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metzeller k3 interact(problemi surriscaldamento)
13521084
13521084 Inviato: 28 Giu 2012 11:27
Oggetto: metzeller k3 interact(problemi surriscaldamento)
 

è da un po che monto sia sull'avantreno che sul posteriore le k3 e mi son sempre trovato da dio,di mettono un pochino a scaldarsi a pieno sui lati,ma una volta raggiunta la temperatura ottimale,non le scolli piu!
questa domenica dopo un bel po che tiravo,mi sono accorto che le gomme iniziavano a scivolare,sia davanti che dietro,ovviamente con palesi stridii tipici della gomma quando slitta..subito non ci ho dato molto peso,pensavo fosse normale,pensavo c'entrasse qualcosa con la pressione,generalmente piu la sforzi piu devi scendere di pressione,pensavo che tirandola a certe temperature,la gomma dovesse essere sgonfiata un poco,davanti ho 1,95 e dietro 1.85 a freddo,ma qualcuno mi ha messo il tarlo in testa dicendomi che questo problemino con le alte temperature è normale con le k3,almeno,su strada andanto "tranquillo"non lo avverti,ma in pista si,dopo 6 o 7 giri,la gomma è troppo calda e scivola.
visto che non ho tantissima esperienza a riguardo,vorrei sapere fino a che temperature d'utilizzo reggono ste gomme e cosa potre montare per oviare al problema,so che esistono anche gomme che funzionano sopra i 100 gradi..
 
13521575
13521575 Inviato: 28 Giu 2012 13:00
 

quel qualcuno che ti ha messo il tarlo in testa non ha mai provato le K3 oppure ha fatto la sparata! icon_mrgreen.gif

io le K3 normali (non interact) le ho avute per 2 anni in pista e non mi hanno MAI dato problemi nemmeno con 35° all' ombra in quel del Mugello che si sa è una pista velocissima e quindi surriscalda tanto le gomme! icon_wink.gif fai conto che le pressioni a freddo per me erano 2.1 - 1.9, col caldazzo di luglio sono sceso a 1.8 dietro ma sennò sempre 1,9 anche a Vairano e Franciacorta...

Lo scivolamento che ti facevano può essere segno di gomma finita oppure pressione troppo bassa e quindi maggior surriscaldamento della mescola!....se le tue K3 interact (a quanto dicono sono migliori delle "k3 normali") sono ancora buone, gonfiale un pò di più e vedi che ti troverai meglio!....tieni presente che io per strada le tenevo a 2.4 - 2.4 (0.1 + o -) e mi ci trovavo benissimo!...al contrario di Dunlop e Michelin, le Pirelli/Metzeler non vanno sgonfiate troppo pena cattivo grip e cattiva usura! 0509_up.gif
 
13522754
13522754 Inviato: 28 Giu 2012 16:23
 

per quanto riguarda la pressione vai tranqui,ho fatto i miei test icon_asd.gif questa è quella che va meglio secondo il mio passo
non so esattamente come mai scivola,ma dopo un po lo fa,sul posteriore ti do ragione,sto arrivando alla frutta e quindi è normale che abbia perso il grip.ma davanti sarò circa al 50% per cui tiene ancora tutta..invece in frenata,scivola leggermente e il semimanubrio si muove leggermente..non capisco perche,ma non penso sia un problema di setting della forca..son buone come son messe..e me lo fa con la moto ancora dritta,che lo faccia quando entri in piega se forzi un po ci sta,ma da dritta.... eusa_think.gif o vado davvero come un porco..ma non penso..
visto che siamo entrambi in zona,perche non ci andiamo a bere 1 birra il penice??ovviamente offro io!cosi vedi coi tuoi occhi cosa intendo!
 
13522918
13522918 Inviato: 28 Giu 2012 16:58
 

si,a dire son meglio..ma dicon cosi sempre dei prodotti nuovi,pure io l'anno scorso montavo le k3 nornali,la differenza è pochissima,è vero tengon di piu in corda,ma ci metti molto di piu a scaldare le spalle,rispetto le altre,quelle nuove ci mettono 1/4 del tempo in piu,lo senti bene quando si scaldano pero icon_asd.gif
ho notato però che se passi in un punto un po umidiccio perchè all'ombra,si raffreddano e tengon un pochino meno..per farti un esempio,prima di arrivare al penice,trovi un pezzo coperto dagli alberi,li tengon meno..se non stai attento e forzi come appena fuori varzi,li cadi e ti fai la bua..
 
13522993
13522993 Inviato: 28 Giu 2012 17:13
 

dipende da come e dove le usi... se in pista giri forte quando fa caldo puoi avere dei problemi, al contrario in strada se si scaldano troppo c'è qualcosa che non va... oltre alle pressioni darei una controllata anche alla taratura delle sospensioni.... magari fanno lavorare troppo la gomma e si surriscalda icon_mrgreen.gif
 
13523035
13523035 Inviato: 28 Giu 2012 17:25
 

Alex-5 ha scritto:
dipende da come e dove le usi... se in pista giri forte quando fa caldo puoi avere dei problemi, al contrario in strada se si scaldano troppo c'è qualcosa che non va... oltre alle pressioni darei una controllata anche alla taratura delle sospensioni.... magari fanno lavorare troppo la gomma e si surriscalda icon_mrgreen.gif

su dove le utilizzo,io lascierei stare icon_asd.gif
andare vado abbastanza,ho montato il 190/55 invece del 190/50 proprio per avere piu angolo e poter spalancare di piu da sdraiato..per le sospensioni,davanti ovviamente,molla e olio sono preparati hollins e gli steli son trattati al ting qualcosa,x aggevolare le piccole escursioni e farti tenere la gomma piu piantata.sono abbastanza dure,se non mi ricordo male l'olio aveva viscosita 30..quando pinzo molto,però un poco affondano,dai segni lasciati,io arrivo a 1 dito e mezzo dal fondocorsa,li ci sono arrivato solo 1 volta in una curva ove entri in discesa e prendi la corda mentre sale,la curva è stretta e stressa da dio le firche,ma in frenata,mi sembra si comportano bene..boh icon_mrgreen.gif
 
13523041
13523041 Inviato: 28 Giu 2012 17:27
 

Alex-5 ha scritto:
dipende da come e dove le usi... se in pista giri forte quando fa caldo puoi avere dei problemi, al contrario in strada se si scaldano troppo c'è qualcosa che non va... oltre alle pressioni darei una controllata anche alla taratura delle sospensioni.... magari fanno lavorare troppo la gomma e si surriscalda icon_mrgreen.gif

ma..... icon_eek.gif quello in foto sei te???
se si complimenti,non è da tutti toccare il gomito in piega! 0509_doppio_ok.gif
 
13527442
13527442 Inviato: 29 Giu 2012 20:44
 

Alex-5 ha scritto:
oltre alle pressioni darei una controllata anche alla taratura delle sospensioni.... magari fanno lavorare troppo la gomma e si surriscalda icon_mrgreen.gif

pure il mio gommista dice la stessa cosa,visto che io non ci capisco una mazza,e lui fino a 8 anni fa correva,abbiam deciso di metterci "sotto"e settare la moto al meglio..lui dice che la moto è molto rigida,andrebbe bene per uno di 80 kg e io ne peso solo 65.secondo lui il posteriore è troppo squamato ed è sintomo del precarico troppo duro,e fin li gli do ragione la gomma è leggermente scavata concava dalla riga del battistrada,vuol dire che si schiaccia molto in apertura,risultato?1 posteriore finito in 400km...e la gomma sembra usata da stoner.in parole povere,la sospensione subito non affonda e infatti appena apro scivola un poco,poi la moto affonda e tutto si regolarizza.
ora viene il problema davarti,perchè scivola in frenata??ok,freno molto forte,ma non penso sia questo..
il gommista anche li dice che secondo lui affondo troppo poco perchè son troppo dure,quindi,poco peso e la gomma scivola,ecco perchè mi trovo bene con le gomme a pressione bassa..secondo me è l'opposto,arrivo troppo in basso e la moto carica da dio sulla gomma che scivola..cosi,per vedere chi dei due ha ragione,abbiamo legato a uno stelo una fascietta,cosi da tenere il segno di dove arrivo.risultato??arrivo a 1 dito dal fondocorsa. 0509_pernacchia.gif ho ragione io quindi.
secondo voi ha troppa escursione,magari é quello!scivola perche la moto si sbilancia?
 
13528333
13528333 Inviato: 30 Giu 2012 10:12
 

Io non lo so da cosa dipende che scivola ma sicuramante non dalle gomme io ho le k3 normali e ti posso assicurare che per metterle in crisi in su strada secondo me devi essere un manico spaventoso gente ci gira in pista con ottimi risultati ,perstrada sono quasi sprecate figuriamoci metterle in crisi.
 
13529694
13529694 Inviato: 30 Giu 2012 20:58
 

nico87 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
oltre alle pressioni darei una controllata anche alla taratura delle sospensioni.... magari fanno lavorare troppo la gomma e si surriscalda icon_mrgreen.gif

pure il mio gommista dice la stessa cosa,visto che io non ci capisco una mazza,e lui fino a 8 anni fa correva,abbiam deciso di metterci "sotto"e settare la moto al meglio..lui dice che la moto è molto rigida,andrebbe bene per uno di 80 kg e io ne peso solo 65.secondo lui il posteriore è troppo squamato ed è sintomo del precarico troppo duro,e fin li gli do ragione la gomma è leggermente scavata concava dalla riga del battistrada,vuol dire che si schiaccia molto in apertura,risultato?1 posteriore finito in 400km...e la gomma sembra usata da stoner.in parole povere,la sospensione subito non affonda e infatti appena apro scivola un poco,poi la moto affonda e tutto si regolarizza.
ora viene il problema davarti,perchè scivola in frenata??ok,freno molto forte,ma non penso sia questo..
il gommista anche li dice che secondo lui affondo troppo poco perchè son troppo dure,quindi,poco peso e la gomma scivola,ecco perchè mi trovo bene con le gomme a pressione bassa..secondo me è l'opposto,arrivo troppo in basso e la moto carica da dio sulla gomma che scivola..cosi,per vedere chi dei due ha ragione,abbiamo legato a uno stelo una fascietta,cosi da tenere il segno di dove arrivo.risultato??arrivo a 1 dito dal fondocorsa. 0509_pernacchia.gif ho ragione io quindi.
secondo voi ha troppa escursione,magari é quello!scivola perche la moto si sbilancia?



Secondo me hai la moto settata troppo DURA....
tutto qui...e il lavoro invece di farlo fare alla forcella e al mono lo fai fare di più alle gomme....
io ho le K3 ci sto girando in pista e strada, non sono un manico ne un fermone....in strada andicchiando mai nessun problema, in pista a staccare ai dai 160 ai 40/50 la moto sbandiera dietro e anche l'avantreno...ma penso sia normale quando cominci a staccare abbastanza deciso...
comunque anche io leggendo varie "recensioni" sulle k3 tutti bisogna scaldarle BENE fate attenzione....boh su strada andando abbastanza allegro...mezzo CM sulla gomma ANT per chiuderla, non ho mai avvertito nulla di strano....in pista avevo paura che soffrissero un pò, però penso che per come giro io, metterle in crisi è abbastanza dura....
 
13530009
13530009 Inviato: 30 Giu 2012 23:23
 

CLA_86 ha scritto:



Secondo me hai la moto settata troppo DURA....
tutto qui...e il lavoro invece di farlo fare alla forcella e al mono lo fai fare di più alle gomme....
io ho le K3 ci sto girando in pista e strada, non sono un manico ne un fermone....in strada andicchiando mai nessun problema, in pista a staccare ai dai 160 ai 40/50 la moto sbandiera dietro e anche l'avantreno...ma penso sia normale quando cominci a staccare abbastanza deciso...
comunque anche io leggendo varie "recensioni" sulle k3 tutti bisogna scaldarle BENE fate attenzione....boh su strada andando abbastanza allegro...mezzo CM sulla gomma ANT per chiuderla, non ho mai avvertito nulla di strano....in pista avevo paura che soffrissero un pò, però penso che per come giro io, metterle in crisi è abbastanza dura....

ma..qualcosa ci dev essere,le gomme è vero,son buonissime,piu pistaiole che stradali..pure io penso che sia un problema di sospensioni,dietro perforza,ma davanti in staccata le forche arrivano a un dito dal fondocorsa,ma non mi sembra particolarmente molle da doverla indurire..emm..boh.. icon_lol.gif
comunque davanti non ha truccioli,non dovrebbe essere troppo molle,pero arrivo alla fine praticamente..la trama s'infittisce.. eusa_think.gif
comunque davanti la chiudo tutta,dietro non ne parliamo icon_xd_2.gif
 
13544916
13544916 Inviato: 5 Lug 2012 10:19
 

Nico davanti chiudi tutta la K3 per strada?? icon_eek.gif e come si fa?? eusa_shifty.gif

se l'anteriore affonda "giusto" è solo un problema di mono e secondo me delel pressioni troppo basse che su Pirelli/Metz NON paga!...prova a gonfiare un pò sia ant che post e ammorbidire il mono così lavora di più, secondo me avresti un feeling migliore e le gomme non scivolerebbero, a meno che sono finite! icon_mrgreen.gif
 
13546291
13546291 Inviato: 5 Lug 2012 15:08
 

icon_asd.gif vieni a berti una birretta al brallo che te lo faccio vedere.. eusa_whistle.gif
no,a parte gli scherzi..alla fine dietro ho diminuito il precarico di un bel po.ora la moto si siede quando apri.risultato??esci spalancando di piu ma la moto è piu stabile,evidentemente è vero,sforzava troppo la gomma il mono avando un precarico "settato" per uno di 80kg con zavorrona......,io andandoci da solo e pesando 65...dietro ho risolto,anche la pressione l'ho alzata..ora con 2.0 è perfetta!è bastato pochissimo,ora appena apro quando sono in piega,la gomma prende subito grip,mentre prima aveva un leggerissimo scivolamento per poi fare presa completamente..e in staccata non saltella piu(solo in 1 staccata,ma li è normale)
davanti invece scivola ancora come prima..ma anche il gommista vedendo dov è arrivata la fascetta legata allo stelo,dice che secondo lui devo mettere semplicemente un olio un po piu "duro"mi basta pochissimo,dice che se c'è un 10..basa mettere 15 e risolvo..prossimo mese lo faccio,tanto lo stelo sx perde un po d'olio..i pompanti si spaccanmo troppo in fretta secondo me...è il secondo in 1 anno e mezzo icon_asd.gif
comunque qualcosa doveva essere perchè le k3 son gomme della madonna
 
13548517
13548517 Inviato: 6 Lug 2012 8:35
 

nico87 ha scritto:
icon_asd.gif vieni a berti una birretta al brallo che te lo faccio vedere.. eusa_whistle.gif
no,a parte gli scherzi..alla fine dietro ho diminuito il precarico di un bel po.ora la moto si siede quando apri.risultato??esci spalancando di piu ma la moto è piu stabile,evidentemente è vero,sforzava troppo la gomma il mono avando un precarico "settato" per uno di 80kg con zavorrona......,io andandoci da solo e pesando 65...dietro ho risolto,anche la pressione l'ho alzata..ora con 2.0 è perfetta!è bastato pochissimo,ora appena apro quando sono in piega,la gomma prende subito grip,mentre prima aveva un leggerissimo scivolamento per poi fare presa completamente..e in staccata non saltella piu(solo in 1 staccata,ma li è normale)
davanti invece scivola ancora come prima..ma anche il gommista vedendo dov è arrivata la fascetta legata allo stelo,dice che secondo lui devo mettere semplicemente un olio un po piu "duro"mi basta pochissimo,dice che se c'è un 10..basa mettere 15 e risolvo..prossimo mese lo faccio,tanto lo stelo sx perde un po d'olio..i pompanti si spaccanmo troppo in fretta secondo me...è il secondo in 1 anno e mezzo icon_asd.gif
comunque qualcosa doveva essere perchè le k3 son gomme della madonna


appena possibile facciamo 4 curve insieme! icon_wink.gif

ehm per la forcelal che perde olio, sono i paraoli che si rompono, non i pompanti! 0509_si_picchiano.gif fossero i pompanti sarebeb un bel guaio! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13548928
13548928 Inviato: 6 Lug 2012 10:23
 

Roby101 ha scritto:


appena possibile facciamo 4 curve insieme! icon_wink.gif

ehm per la forcelal che perde olio, sono i paraoli che si rompono, non i pompanti! 0509_si_picchiano.gif fossero i pompanti sarebeb un bel guaio! 0510_help.gif 0510_help.gif

eee eeemmm....me scusasse icon_asd.gif è vero....ho detto una cosa x intenderne un altra 0509_si_picchiano.gif
comunque si,appena ho 2 lire,le rifaccio
dai,per me un giorno vale l'altro..di solito se finisco presto di lavorare,mi infilo la tuta e vado a farmi un giretto sopra varzi. 0509_doppio_ok.gif fatti sentire che ci si diverte!
 
13549009
13549009 Inviato: 6 Lug 2012 10:41
 

nico87 ha scritto:

eee eeemmm....me scusasse icon_asd.gif è vero....ho detto una cosa x intenderne un altra 0509_si_picchiano.gif
comunque si,appena ho 2 lire,le rifaccio
dai,per me un giorno vale l'altro..di solito se finisco presto di lavorare,mi infilo la tuta e vado a farmi un giretto sopra varzi. 0509_doppio_ok.gif fatti sentire che ci si diverte!


stay tuned nel w-e! icon_wink.gif magari domani pomeriggio sul tardi, quando fa più fresco si potrebeb fare un giro di un paio d'ore e allungarsi fino a Bobbio! icon_smile.gif
 
13549429
13549429 Inviato: 6 Lug 2012 12:28
 

Roby101 ha scritto:


stay tuned nel w-e! icon_wink.gif magari domani pomeriggio sul tardi, quando fa più fresco si potrebeb fare un giro di un paio d'ore e allungarsi fino a Bobbio! icon_smile.gif

domenica..io domani pomeriggio sono a franciacorta 0509_banana.gif se vuoi venire anche te.. 0509_up.gif
 
13549523
13549523 Inviato: 6 Lug 2012 12:51
 

nico87 ha scritto:

domenica..io domani pomeriggio sono a franciacorta 0509_banana.gif se vuoi venire anche te.. 0509_up.gif


ok per domenica, ma domani in pista così su 2 piedi no! icon_wink.gif
 
13549616
13549616 Inviato: 6 Lug 2012 13:06
 

Roby101 ha scritto:


ok per domenica, ma domani in pista così su 2 piedi no! icon_wink.gif

dai a domenica allora 0509_up.gif facciamo una cosa tranquilla però!dovrebbe anche venire un mio amico,il marchetto,vediamo di non fare la carovana,in gruppo si va bene in 3 o 4 al massimo se no poi devi aspettare,fermarti per la benza..alla fine non giri per niente icon_asd.gif capisci quello che intendo vero?
dai a dome 0510_saluto.gif cosi ti presento il mio T1
 
13549644
13549644 Inviato: 6 Lug 2012 13:11
 

nico87 ha scritto:

dai a domenica allora 0509_up.gif facciamo una cosa tranquilla però!dovrebbe anche venire un mio amico,il marchetto,vediamo di non fare la carovana,in gruppo si va bene in 3 o 4 al massimo se no poi devi aspettare,fermarti per la benza..alla fine non giri per niente icon_asd.gif capisci quello che intendo vero?
dai a dome 0510_saluto.gif cosi ti presento il mio T1


niente carovana e direi partenza dopo la MotoGP così siamo belli carichi! icon_lol.gif icon_lol.gif

il giro ce l'ho già in mente, non è lungo ma ci sono belle curve, sempre le solite più o meno, della zona e potremmo arrivare a Bobbio e decidere se tornare subito o allungare ancora un pò...

ci aggiorniamo domenica mattina entro l' ora del pranzo! icon_smile.gif
 
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