si inserisce nel cilindro di plastica che fa da collegamento alla trasmissione... icon_smile.gif
 
13578158
13578158 Inviato: 14 Lug 2012 0:00
 

quel cilindro come credo d'aver capito tiene dentro le due estremità dei cavi,dovrebbe essere apribile per metà con un cacciavite…..prova a vedere se a metà vedi un taglio,li metti il cacciavite e fai leva x aprire
 
13578163
13578163 Inviato: 14 Lug 2012 0:06
 
 
13578187
13578187 Inviato: 14 Lug 2012 0:39
 

lolipop ha scritto:


èèè magarii... heeh se fosse così il mio dilemma era passato ahahaha no purtroppo è un unico monoblocco di plastica... ed il tondino (quello coi 2 buchi) in realtà ne ha 3...uno centrale che si collega alla manopola dell'acc.... e i que laterali, uno finisce nel carter laterale ma evito d toccarlo xche va bene, e l'altro finisce in testa al carburatore.

comunque grande lollipop... ti ringrazio per l'attenzione e per le immagini ricercate. eusa_clap.gif eusa_clap.gif

comunque il pezzo è quello.!!! peccato che non gli ho fatto le foto stamattina.. magari era più chiaro icon_smile.gif
 
13578232
13578232 Inviato: 14 Lug 2012 5:41
 

peccato che nono lo conosco il pezzo,quello che va nel carter laterale servirà al cavo x aprire e chiudere il miscelatore dell'olio,altro che fa nel carter laterale…..?,uno alla manopola e uno al carburatore,chiaro che se c'erano prima 3 pezzi ci devono stare anche dopo icon_asd.gif quindi con calma e cervello bisogna cercar di scoprire come si mettono dentro i 3 cavi e come si apre il pezzo,o forse solo si aggancia dentro…..
 
13578234
13578234 Inviato: 14 Lug 2012 5:54
 
 
13578318
13578318 Inviato: 14 Lug 2012 7:52
 

lolipop ha scritto:


no purtroppo no... guarda adesso esco mi faccio un caffè.. smonto la placca della pedana, lo fotografo e ti faccio vedere il corpo del misfatto hahahahaha
 
13578798
13578798 Inviato: 14 Lug 2012 11:55
 

lolipop ha scritto:



ciao lollipop e a tutti coloro che leggono questo post.

il problema è presto svelato..
come iustamente faceva notare lollipop.. il congegno avrebbe dovuto essere pribile in podo da far coincidere i fili negli appositi innesti senza troppo tribolare.!! ma così non è!(almeno nel dispositivo di serie piaggio)

l'unica soluzione è aprire il carter laterale e sfilare il filo che va all'ingranaggioa farfalla (che credo vada poi al miscelatore) in modo da allentare il tiraggio...una volta fatto oviamente il dischetto uscira da solo...poi si mettono tt i fili negli appositi iinesti si renserisce il dischetto. si riattcca il cilindro di plastica ed il gioco è fatto......


ora tira che è una meraviglia.. e a dire la verità mi sembra anche che sia molto più scattante.. forse entra leggermente su di giri appena tocchi il cas, pur avendo la manopola una corsa abbastanza lunga.

grazie di tutto e a tutti ciaooooooooooooooooooooooooooo
 
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