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Lieve grippata, o semplice dimenticanza?
13518481
13518481 Inviato: 27 Giu 2012 17:49
Oggetto: Lieve grippata, o semplice dimenticanza?
 



Ciao a tutti, vi spiego l'accaduto: oggi dopo essere partito, nemmeno 300 metri e sento che la moto (rs 50 blocco minarelli) non da più gas, quindi mi accosto e, sotto 35 roventi gradi, cerco di capire cosa sia successo. All'inizio pensavo si trattasse di un lieve grippaggio, dato che la ruota non ha inchiodato ( o se l'ha fatto l'ha fatto in maniera tanto lieve da non farmene rendere conto ), infatti provando a riaccendere la moto non partiva. Poi ho dato una controllata alla benzina pensando che fosse finita ma anche quella c'era, e così mi sono ricordato di aver dimenticato quella ''levetta'' che chiude la benzina, quella che ha le scritte on, off e res per intenderci, con la freccia verso ''off'' e cioè con la benzina chiusa. L'ho rimessa su ON e dopo un paio di tentativi la moto è ripartita senza dare problemi. Ora i miei dubbi sono: è possibile che la moto abbia camminato per quei 200 metri con la benzina chiusa? Magari sono riuscito a camminare per quel poco di strada grazie ai residui di benzina?
Altra domanda: Potrei aver fatto una leggera grippata? Mi viene da pensare questo perchè ho notato che la moto fa questo rumore quando la tengo al minimo: Link a pagina di Youtube.com il rumore inizia dal minuto 0.27 in poi più o meno. Sia mio padre che un suo amico mi hanno detto che è normale, voi che dite? Inoltre a volte al semaforo quando sono al minimo mi si spegne, anche se rare volte.
 
13518503
13518503 Inviato: 27 Giu 2012 17:56
 

grippata
 
13518535
13518535 Inviato: 27 Giu 2012 18:05
 

Per il fatto che si è spenta è semplice, ha fatto quei 300 metri con la benzina dentro al tubo che collega il serbatoio al carburatore è difficile che hai grippato in quella situazione icon_wink.gif
Per quel rumore non saprei dirti, succede solo quando chiudi l'aria?
 
13518562
13518562 Inviato: 27 Giu 2012 18:11
 

No, anche con aria aperta ( leva tirata in su), però lo fa solo quando sono al minimo, quando sono in moto non lo sento quindi escludo che ci sia ( di solito se c'è qualcosa che non va la moto ti avverte, e in marcia non lo fa sto rumore ), non so proprio cosa possa essere... vi prego aiutatemi icon_rolleyes.gif
 
13518593
13518593 Inviato: 27 Giu 2012 18:20
 

Stavo pensando che il rumore potrebbe essere causato dal filtro dell'aria... in pratica io ho solo la spugna, senza alcun tipo di rivestimento, potrebbe essere questo?
 
13518620
13518620 Inviato: 27 Giu 2012 18:28
 

se hai tolto il filtro dell'aria è quello,comunque rimetti la spugna perchè si scarbura
 
13518621
13518621 Inviato: 27 Giu 2012 18:29
 

Nono, non hai grippato 0509_up.gif Se la levetta era su off allora ha pescato solo la benzina che era presente nella vaschetta del carburatore, facendoti fare solo 300m e poi se avessi grippato non si sarebbe riaccesa 0510_saluto.gif
 
13518637
13518637 Inviato: 27 Giu 2012 18:33
 

Per curiosità:
Quanti km ha il motore?
 
13518643
13518643 Inviato: 27 Giu 2012 18:34
 

Meno male icon_biggrin.gif ora devo solo risolvere il ''problema'' del rumore, devio capire di cosa si tratta. Potrebbero essere i cuscinetti? O cos'altro? Considerate che è un rumore che mi fa solo al minimo
 
13518644
13518644 Inviato: 27 Giu 2012 18:34
 

IlDama ha scritto:
Per curiosità:
Quanti km ha il motore?

5800 km, se può aiutare nella diagnosi monto un polini 80 in alluminio, 19 dell'orto, scarico arrow e filtro dell'aria (?) il vecchi proprietario non mi ha detto che filtro è, comunque penso sia uno a cono, la cosa che non mi convince è che ha solo la spugna in pratica
 
13518667
13518667 Inviato: 27 Giu 2012 18:41
 

Si è normale, il filtro a cono non si incastra nella cassa filtro icon_wink.gif
Comunque sia boh, se la moto va è difficile che hai grippato o scaldato, anche perchè in un cilindro di alluminio si dovrebbe sentire di più lo scaldone che in quello in ghisa eusa_think.gif

Comunque sia fossi in te smonterei tutto il blocco, così per sicurezza, nel frattempo se devi sostituire qualcosa (albero, frizione, cuscinetti ecc.) puoi farlo icon_wink.gif e così ti togli un pensiero.
 
13518769
13518769 Inviato: 27 Giu 2012 19:06
 

La frizione la devo già sostituire perchè a volte slitta, e poi non mi da una grande affidabilità, comunque vorrei evitare di smontare il blocco perchè non l'ho mai fatto prima e non voglio correre rischi, e un meccanico si prenderebbe una cifra... è davvero impossibile fare una diagnosi così ad orecchio?
 
13518867
13518867 Inviato: 27 Giu 2012 19:31
 

allora,per la grippata non preoccuparti perchè come ti è già stato detto al gt non è successo niente..i 300 mt li hai fatti coi residui di miscela che vi erano nel carburatore o nel tubicino della benza..... poi ti volevo chiedere :hai l'albero originale?perchè il rumore è molto simile a quello della mia moto e ti informo che 3 giorni fa ho sbiellato con quello originale o comunque è successo qualcosa a livello di cuscinetti (non ho ancora aperto il blocco) monto un 70cc. 0509_up.gif
 
13518875
13518875 Inviato: 27 Giu 2012 19:34
 

Si, ho l'albero originale ma fino ad ora non ha mai dato problemi, ne ho fatto tirate. Comunque a te ha dato problemi? Nel senso ti sei fermato per la strada o hai solo avvertito i rumori ed hai capito che c'era qualche problema?
 
13518935
13518935 Inviato: 27 Giu 2012 19:53
 

L'albero dovresti cambiarlo mettendone uno rinforzato icon_wink.gif Probabilmente allora è quello la causa del rumore. Andando avanti così rischi di sbiellare.
 
13518945
13518945 Inviato: 27 Giu 2012 19:56
 

Ma i problemi all'albero originale non si dovrebbero verificare a giri molto alti? O i problemi sono causati da un probabile gioco tra albero e (?) causato dalla volumetria più grande del gt nuovo? Poi cambiando l'albero andrei sicuro o poi magari scopro che sono i cuscinetti di banco e devo smontare di nuovo tutto?
 
13518954
13518954 Inviato: 27 Giu 2012 19:58
 

Già che cambi albero dovresti cambiare anche i cuscinetti, così per stare tranquillo icon_asd.gif
 
13518965
13518965 Inviato: 27 Giu 2012 20:00
 

Cavolo quante spese icon_eek.gif ma non è strano che il rumore lo fa solo quando sono al minimo?
 
13519019
13519019 Inviato: 27 Giu 2012 20:11
 

Lucid ha scritto:
Ma i problemi all'albero originale non si dovrebbero verificare a giri molto alti? O i problemi sono causati da un probabile gioco tra albero e (?) causato dalla volumetria più grande del gt nuovo? Poi cambiando l'albero andrei sicuro o poi magari scopro che sono i cuscinetti di banco e devo smontare di nuovo tutto?


Una volta che hai il blocco aperto conviene sempre cambiare cuscinetti e paraoli icon_mrgreen.gif
 
13519045
13519045 Inviato: 27 Giu 2012 20:17
 

E quanto mi potrebbe costare il tutto? Giusto per farmi un'idea. Comunque la cosa strana è che questo rumore lo fa solo al minimo, quando cammino O non lo fa O non lo sento, ma mi sembra strano perché quando uno si abitua a certi rumori nota ogni minima differenza
 
13519324
13519324 Inviato: 27 Giu 2012 21:18
 

Lucid ha scritto:
E quanto mi potrebbe costare il tutto? Giusto per farmi un'idea. Comunque la cosa strana è che questo rumore lo fa solo al minimo, quando cammino O non lo fa O non lo sento, ma mi sembra strano perché quando uno si abitua a certi rumori nota ogni minima differenza

i prezzi del 50cc non li conosco.. comunque fai conto che con 80/90€ su un 125 compri cuscinetti + paroli + guarnizioni..

La spesa più alta comunque non è il materiale è la manodopera.. tirare giu il blocco, aprirlo, rimontarlo.. un meccanico ti mette 4 ore ti manodopera se non di più
 
13519375
13519375 Inviato: 27 Giu 2012 21:30
 

Infatti è la manodopera che mi spaventa, ma io non sono capace di aprire un blocco, quindi vorrei farlo aprire solo se strettamente necessario. Comunque se proprio devo aprire cambio anche albero motore, ho visto questo carenzi, dici che lo regge un 80? Link a pagina di Biollamotors.it
ne vorrei prendere uno economico ma che non faccia schifo icon_asd.gif
 
13519842
13519842 Inviato: 27 Giu 2012 23:53
 

Il rumore mi pare normalissimo, a volte quella che senti può essere la girante della pompa dell'acqua che al minimo di solito si sente abbastanza se ci fai caso.


Comunque tutto normale non succede assolutamente nulla se si rimane senza benzina, semplicemente si rimette e si riparte normalmente! icon_wink.gif



Meno 0510_mina.gif più gas!



Buona strada! doppio_lamp.gif
 
13521304
13521304 Inviato: 28 Giu 2012 12:07
 

Speriamo sia come dici tu icon_asd.gif se fossero stati i cuscinetti o l'albero il rumore sarebbe stato crescente vero?
 
13521407
13521407 Inviato: 28 Giu 2012 12:30
 

Lucid ha scritto:
Speriamo sia come dici tu icon_asd.gif se fossero stati i cuscinetti o l'albero il rumore sarebbe stato crescente vero?

I cuscinetti di banco li senti subito al minimo, fanno rumore di ferraglia ma si sente chiaramente, nel video non mi sembra assolutamente di sentire nulla di anomalo..


Albero uguale, rumore anomalo che si nota subito..poi dipende da quanto gioco verticale ha..più ne ha e più fa rumore! 0509_up.gif
 
13521464
13521464 Inviato: 28 Giu 2012 12:39
 

Anche se un po mi sono tranquillizzato ho sempre un po di paura che sia l'albero... anche se la moto ha solo 5700 km monta un polini 80 e il blocco am6 non è che abbia degli alberi così sicuri... poi quel rumore non proprio metallico ma che comunque si sente lo ha iniziato a fare da poco, ho paura di spaccare tutto 0510_sad.gif
 
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