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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Ducati 999 2003 avaria motore e si spegne improvvisamente
13561945
13561945 Inviato: 9 Lug 2012 23:55
Oggetto: Ducati 999 2003 avaria motore e si spegne improvvisamente
 

Ciao A tutti,
Sono appena iscritto, ma guardo come ospite il forum da tempo e devo dire che é davvero esaustivo e fatto bene: complimenti a chi l'ha ideato ed a tutti quelli che contribuiscono ad arricchirlo.
Arriviamo ai fatti.
Domenica scorsa ero ingarellato con un bmw 1000rr e ad un certo punto, mentre ero in rilascio, stavo per impostare la curva a destra, la moto si é improvvisamente ammutolita.
L'ho immediatamente tirata su, ed ho fatto un drittone da paura: meno male che non veniva nessuna auto dall'altra parte sennó non sarei qui a raccontarlo.

Ho fatto giá diverse prove per capire cosa puó o non puó avere.

I sensori cavalletto e blocchetto sembrano in ordine, ho provato anche con marcia inserita a sollecitare ferocemente il cavalletto, ma non sembra essere quello il problema.
La moto non si spegne tipo blackout, si ammutolisce il motore, com se non arrivasse benzina (ma nessun vuoto arriva prima, la moto va come un orologio).
Pensavo ad una noia elettrica, ma non saprei da che parte cominciare. Escluderei l'umiditá, perché né scoppietta né gira ad uno: la moto accelera ed é costante.
Il problema me l'ha ripresentato una volta fermata la moto, spengo ed accendo, spia motore spenta, vado per partire da bordo strada, appena dó un colpo d'acceleratore, si spegne all; improvviso come se tagliasse benzina o corrente (ma il cruscotto non si spegne, sono io a doverlo riavviare) e si riaccende la spia avaria motore.
La spia motore poi si spegne mentre vado, ma ogni tanto si riaccende senza sortire effetti sulla moto...
Mi era giá capitato un'altra volta in rilascio, mentre approcciavo ad una rotonda, che si spegnesse proprio a centro rotonda, ma ho pensato che fosse perché avesse pescato benzina "sporca dal fondo del serbatoio" ma ora mi sono preoccupato. ë una cosa pericolosa che non posso controllare e che non dá preavviso: qualcuno ha avuto lo stesso problema? e mi puó dare indicazioni su cosa guardare?
grazie mille
ps: ducati 999 del 2003 23mila km circa, sempre tagliandata bene.
Potrebbe essere la pompa benzina o l'iniezione?
non ci capisco niente..ormai
 
13563141
13563141 Inviato: 10 Lug 2012 11:33
 

Ciao! Questo spegnimento in piega è già successo ad altri proprietari del 999, dai un'occhiata su Daidegas (fai una ricarca con Google) e dovresti trovare la soluzione. Non ricordo cosa fosse, qualcosa a livello di pompa benzina.
Vedo anch'io se ritrovo le discussioni

Ciao
 
13563153
13563153 Inviato: 10 Lug 2012 11:37
 

Vedi qui:

Link a pagina di Daidegasforum.com

Potrebbe essere lo stesso problema. Controlla anche che non si siano, effattivamente, sporcati gli iniettori, che la pompa benzina funzioni bene, Vedi anche, nel caso in cui si accende la spia arancione, che codice errore ti da la dtrumentazione
 
13563381
13563381 Inviato: 10 Lug 2012 12:11
 

a me con il 749 è capitato che dopo un po' che andavo allegro, appena arrivavo frenando forte ad un semaforo mi si sia spenta pochi attimi prima di essere completamente fermo.

Il mio meccanico ha rifatto il CO e adesso va bene.

Non so se può essere la stessa cosa!
 
13563570
13563570 Inviato: 10 Lug 2012 12:51
 

Il problema di Agile sembra un pò più complicato del CO, ma una controllata si può sempre dare prima di approffondire, non si sa mai icon_biggrin.gif
 
13566643
13566643 Inviato: 11 Lug 2012 9:58
 

Grazie Ragazzi,
Sono passato in ducati ieri mattina a Torino, non ci dormivo la notte per sta cosa, e mi hanno detto di portarla giù per attaccargli la diagnosi e vedere se esce qualcosa.
Quello che ti è successo con il 749 descrive abbastanza bene un altro episodio che è successo anche a me sempre con il 999... comunque ora guardo il link daidegas e domani la porto in ducati e vediamo che succede...
Vi tengo aggiornati icon_smile.gif
grazie mille per ora
ciao
 
13584110
13584110 Inviato: 16 Lug 2012 13:52
 

ochei,
Scusate l'assenza, ma nel frattempo sto facendo pure un trasloco ( le cose vanno dritte sempre nei momenti giusti eh.. vabbé)

Allora venerdí l'ho portata in Ducati. Loro mi dicono, 'questa moto l'ho giá vista..' arrivo al sodo.
L'attaccano alla diagnosi e subito mi viene detto che la centralina é da sostituire perché non dialoga con la moto.
Gli chiedo spiegazioni, perché la moto va come un orologio a parte questa noia. Magari se si potesse solo riprogrammare...
Loro dicono, no che é una noia meccanica sulla centralina. Ma alla mia domanda di cosa ci fosse che "meccanicamente" potesse non andare in un componente che, in tutto e per tutto funziona come una scheda video di un pc, e che, di meccanico poteva avere al limite una saldatura che nn faceva contatto o la scheda interna spezzata ma é praticamente impossibile che accada).
Immediatamente dopo, la centralina ha cominciato a dialogare con la diagnosi, e dava mille errori diversi.
Dal tachimetro, al sensore cavalletto, dal sensore aria benzina al contagiri motore.
Cosa volete che mi abbia detto ducati? ë la centralina che se n'é andata (regá ve lo dico, cosí so farlo pure io il tecnico).

Lui ha provato ad azzerare gli errori registrati e dopo qualche tentativo ci é riuscito. Mi ha detto di provarla e se dá ancora il problema di portargliela e lasciarla a loro che avrebbero fatto una ricerca guasti e l'avrebbero messa in ordine (anche perché sembra, a dire del tecnico ducati, che chi ha montato la moto prima di me, abbia fascettato il cablaggio ad minchiam, un pó dove veniva e questo potrebbe influire sul corretto funzionamento dello stesso e della moto).

Credo che il tecnico ducati abbia capito dove sia l'errore, ma non mi ha detto nulla in modo da dovergli lasciare la moto e pupparsi poi 250 euro di ricerca piú pezzi..

quando gli ho detto del reléé della pompa benzina (come avete scritto voi) mi ha detto che puó essere un pó tutto... e che bisogna controllare a fondo in questi casi (quando ha detto a fondo, mi sono sentito sfilare via 50 euro in piú dal mio preventivo immaginario eh!eh!eh1)

comunque in tutta risposta, la moto appena fuori dalla ducati (tra l'altro che emozione, non ci ero mai entrato in un concessionario ufficiale, nemmeno quando avevo l R6 ) si é spenta senza avaria motore stavolta. (ma magari perché era fredda...ricomincio a darle scusanti)

Questa settimana compro i 2 reléé e li sostituisco, poi vediamo cosa succede.
Che ne pensate?
via aggiorno.

Ah, giá mi ha detto che il co non é da fare, perché la moto obiettivamente, gira molto bene..
 
13584380
13584380 Inviato: 16 Lug 2012 14:48
 

secondo me potresti trovare un'altro concessionario ufficiale ducati e sentire cosa ti dicono anche li.
0509_si_picchiano.gif
 
13585072
13585072 Inviato: 16 Lug 2012 18:08
 

vorongren ha scritto:
secondo me potresti trovare un'altro concessionario ufficiale ducati e sentire cosa ti dicono anche li.
0509_si_picchiano.gif


quoto 0509_up.gif
 
13585182
13585182 Inviato: 16 Lug 2012 18:41
 

Se puoi, cerca di provare da solo le varie ipotesi. Affidarla ad un meccanico che non conosci vuol dire doversi fidare ciecamente. L'unica volta che l'ho fatto ho speso soldi senza risolvere nulla. Non dico che questa sia la tua situazione, ma se puoi prova a vedere da solo cosa non funziona. Il relè lo prendi e lo cambi. Lo fa ancora? Vedi la centralina. Usate costano poco, la fai rimappare e sei a posto.
So che le centraline possono bruciarsi e dare problemi, non so però di preciso che tipo di problemi (cioè se la moto parte e non va bene o se non parte affatto)
 
13632409
13632409 Inviato: 31 Lug 2012 12:24
 

Ciao ragazzi,
scusate se non vi ho piú risposto, ma ho potuto rimettere le mani sul mio trattorino solo venerdí sera dopo cena (che seratone che mi passo eh? o lavoro o impazzisco sulla moto). comunque.
Ho smontato la parte sinistra dove era alloggiata la batteria (batteria tra l'altro che era straossidata nel polo negativo, che ho pulito per bene poi). Ho controllato i cablaggi che non mi sembravano poi messi cosí male. C'era un pó di sporcizia, ma niente di anomalo. Ho pulito tutto per bene, ho messo un po'di ravviva contatti ed ho cambiato il relé che poteva essere uno dei maggiori sospetti.
Il relé che ho smontato era perfetto, senza segni di bruciature o di ossidazioni o altro..
peró ne ho messo uno nuovo per sicurezza. Il sabato ho rimontato tutto, accendo la moto, e vado afare un giro di prova fino al benzinaio. Pensavo: se non mi si spegne la porto fuori domenica per una stiracchiata piú lunga... invece, si é spenta mentre ero in coda al benzinaio e mentre tornavo indietro, in ripartenza come al solito. Giro la manopola, dó gas e lei taaaa un rumore come del motorino d'avviamento e si spegne, la bastarda! (scusate ma le sto per cambiare nome).
Ora ho un chiodo fisso: il contamarce che il proprietario precedente ha installato. Non lo guardo nemmeno molto perché non é attendibile al 100% e perché molte volte si incanta dopo un lungo tragitto. Voglio provare a smontarlo e vedere se la moto dará ancora lo stesso problema.
Mio fratello, mi ha detto che se smonto il contamarce forse la moto potrebbe non accendersi perché bisognerebbe modificare anche le impostazioni registrate in centralina. Lui dice che la centralina va aggiornata ogniqualvolta tu metta o tolga un accessorio del genere, per evitare che vada in errore.
Secondo lui il problema potrebbe stare nel portalampade dell'anabbagliante. Da qualche settimana sto girando con l'anabbagliante (la lampadina suppongo) da sostituire, solo che per cambiarlo tipo devo smontare mezza moto e quindi un pó per pigrizia le rare volte che rientravo tardi giravo con l'abb...
comunque lui dice che siccome l'impianto elettrico di questa moto di quest'anno é cosí delicato, forse il calo di tensione dovuto alla possibile bruciatura della parte terminale del portalampade (il connettore lui presume o i fili lí vicino) potrebbero compromettere l'efficienza della parte elettronica della moto. Ha detto che non ci credeva nemmeno lui, ma gli é successo con una macchina che ha avuto in riparazione qualche mese fa (di un amico) e poi ha ripreso a funzionare.
Il rpoblema della macchina era che non accelerava piú.. vi dico, nemmeno lui ci credeva, ma quando ha cambiato il portalampade, ha ripreso a funzionare...
Regá, a me sembra un pó una caccia ai fantasmi: comunque giovedí ho preso appuntamento con il mio amico smanettone in garage da lui per smontare contamarce e vedere in chestato sia il portalampade a questo punto: Suggerimenti?

Oltre queste cose, non saprei proprio cosa cercare. Le candele le escluderei.. altrimenti girerebbe almeno ad 1 cilindro, no? altro? regolatore di tensione? centralina (da riprogrammare o da buttare e cambiare?)?
Tra l'altro, é possibile che la centralina abbia una password impostata da chi le ha messo le mani sopra per montare sto contamarce?
ciao
fatemi sapere... sono disperato :-/
Ivano
 
13632635
13632635 Inviato: 31 Lug 2012 13:23
 

Che io sappia, l'installazione del contamarce non prevede una codifica della centralina. Io non ce l'ho perché non mi interessa, ci sono persone ul forum che lo montano . . . vediamo cosa dicono.

Quando parli del relè, ti riferisci a quella della pompa benzina? Al tizio che ti ho indicato (su Daidegas) accadeva proprio questo. Si riccandeva, poi si rispegneva.

Purtroppo, risolvere questi problemi è dura. L'elettronica si compone di tanti pezzi . . . e di tanti fili. Dovrai metterti con calma e passare in rassegna tutto l'impianto. Basta un filo spellato sotto ad una nastratura, in una curvatura intorno al telaio . . . e non va.

Della lampada mi sembra strano, ma fai anche questa prova. Quello del 999 è un impianto più sofisticato . . . non si sa mai, tanto la lampada devi cambiarla comunque.

PS: ti parlo da non esperto di elettronica, eh! icon_biggrin.gif
 
13633375
13633375 Inviato: 31 Lug 2012 17:08
 

Bisognerebbe avere l'attrezzo , anche autocostruito e verificare anche la pressione dell'impianto della pompa benzina , potrebbe anche solo essere il filtro benza piena , o magari quello a reticella sotto la pompa ... come potrebbe anche essere il TPS da resettare ...

Te lo fà sempre quando chiudi il gas e lo riapri o è random la cosa ?
 
13633401
13633401 Inviato: 31 Lug 2012 17:23
 

anomico ha scritto:
Che io sappia, l'installazione del contamarce non prevede una codifica della centralina. Io non ce l'ho perché non mi interessa, ci sono persone ul forum che lo montano . . . vediamo cosa dicono.

Quando parli del relè, ti riferisci a quella della pompa benzina? Al tizio che ti ho indicato (su Daidegas) accadeva proprio questo. Si riccandeva, poi si rispegneva.

Purtroppo, risolvere questi problemi è dura. L'elettronica si compone di tanti pezzi . . . e di tanti fili. Dovrai metterti con calma e passare in rassegna tutto l'impianto. Basta un filo spellato sotto ad una nastratura, in una curvatura intorno al telaio . . . e non va.

Della lampada mi sembra strano, ma fai anche questa prova. Quello del 999 è un impianto più sofisticato . . . non si sa mai, tanto la lampada devi cambiarla comunque.

PS: ti parlo da non esperto di elettronica, eh! icon_biggrin.gif


Ciao Anomico, si, mi riferivo proprio a quel tizio di daidegas, mi sono letto il topic che mi hai consigliato e, poverino, un pó mi rivedevo, anche se per ora proprio a piedi non sono rimasto.
cosí per cronaca ho provato a chiamare il meccanico/preparatore del tizio che mi ha venduto la moto, ed ovviamente mi ha detto che la moto NON HA MAI AVUTO UN PROBLEMA, CHE É UNA BOMBA, CHE DEVE VEDERLA PER FARE UNA RICERCA GUASTI. Quando gli ho chiesto il prezzo di questo scherzetto di ricerca guasti, mi ha detto testuale: MA TI SEMBRA UNA DOMANDA INTELLIGENTE DA FARE?
Boh, a me sembrava di sí, visto che poi ti dovrei, in teoria pagare....ma a questo punto.. forse lo strano sono io che ti ho telefonato.

comunque la sua ipotesi di espertone Ducati e Bmw é che i dati vanno interpretati, e che forse la colpa é mia che hi fatto partire la moto con la batteria poco carica ed ho imballato il motore e la centralina,... ma deve vederla..
Quindi attenzione, possessori di DUCATI 999, se accendete la moto con la batteria poco carica, correte il rischio di doverla poi buttare nella differenziata Ducati...
Ragazzi, mettiamo su un'officina noi? mi sa che non saremo piú esperti, ma almeno ci mettiamo l'impegno, no?

vabbé
 
13633490
13633490 Inviato: 31 Lug 2012 18:00
 

Ma tu dimmi!!! Portagliela e quando ti chiedrà di pagare digli se sono queste risposte da dare!!! Vediamo come la pensa!!!
Io non sono nessuno, semplice autodidatta appassionato, ma a sentire certe frasi . . . la centralina si è imballata??? Voglio capire che si possa ingolfare il motore, anche se poi una volta che parte ti si può spegnere una volta, non di più.

Sì, prova a smontare la pompa e vedi anche il flirto e soprattutto la reticella. Potrebbero essere anche gli iniettori da pulire . . . davvero, le casistiche sono infinite! Ecco perché ti conviene provare intanto da te ad escludere quello che puoi, altrimenti di manodopera ti salassano.
 
13635007
13635007 Inviato: 1 Ago 2012 9:08
 

anomico ha scritto:
Che io sappia, l'installazione del contamarce non prevede una codifica della centralina. Io non ce l'ho perché non mi interessa, ci sono persone ul forum che lo montano . . . vediamo cosa dicono.


...da felice possessore di un contamarce posso dirti che non c'è da toccare la centralina in alcun modo, sono dispositivi che utilizzano i segnali dei sensori già esistenti, tipo giri motore, velocità, corrente... 0509_up.gif
Al max non è calibrato bene o non montato correttamente, se mi dici marca e modello posso illuminarti sui collegamenti che deve avere per funzionare bene! icon_wink.gif

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13636233
13636233 Inviato: 1 Ago 2012 15:05
 

Piú tardi appena rientro a casa, guardo nella scatola dei pezzi che mi ha dato il vecchio proprietario cosí ti so dire marca e modello del contamarce. comunque dopo le faccio anche una foto e ve la posto..
grazie per ora. icon_smile.gif
 
13638572
13638572 Inviato: 2 Ago 2012 11:11
 

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Ecco la foto del contamarce'é un chrono time. Ora provo a cercare info sul web.
Di sicuro oggi smonto anche il filtro benzina e vediamo in che stato é.
a stasera
ciao e grazie per il supporto icon_wink.gif
ivano
 
13638613
13638613 Inviato: 2 Ago 2012 11:25
 
 
13641295
13641295 Inviato: 3 Ago 2012 0:40
 

Oggi ho smontato il contamarce e sistemato un pò i cablaggi.
Domani la rimonto e la provo.
Se ancora non va, faró il lavoro del filtro benza.
La cosa che mi rincuora è chenuna parte del contamarce si legava direttamentebal connettore della pompa benzina... Chissà che non possa essere quello l'incrimnato...
Un' ltra cosa che ho messo in ordine è il segnale neutral che, con le vibrazioni accennava allo spegnimento. Ho stretto il morsetto e nastrto il tutto, ora è perftto;-) incrociamo le dita
 
13641352
13641352 Inviato: 3 Ago 2012 1:19
 

La centralina comunque può capitare che parta , specie la 5.9 montata sui modelli 2003 2004 , la 5AM dei modelli dal 2005 è molto più affidabile.
Mi sembra di ricordare che gli parta facilmente una pista dentro , insomma un guasto Hardware della centralina , dovuto molte volte anche ai falsi avviamenti per la batteria troppo scarica , sulla batteria scarica io proprio quest'anno ci ho rimesso la ruota libera , me la sono cavata facendo da me sennò erano 500 euri per non averne spesi 70 di batteria ...

Per quanto riguarda sempre la pista interna , che dovrebbe essere un negativo , a volte basta attaccargli un cavo diagnosi senza cavetto per il negativo da attaccare alla batteria , uno di quei cavi che si utilizzano per i lavori "fai da te" , e parte appunto il negativo in centralina.

Io prima di spappolarmi la milza con la centralina cambierei il filtro benza , e pulirei la reticella , se lo fà ancora potrebbero essere gli iniettori sporchi , insomma farei un passo alla volta e troverei il guasto , sarà dura e frustrante ma si risparmiano molti soldini ...
 
13646300
13646300 Inviato: 4 Ago 2012 22:13
 

Grazie Caba, caspita che preparazione!!! Ora mi studioquello che mi hai detto. Ho smontato il contamarce e in settimana la privo. comunque dalgarage del mio amico a casa , circa 20km non si è spenta... Chissà.. Il filtro benxina lo cambieró vmq. Vi aggiorno a breve
Viao regà
Grazie
Ivano
 
13646308
13646308 Inviato: 4 Ago 2012 22:19
 

Quando cerchi un guasto devi avere pazienza , provi una cosa alla volta , finchè non trovi che cos'è , non bisogna perdere la testa , provi una cosa e vai a farti un giro vicino a casa , magari fai 50 km tutti sullo stesso anello , vicino a casa , se rimani a piedi sei vicino , o puoi lasciare la moto da qualcuno che conosci.
 
13658565
13658565 Inviato: 9 Ago 2012 23:16
 

cabaciccio ha scritto:
Quando cerchi un guasto devi avere pazienza , provi una cosa alla volta , finchè non trovi che cos'è , non bisogna perdere la testa , provi una cosa e vai a farti un giro vicino a casa , magari fai 50 km tutti sullo stesso anello , vicino a casa , se rimani a piedi sei vicino , o puoi lasciare la moto da qualcuno che conosci.


Ciao Caba, ho fatto come mi hai detto, 50 km vicino casa. Poi mi sono un pó allontanato e ne o fatti altri 50... Sui primi tutto ok, la moto era una bomba.
Sui secondi, mi si è spenta 2 volte ( quando comincia, poi lo fa sempre più spesso..)

Ora sono senza contamarce ( che a quanto pare non era il problema) con il relè pompa benzina nuovo ( ma l' altro non era messo esteriormente cosí male) ed i cavi ed i cablaggi controllati ed in apparenza in ordine.

Ho parlato con qualche amico, anche loro esperti di Ducati, e mi hanno detto di escludere che sia una noia riguardante la benzina, in quanto, staccando cosí violentemente e di netto l' erogazione, il guasto sarebbe da ricercare un qualcosa di elettrico/elettronico.

Io proverei a vedere i vari sensori, che ne dite? A cominciare dal maggiore imputabile: quello del cavalleto: qualcuno sa dirmi come fare a controllarlo e testarlo?

Anche perchè quando capita, la moto è quasi sempre inclinata o appena raddrizzata dopo una curva..

Un amico che aveva un problema simile sul suo 999 aveva provato a sostituire il regolatore di tensione, ma non ha sortito alcun effetto e poi si è scoperto che era altro.. Che faccio? Cambio il regolatore di tensione?
Le pipette delle candele le escluderei ( al limite girerebbe ad 1 no?)
Escluderei anche il filtro benzina. Ad uno della compagnia con il 998 aveva dato noie, ma il problema che gli si era presentato era una velocità di punta ferma a 200...

Regà sono quasi alla frutta: che ne pensate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno anche dai luoghi di vacanza!! icon_smile.gif
 
13658837
13658837 Inviato: 10 Ago 2012 2:11
 

se vuoi escludere il sensore del cavalletto dalle cause puoi fare una prova: lungo il cavo, a circa 30cm da cavalletto, c'è lo spinotto. Lo stacchi e al cavo che va alla centralina trovi un modo per fargli un ponte, e vai a provare.
 
13659160
13659160 Inviato: 10 Ago 2012 10:37
 

Concordo con Sgommatore, faccio così quando devo accenderla senza cavalletto icon_mrgreen.gif
Purtroppo devi provare un sensore o componente alla volta.
Non sarà semplice icon_sad.gif ma con pazienza dovresti uscirne fuori. 0509_banana.gif

Non mi ricordo: il relè della pompa benzina l'hai controllato (è in zona batteria)?
 
13659249
13659249 Inviato: 10 Ago 2012 11:08
 

Si si il relè pompa benzina l'ho cambiato. Grazie ragazzi. Oggi faccio il ponte e domani la provo: ho in programna un giretto verso briancon icon_wink.gif dai che vi dico!! Speriamo sia quello.
Ciao e grazie davvero.
 
13661265
13661265 Inviato: 11 Ago 2012 9:17
 

Oltre ai rele', verifica gli zoccoli dove sono fissati.
 
13664632
13664632 Inviato: 12 Ago 2012 23:52
 

Dunque, mi è successa una cosa.
Ho di nuovo raggiunto il relè della pompa benzina ed effettivamente l'avevo lasciato senza nemmeno una fascetta la scorsa volta: secondo voi un relè cosí puó "staccare" senza preavviso a causa delle vibrazioni?

comunque ho dato una passata ai contatti di nuovo, ho richiuso il relè, l'ho fissato con del nastro al cablaggio e poi alla sua fascetta di gomma della moto.

Ho staccato poi lo spinotto del sensore del cavalletto ed ho visto che ci sono 3 poli ai quali fare il ponte.
Non mi sono perso d'animo, peró volevo vedere manualmente a che punto staccava corrente, cosí ho collegato la batteria con dei cavi alla moto ed ho provato ad avviare. Risultato? La moto non si accende piú, porca miseria!
Lei prova e riprova, sbuffa sta accesa quei 3 secondi e poi boh, si spegne.

Ho provato a staccare lo spinotto del cavalletto per vedere se desse qualche errore, ma nulla. Ho riprovato ad accendere la moto (questa volta con lo spinotto staccato) ma nulla da fare.
Ok a spinotto staccato non dovrebbe accendersi, ma con lo stesso attaccato sí invece.

Sentite questa ancora che ha dell'inverosimile.
Quando fa fatica ad accendersi, di solito tiro un pochino, l' aria, poi a rimetto su e lei ta accesa.

Viste le condizioni critiche ho optato per tirare l' aria quasi in fondo, x farla accendere.
Tirando l' aria in fondo, la moto assorbe talmente tanta corrente che non riesce a far girare il motorino e si spegne completamente...
E secondo me, da ignorante, nella risoluzione teorica di sto problea, sta l' arcano dello spegnimento dela moto anche in marcia.

La batteria che uso è da 10 mh è giusta, no?

Potrebbe essere che la moto in talune condizioni richieda troppa corrente rispetto a quella che la batteria puó erogare?

Domani sera dovrei riuscire ad attaccarla ad uno strumento diagnostico non ufficiale ducati, x vedere che errori ha rilevato la centralina da quando l'ho attaccata l' ultima volta.
Vi aggiorno
Grazie ancora a tutti: quando la risolvo lascio un caffè pagato x tutti 0509_banana.gif
 
13664976
13664976 Inviato: 13 Ago 2012 2:30
 

Il regolatore di tensione è funzionante?
Che batteria monti? E' ben carica? Che tensione segna la strumentazione prima e dopo averla accesa (il valore con la V davanti)
 
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