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F12 che non prende giri...
13503944
13503944 Inviato: 23 Giu 2012 19:53
Oggetto: F12 che non prende giri...
 

Ciao a tutti possiedo da circa 2 anni un F12 preso usato.
L'anno scorso ho cambiato Gt montando un Dr 70cc con 17.5 e un rr leovince..
il motore andava bene ma presentava qualche problemino in accelerazione..
o meglio da 0 a 40km/h era una scheggia da 40 a 60km/h ci metteva un eternità.. con una velocità massima di circa 85km/h icon_rolleyes.gif
l'altro giorno un mio amico mi ha regalato una vecchia giannelli che aveva montato su un suo vecchio scooter.. l'ho montata e ho notato diverse cose:

-da 0 a 30 Km/h scatta come sempre
-nella fascia 40-60Km/h è lentissimo
-da 60Km/h in poi va' da dio prende di colpo i giri e raggiunge una velocità superiore ai 90Km/h

mi chiedevo.. cosa posso fare per migliorare la ripresa in quella fascia? Senza contare che il problema si presenta poco da freddo e molto di più a caldo e che in salita se non riesco a superare i 60Km/h non mi prende giri e sono costretto a procedere in lumaca mode eusa_wall.gif

Potreste aiutarmi voi?

Ps
variatore e frizione sono originali o almeno credo.. icon_lol.gif
 
13503970
13503970 Inviato: 23 Giu 2012 20:02
 

come sei tarato?
 
13503981
13503981 Inviato: 23 Giu 2012 20:05
 

hai ragione non l'ho scritto perchè non ne sono sicuro.. su rulli,mdc e mollette..
volevo una valutazione così "a naso" per riuscire a capire meglio il problema..
 
13504183
13504183 Inviato: 23 Giu 2012 21:38
 

secondo me sei starato,se e come dici tu allora hai i rulli pesanti!
 
13504203
13504203 Inviato: 23 Giu 2012 21:48
 

Si, infatti, credo che il problema siano la taratura troppo pesante... sai per caso che marmitta è la giannelli? (modello?)
 
13504550
13504550 Inviato: 24 Giu 2012 0:24
 

Minuccio_94 ha scritto:
Si, infatti, credo che il problema siano la taratura troppo pesante... sai per caso che marmitta è la giannelli? (modello?)


La marmitta non so' che modello sia.. pero' posso dirti con certezza che è molto più aperta della rr.
quindi ragazzi voi pensate sia solo questione di rulli?
non centra niente la molla di contrasto o le mollette?
 
13504767
13504767 Inviato: 24 Giu 2012 9:18
 

Dunque, puoi agire in due modi: o indurisci la molla, o alleggerisci i rulli.
Io sono per scendere un pò col peso dei rulli.
Con un'elaborazione del genere, credo che il peso dovrebbe essere intorno ai 4.5g, o giù di lì... che ne pensate?
 
13504996
13504996 Inviato: 24 Giu 2012 10:55
 

Minuccio_94 ha scritto:
Dunque, puoi agire in due modi: o indurisci la molla, o alleggerisci i rulli.
Io sono per scendere un pò col peso dei rulli.
Con un'elaborazione del genere, credo che il peso dovrebbe essere intorno ai 4.5g, o giù di lì... che ne pensate?

4.5 oppure di meno???' O_o,io direi da 5 a 5.5,io col dr,shot,21,multivar e altro montavo i 5.2,però l'ela e completamente diversa,bisognerebbe sapere come sei tarato ora per aiutarti di piu,non possiamo sparare cosi a cavolo,se ci riesci a dire come sei tarato ora ci dai gia un grande aiuto!!!
 
13505184
13505184 Inviato: 24 Giu 2012 12:06
 

avete ragione.. il problema è che non ho la pistola ad aria compressa...
che ne dite per smontare il variatore posso usare il metodo della corda nel cilindro che ho trovato nel forum? oppure me ne consigliate un altro?
 
13505318
13505318 Inviato: 24 Giu 2012 13:00
 

thevas94 ha scritto:
avete ragione.. il problema è che non ho la pistola ad aria compressa...
che ne dite per smontare il variatore posso usare il metodo della corda nel cilindro che ho trovato nel forum? oppure me ne consigliate un altro?


hai provato già con la chiave a fascia?

Per il fatto dei rulli, non credevo che ci volessero così pesanti, io col g.t. originale e giannelli extra monto i 5g....
 
13505344
13505344 Inviato: 24 Giu 2012 13:13
 

thevas94 ha scritto:
avete ragione.. il problema è che non ho la pistola ad aria compressa...
che ne dite per smontare il variatore posso usare il metodo della corda nel cilindro che ho trovato nel forum? oppure me ne consigliate un altro?
nooooooooooooooooooooooo non scherzare! prima di tutto fai una foto della marmitta! sapendo che hai marmitta, 17.5 e dr, potremmo consigliarti una taratura giusta.. p.s io avevo il tuo stesso problema, con stessi pezzi 0509_up.gif
 
13505411
13505411 Inviato: 24 Giu 2012 13:36
 

la marmitta dovrebbe essere questa
per tagliare la testa al toro comunque vi dito che ho intenzione di comprare una shot.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13505581
13505581 Inviato: 24 Giu 2012 14:33
 

Minuccio_94 ha scritto:
thevas94 ha scritto:
avete ragione.. il problema è che non ho la pistola ad aria compressa...
che ne dite per smontare il variatore posso usare il metodo della corda nel cilindro che ho trovato nel forum? oppure me ne consigliate un altro?


hai provato già con la chiave a fascia?

Per il fatto dei rulli, non credevo che ci volessero così pesanti, io col g.t. originale e giannelli extra monto i 5g....

ogni scooter a la sua taratura,e per questo che abbiamo bisogno di sapere quale e la sua taratura,se no non risolviamo niente,se ci dice la sua taratura e molto ma molto piu facile,perche sapendo il peso dei rulli,almeno ci regoliamo,puo darsi che lui monta i rulli originali (2 anni fa anche io andavo dai mneccanici e ho brutte esperienza ora faccio tutto da me) quindi so cosa fanno quindi e tutto possibile,oppure monta rulli da 5g ed e ancora pesante,cioè ci deve dire la sua taratura e noi te ne consigliamo un altra migliore 0509_up.gif 0509_up.gif tu hai un problema e devi alleggerire i rulli ma per sapere di quanto dobbiamo sapere quanto sono i tuoi che monti 0509_up.gif 0509_up.gif vedi se puoi vedere o almeno chiedere al meccanico cosa ti ha montato come taratura 0509_up.gif
 
13505847
13505847 Inviato: 24 Giu 2012 16:45
 

Ragazzi dimenticate la vecchia marmitta perchè la settimana prossima mi arriva una shot..
e appena ce l'avro' vi faro' sapere la mia taratura attuale. 0509_doppio_ok.gif
 
13537709
13537709 Inviato: 3 Lug 2012 13:39
 

ragazzi oggi sono riuscito a smontare il variatore .. i rulli erano talmente consumati che non si leggeva la grammatura ..
ho montato la shot avendo un aumento della velocità massima notevole sempre però con il problema dei giri che nn andavano
Oggi ho montato un variatore della top che avevo a casa e rulli da 4.2g.. risultato il motore sta sempre abbastanza alto di giri e va da dio .. l Unica pecca è che ho perso tanta velocità quasi 15kmh segnati..
secondo voi da che dipende ?
 
13537753
13537753 Inviato: 3 Lug 2012 13:49
 

rulli leggeri icon_rolleyes.gif prova 4.5 o 5g
 
13538723
13538723 Inviato: 3 Lug 2012 18:47
 

quindi secondo voi se appesantisco i rulli dovrebbe migliorare di nuovo l'allungo?
e possibile che invece sia il variatore che essendo diverso fa frullare di piu' il motore?
 
13540090
13540090 Inviato: 4 Lug 2012 0:02
 

no appesantisci i rulli perchè la amrmitta è piu aperta, vai di 4.5-4.7
 
13540746
13540746 Inviato: 4 Lug 2012 9:48
 

Non c'entra niente il variatore della top, non è colpa sua se il motore va a giri molto alti anche perchè sarebbe impossibile che fosse colpa sua perchè non è il variatore che fa girare il motore ma il contrario.. Il motivo per cui va a giri molto alti è perchè hai dei rulli che sono troppo leggeri.. Quindi segui i consigli degli utenti sopra e appesantisci di un pochino i rulli e poi andrà bene
 
13541243
13541243 Inviato: 4 Lug 2012 11:49
 

vi ringrazio !
oggi ci provo e poi posso dire che saro' a posto.! 0509_doppio_ok.gif
 
13542442
13542442 Inviato: 4 Lug 2012 15:57
 

Ok poi fai sapere se è a posto
 
13542604
13542604 Inviato: 4 Lug 2012 16:50
 

comunque in attesa di prendere i rulli da 4.5 ho montato un altro variatore originale con i rulli da 4.2 e ho riguadagnato quasi tutto l'allungo ma si sente che il motore gira velocissimo.. quando decellero ho notato che si pianta molto di piu' da prima..

Ps.
è possibile che il variatore della top , che secondo me va meglio, voglia dei rulli piu' pesanti dell'originale?
quindi chiedo .. meglio rulli piu' pesanti o piu' leggeri? 4.7g o 5g?non so' se la differenza si sente anche tra 4.2 e 4.7..
 
13542875
13542875 Inviato: 4 Lug 2012 18:25
 

Passando da dei 4.2g a 4.7g ce una differenza di 0.5g ti dico che io nel mio phantom avevo dei 4.4g e saliva di giri poi scendeva e non saliva più poi o messo dei 3.9g e va da dio e la differenza da 4.4g a 3.9g e sempre di 0.5g quindi penso che hai già capito che ti può cambiare mettendo dei 4.7g comunque non so quanto siano leggeri perchè dovrei sentire di persona però se diciamo che se l'albero va tanto su di giri e che hai 50km/h sei già ai giri massimi allora devi mettere dei 5 magari ma se invece non va poi così tanto su di giri e ci serve quella grammatura in più per farlo salire di meno e così arriverai di piu in allungo allora metti i 4.7g .. Pero devi vedere e sentire tu come va e quindi che rulli mettere
 
13544218
13544218 Inviato: 5 Lug 2012 1:33
 

si poi devi contare 0.5 per 6 rulli sono 3 grammi in piu e fa la differenza
 
13544224
13544224 Inviato: 5 Lug 2012 2:03
 

Appunto.. Io ti ho dato i miei consigli e suggerimenti.. Vedi tu che rulli mettere in base a come senti lo scooter come ti ho spiegato.. Poi fai sapere se hai risolto qualcosa.. icon_smile.gif
 
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