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Inviato: 2 Lug 2012 18:42 Oggetto: Frizione che non va più [Malaguti x3m]
Dopo 100km fatti in giornata, arrivo a 10km da casa, prima di una rotonda. Schiaccio la frizione, scalo ma.. noto che la leva della frizione è molla. Riesco a non farla spegnere, accosto e mi aspetto di vedere il cavo rotto. Ma invece..sorpresa! Se schiaccio la frizione il coso sul motore si muove, quindi il cavo è ok. Lasciando perdere le varie peripezie fatte per portarla a casa (sono di genova, e discese lunghissime e ripide si susseguono a forti salite, ho fatto tutti il 2' a 30km/h e per partire ai semafori la spingevo, accelleravo, mettevo la seconda e partivo), sono molto preoccupato. Cosa potrebbe essere successo? Premetto che è un Malaguti x3m quindi un xt rimarchiato, ho la moto da 5 giorni circa (ci ho fatto 600km), comprata usata con 6000km e che il vecchio proprietario non la teneva proprio bene..
E' già dal meccanico, domani mattina me la guarda. Però sono in ansia! Qualcuno mi potrebbe anticipare cosa potrebbe essere? Grazie mille a tutti
hyperlollo
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2012 18:54
Forse la frizione non stacca: si saranno incollati i dischi...
yappak
Derapata
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Inviato: 2 Lug 2012 18:59
Oh my.. è grave?
hyperlollo
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2012 19:12
E' in assoluto la tua prima moto?
Scusa se mi permetto, ma potrebbe anche essere una cavolata tipo che la "rotellina" che regola la leva della frizione si è svitata con le vibrazioni e che quindi la frizione si tira solo nell'ultima parte e non stacca abbastanza...
Il che si risolverebbe con una spesa di 30 secondi di tempo del meccanico.
Potrebbe invece essere che si è rotta la molla e quindi bisogna aprire la frizione...
Anche lì non si tratta di una spesa folle però già il costo lievita un po'.
Impossibile invece a parer mio che si siano incollati i dischi in corsa... se un minuto prima funziona e dopo non funziona, non è di sicuro colpa dei dischi che si "incollano" solo stando fermi per mesi/anni.
Speriamo che il meccanico non si approfitti della tua inesperienza.
In bocca al lupo
PS: in ogni caso, se dovesse capitare in futuro, il cambio si può usare anche senza frizione... basta ascoltare bene il motore e cambiare ai giri giusti spostando la leva con delicatezza ma fermezza mentre si decelera e subito dopo si riaccelera... ma per questo ci sono altri topic aperti.
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Lug 2012 19:40
Si, è in assoluto la mia prima moto..
Spero vivamente che sia solo la rotellina, in ogni caso posso contare sull'assoluta onestà del meccanico in quanto amico di famiglia da tempo (per dire: quando il semiasse della Forester di mio papà si era sbullonato, solo lui gli aveva detto la verità, un altro meccanico parlò di semiasse spezzato!). comunque si lo so che si puo usare senza frizione, difatti lo ho usato però il meno possibile.. e comunque il casino è ripartire ai semafori
hyperlollo
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2012 20:09
Sono andato a controllare.. il filo è inserito benissimo e la molla esterna lavora bene.. comincio a preoccuparmi
hyperlollo
Senza Benza
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Inviato: 4 Lug 2012 20:21
hyperlollo ha scritto:
Sono andato a controllare.. il filo è inserito benissimo e la molla esterna lavora bene.. comincio a preoccuparmi
magari si è solo sfilato il filo il filo e la leva lavora a vuoto
road96
Super Sport
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Inviato: 4 Lug 2012 23:03
Si è soltanto sfilacciato il cavo della frizione
Hai visto come è fatto il cavo? Sono tutti fili di ferro intrecciati, probabilmente si sono tagliati tutti tranne due, tre,. Cambi il filo della frizione d stai apposto
brudox
Super Sport
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Inviato: 5 Lug 2012 20:49
si, in effetti pure secondo me è una cavolata che un meccanico onesto risolve con poco tempo e poca spesa (il poco ovviamente è relativo....ma mi riferisco alla media dei problemi di una moto).
Il caso più grave che mi può venire in mente, ma ne dubito, è che si sia sciupata la camma spingidisco alla base dell'alberino....
ma ne dubito
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Lug 2012 21:17
Datti un occhio, per curiosità, di come è fatta la frizione nelle parti non in vista (l'alberino a cui mi riferivo è n°23):
immagini visibili ai soli utenti registrati
già che ci sono, almeno ti fai un po' di conoscenza del mezzo, ti linko dove prenderti il catalogo ricambi e uno stringato manuale d'officina (riferiti allo YAMAHA XT125 ... ma tu hai detto che è la solita moto).
Grazie 1000 federosso, gentilissimo!
Alla fine con 20 euro me la sono cavata, era solo il filo
hyperlollo
Senza Benza
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