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Ducati 999 2003 avaria motore e si spegne improvvisamente
13665156
13665156 Inviato: 13 Ago 2012 9:15
 

Quoto anomico , e non insistere a fare avviamento con la batteria scarica che poi ti si scassa la ruota libera e lì son 500 eurozzi eusa_naughty.gif
 
13665472
13665472 Inviato: 13 Ago 2012 11:58
 

anomico ha scritto:
Il regolatore di tensione è funzionante?
Che batteria monti? E' ben carica? Che tensione segna la strumentazione prima e dopo averla accesa (il valore con la V davanti)

Ciao Anomico,
la batteria é okyami. la strumentazione mi segna circa 12,4 prima dell'accensione ( e dopo diversi avvii andati a vuoto)

Il regolatore di tensione come lo testo? l\La cosa che mi ha lasciato perplesso é tutto quest'assorbimento quando tiro l'aria... non mi sembra sia mai successo su nessuna moto prima... tuttalpiú si ingolfavano, ma nessuna noia elettrica.. tu che ne pensi?
 
13665498
13665498 Inviato: 13 Ago 2012 12:07
 

cabaciccio ha scritto:
Quoto anomico , e non insistere a fare avviamento con la batteria scarica che poi ti si scassa la ruota libera e lì son 500 eurozzi eusa_naughty.gif

ok caba, oggi la metto sotto carica e poi vedo.. o magari la cambio che dici?
 
13665583
13665583 Inviato: 13 Ago 2012 12:41
 

12,4 dovrebbe andare bene, mi sembra. Il regolatore di tensione andrebbe verificato con un tester, ma non so come (di elettronica non me intendo proprio). Se hai un elettrauto dalle tue parti potresti farlo vedere, sanno come verificarne il funzionamento.

Certo, la tensione dovrebbe essere, penso, un pò sballata. In che senso ti assorbe tensione quando tiri l'aria? Scende il valore sulla strumentazione?
Domanda alternativa . . . icon_biggrin.gif . . . il CO è ok? Hai per caso staccato la batteria per diverso tempo? Il discorso della centralina come è andato a finire?
 
13665650
13665650 Inviato: 13 Ago 2012 13:10
 

anomico ha scritto:
12,4 dovrebbe andare bene, mi sembra. Il regolatore di tensione andrebbe verificato con un tester, ma non so come (di elettronica non me intendo proprio). Se hai un elettrauto dalle tue parti potresti farlo vedere, sanno come verificarne il funzionamento.

Certo, la tensione dovrebbe essere, penso, un pò sballata. In che senso ti assorbe tensione quando tiri l'aria? Scende il valore sulla strumentazione?
Domanda alternativa . . . icon_biggrin.gif . . . il CO è ok? Hai per caso staccato la batteria per diverso tempo? Il discorso della centralina come è andato a finire?


Eh, praticamente provo a fare l'avviamento e le cose vanno cosí:
Giro la chiave, test ok, si spengono le luci sul cruscotto normalmente, via il simbolo di code,
tiro l'aria
schiaccio pulsante
lei prova a fare uno spunto o 2, e poi si spegne tutta la moto, blackout generale, si resetta come se staccassi la batteria. 0509_lucarelli.gif

se dopo qualche minuto ci riprovo con l'aria non tirata, lei prova a fare diversi avviamenti, senza successo, ma ci prova almeno...
Ma cosa diavolo c'entri l'aria con la batteria, per me é un mistero...
forse potrebbe essere che gli iniettori, richiedendo piú benzina, potrebbero far assorbire cosí tanta corrente da non averne a sufficienza per la partenza? ma che senso avrebbe allora? eusa_wall.gif

il co é ok, perché quando l'ho portata in ducati mi hanno detto detto che una moto che giri cosí bene, e che tenga il minimo come la mia non ne ha bisogno...

si la batteria l'ho tenuta staccata per del tempo, peró non mi ha mai sballato il co... sono uno dei pochi fortunelli a quanto leggo... icon_asd.gif
in comepenso a me si spegne in volo ed agli altri no meh. icon_cry.gif

Centralina, oggi pome mi fanno sapere se stasera vengono in garage da me con questo fantomatico attrezzo ed il software per la diagnostica (ripeto non quello ufficiale, ma uno furbo a quanto dicono,...) ti aggiorno..
ciao
 
13665879
13665879 Inviato: 13 Ago 2012 14:22
 

l'avviamento per i bicilindrici richiedono una batteria in condizioni PERFETTE... sia in termini di tensione che in termini di corrente (di spunto)

l'indicazione del cruscotto, il voltaggio, è affidabile fino a un certo punto in quanto tiene conto solo della tensione... e se una batteria, per varie motivazioni, perde corrente (amperaggio) di spunto ti da 1000 problemi in accensione e dal cruscotto non te ne accorgi visto che indica solo il voltaggio (tensione)

a me faceva un comportamento simile al tuo, un paio di giri (stentati) e poi si resettava tutto compreso l'orario...e il voltaggio segnava più di 12... e se riprovavo con l'aria tutta aperta si affogava andando verso l'ingolfamento

cambiata la batteria non ha dato più quel tipo di problemi... poi vabbè... i tentativi a batteria andata m'avevano fottuto la ruota libera come t'ha scritto caba... ma quella è un'altra storia... e ti consiglio di fermarti alla prima storia

quanti anni ha la batteria?
 
13666032
13666032 Inviato: 13 Ago 2012 15:25
 

credo almeno un paio...
allora non basta metterla sotto carica, meglio cambiarla?
la sua originale é sempre da 12 v e 10mh? ora mi cerco la sigla su internet..
dici che potrebbe anche essere la causa dei miei spegnimenti casuali?
 
13666036
13666036 Inviato: 13 Ago 2012 15:28
 

agile , cambiala , e se riesci prendila da 190A di spunto , quanto da di ampere orari non importa , quel che conta nei bicilindrici è lo spunto.
 
13666238
13666238 Inviato: 13 Ago 2012 17:11
 

Sì, da come dici adesso sembra proprio un problema di batteria.
Dice bene Car999er, la tensione è un valore di primo riferimento ma la batteria dev'essere in ottime condizioni. Se non lo è su un 1000 bicilindrico basta poco per non accenderla.
In quel caso interviene l'elettronica che stacca tutto. Ad esempio sul 999 ti evita di tenere il pulsante premuto per diversi secondi, se non parte l'elettronica sospende l'avviamento e deve attendere per provarne uno nuovo.

Di solito, quando ho dubbi, porto la batteria dall'elettrauto sotto casa che mi controlla come va tramite apposito strumento
 
13667467
13667467 Inviato: 14 Ago 2012 8:47
 

se la batteria sia la causa diretta non ti so dire... anzi mi parrebbe piuttosto strano
sicuramente ti consiglio di cambiarla... soprattutto per i problemi direttissimi che ti potrebbe dare in avviamento... e prendine una buona tipo Yuasa YT12B-BS se non sbaglio

2 anni non sono un'enormità ma sono abbastanza per cambiare batteria se inizia a darti problemi... il 999 come diceva anomico ha l'accensione che è servoassistita... ovvero tu spingi il pulsante per pochissimi secondi (io spingo il necessario per sentire che inizia a girare il motorino quindi 1-2 secs massimo) e poi pensa a tutto l'elettronica

la centralina avvia il motorino, che inizia a trascinare massa volanica e albero motore... quando "sente" che il motore gira stacca il motorino visto che non ce n'è più bisogno col meccanismo della ruota libera, e tutto questo in completa autonomia senza il bisogno del tuo dito premuto sul pulsante dello starter come sulla maggior parte delle moto

da una parte è una bella finezza con alcuni vantaggi ma anche con alcuni svantaggi (non da poco) come per esempio che se la batteria, ovviamente è lei a dover avere la "forza" di trascinare il tutto, non ha sufficiente corrente di spunto...
inizia il trascinamento, non ha forza sufficiente (un 1000 bicilindrico non è una cazzata da smuovere, se il motore è molto compresso a maggior ragione) la corrente scende di colpo, la centralina se ne accorge e stacca tutto... e una, due, tre volte e sfasci la ruota libera
 
13667659
13667659 Inviato: 14 Ago 2012 10:25
 

ok, oggi provvedo a reperire da qualche parte una batteria... provo a cercare nei centri commerciali che qui é tutto chiuso.

Ho dovuto rimandare a stasera le prove con lo strumento, mi hanno bidonato ieri. boh, vediamo.
Comunque ho letto sempre su tingavert di altri che hanno avuto problemi simili al mio, ed alla fine, gira e rigira, hanno scoperto che era la centralina da rimappare... ed io un pó, ci sto iniziando a credere. Se tutto é regolato da lí, e se pure l'accensione é subordinata a quella.. tutto mi fa presupporre che gli errori in centralina, siano dati dalla stessa che non é in grado, per qualche motivo a me ignoto, di gestire la moto come dovrebbe.
comunque il sensore cavalletto lo proveró stasera.

Vi aggiorno
ciao
 
13668003
13668003 Inviato: 14 Ago 2012 12:52
 

mahhh secondo me la MAPPATURA di una centralina, per quanto possa essere sbagliata, non può far succedere tutti sti casini... la spia avaria, il mille errori in diagnosi, lo spegnimento...

alla fine se parliamo di mappatura parliamo di: aria, benzina, giri, marce, coppia e cavalli

e quello capitato a te mi sembra un po più che una "semplice" murata sui 7000 rpm per intenderci

che possa essere un guasto hardware/software della centralina è un discorso e ci posso stare ma facendo rimappare non risolvi nulla... butti 300€ (se riesci a farla fare) e ti ritroveresti col problema

se il problema è software è un aggiornamento
se il problema è hardware è una sostituzione

per me c'è poco da cincischiare (SE focalizziamo la centralina)... ma la mappatura a occhio direi che c'entra poco
 
13674328
13674328 Inviato: 17 Ago 2012 21:30
 

Ciao Ragazzi,
Scusate il ritardo. Allora, alla fine ho ricaricato per bene la batteria ed una volta collegata alla moto segnava 14.. Che spunto che aveva per lamessa in moto... Di sicuro, la cambio entro qualche giorno, ma non ora.
Ho percorso cira 150 km e, a parte quelle 7/8 volte che si è accesa la spia avaria motore, non ha mai dato cenni di spegnimento.

Peró sicuro non mi sento di fare una tirata in queste condizioni.

Ho notato che quando l' accendo ora, per qualche secondo mi appaiono 3 cifra sul contakm come se stesse decelerando tipo da 130 allora fino a zero.

Ho anche notatto che qualche km dopo che si accende la spia motore, poi vain riserva...

Ora farei cosí.
Martedí vado a comprare un paio di candele nuove innanzitutto, poi, andró via qualche gg e a settembre le faccio il filtro benzina.

Secondo voi a questo punto, tolte queste operazioni di manutenzione ordinaria, mi converrebbe far aggiornare la centralina da qualcuno?
Cosa mi potrebbe costare?
Devo per forza portarla in ducati?

Grazie ancora per il prezioso aiuto. 0510_five.gif
 
13675304
13675304 Inviato: 18 Ago 2012 13:14
 

Ciao Ragazzi,
Scusate il ritardo. Allora, alla fine ho ricaricato per bene la batteria ed una volta collegata alla moto segnava 14.. Che spunto che aveva per lamessa in moto... Di sicuro, la cambio entro qualche giorno, ma non ora.
Ho percorso cira 150 km e, a parte quelle 7/8 volte che si è accesa la spia avaria motore, non ha mai dato cenni di spegnimento.

Peró sicuro non mi sento di fare una tirata in queste condizioni.

Ho notato che quando l' accendo ora, per qualche secondo mi appaiono 3 cifra sul contakm come se stesse decelerando tipo da 130 allora fino a zero.

Ho anche notatto che qualche km dopo che si accende la spia motore, poi vain riserva...

Ora farei cosí.
Martedí vado a comprare un paio di candele nuove innanzitutto, poi, andró via qualche gg e a settembre le faccio il filtro benzina.

Secondo voi a questo punto, tolte queste operazioni di manutenzione ordinaria, mi converrebbe far aggiornare la centralina da qualcuno?
Cosa mi potrebbe costare?
Devo per forza portarla in ducati?

Grazie ancora per il prezioso aiuto. 0510_five.gif
 
13675384
13675384 Inviato: 18 Ago 2012 13:53
 

Se va bene (e continua) non dovresti far rimappare la centralina. O dimenticio qualcosa?
Se ti occorre posso fornirti un contatto in privato
 
13676383
13676383 Inviato: 19 Ago 2012 7:18
 

agiletranquillo ha scritto:
Ciao Ragazzi,
Scusate il ritardo. Allora, alla fine ho ricaricato per bene la batteria ed una volta collegata alla moto segnava 14.. Che spunto che aveva per lamessa in moto... Di sicuro, la cambio entro qualche giorno, ma non ora.
Ho percorso cira 150 km e, a parte quelle 7/8 volte che si è accesa la spia avaria motore, non ha mai dato cenni di spegnimento.

Peró sicuro non mi sento di fare una tirata in queste condizioni.

Ho notato che quando l' accendo ora, per qualche secondo mi appaiono 3 cifra sul contakm come se stesse decelerando tipo da 130 allora fino a zero.

Ho anche notatto che qualche km dopo che si accende la spia motore, poi vain riserva...

Ora farei cosí.
Martedí vado a comprare un paio di candele nuove innanzitutto, poi, andró via qualche gg e a settembre le faccio il filtro benzina.

Secondo voi a questo punto, tolte queste operazioni di manutenzione ordinaria, mi converrebbe far aggiornare la centralina da qualcuno?
Cosa mi potrebbe costare?
Devo per forza portarla in ducati?

Grazie ancora per il prezioso aiuto. 0510_five.gif


Il problema è sicuramente legato alla batteria.

La rimappatura serve per altro, ma non per risolvere questo inconveniente.
 
13676435
13676435 Inviato: 19 Ago 2012 8:40
 

a me capita che si accenda la spia avaria motore quando fermo la moto con la ruota posteriore in una posizione per cui il sensore di velocità , che sulle nostre 749 999 è montato sul supporto pinza freno posteriore , si incasina , a volte la spia si spegne appena mi muovo , altre volte scompare al successivo key-on.

Nel caso di agiletranquillo potrebbe anche essere che il sensore abbia qualche problema , e mi viene in mente ad esempio il cavo di quel sensore che passa tanto vicino ai collettori di scarico , e magari li ha urtati bruciando il rivestimento in gomma e finendo in corto.

Secondo me se le candele sono l'ultimo problema , e nel caso tu le voglia cambiare prendi le champio rg4hc , quelle originali , che vanno benissimo e non danno problemi.

Un bel tagliandone ad una 749-999 quando uno la prende usata da un privato non sarebbe poi male , indipendentemente dai km che ha la moto , per viaggiare tranquilli , la mia quando l'ho presa usata è rimasta un mese e mezzo in garage , in quel mese e mezzo gli ho rifatto le cinghie , i giochi valvola , cambio olio e filtri , candele , cambiato il liquido refrigerante , pulito l'air-box ... insomma me la son presa con calma ed ogni sera ho dedicato due ore , così viaggio su un mezzo che è a posto.
 
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