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Capo Nord 2013 [cerco consigli e info]
14033273
14033273 Inviato: 2 Gen 2013 22:41
 

Poco ma sicuro che nessuno sa tutto, poi ovviamente ogni avventura é a se... Però era per condividere un esperienza in più.

Sul fatto che viaggi sponsorizzato... Beh, é un genio a mio avviso, visto che faceva il piastrellista prima (genio per il fatto che ha ottenuto le sponsorizzazioni)!!! Chiunque voglia sponsorizzare me, sono ben lieto di accettare qualsiasi aiuto... Anche dal macellaio sotto casa!!
 
14035972
14035972 Inviato: 4 Gen 2013 9:01
 

Ciao a tutti,

Ieri sera finalmente sono riuscito a farmi la chiaccherata con Davide. Lui ha sempre dormito in tenda, sia all'andata(Norvegia) che al ritorno (Finlandia), tranne 1 o 2 volte albergo (ma solo per la doccia e i per lavare i vestiti).

Mi ha detto che con il giusto sacco a pelo si sopravvive alle temperature!


Io anche credo che userò il sacco e tenda (per motivi economici)!
 
14088273
14088273 Inviato: 27 Gen 2013 16:11
 

Ciao a tutti!

Anche io sto iniziando pensare ad un viaggio in moto in Norvegia il prossimo luglio.
In questo momento vivo ad Amsterdam e partirei da qui... non ho ancora deciso un itinerario preciso ma in linea di massima quello postato Bluesbiker l'8 ottobre mi troverebbe abbastanza d'accordo.
L'unica cosa è che non ho intenzione di arrivare fino a CapoNord, un pò per problemi di tempo e denaro e un pò perchè vorrei anche godermi il paesaggio con una certa calma.
Per quanto riguarda i tempi di marcia di un 125, non ho nessuna fretta (e d'altro canto il mio monocilindrico 650 non mi permette velocità impressionanti!).
Dormire in tenda non è un problema...

Spero che i problemi vari che qualcuno ha postato in precedenza non ci impediscano di organizzare questo viaggio!
Aspetto vostri aggiornamenti!

Luca
 
14088798
14088798 Inviato: 27 Gen 2013 19:53
 

Scusate se mi inserisco nella chiacchierata, ma se puo' esservi di aiuto, cerchero' di dare anch'io un piccolo e modesto contributo alla vostra "sete" di consigli.
Vi lascio l'indirizzo del report del mio viaggio a Caponord fatto nel luglio 2012.
Spero possa esservi di aiuto.

Caponord luglio 2012 [in solitaria: report]

P.S.:
Auguro soltanto a tutti coloro i quali avranno intenzione di fare questo "giretto" con l'intenzione di dormire in tenda, di non trovarsi mai nelle condizioni meteo in cui mi sono trovato io quando l'ho fatto, perche' in quel caso il gioco si fa veramente duro...

Ciao a tutti.
 
14092869
14092869 Inviato: 29 Gen 2013 15:44
 

grimma ha scritto:
Scusate se mi inserisco nella chiacchierata, ma se puo' esservi di aiuto, cerchero' di dare anch'io un piccolo e modesto contributo alla vostra "sete" di consigli.
Vi lascio l'indirizzo del report del mio viaggio a Caponord fatto nel luglio 2012.
Spero possa esservi di aiuto.

Caponord luglio 2012 [in solitaria: report]

P.S.:
Auguro soltanto a tutti coloro i quali avranno intenzione di fare questo "giretto" con l'intenzione di dormire in tenda, di non trovarsi mai nelle condizioni meteo in cui mi sono trovato io quando l'ho fatto, perche' in quel caso il gioco si fa veramente duro...

Ciao a tutti.


quindi consigli di dromire in ostelli o B&B?
 
14092929
14092929 Inviato: 29 Gen 2013 16:14
 

beh se ti leggi il report capisci che in certe giornate è impossibile dormire in tenda... icon_smile.gif
comunque pure io quest'anno vorrei partire e farmi il viaggio in tenda
 
14094512
14094512 Inviato: 30 Gen 2013 8:15
 

barbaccia ha scritto:
beh se ti leggi il report capisci che in certe giornate è impossibile dormire in tenda... icon_smile.gif
comunque pure io quest'anno vorrei partire e farmi il viaggio in tenda


......in effetti sn sempre stato restio a dormire in tenda.....volevo chiedere invece la moto la mettevi al coperto oppure la lasciavi fuori anche quando pioveva!!!
 
14096413
14096413 Inviato: 30 Gen 2013 22:02
 

19kamikaze78 ha scritto:
volevo chiedere invece la moto la mettevi al coperto oppure la lasciavi fuori anche quando pioveva!!!


scusa se mi intrometto, ma la domanda sorge spontanea

speri forse di fare un viaggio di minimo 7-8000 km in scandinavia senza incontrare un po' di pioggia?

e se la trovi che fai? ti fermi a mettere l'antipioggia alla moto? doppio_lamp.gif
 
14097560
14097560 Inviato: 31 Gen 2013 14:20
 

una cosa è fare un viaggio sotto la pioggia ed un'altra è farla marcire sotto la pioggia per tutta la notte per 21 giorni....non pensi
 
14098225
14098225 Inviato: 31 Gen 2013 18:16
 

ognuno fa quello che vuole.

posso comunque dirti che, passando ogni notte in un posto diverso, luoghi con il riparo per la moto è impossibile trovarli sempre.

per quanto riguarda il nostro viaggio in 14 notti non avrei mai avuto la possibilità di metterla al coperto.

ma si spera che la moto sia fatta per resistere alle intemperie
 
14098434
14098434 Inviato: 31 Gen 2013 19:35
 

Personalmente dei ripari per la moto durante il viaggio ne ho trovati ben pochi, a parte la prima e l'ultima tappa. Infatti e' sempre rimasta fuori in qualunque condizione atmosferica. A Narvik e ad Inari, la lasciai in strada di notte: ma non preoccupatevi... nessuno ve la tocca!
Ad un certo punto, e parlo della mia esperienza, piu' che essere preoccupato per la moto ero preoccupato per me piu' che altro...
Parlare di certe situazioni quando sei a casa davanti al computer o al bar con amici e' un conto, ma trovarsi nella realta' a 5000 km da casa su una moto, da solo, che e' tutta la giornata che piove come Dio la manda, che quasi sicuramente sei anche bagnato sotto la tuta da acqua perche' tra condensa o infiltrazioni varie un po' ci si bagna sempre, infreddolito per non dire mezzo congelato, dopo un'intera giornata trascorsa a macinare chilometri su una moto, sarei proprio curioso di vedere con che entusiasmo entri in un campeggio e ti metti a piantare una bella tendina in mezzo al pantano con il casco in testa per non bagnarti. Tra l'altro, sapendo quasi con assoluta certezza, che comunque l'indomani sara' metereologicamente parlando come ieri se non peggio, quindi bisogna gia' mettere in conto che domattina al risveglio ci sara' da affardellare, sotto la pioggia, una tenda fradicia, e tutto il resto (che non sto qui a menzionare), che non e' poco...
Certo, sicuramente qualche supereroe che dira' che ha fatto ben di peggio, saltera' fuori, non lo metto in dubbio, ma se posso dare un mio modestissimo parere, consiglio a chi proprio volesse risparmiare il piu' possibile, di prendersi una bella hittye nelle giornate peggiori e di dormire li'.

P.S.
Ve lo dice uno che si e' fatto Spagna e Porogallo con la tenda...

Ciao a tutti.
 
14100032
14100032 Inviato: 1 Feb 2013 13:00
 

Grazie Grimma per il link con il report!

Complimenti per la tenacia dimostrata! Attualmente vivo in Olanda e, credimi, non ho fatto fatica ad immaginare cosa ti sei trovato davanti quando parlavi di pioggia e vento!
Sicuramente campeggiare é il massimo della libertá ma, ad essere sinceri, concordo con chi dice che farlo con condizioni atmosferiche cosí proibitive diventa una sofferenza e basta.
Magari la tenda la si puó lasciare per i giorni di sole (sperando che ci siano!).

In ogni caso, c'é qualcuno che ha seria intenzione di partire a luglio?!?
 
14100188
14100188 Inviato: 1 Feb 2013 14:00
 

io sarei intenzionato, ma assolutamente eviterei la tenda.
devo essere sincero chi ha fatto un viaggio come ha descritto prima l'amico grimma è davvero da impavidi io non ci riuscirei.
 
14100478
14100478 Inviato: 1 Feb 2013 16:18
 

grimma ha scritto:
Personalmente dei ripari per la moto durante il viaggio ne ho trovati ben pochi, a parte la prima e l'ultima tappa. Infatti e' sempre rimasta fuori in qualunque condizione atmosferica. A Narvik e ad Inari, la lasciai in strada di notte: ma non preoccupatevi... nessuno ve la tocca!
Ad un certo punto, e parlo della mia esperienza, piu' che essere preoccupato per la moto ero preoccupato per me piu' che altro...
Parlare di certe situazioni quando sei a casa davanti al computer o al bar con amici e' un conto, ma trovarsi nella realta' a 5000 km da casa su una moto, da solo, che e' tutta la giornata che piove come Dio la manda, che quasi sicuramente sei anche bagnato sotto la tuta da acqua perche' tra condensa o infiltrazioni varie un po' ci si bagna sempre, infreddolito per non dire mezzo congelato, dopo un'intera giornata trascorsa a macinare chilometri su una moto, sarei proprio curioso di vedere con che entusiasmo entri in un campeggio e ti metti a piantare una bella tendina in mezzo al pantano con il casco in testa per non bagnarti. Tra l'altro, sapendo quasi con assoluta certezza, che comunque l'indomani sara' metereologicamente parlando come ieri se non peggio, quindi bisogna gia' mettere in conto che domattina al risveglio ci sara' da affardellare, sotto la pioggia, una tenda fradicia, e tutto il resto (che non sto qui a menzionare), che non e' poco...
Certo, sicuramente qualche supereroe che dira' che ha fatto ben di peggio, saltera' fuori, non lo metto in dubbio, ma se posso dare un mio modestissimo parere, consiglio a chi proprio volesse risparmiare il piu' possibile, di prendersi una bella hittye nelle giornate peggiori e di dormire li'.

P.S.
Ve lo dice uno che si e' fatto Spagna e Porogallo con la tenda...

Ciao a tutti.


Quoto appieno.
Io volevo farmi il viaggio in tenda e col casco aperto ma dopo aver letto il report (e avendo comunque un periodo limitato di tempo per fare il viaggio) mi toccherà mettere in conto notti in hyttie\hotel e mi porterò pure un casco chiuso per le giornate infernali..
io però andrei ad agosto!
 
14101878
14101878 Inviato: 2 Feb 2013 11:39
 

A dire la verita' avevo pensato anch'io di partire con un casco jet, cioe' aperto, poi invece ho deciso di non rischiare ed ho usato il modulare della bmw. Piu' che altro lo avrei fatto per cercare di evitare l'appannamento continuo della visiera quando piove. Devo dire pero' che sicuramente e' meglio quello chiuso, soprattutto nei momenti in cui c'e' vento molto forte e freddo. E ti posso garantire che lassu' questo capita molto spesso, confermato anche da altri motociclisti nei vari report che ho letto. Soprattutto quando attraversi certi altopiani dove ai lati non c'e' nessuna montagna che possa fermare la forza del vento: ad esempio 30 km prima di arrivare a Caponord appena passato Honningsvag, tra Skaidi ed Alta, e, provenendo da nord, un centinaio di km prima di Dombas, in Norvegia. Ma anche su alcuni cavalcavia autostradali: quello che trovi scendendo da Oslo verso Goteborg, nei pressi di Uddevalla, in Svezia, attraversa un tratto di mare ed unisce le due coste, e' altissimo e addirittura, se non ricordo male, obbliga a tenere una certa distanza da un veicolo all'altro proprio a causa delle folate violentissime che possono tirare nelle giornate ventose. Quello, a mio parere, e' il punto piu' pericoloso di tutto il viaggio. Lo ripeto: fate molta attenzione a quel ponte!
 
14103838
14103838 Inviato: 3 Feb 2013 13:06
 

grimma ha scritto:
A dire la verita' avevo pensato anch'io di partire con un casco jet, cioe' aperto, poi invece ho deciso di non rischiare ed ho usato il modulare della bmw. Piu' che altro lo avrei fatto per cercare di evitare l'appannamento continuo della visiera quando piove. Devo dire pero' che sicuramente e' meglio quello chiuso, soprattutto nei momenti in cui c'e' vento molto forte e freddo. E ti posso garantire che lassu' questo capita molto spesso, confermato anche da altri motociclisti nei vari report che ho letto. Soprattutto quando attraversi certi altopiani dove ai lati non c'e' nessuna montagna che possa fermare la forza del vento: ad esempio 30 km prima di arrivare a Caponord appena passato Honningsvag, tra Skaidi ed Alta, e, provenendo da nord, un centinaio di km prima di Dombas, in Norvegia. Ma anche su alcuni cavalcavia autostradali: quello che trovi scendendo da Oslo verso Goteborg, nei pressi di Uddevalla, in Svezia, attraversa un tratto di mare ed unisce le due coste, e' altissimo e addirittura, se non ricordo male, obbliga a tenere una certa distanza da un veicolo all'altro proprio a causa delle folate violentissime che possono tirare nelle giornate ventose. Quello, a mio parere, e' il punto piu' pericoloso di tutto il viaggio. Lo ripeto: fate molta attenzione a quel ponte!


grazie per tutte le dritte...ma mi sa tanto che qui piu' nessuno vorra partire!!!!
vedremo
 
14104153
14104153 Inviato: 3 Feb 2013 15:55
 

hahahah! ma va!
io ci vado per due motivi:
il primo è la sfida con me stesso, il bello di affrontare i vari problemi che ti si pongono davanti giorno per giorno, il poter usare finalmente quel po' di ingegno che abbiamo.
il secondo è il viaggio in sè, la bellezza delle strade e di scoprire nuovi posti..
chiaro che spero che ci sia il sole tutti i giorni, probabile che non accadrà!
ma non per questo desisto! doppio_lamp_naked.gif
 
14104328
14104328 Inviato: 3 Feb 2013 17:35
 

barbaccia ha scritto:
hahahah! ma va!
io ci vado per due motivi:
il primo è la sfida con me stesso, il bello di affrontare i vari problemi che ti si pongono davanti giorno per giorno, il poter usare finalmente quel po' di ingegno che abbiamo.
il secondo è il viaggio in sè, la bellezza delle strade e di scoprire nuovi posti..
chiaro che spero che ci sia il sole tutti i giorni, probabile che non accadrà!
ma non per questo desisto! doppio_lamp_naked.gif


per il secondo motivo mi trovi d'accordo, posti e strade meravigliosi.

per il primo motivo, scusami, ma vai a capo nord, mica attraversi l'iran o il deserto del gobi.
 
14104374
14104374 Inviato: 3 Feb 2013 17:57
 

infatti volevo farlo con casco aperto, tenda e pranzi al sacco col monster 620..
purtroppo dovendolo fare in 3 settimane mi dovrò adattare!
e comunque sarebbe il mio primo viaggio lungo quindi un po' di sensazione di sfida rimane!
poi ne parliamo quando torno.. icon_smile.gif
 
14105102
14105102 Inviato: 4 Feb 2013 0:10
 

buon viaggio; ne vale la pena.

riguardo al casco abbiamo incontrato più volte un olandese con uno schubert aperto; era visibilmente sofferente per il freddo.
ma tutto dipende da che clima trovi.
noi a nordkapp abbiamo trovato ca. 3°C con pioggia e vento; se non sei attrezzato dopo un po' diventa decisamente dura.
il resto del viaggio, invece, lo si sarebbe potuto fare anche con un casco aperto
 
14105955
14105955 Inviato: 4 Feb 2013 16:01
 

secondo me il casco integrale è d'obbligo e poi abbigliamento invernale
poi vale la pena caricare la moto con tenda e sacco a pelo? preferisco andare piu' leggero e prenotare dei B&B anche spendendo qcosa in piu'
 
14106062
14106062 Inviato: 4 Feb 2013 16:34
 

questione di priorità! icon_smile.gif
vedrò che dice il meteo prima di partire..
 
14106732
14106732 Inviato: 4 Feb 2013 20:23
 

Amici: andateci assolutamente!!!
Se amate veramente la moto, almeno una volta nella vita bisogna andarci! Poi se c'e' qualche inghippo o qualche giornatina di pioggia...chissenefrega. Anzi: e' proprio quando il viaggio si fa duro che i duri iniziano a tirare fuori le palle. Se no tanto vale fare avanti-indietro al bar e se vengono due gocce riportarla in garage...
Pensate che io prima di fare questo giro non avevo quasi mai indossato una tuta da acqua. Dopo ho recuperato pero'...!!!
Barbaccia dice bene quando afferma che e' proprio nei momenti "difficili" che riusciamo ad usare l'ingegno di cui a volte non sappiamo neanche di avere. Io ad esempio mi sono messo ad aggiustare il copriguanto invernale, dopo che si era strappato, con il nastro americano. Infatti nella foto che si vede nel report, indosso proprio il guanto tutto "scocciato". E quando si e' rotto anche l'altro copriguanto, al posto di questi ho usato dei copriscarpe di nylon come quelli che usano i veterinari quando girano nei macelli... Se ci penso mi viene da ridere. Pero' ha funzionato!
Anche Jungalvez, ha ragione dicendo che e' molto importante organizzarsi bene, perche' lassu', il meteo a volte e' veramente "pesante". Ho anche letto report di motociclisti che hanno fatto foto sotto al mappamondo con la maglietta a maniche corte, pero' sono cose che capitano molto raramente da quelle parti. Ci vuole molta fortuna...
Io sto tornando a farci un pensierino, perche' una volta sola forse non basta: che mi stia venendo il "male del grande nord"???
Pero' la prossima volta voglio andare qui:
Link a pagina di Youtube.com
Dev'essere bellissimo: alla fine della strada c'e' un vecchio molo: poi il nulla assoluto...
 
14123122
14123122 Inviato: 11 Feb 2013 17:05
 

scusate ma mi è venuto un dubbio..
sto iniziando ad acquistare il necessario per la partenza, almeno dilaziono un po' i costi, e mi son buttato subito sulla tuta in pelle divisibile..
dite che può bastare?
io farei così:
-sottotuta pesante
-tuta in pelle (non estiva)
-eventuale antipioggia

le giacche in tessuto proprio nn le posso vedere.. icon_biggrin.gif
 
14123494
14123494 Inviato: 11 Feb 2013 19:04
 

io non avevo idea, la moto ce l'ho dal 2010 a parte il 125 nel 1984 e 1985.
per prendere le misure con il freddo ho fatto qualche uscita in febbraio qui da noi.
per il peso/percorrenza giornaliera, 15 giorni prima di partire per nord kapp ho fatto un week end a plitvice.

per il freddo ti dico come ero abbigliato io:

-pantaloni in cordura non imbottiti con antivento/antipioggia interna
-maglietta microfibra decatlon, maglia termica decatlon, felpa decatlon, gilet antivento, giacca in cordura mtech (con antivento/antipioggia ma non con l'imbottitura montata)
-casco integrale e 2 sottocaschi
-guanti invernali oj con sottoguanti in seta decatlon (le manopole riscaldate non le ho praticamente mai accese)
 
14123547
14123547 Inviato: 11 Feb 2013 19:18
 

ed eri abbastanza coperto?
 
14123637
14123637 Inviato: 11 Feb 2013 19:50
 

barbaccia ha scritto:
ed eri abbastanza coperto?


sì.
però peso 110 kg; la massa grassa aiuta
 
14126361
14126361 Inviato: 12 Feb 2013 20:00
 

Secondo me la tuta in pelle non tiene un granche', anche se sotto hai abbigliamento pesante.
Io mi ero attrezzato cosi':
- maglia manica lunga invernale antivento della Biker ( veramente eccezionale!!)
- felpa pesante a collo alto di un materiale molto caldo tipo pile
- giacca con imbottitura in gore-tex Dainese
- scaldacollo in microfibra
Di scorta avevo anche:
- un gillet manica lunga tipo giacca a vento ma molto sottile come quelli da lavoro che si vendono anche nelle ferramenta.
- una giacca a vento vera e propria ( acquistata al mercato a 15 euri ) che avrei usato in caso "d'emergenza freddo" mettendola sopra alla giacca in gore-tex
Sia il gillet che la giacca a vento non li ho mai messi, e neanche il sottocasco.
Inoltre una cosa che ho trovato molto utile e mi ha protetto e tenuto caldo tantissimo, sono i pantaloni da sciare (che sono fatti del materiale come le giacche a vento) e che ho messo sopra ai pantaloni in cordura imbottiti.
Guanti estivi, intermedi e invernali (della bmw). Pero' devo dire che anche con i guanti invernali ho avuto freddo alle mani lo stesso...
 
14163042
14163042 Inviato: 28 Feb 2013 15:39
 

Ed io che avevo pensato di partire con sottotuta invernale (sopra e sotto), giacca triplo strato (portandomi dietro l'imbottitura) e pantaloni con para antipioggia ma senza imbottitura, la vedo troppo positiva?
 
14168495
14168495 Inviato: 3 Mar 2013 5:54
 

Il tempo, in un viaggio a Capo Nord, è come un terno al Lotto, puoi centrarlo come non centrarlo.

Io, nell'Agosto 2005 sono stato particolarmente fortunato; pensa che in tutto il viaggio ho beccato solo tre pomeriggi di pioggia (ma che pioggia!! icon_asd.gif ) e temperature ottimali (a Rovaniemi - Circolo Polare Artico - stavamo in maglietta a mezze maniche).

Ma siccome non è sempre così....abbigliamento a strati e, soprattutto abbigliamento da gran turismo estivo/invernale senza pelle (che anche a mio parere non tiene) e saponette.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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