Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Dyno-chart CBR 600 RR vs CBR 600 F (2011)
13527557
13527557 Inviato: 29 Giu 2012 21:36
Oggetto: Dyno-chart CBR 600 RR vs CBR 600 F (2011)
 

Come da titolo sto provando a fare un confronto tra queste due moto facendo ricorso ai grafici delle potenze, cioè questi:

600 F (rosso)

immagini visibili ai soli utenti registrati



600 rr (blu)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vorrei creare un'unica immagine con entrambi i valori per poter fare visivamente un confronto. La mia domanda è: nel momento in cui sovrappongo l'immagine con i valori della CBR 600 F a quella della RR - oltre ovviamente a riproporzionare il tutto in base all'immagine della RR- da dove devo fare partire i valori della potenza della F? Mi spiego: in questi grafici come si vede i valori della RR iniziano da 4500 giri mentre quelli della CBR 600 F da 3200 circa, quindi per fare il paragone faccio combaciare i giri del motore così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



...ma non credo sia il modo giusto...oppure faccio combaciare i valori dall'inizio della misurazione così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure ancora questo paragone così non ha senso?
 
13527573
13527573 Inviato: 29 Giu 2012 21:39
 

nono,la prima sovrapposizione è perfetta, se guardi bene la potenza della RR continua a salire, metre quella della F rimane costante e scende un po' , stessa cosa meno accentuata per la coppia. la differenza è solo nella fine del grafico, giri che raggiungi solo nelle tiratone.
 
13527584
13527584 Inviato: 29 Giu 2012 21:43
 
 
13527592
13527592 Inviato: 29 Giu 2012 21:46
 

sisi, i giri devono corrispondere, non puoi confrontare la coppia a 2000 giri con quella a 3500.
per curiosità, che programma hai usato per sovrapporre?

p.s:ti conviene caricare le foto con un formato un po' piu leggero (640p) senno si incasina un po' la pagina e i mod si arrabbiano
 
13527603
13527603 Inviato: 29 Giu 2012 21:50
 

photoshop icon_wink.gif ...ma quindi facendo due calcoli la F (diciamo fino a 10.000 giri) è alla pari o anzi un pelino superiore rispetto alla RR (parlo di coppia....che dovrebbe essere la cosa più importante o sbaglio?)?
 
13527622
13527622 Inviato: 29 Giu 2012 21:58
 

io preferisco la coppia ai cavalli, comunque sì, fino ai quei giri la sono identiche, poi una sale( e probabilmente cala un po' più in là fuori grafico) e l' altra cala subito.
comuque coppia 4 ever 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
13527638
13527638 Inviato: 29 Giu 2012 22:05
 

se le cose stanno così su strada diciamo urbana/extraurbana la F e la RR se la giocano alla pari (che poi è quello che interessa alla maggior parte di noi immagino)...poi certo in pista magari è un'altra storia....ma se io o chiunque abbia una F dovesse incontrare una RR non dovrebbe esserne poi così""""intimorito"""" icon_asd.gif
 
13527655
13527655 Inviato: 29 Giu 2012 22:11
 

si, sono proprio lì, diciamo che la RR ha piu scatto agli alti regimi mentre la F ha più allungo
 
13528354
13528354 Inviato: 30 Giu 2012 10:18
 

Maaa, i motori sono uguali, è l'eletronica che gestisce queste cose?
 
13528772
13528772 Inviato: 30 Giu 2012 13:24
 

...che sia Cbf, hornet, cbr F o RR il motore 600 honda quello è! credo cambi solo telaio e centralina tra i vari modelli
 
13528961
13528961 Inviato: 30 Giu 2012 14:54
 

edo98 ha scritto:
io preferisco la coppia ai cavalli, comunque sì, fino ai quei giri la sono identiche, poi una sale( e probabilmente cala un po' più in là fuori grafico) e l' altra cala subito.
comuque coppia 4 ever 0509_campione.gif doppio_lamp.gif


Allora hai sbagliato moto... Le 4 in linea 600 sono quelle con meno coppia 0509_up.gif
 
13528970
13528970 Inviato: 30 Giu 2012 14:57
 

Skysurfer ha scritto:
...che sia Cbf, hornet, cbr F o RR il motore 600 honda quello è! credo cambi solo telaio e centralina tra i vari modelli


No!! Cbr 600 f dal 01 al 07 e' un motore
RR dal 03 al 08 e' un altro.
Poi ci sta il motore hornet nuova cbr f nuova, che e' di derivazione rr ma con anticipo e scarico diverso.
 
13529607
13529607 Inviato: 30 Giu 2012 20:24
 

yazangu ha scritto:


Allora hai sbagliato moto... Le 4 in linea 600 sono quelle con meno coppia 0509_up.gif

io non ho neanche una moto...
Si, credo che con una rimappatura fatta bene puoi ottenere le stesse prestazioni
 
13533364
13533364 Inviato: 2 Lug 2012 12:14
 

edo98 ha scritto:

io non ho neanche una moto...
lol
 
13533911
13533911 Inviato: 2 Lug 2012 14:04
 

edo98 ha scritto:

io non ho neanche una moto...
Si, credo che con una rimappatura fatta bene puoi ottenere le stesse prestazioni


non è così semplice,non basta una rimappatura per trasformare un cbr600f in un cbr600rr
 
13534002
13534002 Inviato: 2 Lug 2012 14:28
 

magi1984 ha scritto:


non è così semplice,non basta una rimappatura per trasformare un cbr600f in un cbr600rr

No, noi intendiamo solo il motore che essendo lo stesso potrebbe essere stato strozzato elettronicamente in una, mentre nell'altra lasciato libero (anche per questioni di marketing credo). É ovvio che poi la ciclistica é diversa come anche le carene e l' aerodinamicità.
 
13534014
13534014 Inviato: 2 Lug 2012 14:30
 

Sono ddiversi anticipo e rapporti.
 
13534017
13534017 Inviato: 2 Lug 2012 14:31
 

E scarico
 
13535604
13535604 Inviato: 2 Lug 2012 22:10
 

edo98 ha scritto:

io non ho neanche una moto...
Si, credo che con una rimappatura fatta bene puoi ottenere le stesse prestazioni


ma non diciamo cagate... sono diversi alesaggi , rapporti di compressione, anticipi e sistema d'iniezione, rapporti del cambio... per non parlare di telaio e ciclistica...

abbiamo i maghi qui, che solo con la "mappata" stravolgono le moto... ma per piacere!
 
13535697
13535697 Inviato: 2 Lug 2012 22:38
 

mikyrich ha scritto:


ma non diciamo cagate...sono diversi alesaggi , rapporti di compressione, anticipi e sistema d'iniezione, rapporti del cambio... per non parlare di telaio e ciclistica...

abbiamo i maghi qui, che solo con la "mappata" stravolgono le moto... ma per piacere!


alessaggio e corsa sono identici, altrimenti non sarebbe lo stesso motore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Telaio e ciclistica, con il confronto delle curve coppia/potenza del motore, non centrano una beatissima... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Sistema d'iniezione e anticipi sono gestiti dalla centralina e generano i rapporti di compressione. icon_confused.gif icon_confused.gif

I rapporti del cambio te li lascio icon_wink.gif

Questo giusto per evitare di dire cagate ... 0510_saluto.gif
 
13535705
13535705 Inviato: 2 Lug 2012 22:39
 

vedendo dalla dyno chart i valori sono molto simili, se il cambio avesse dei rapporti diversi questo interesserebbe tutta la lunghezza del grafico, mentre la differenza sta nella parte finale, quindi ci sono degli organi che lavorano meglio/peggio a regimi elevati. Questi potrebbero essere:
Molle valvole che nella versione piu spinta hanno qualche kg in piu di forza e quindi possono chiudere le valvole in minor tempo e quindi portano il motore a regimi maggiori.
Sistema di scarico, che potrebbe essere stato ottimizzato per un certo range di giri(stessa cosa per quello di alimentazione) infatti di solito un condotto largo e lungo si ''accorda'' a una frequenza piu bassa, viceversa uno corto e stretto a una piu alta.
Potrebbe esserci un sistema di alimentazione che nella versione meno spinta fatica a tenere un alta frequenza e quindi porta il motore a perdere prestazioni a regmi alti.
La differenza puo poi essere causata da cose piu semplici come l' olio motore usato, la manutenzione del motore, le condizioni di rodaggio, la cargurazione, il tipo di combustibile, le condizioni del motore al momento della prova (temperatura, pressioni varie, livelli liquidi ecc), pressione atmosferica, temperatura aria e umidita, eventuali modifiche alla moto e altre decine e decine di dettagli.
Ripeto che non sono un esperto, non ho neanche una moto ed ho 14 anni, quindi apprezzo comunqie consigli dai piu esperti
 
13536185
13536185 Inviato: 3 Lug 2012 7:53
 

Sistema d'iniezione e anticipi sono gestiti dalla centralina e generano i rapporti di compressione.



Il rapporto di compressione non è modificabile con una centralina.
 
13538013
13538013 Inviato: 3 Lug 2012 15:02
 

ragazzi ho fatto un altro confronto grafico, Yamaha YZF R6 (in viola) vs CBR 600 F (sempre rosso), guardate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non voglio andare off topic, voglio solo capire se secondo voi, alla luce di questo altro confronto, il precedente abbia o meno un certo valore.....io da quello che vedo -se quello che vedo è vero- sembra che la CBR 600 F (parlando di coppia) darebbe più che del filo da torcere ai medio bassi a rivali super sportive con molti cavalli in più (non so pensiamo anche ad un circuito con molte curve e quindi molte accelerazioni e pochi rettilinei). Che ne pensate?
 
13539118
13539118 Inviato: 3 Lug 2012 20:25
 

per me è normale questa cosa, non ci vedo nulla di strano

la cbr600f a differenza di R6 e cbr600rr è una moto pensata per un uso quotidiano, quindi più coppia ai bassi e medi regimi a discapito della potenza in alto che SU STRADA non serve a niente

la r6 e il 600rr sono moto da pista, dove di solito si gira dai 10000 in su, quindi sono più vuote sotto per dare maggior potenza in alto
 
13539184
13539184 Inviato: 3 Lug 2012 20:38
 

spazio1969 ha scritto:


alessaggio e corsa sono identici, altrimenti non sarebbe lo stesso motore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Telaio e ciclistica, con il confronto delle curve coppia/potenza del motore, non centrano una beatissima... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Sistema d'iniezione e anticipi sono gestiti dalla centralina e generano i rapporti di compressione. icon_confused.gif icon_confused.gif

I rapporti del cambio te li lascio icon_wink.gif

Questo giusto per evitare di dire cagate ... 0510_saluto.gif


si perche la doppia iniezione elettronica sequenziale in confronto alla semplice iniezione elettronica lo fa la centralina vero? ma smettila.... eusa_clap.gif
i corpi farfallati da 40 mm al posto di 36 lo fa la mappatura... e si... eusa_clap.gif

ti do i 2 riferimenti va, fatti na lettura..
Link a pagina di Hondaitalia.com
Link a pagina di Hondaitalia.com

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif

se vuoi un rr , te lo compri gia rr, non che a tutti i modi spendi 3000 euro su un f per farlo andare quasi come un rr...

MENO PIPPEMENTALI E PIU MANICO.... CIAOOOOOOOO doppio_lamp.gif
 
13539488
13539488 Inviato: 3 Lug 2012 21:38
 

Fatto sta alla fine di tutta questa discussione guidare una moto non e' questione di numeri o dati o charts. E' questione di emozioni che trasmette. Credo che se mettessimo le 3 moto in questione su un rettilineo di 1000 metri le differenze sarebbero nell ordine di metri.(Pochi) magari io su una r6 sono veloce ma su una f lo sono dipiu. Certo e' pure vero che il mero numero attira anche me... Impazzisco guardando grafici e numeri, ma alla fine lasciano un po il tempo che trovano.
 
13539506
13539506 Inviato: 3 Lug 2012 21:42
 

yazangu ha scritto:
Fatto sta alla fine di tutta questa discussione guidare una moto non e' questione di numeri o dati o charts. E' questione di emozioni che trasmette. Credo che se mettessimo le 3 moto in questione su un rettilineo di 1000 metri le differenze sarebbero nell ordine di metri.(Pochi) magari io su una r6 sono veloce ma su una f lo sono dipiu. Certo e' pure vero che il mero numero attira anche me... Impazzisco guardando grafici e numeri, ma alla fine lasciano un po il tempo che trovano.

sono completamente d'accordo, prima il cuore dopo i numeri icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13540645
13540645 Inviato: 4 Lug 2012 9:30
 

yazangu ha scritto:
Fatto sta alla fine di tutta questa discussione guidare una moto non e' questione di numeri o dati o charts. E' questione di emozioni che trasmette. Credo che se mettessimo le 3 moto in questione su un rettilineo di 1000 metri le differenze sarebbero nell ordine di metri.(Pochi) magari io su una r6 sono veloce ma su una f lo sono dipiu. Certo e' pure vero che il mero numero attira anche me... Impazzisco guardando grafici e numeri, ma alla fine lasciano un po il tempo che trovano.


ma io sono completamente d'accordo, ma su un forum di moto, sentire queste cose e' controproducente per altri che cercano informazioni...
a sentire alcuni basta una powercommander e una mappata al banco per prende 25 cv....

se volete cominciamo a parlare di fluidodinamica e termiche, cosi' capirete che per colmare il gap che esiste tra f a rr , non basta scarico,filtro e centralina.... c'e' un popo' di lavoro ingegneristico dietro che non avete neanche idea !

ma gia solo pensate, senza conti e numeri matematici troppo contorti... 8 iniettori rispetto a 4 e per di piu di 4mm piu grossi !!! e sicuramente anche l'airbox e il sistema di gestione e' molto diverso...
tutto questo legato ad un'elettronica piu' fina, con anticipi diversi....e bla bla bla...

la f e' da strada...la rr e' da pista... su 100 m la f magari mi arriva davanti... tra le curve del mugello l'rr lo asfalta ( come asfalta tante altre moto.... lasciate perdere la moto gp... guardatevi le gare di sbk,supersport e sopratutto superstock...li potete farvi un'idea vera )...

ovvio che uno con tanto manico e cuore... anche con la graziella mi da asfalto a me che sono un manico di scopa con una rr...

ma se si parla di moto e di numeri...di caratterisitche e di prestazioni.... potete mettere tutte le centraline,i filtri e gli scarichi che volete...ma il massimo che prendere saranno quei 10 cv...ma massimo eh...

FLUIDODINAMICA e' la risposta...piu' ne passa in meno tempo...e piu vai... ( a parita' di aerodinamicita'...)
 
13548750
13548750 Inviato: 6 Lug 2012 9:35
 

mikyrich ha scritto:


si perche la doppia iniezione elettronica sequenziale in confronto alla semplice iniezione elettronica lo fa la centralina vero? ma smettila.... eusa_clap.gif
i corpi farfallati da 40 mm al posto di 36 lo fa la mappatura... e si... eusa_clap.gif

ti do i 2 riferimenti va, fatti na lettura..
Link a pagina di Hondaitalia.com
Link a pagina di Hondaitalia.com

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif

se vuoi un rr , te lo compri gia rr, non che a tutti i modi spendi 3000 euro su un f per farlo andare quasi come un rr...

MENO PIPPEMENTALI E PIU MANICO.... CIAOOOOOOOO doppio_lamp.gif


-carissimo, riporto quanto tu hai scritto sopra:

Citazione:
sono diversi alesaggi , rapporti di compressione, anticipi e sistema d'iniezione, rapporti del cambio... per non parlare di telaio e ciclistica...


sono diversi gli alessaggi? no, è scritto nelle schede che tu mi posti
rapporti di compressione? sono gestiti dalla centralina, che ti piaccia o no,....

Se poi vogliamo scoprire l'acqua calda allora è un altro discorso, oppure vogliamo continuare a pensare che i motori della Moto2 sono identici a quello della Hornet?

La centralina può molto, ma senza gli adeguati "ritocchi" alla meccanica/elettronica, non può nulla....
 
13552749
13552749 Inviato: 7 Lug 2012 12:04
 

yazangu ha scritto:


No!! Cbr 600 f dal 01 al 07 e' un motore
RR dal 03 al 08 e' un altro.
Poi ci sta il motore hornet nuova cbr f nuova, che e' di derivazione rr ma con anticipo e scarico diverso.


ma in che senso sono motori diversi? cioè, cambia la struttura del motore stesso (ad esempio: alesaggio, angolo apertura valvove, ecc..) oppure le differenze sono dovute, che so, all'anticipo e ai rapporti? eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©