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prime armi frizione (come e quanto usarla) -

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Gioco di frizione.. [come usarla?]
13735462
13735462 Inviato: 7 Set 2012 22:41
 

Lucid ha scritto:

La trazione la hai quando la frizione è rilasciata, se la schiacci NON hai più trazione, e credo che su questo non ci piova


Sì sì infatti è quello che dico anche io!
 
13736769
13736769 Inviato: 8 Set 2012 13:38
 

non so se ho ben capito la discussione, comunque in linea di massima, su di una moto 4t durante una guida sportiva e senza frizione antisaltellamento, la frizione durante la staccata e l'ingresso di curva va tenuta in mano e abbastanza premuta, in modo da limitare il saltellamento del posteriore e gestire la derapata...
 
13736963
13736963 Inviato: 8 Set 2012 14:52
 

io ho gia spiegato i miei come e i miei perchè, ora continuo a seguire il topic, sta diventando interessante 0509_up.gif icon_biggrin.gif spero di poter imparare ancora qualcosa icon_wink.gif
 
13736975
13736975 Inviato: 8 Set 2012 15:00
 

Lollo620 ha scritto:
non so se ho ben capito la discussione, comunque in linea di massima, su di una moto 4t durante una guida sportiva e senza frizione antisaltellamento, la frizione durante la staccata e l'ingresso di curva va tenuta in mano e abbastanza premuta, in modo da limitare il saltellamento del posteriore e gestire la derapata...

No! Scali le marce e la lasci. Per evitare gli effetti che hai detto tu basta la doppietta. Come già detto prima la frizione in ingresso di curva non si preme, pena la perdita di trazione e quindi di motricità, il che significa che la moto assume lo stesso comportamento di quando sei in rettilineo e quindi va avanti per inerzia. In termini spiccioli maggiore è la velocità maggiore è l'inerzia, e maggiore è l'inerzia maggior è la forza che la moto oppone ad altre forze (in questo caso quelle che permettono di tenere la moto in equilibrio in piega).
 
13737081
13737081 Inviato: 8 Set 2012 16:06
 

Scusami Lucid... ma come si fa a rispondere seriamente alla domanda:

"Come hai provato che tirare la frizione in curva fa andare più veloci eh?"

E' ovvio che la devi provare sul campo. Qui più che spiegare i motivi (come ho già fatto) altro non si può fare.

Perdonami l'audacia. Ma tu hai esperienza di guida in pista? Hai mai fatto gare? Quanti anni è che vai in moto? Sei in grado con le tua tecnica di guida di girare su tempi da qualifica?
Forse se incontri qualcuno che va in moto da 22 anni, ha fatto trial per 2, e 9 anni solo di velocità, forse anche se non è diventato Stoner, qualcosa può aver visto più di te, no?

Detto questo, ripeto, libero di non crederci. A me cambia assai poco nella vita. icon_biggrin.gif
 
13737155
13737155 Inviato: 8 Set 2012 16:55
 

Aef ha scritto:
Scusami Lucid... ma come si fa a rispondere seriamente alla domanda:

"Come hai provato che tirare la frizione in curva fa andare più veloci eh?"

E' ovvio che la devi provare sul campo. Qui più che spiegare i motivi (come ho già fatto) altro non si può fare.

Perdonami l'audacia. Ma tu hai esperienza di guida in pista? Hai mai fatto gare? Quanti anni è che vai in moto? Sei in grado con le tua tecnica di guida di girare su tempi da qualifica?
Forse se incontri qualcuno che va in moto da 22 anni, ha fatto trial per 2, e 9 anni solo di velocità, forse anche se non è diventato Stoner, qualcosa può aver visto più di te, no?

Detto questo, ripeto, libero di non crederci. A me cambia assai poco nella vita. icon_biggrin.gif

No e non ci sono mai andato in pista, ma questo non cambia assolutamente quello che ho detto. Non ci sono fondamenti fisici su quello che affermi, quindi non vedo come possa essere vero! Potrai avere anche 140 anni di esperienza in pista ma questo non cambia la fisica.

Lo sai che i piloti pur di guadagnare qualche millesimo cambiano senza frizione (non in scalata, ovvio)? Figurati se si possono permettere il lusso di tirare la frizione ad ogni staccata e mettersi a dosare il gas, con il rischio di scomporre la moto e non prenderla più, naturalmente ho dato per scontato che quello che dici sia vero.

Quello che voglio dire è che non vedo come tirare la frizione possa giovare... forse per prendere i giri più velocemente? la classica sfrizionata insomma. E' un metodo che usano i principianti, un pilota vero non consuma la frizione per fare una cosa totalmente inutile e poco redditizia
 
13737448
13737448 Inviato: 8 Set 2012 19:03
 

Lucid, cosa c'entra la sfrizionata? Cosa c'entra prendere velocità? Cosa c'entra perdere tempo ad usare la frizione?!
Qui si sta parlando di ingresso in curva, ed in ogni ingresso si usa la frizione per scalare, per entrare fluidi si dosa continuamente, fino anche, sul 2T, a tenerla staccata completamente per entrare più fulminei in una curva (grazie alla totale assenza di freno motore, che se pur limitata sul 2T influenza la scesa in piega in alcuni tipi di curve).

Fai bene a dubitare di una cosa di cui non sei convinto, ma ti invito a non sputare sopra anni di esperienza di centinaia di piloti che fanno dell'entrara a frizione tirata o parzialmente tirata AMPIO uso!

L'argomento per me si esaurisce qui.
 
13737625
13737625 Inviato: 8 Set 2012 20:02
 

Aef ha scritto:
Lucid, cosa c'entra la sfrizionata? Cosa c'entra prendere velocità? Cosa c'entra perdere tempo ad usare la frizione?!
Qui si sta parlando di ingresso in curva, ed in ogni ingresso si usa la frizione per scalare, per entrare fluidi si dosa continuamente, fino anche, sul 2T, a tenerla staccata completamente per entrare più fulminei in una curva (grazie alla totale assenza di freno motore, che se pur limitata sul 2T influenza la scesa in piega in alcuni tipi di curve).

Fai bene a dubitare di una cosa di cui non sei convinto, ma ti invito a non sputare sopra anni di esperienza di centinaia di piloti che fanno dell'entrara a frizione tirata o parzialmente tirata AMPIO uso!

L'argomento per me si esaurisce qui.

L'unica parte che posso quotare è quella in grassetto. Ci tengo a specificare che non dubito di quello che dico, dubito dell'interpretazione di quello che dici. Ho ipotizzato che tu intendessi con tirare la frizione una leggera sfrizionata per far salire meglio i giri (anche se come già detto un pilota VERO non ne ha bisogno), ma a quanto pare intendevi proprio di entrare in curva con la frizione tirata. Tra l'altro è un controsenso, quando arrivi in staccata che fai? Ti aggrappi ai freni, giusto? Quindi che fastidio ti da il freno motore? O si potrebbe ipotizzare che dopo la staccata tu non abbia tanta potenza da percorrere fluidamente la curva, ed anche in questo caso l'errore è tuo che non sai come staccare.

Comunque anche per me si può concludere qui, io ti parlo delle reazioni che la moto ha in termini fisici, tu basi la tua teoria su 20 anni di pista. Forse se non sei a correre in giro per il mondo un motivo c'è.
 
13738072
13738072 Inviato: 8 Set 2012 22:39
 

A parte il fatto che sono un ingegnere e non penso proprio che tu possa insegnarmi la fisica... ma su questo sorvoliamo, potresti dire che siccome non lavoro alla NASA non abbia voce in capitolo. icon_biggrin.gif
Sul fatto poi che un pilota vero non usa la doppietta, beh ti suggerisco di andare a rivedere qualcosa come 30 anni di corse motociclistiche di livello mondiale: in assenza di iniezione la doppietta era eseguita da quasi tutti i piloti e con una frequenza vicina al 100% delle scalate.
Ma anche questo l'ho già precisato in un post precedente.

Ti faccio un primo esempio.
Tu hai citato il caso di una staccata dove il freno motore non dovrebbe dare il minimo fastidio dato che sei attaccato ai freni. Primo errore: il freno motore agisce sulla ruota dietro, e quando essa lambisce l'asfalto, è sufficiente anche un minimo freno motore per portare la moto a sbandierare più o meno copiosamente. Ergo, la frizione risulta (come anche tu dici di comprendere ed accettare in questi casi) essere utile da pelare, fin dentro la curva però!

Ti faccio ora un secondo esempio.
Entrata in una curva SENZA necessità dell'uso del freno, in quanto la velocità di ingresso coincide con quella sviluppata nel rettilineo precedente o semplicemente è la seconda curva di una "S". In questi casi per eseguire un ingresso fulmineo (qualsiasi azione frenante influenza la velocità di rollio della moto), contemporaneamente alla chiusura del gas, si tira anche la frizione (tutta o una parte dipende dalla necessità). La moto risulterà completamente libera, non si accuccerà anteriormente a causa della chiusura del gas e ti sembrerà per un attimo di avere una bicicletta sotto il sedere. Questo vuol dire reattività massima.

Questo secondo esempio, è chiaramente rivolto principalmente ad un 2T (come ho già ripetuto fino alla noia). Il grande freno motore di un 4T infatti, specialmente di grossa cilindrata, renderebbe il riattacco della frizione assai difficoltoso.

Più chiaro adesso? icon_wink.gif
 
13738161
13738161 Inviato: 8 Set 2012 23:09
 

Aef ha scritto:
A parte il fatto che sono un ingegnere e non penso proprio che tu possa insegnarmi la fisica... ma su questo sorvoliamo, potresti dire che siccome non lavoro alla NASA non abbia voce in capitolo. icon_biggrin.gif
Sul fatto poi che un pilota vero non usa la doppietta, beh ti suggerisco di andare a rivedere qualcosa come 30 anni di corse motociclistiche di livello mondiale: in assenza di iniezione la doppietta era eseguita da quasi tutti i piloti e con una frequenza vicina al 100% delle scalate.
Ma anche questo l'ho già precisato in un post precedente.

Quando ho mai detto questo? Ho invece detto che la doppietta NON viene più usata in quanto con i nuovi sistemi antisaltellamento lo slittamento del posteriore è nullo. Il problema si pone quindi se il freno motore è eccessivo, ed è a discrezione del pilota decidere se usare la doppietta o meno (che poi doppietta non è, è semplicemente una sgasata, la vera doppietta veniva, e viene utilizzata dai guidatori delle vecchie 500 con cambio non sincronizzato ad esempio)

Ti faccio un primo esempio.
Tu hai citato il caso di una staccata dove il freno motore non dovrebbe dare il minimo fastidio dato che sei attaccato ai freni. Primo errore: il freno motore agisce sulla ruota dietro, e quando essa lambisce l'asfalto, è sufficiente anche un minimo freno motore per portare la moto a sbandierare più o meno copiosamente. Ergo, la frizione risulta (come anche tu dici di comprendere ed accettare in questi casi) essere utile da pelare, fin dentro la curva però!

Come già detto la frizione antisaltellamento risolve da sola questo problema. Sul fatto di rilasciare la frizione dolcemente, certo aiuta, ma dipende sempre da che confidenza si ha con la moto. E non ho mai detto che il freno motore non da fastidio, anzi, ho detto che aiuta. In una staccata al limite possiamo dire che la frenata è composta da: -freni, freno motore e posizione del corpo (ad altre velocità alzare il busto permette di rallentare di almeno 15 km/h). e' quindi ovvio che ci si aiuta con ogni mezzo a disposizione pur di staccare più tardi

Ti faccio ora un secondo esempio.
Entrata in una curva SENZA necessità dell'uso del freno, in quanto la velocità di ingresso coincide con quella sviluppata nel rettilineo precedente o semplicemente è la seconda curva di una "S". In questi casi per eseguire un ingresso fulmineo (qualsiasi azione frenante influenza la velocità di rollio della moto), contemporaneamente alla chiusura del gas, si tira anche la frizione (tutta o una parte dipende dalla necessità). La moto risulterà completamente libera, non si accuccerà anteriormente a causa della chiusura del gas e ti sembrerà per un attimo di avere una bicicletta sotto il sedere. Questo vuol dire reattività massima.

Questo è parzialmente vero. Staccando la frizione si ha più o meno lo stesso effetto di tenere il gas un filino aperto, ma comporta lo svantaggio di lasciare la moto alla sua inerzia e maggiori sono le velocità, maggiori le difficoltà nel impostare bene la traiettoria.

Questo secondo esempio, è chiaramente rivolto principalmente ad un 2T (come ho già ripetuto fino alla noia). Il grande freno motore di un 4T infatti, specialmente di grossa cilindrata, renderebbe il riattacco della frizione assai difficoltoso.

Vera la seconda parte. Mi permetto di dissentire della prima. Un 2t è tutto on-off. Mi raccontò un utente del forum che ai tempi i 50ini che correvano al TT avevano dalle 12 alle 18 marce, questo per tenere il motore sempre nei 500-1000 giri in cui spingeva al massimo. Staccare, anche parzialmente la frizione in un 2t significa scendere paurosamente di giri e il riattacco della frizione sarebbe particolarmente complicato non in termini di freno motore, bensì risulterebbe poi complicato portare il motore in quei pochi giri in cui spinge davvero, soprattutto se bisogna ripetere la stessa procedura nel corso di tutta la gara.


Più chiaro adesso? icon_wink.gif
 
13738183
13738183 Inviato: 8 Set 2012 23:20
 

Aef ha scritto:
A parte il fatto che sono un ingegnere e non penso proprio che tu possa insegnarmi la fisica... ma su questo sorvoliamo, potresti dire che siccome non lavoro alla NASA non abbia voce in capitolo. icon_biggrin.gif
Sul fatto poi che un pilota vero non usa la doppietta, beh ti suggerisco di andare a rivedere qualcosa come 30 anni di corse motociclistiche di livello mondiale: in assenza di iniezione la doppietta era eseguita da quasi tutti i piloti e con una frequenza vicina al 100% delle scalate.
Ma anche questo l'ho già precisato in un post precedente.

Ti faccio un primo esempio.
Tu hai citato il caso di una staccata dove il freno motore non dovrebbe dare il minimo fastidio dato che sei attaccato ai freni. Primo errore: il freno motore agisce sulla ruota dietro, e quando essa lambisce l'asfalto, è sufficiente anche un minimo freno motore per portare la moto a sbandierare più o meno copiosamente. Ergo, la frizione risulta (come anche tu dici di comprendere ed accettare in questi casi) essere utile da pelare, fin dentro la curva però!

Ti faccio ora un secondo esempio.
Entrata in una curva SENZA necessità dell'uso del freno, in quanto la velocità di ingresso coincide con quella sviluppata nel rettilineo precedente o semplicemente è la seconda curva di una "S". In questi casi per eseguire un ingresso fulmineo (qualsiasi azione frenante influenza la velocità di rollio della moto), contemporaneamente alla chiusura del gas, si tira anche la frizione (tutta o una parte dipende dalla necessità). La moto risulterà completamente libera, non si accuccerà anteriormente a causa della chiusura del gas e ti sembrerà per un attimo di avere una bicicletta sotto il sedere. Questo vuol dire reattività massima.

Questo secondo esempio, è chiaramente rivolto principalmente ad un 2T (come ho già ripetuto fino alla noia). Il grande freno motore di un 4T infatti, specialmente di grossa cilindrata, renderebbe il riattacco della frizione assai difficoltoso.

Più chiaro adesso? icon_wink.gif

Ti ho risposto sotto gli spazi del tuo post, nel messaggio sopra di questo icon_wink.gif
 
13738240
13738240 Inviato: 9 Set 2012 0:18
 

Ho chiaramento usato il termine doppietta che veniva usata nelle auto prima dell'avvento dei sincronizzatori, solo perchè è di abitudine farlo da parte di molte persone, in luogo al più corretto termine "sgasata" o "accelerata".

Precisato questo. Qui hai sentenziato riguardo alla "doppietta":
Lucid: "tirare la frizione una leggera sfrizionata per far salire meglio i giri (anche se come già detto un pilota VERO non ne ha bisogno)"

La frizione antisaltellamento risolve il problema!? Ma a che titolo parli? Hai mai provato una frizione antisaltellamento!? Hai mai provato a staccare senza di essa, con una antisaltellamento di serie e poi anche con una aftermarket? Conosci la differeza tra saltellamento vero e proprio e sbandieramento e da cosa e perchè sono causati?
Credo tu parli, come spesso accade in questo ambiente, solo per sentito dire.
Affermare che: "la doppietta NON viene più usata in quanto con i nuovi sistemi antisaltellamento lo slittamento del posteriore è nullo." dimostra di non conoscere la dinamica della moto moderna. Lo slittamento c'è eccome! La frizione antisaltellamento non lo risolve assolutamente! Tra l'altro non a caso si chiama antisaltellamento e non antiscivolamento! icon_asd.gif

Lucid: "Questo è parzialmente vero. Staccando la frizione si ha più o meno lo stesso effetto di tenere il gas un filino aperto, ma comporta lo svantaggio di lasciare la moto alla sua inerzia e maggiori sono le velocità, maggiori le difficoltà nel impostare bene la traiettoria."

Ma cosa vuol dire maggiori sono le velocità? Intendi velocità di rollio o velocità longitudinali?
La longitudinale sta al pilota deciderla... se essa è corretta, si tira la frizione, la moto piega a velocità superiore e il guadagno è presto che concretizzato!

Lucid:"Un 2t è tutto on-off". Questo veramente l'ho detto io per primo in questo topic... e tu dissentivi al riguardo sostenendo che ti saresti messo in capo un 250 2T.
Lucid: "Staccare, anche parzialmente la frizione in un 2t significa scendere paurosamente di giri". Non hai ancora capito che tirare la frizione NON VUOL DIRE far scendere di giri il motore! Il gas ce l'hai sempre in mano! Lo tieni parzializzato, lo colpisci al momento giusto, e riattacchi la frizione nel mentre vai oramai a guadagnare la corda.

Oltretutto stiamo affrontando un tema molto caro nella tecnica di guida di una motocicletta. Uno dei suoi limiti più grandi infatti, a differenza di un mezzo a 4 ruote, è proprio la grande lentezza nel variare la direzione di marcia. Una moto è un mezzo in equilibrio dinamico e per decidere di sterzare a destra o a sinistra necessità di una variazione di assetto che la porti poi a contrastare la forza centripeta a cui è sottoposta. In parole estremamente povere, una macchina sterza 2 ruote e cambia direzione, una moto deve vincere il momento di inerzia delle ruote, deve variare la quota del suo baricentro...ecc...ecc...
Qualsiasi tecnica o accorgimento meccanico che possa facilitare tale operazione, senza giungere a estremismi eccessivi, porterà enormi vantaggi in termini di tempi sul giro.

Ora ti prego chiudiamola qui su questa benedetta frizione. Ci stiamo oramai ripetendo da svariati post e credo che fin quando non avrai l'opportunità di provare a portare una moto al limite (semmai ci riuscirai, visto che non è cosa da tutti a quanto pare) molte delle cose che potrei raccontarti ora ti suonerebbero assai strane!

Tanto per fare un esempio diverso, ma altresì connesso a questo topic: sei su un 4T, alla corda ed in piega massima, nella svolta a destra di una S. Quale sequenza di azioni sceglieresti per girare il prima possibile nella successiva sinistra, mantenedoti in assetto neutro? Ed in caricato anteriore?

Buonanotte. 0510_saluto.gif
 
13738264
13738264 Inviato: 9 Set 2012 1:04
 

Aef ha scritto:
Ho chiaramento usato il termine doppietta che veniva usata nelle auto prima dell'avvento dei sincronizzatori, solo perchè è di abitudine farlo da parte di molte persone, in luogo al più corretto termine "sgasata" o "accelerata".

Precisato questo. Qui hai sentenziato riguardo alla "doppietta":
Lucid: "tirare la frizione una leggera sfrizionata per far salire meglio i giri (anche se come già detto un pilota VERO non ne ha bisogno)"

La frizione antisaltellamento risolve il problema!? Ma a che titolo parli? Hai mai provato una frizione antisaltellamento!? Hai mai provato a staccare senza di essa, con una antisaltellamento di serie e poi anche con una aftermarket? Conosci la differeza tra saltellamento vero e proprio e sbandieramento e da cosa e perchè sono causati?
Credo tu parli, come spesso accade in questo ambiente, solo per sentito dire.
Affermare che: "la doppietta NON viene più usata in quanto con i nuovi sistemi antisaltellamento lo slittamento del posteriore è nullo." dimostra di non conoscere la dinamica della moto moderna. Lo slittamento c'è eccome! La frizione antisaltellamento non lo risolve assolutamente! Tra l'altro non a caso si chiama antisaltellamento e non antiscivolamento! icon_asd.gif

Lucid: "Questo è parzialmente vero. Staccando la frizione si ha più o meno lo stesso effetto di tenere il gas un filino aperto, ma comporta lo svantaggio di lasciare la moto alla sua inerzia e maggiori sono le velocità, maggiori le difficoltà nel impostare bene la traiettoria."

Ma cosa vuol dire maggiori sono le velocità? Intendi velocità di rollio o velocità longitudinali?
La longitudinale sta al pilota deciderla... se essa è corretta, si tira la frizione, la moto piega a velocità superiore e il guadagno è presto che concretizzato!

Lucid:"Un 2t è tutto on-off". Questo veramente l'ho detto io per primo in questo topic... e tu dissentivi al riguardo sostenendo che ti saresti messo in capo un 250 2T.
Lucid: "Staccare, anche parzialmente la frizione in un 2t significa scendere paurosamente di giri". Non hai ancora capito che tirare la frizione NON VUOL DIRE far scendere di giri il motore! Il gas ce l'hai sempre in mano! Lo tieni parzializzato, lo colpisci al momento giusto, e riattacchi la frizione nel mentre vai oramai a guadagnare la corda.

Oltretutto stiamo affrontando un tema molto caro nella tecnica di guida di una motocicletta. Uno dei suoi limiti più grandi infatti, a differenza di un mezzo a 4 ruote, è proprio la grande lentezza nel variare la direzione di marcia. Una moto è un mezzo in equilibrio dinamico e per decidere di sterzare a destra o a sinistra necessità di una variazione di assetto che la porti poi a contrastare la forza centripeta a cui è sottoposta. In parole estremamente povere, una macchina sterza 2 ruote e cambia direzione, una moto deve vincere il momento di inerzia delle ruote, deve variare la quota del suo baricentro...ecc...ecc...
Qualsiasi tecnica o accorgimento meccanico che possa facilitare tale operazione, senza giungere a estremismi eccessivi, porterà enormi vantaggi in termini di tempi sul giro.

Ora ti prego chiudiamola qui su questa benedetta frizione. Ci stiamo oramai ripetendo da svariati post e credo che fin quando non avrai l'opportunità di provare a portare una moto al limite (semmai ci riuscirai, visto che non è cosa da tutti a quanto pare) molte delle cose che potrei raccontarti ora ti suonerebbero assai strane!

Tanto per fare un esempio diverso, ma altresì connesso a questo topic: sei su un 4T, alla corda ed in piega massima, nella svolta a destra di una S. Quale sequenza di azioni sceglieresti per girare il prima possibile nella successiva sinistra, mantenedoti in assetto neutro? Ed in caricato anteriore?

Buonanotte. 0510_saluto.gif

Ti risponderò seguendo lo schema che hai adottato sennò si fa troppo casino.
La sfrizionata di cui parlavo NON è affatto la ''doppietta''. Se fai attenzione noterai come ho specificato: ''per far salire meglio i giri'' il che esclude che si tratti di doppietta perchè se così fosse non basterebbe far slittare i dischi ma si dovrebbe tirare a fondo la leva frizione. Quindi ribadisco che i piloti vero non hanno bisogno della sfrizonata (e bada, NON parlo della doppietta), che solitamente viene usata dai novellini in fase di accelerazione per far prendere prima i giri al motore (per evitare fraintendimenti, sto parlando della sfrizionata e non della doppietta).

''La frizione antisaltellamento, evita il problema del possibile bloccaggio della ruota posteriore durante una staccata, infatti il notevole trasferimento di carico fa si che il retrotreno si alleggerisce al punto che l'azione frenante del motore può causare il bloccaggio della ruota facendo perdere l'assetto ottimale.
Questo tipo di sistema, riesce a modulare la fase di riattacco della frizione, riuscendo a limitare l'eccesso di coppia frenante tramite uno slittamento controllato dei dischi.


''con l'anti saltellamento non c'e' bisogno di alcuna doppietta... in nessun cambio marcia.

La ho sulla moto da pista, su quella da strada no... mi manca? a volte si, spesso e volentieri no, è una guida un poco più rozza, ma mi piace anche così.. e per quel che costa ci penserei su due volte se serve davvero.

Una cosa da non sottovalutare, scoperta a mie spese pochi giorni fa, con ovvia presa per il culo da parte di chi lo sapeva... Diventa MOLTO difficile avviare una moto a spinta con l'antisaltellamento... quindi occhio alla batteria ''


''la frizione antisaltellamento è una specie di miracolo della meccanica.
Con quel bell'aggeggio, puoi staccare una decina di metri dopo in pista e vi assicuro che è tanto. Le derapate si fanno eccome, ma le derapate fluide a virgola,non le derapate con saltellamento.La FAS ti permette di staccare più duro perchè la moto si scompone molto meno e permette a chi piace di usare anche il freno dietro [scalate da 250 a 50 all'ora senza FAS e con il freno posteriore premuto e mi salutate la ghiaietta]anche con la moto molto scomposta

comunque la FAS non elimina totalmente il saltellamento,ma lo riduce moltissimo.Quando vediamo le MotoGP che saltellano, è perchè stanno staccando veramente veramente forte e se non avessero la frizione antisaltellamento,vedremmo la ruota posteriore che tocca terra e si rialza 20 volte ''


Ho copiato ed incollato alcuni commenti random sparsi per il forum. Non vado oltre per evitare di allungare troppo il messaggio.

Non credo serva andare oltre su questo argomento.

Cosa c'entra l'on-off con il mettersi la moto come cappello? Veramente non capisco il nesso.

Il resto sono cose giuste, ti sei perso qui: ''Qualsiasi tecnica o accorgimento meccanico che possa facilitare tale operazione, senza giungere a estremismi eccessivi, porterà enormi vantaggi in termini di tempi sul giro.''

Appunto! Tirando la frizione la moto perde trazione e freno motore. La moto quindi ha più forza d'inerzia (che ovviamente è proporzionale anche alla velocità) in quanto questa è inversamente proporzionale alla trazione. Ne consegue che la moto tende ad assecondare l'inerzia verso l'esterno.

Inoltre, o sei un computer, o su 50 volte che lo fai 5 volte non riesci a tenere il motore al regime giusto e quando riattacchi fai il botto. Easy.

Notte
doppio_lamp.gif
 
13738491
13738491 Inviato: 9 Set 2012 10:06
 

secondo me qui non si sta capendo più niente... dite spesso le stesse cose e a vi contraddite.. comunque son d'accordissimo con quanto dice Aef... la frizione antisaltellamento non serve a non far scivolare il posteriore a causa del freno motore, ma serve solo a far pattinare i dischi quel tanto che basta per evitare che la ruota saltelli durante le scalate... in pratica sostituisce il pilota, che con una moto senza antisaltellamento deve tenere la frizione in mano (nè completamente tirata ne completamente rilasciata...) in modo che la ruta non saltelli.. la ruota comunque girerà più lenta di quella anteriore e ciò provaca la derapata.... quindi con la frizione antisaltellamento la moto derapa lo stesso... detto questo a parer mio su di una moto 4t la frizione si usa per scalare marcia ed in ingresso curva per limitare il freno motore che altrimenti scompone la moto... per quanto riguarda le esse non mi esprimo dato che non ho mai girato in pista.. in linea di massima comunque in una curva normale la frizione si molla circa a metà curva (forse prima) e poi si da gas... non vedo dove sta tutta questa discussione sinceramente eusa_think.gif
 
13738569
13738569 Inviato: 9 Set 2012 10:41
 

Lollo620 ha scritto:
secondo me qui non si sta capendo più niente... dite spesso le stesse cose e a vi contraddite.. comunque son d'accordissimo con quanto dice Aef... la frizione antisaltellamento non serve a non far scivolare il posteriore a causa del freno motore, ma serve solo a far pattinare i dischi quel tanto che basta per evitare che la ruota saltelli durante le scalate... in pratica sostituisce il pilota, che con una moto senza antisaltellamento deve tenere la frizione in mano (nè completamente tirata ne completamente rilasciata...) in modo che la ruta non saltelli.. la ruota comunque girerà più lenta di quella anteriore e ciò provaca la derapata.... quindi con la frizione antisaltellamento la moto derapa lo stesso... detto questo a parer mio su di una moto 4t la frizione si usa per scalare marcia ed in ingresso curva per limitare il freno motore che altrimenti scompone la moto... per quanto riguarda le esse non mi esprimo dato che non ho mai girato in pista.. in linea di massima comunque in una curva normale la frizione si molla circa a metà curva (forse prima) e poi si da gas... non vedo dove sta tutta questa discussione sinceramente eusa_think.gif

Errato. La frizione antisaltellameno non è altro che uno slittamento controllato dei dischi. Fin qui ci siamo. Quando il posteriore slitta (che non è perchè gira più lento dell'anteriore ma più veloce, nb) la frizione antisaltellamento non fa altro che quello che farebbe il pilota se non l'avesse. Fa slittare i dischi. Tirando la frizione hai lo stesso effetto: fai slittare (o staccare) i dischi. Basta ragionare sul funzionamento della frizione e tutto viene a galla.

Il freno motore NON scompone la moto. Il freno motore è un fenomeno già ben definito, non cambia l'assetto della moto da un momento all'altro. Semmai l'assenza di freno motore può lasciare la moto alla sua inerzia con i risultati sopracitati.

Non credo che la cosa sia incasinata, se non ne stai capendo più niente forse non stai seguendo bene il discorso.
 
13738696
13738696 Inviato: 9 Set 2012 11:45
 

Lucid ha scritto:

Errato. La frizione antisaltellameno non è altro che uno slittamento controllato dei dischi. Fin qui ci siamo. Quando il posteriore slitta (che non è perchè gira più lento dell'anteriore ma più veloce, nb) la frizione antisaltellamento non fa altro che quello che farebbe il pilota se non l'avesse. Fa slittare i dischi. Tirando la frizione hai lo stesso effetto: fai slittare (o staccare) i dischi. Basta ragionare sul funzionamento della frizione e tutto viene a galla.

Il freno motore NON scompone la moto. Il freno motore è un fenomeno già ben definito, non cambia l'assetto della moto da un momento all'altro. Semmai l'assenza di freno motore può lasciare la moto alla sua inerzia con i risultati sopracitati.

Non credo che la cosa sia incasinata, se non ne stai capendo più niente forse non stai seguendo bene il discorso.

guarda che stai proprio sbagliando in molte cose..
icon_arrow.gif durante la fase di scalata la gomma slitta in quanto gira più lenta di quanto dovrebbe (e quindi più lenta dell'anteriore) in quanto non è più spinta dall'azione del motore, ma al contrario è la ruota che sotto l'azione dell'asfalto fa girare il motore...
icon_arrow.gif la frizione antisaltellamento non stacca i dischi completamente, ma li fa pattinare quanto basta per non far saltare la gomma posteriore quando tocca l'asfalto, mantenendo comunque l'azione del freno motore...
icon_arrow.gif il freno motore scompone la moto eccome!! secondo te nel motard perchè le moto si intraversano? e perchè esistono le frizioni antisaltellamento? proprio perchè l'azione del freno motore scompone la moto durante la staccata e l'ingresso curva
 
13738904
13738904 Inviato: 9 Set 2012 13:01
 

Lollo620 ha scritto:

guarda che stai proprio sbagliando in molte cose..
icon_arrow.gif durante la fase di scalata la gomma slitta in quanto gira più lenta di quanto dovrebbe (e quindi più lenta dell'anteriore) in quanto non è più spinta dall'azione del motore, ma al contrario è la ruota che sotto l'azione dell'asfalto fa girare il motore...
icon_arrow.gif la frizione antisaltellamento non stacca i dischi completamente, ma li fa pattinare quanto basta per non far saltare la gomma posteriore quando tocca l'asfalto, mantenendo comunque l'azione del freno motore...
icon_arrow.gif il freno motore scompone la moto eccome!! secondo te nel motard perchè le moto si intraversano? e perchè esistono le frizioni antisaltellamento? proprio perchè l'azione del freno motore scompone la moto durante la staccata e l'ingresso curva

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Ti stai contraddicendo: prima dici che la FAS mantiene l'azione del freno motore, poi dici che le FAS esistono per ridurre il freno motore che scompone la moto. Leggi i commenti degli utenti che hanno provato la FAS qualche commento più sopra. Anche se mi pare una cosa logica! Quando la moto derapa cosa si fa per farla tornare in equilibrio? Si tira la frizione il tanto che basta per far slittare i dischi. La FAS, indipendentemente da tutto, cosa fa? Fa slittare i dischi. E' come fare 3+2 e 2+3. Non è difficile

Il freno motore, lo ripeto, NON scompone la moto, in quanto sotto l'azione di questo il motore è in trazione. Senza trazione (quindi senza freno motore) la moto va per inerzia. Non è difficile, lo sto dicendo da 40 post.

Era più bello discutere con aef, almeno non parlava a vanvera icon_asd.gif
 
13739197
13739197 Inviato: 9 Set 2012 15:25
 

lucid hai le idee confuse 0509_up.gif
la frizione antisaltellamento, riduce il freno motore facendo slittare un poco i dischi della frizione , e questo succede solo in decelerazione. prima della venuta di questo sistema era il pilota a pelare la frizione per ridurre il freno motore. nelle staccate violente, con scalate violente, il freno motore agisce sulla ruota posteriore rallentandola e facendola girare piu lentamente di quella anteriore, quindi perde aderenza e saltella, se il freno motore è troppo ''poderoso'', oppure , con l' ausilio della frizione, scivola soltanto.
Penso che ormai questo topic stia divagando, state ripetendo gli stessi concetti da una decina di post. io continuo ancora a insistere che la frizione in curva non va tirata mai, a parte rari casi in cui le curve sono troppo lente da fare con il motore in tiro, e quindi la moto borbotterebbe, andrebbe a scatti la spinta del motore .
 
13739199
13739199 Inviato: 9 Set 2012 15:26
 

Lucid ha scritto:

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Ti stai contraddicendo: prima dici che la FAS mantiene l'azione del freno motore, poi dici che le FAS esistono per ridurre il freno motore che scompone la moto. Leggi i commenti degli utenti che hanno provato la FAS qualche commento più sopra. Anche se mi pare una cosa logica! Quando la moto derapa cosa si fa per farla tornare in equilibrio? Si tira la frizione il tanto che basta per far slittare i dischi. La FAS, indipendentemente da tutto, cosa fa? Fa slittare i dischi. E' come fare 3+2 e 2+3. Non è difficile

Il freno motore, lo ripeto, NON scompone la moto, in quanto sotto l'azione di questo il motore è in trazione. Senza trazione (quindi senza freno motore) la moto va per inerzia. Non è difficile, lo sto dicendo da 40 post.

Era più bello discutere con aef, almeno non parlava a vanvera icon_asd.gif

a parte il fatto che io non ho mai mancato di rispetto a nessuno ed esigo che sia così anche nei mie confronti, non mi sono mai contraddetto.. ora ti spiego per bene... la frizione antisaltellamento l'ho provata di persona e oltre questo sono abbastanza informato anche a livello teorico, per cui non ho bisogno di leggere il parere di persone di cui non conosco la preparazione tecnica. premesso questo ti dico che il lavoro della frizione antisaltellamento è quello ti far pattinare (pattinare non staccare) i dischi quel tanto che basta per limitare l'azione del freno motore ed evitare così il SALTELLAMENTO della ruota posteriore... il freno motore però continua ad agire e ciò porta la moto a scomporsi, nel senso che la ruota posteriore non segue la linea della ruota anteriore... nel caso di una moto 4t senza frizione antisaltellamento il pilota deve semplicemente tenere la frizione premuta un pelo in modo che i dischi pattinino e la ruota non saltelli...
 
13739203
13739203 Inviato: 9 Set 2012 15:28
 

Growl ha scritto:
lucid hai le idee confuse 0509_up.gif
la frizione antisaltellamento, riduce il freno motore facendo slittare un poco i dischi della frizione , e questo succede solo in decelerazione. prima della venuta di questo sistema era il pilota a pelare la frizione per ridurre il freno motore. nelle staccate violente, con scalate violente, il freno motore agisce sulla ruota posteriore rallentandola e facendola girare piu lentamente di quella anteriore, quindi perde aderenza e saltella, se il freno motore è troppo ''poderoso'', oppure , con l' ausilio della frizione, scivola soltanto.
Penso che ormai questo topic stia divagando, state ripetendo gli stessi concetti da una decina di post. io continuo ancora a insistere che la frizione in curva non va tirata mai, a parte rari casi in cui le curve sono troppo lente da fare con il motore in tiro, e quindi la moto borbotterebbe, andrebbe a scatti la spinta del motore .

ma che bello 0509_doppio_ok.gif quoto e straquoto... sono della stessa idea.. se si parla di frizione e curva l'unico frangente in cui questa va premuta è, a mio parere, l'ingresso, ma solo nel caso sopra detto...
 
13739230
13739230 Inviato: 9 Set 2012 15:46
 

Growl ha scritto:
lucid hai le idee confuse 0509_up.gif
la frizione antisaltellamento, riduce il freno motore facendo slittare un poco i dischi della frizione , e questo succede solo in decelerazione. prima della venuta di questo sistema era il pilota a pelare la frizione per ridurre il freno motore. nelle staccate violente, con scalate violente, il freno motore agisce sulla ruota posteriore rallentandola e facendola girare piu lentamente di quella anteriore, quindi perde aderenza e saltella, se il freno motore è troppo ''poderoso'', oppure , con l' ausilio della frizione, scivola soltanto.
Penso che ormai questo topic stia divagando, state ripetendo gli stessi concetti da una decina di post. io continuo ancora a insistere che la frizione in curva non va tirata mai, a parte rari casi in cui le curve sono troppo lente da fare con il motore in tiro, e quindi la moto borbotterebbe, andrebbe a scatti la spinta del motore .

No! Leggi qua: ''La frizione antisaltellamento, evita il problema del possibile bloccaggio della ruota posteriore durante una staccata, infatti il notevole trasferimento di carico fa si che il retrotreno si alleggerisce al punto che l'azione frenante del motore può causare il bloccaggio della ruota facendo perdere l'assetto ottimale.
Questo tipo di sistema, riesce a modulare la fase di riattacco della frizione, riuscendo a limitare l'eccesso di coppia frenante tramite uno slittamento controllato dei dischi.''
Non mi pare difficile da capire, è come se il pilota facesse slittare la frizione per evitare che il posteriore sbandi. Evita si il saltellamento, ma evita di conseguenza anche di derapare troppo forte! Dov'è che ho le idee confuse?


Lollo620 ha scritto:
Lucid ha scritto:

Mi sa che hai le idee un po' confuse. Ti stai contraddicendo: prima dici che la FAS mantiene l'azione del freno motore, poi dici che le FAS esistono per ridurre il freno motore che scompone la moto. Leggi i commenti degli utenti che hanno provato la FAS qualche commento più sopra. Anche se mi pare una cosa logica! Quando la moto derapa cosa si fa per farla tornare in equilibrio? Si tira la frizione il tanto che basta per far slittare i dischi. La FAS, indipendentemente da tutto, cosa fa? Fa slittare i dischi. E' come fare 3+2 e 2+3. Non è difficile

Il freno motore, lo ripeto, NON scompone la moto, in quanto sotto l'azione di questo il motore è in trazione. Senza trazione (quindi senza freno motore) la moto va per inerzia. Non è difficile, lo sto dicendo da 40 post.

Era più bello discutere con aef, almeno non parlava a vanvera icon_asd.gif

a parte il fatto che io non ho mai mancato di rispetto a nessuno ed esigo che sia così anche nei mie confronti, non mi sono mai contraddetto.. ora ti spiego per bene... la frizione antisaltellamento l'ho provata di persona e oltre questo sono abbastanza informato anche a livello teorico, per cui non ho bisogno di leggere il parere di persone di cui non conosco la preparazione tecnica. premesso questo ti dico che il lavoro della frizione antisaltellamento è quello ti far pattinare (pattinare non staccare) i dischi quel tanto che basta per limitare l'azione del freno motore ed evitare così il SALTELLAMENTO della ruota posteriore... il freno motore però continua ad agire e ciò porta la moto a scomporsi, nel senso che la ruota posteriore non segue la linea della ruota anteriore... nel caso di una moto 4t senza frizione antisaltellamento il pilota deve semplicemente tenere la frizione premuta un pelo in modo che i dischi pattinino e la ruota non saltelli...

Ti chiedo scusa se ti ho mancato di rispetto, non era la mia intenzione 0510_inchino.gif
Basta leggere l'ultima parte del tuo discorso per capire che parliamo della stessa cosa probabilmente. Non ho detto che la FAS elimina il freno motore! Non verrebbe adottata se così fosse. Il freno motore in pista non da problemi ed anzi aiuta. Non a caso le curve si percorrono con il motore sempre in tiro (a fil di gas), il freno motore aiuta solo in staccata a completare l'azione frenante dei freni.

In parole povere, siamo d'accordo tutti che la frizione si tira a fondo leva solo per scalare, giusto? Allora non vedo dove sia il problema, in quanto l'antisaltellamento non fa altro che far slittare i dischi evitando E saltellamento, E sbandieramento, proprio quello che fa il pilota che non monta l'antisaltellamento.
 
13739247
13739247 Inviato: 9 Set 2012 16:02
 

infatti leggi bene. non ho detto che il posteriroe si blocca, il posteriore gira piu lentamente dell anteriore, quindi non ha comunque aderenza, si derapa comunque eusa_wall.gif
la ruota non si blocca, ma rallenta e perde comunque aderenza, però non saltella ! cosa c è di cosi complicato da capire? icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13739259
13739259 Inviato: 9 Set 2012 16:12
 

Growl ha scritto:
infatti leggi bene. non ho detto che il posteriroe si blocca, il posteriore gira piu lentamente dell anteriore, quindi non ha comunque aderenza, si derapa comunque eusa_wall.gif
la ruota non si blocca, ma rallenta e perde comunque aderenza, però non saltella ! cosa c è di cosi complicato da capire? icon_asd.gif 0509_up.gif

E cosa c'entra questo? Io con quella citazione spiegavo solamente come funziona l'antisaltellamento. Che differenza c'è tra la FAS e far slittare i dischi con la frizione? In ogni caso comunque il freno motore non è mai troppo potente da far derapare il posteriore, sennò bisognerebbe tirare la frizione ad ogni frenata. Basta che slittino leggermente i dischi per evitare SIA una derapata (che può comunque avvenire in caso di staccatone paurose, ma comunque è fluida e facilmente controllabile) SIA il saltellamento. Ti trovi?
 
13739270
13739270 Inviato: 9 Set 2012 16:21
 

Lucid ha scritto:

E cosa c'entra questo? Io con quella citazione spiegavo solamente come funziona l'antisaltellamento. Che differenza c'è tra la FAS e far slittare i dischi con la frizione? In ogni caso comunque il freno motore non è mai troppo potente da far derapare il posteriore, sennò bisognerebbe tirare la frizione ad ogni frenata. Basta che slittino leggermente i dischi per evitare SIA una derapata (che può comunque avvenire in caso di staccatone paurose, ma comunque è fluida e facilmente controllabile) SIA il saltellamento. Ti trovi?

icon_arrow.gif si non c'è nessuna differenza tra l'azione della fas e quella del pilota che pela la frizione.
icon_arrow.gif e no... il freno motore è così potente da portare alla darapata molto spesso la ruota... prova a provare un bicilindrico tipo il mio per capirlo icon_asd.gif ogni volta che scalo due marce sono costretto a pelare la frizione e la moto si intraversa... è così... ed è anche molto divertente 0509_doppio_ok.gif
icon_arrow.gif se i dischi slittano leggermente si evita il saltellamento, ma non la derapata... quella rimane eccome... per non farla bisogna tirare tutta la frizione, ma ciò non ha senso perchè vai lungo in tutte le curve...
 
13739291
13739291 Inviato: 9 Set 2012 16:30
 

Lollo620 ha scritto:

icon_arrow.gif si non c'è nessuna differenza tra l'azione della fas e quella del pilota che pela la frizione.
icon_arrow.gif e no... il freno motore è così potente da portare alla darapata molto spesso la ruota... prova a provare un bicilindrico tipo il mio per capirlo icon_asd.gif ogni volta che scalo due marce sono costretto a pelare la frizione e la moto si intraversa... è così... ed è anche molto divertente 0509_doppio_ok.gif
icon_arrow.gif se i dischi slittano leggermente si evita il saltellamento, ma non la derapata... quella rimane eccome... per non farla bisogna tirare tutta la frizione, ma ciò non ha senso perchè vai lungo in tutte le curve...

Se nel caso della prima risposta ti riferisci a: ''Che differenza c'è tra la FAS e far slittare i dischi con la frizione?'' la mia era una domanda retorica, sono tre ore che dico che è esattamente la stessa cosa icon_asd.gif

Tu però parli di bicilindrici! Qui parliamo di pista, e in pista si prediligono i 4 cilindri dove la potenza del freno motore non è quasi mai abbastanza da far derapare la ruota (in virtù anche della FAS). Ti basti vedere la motogp o il mondiale sbk, raramente ci sono derapate (che saranno anche divertenti ma fanno perdere solo tempo)
 
13739298
13739298 Inviato: 9 Set 2012 16:34
 

Lucid ha scritto:

Se nel caso della prima risposta ti riferisci a: ''Che differenza c'è tra la FAS e far slittare i dischi con la frizione?'' la mia era una domanda retorica, sono tre ore che dico che è esattamente la stessa cosa icon_asd.gif

Tu però parli di bicilindrici! Qui parliamo di pista, e in pista si prediligono i 4 cilindri dove la potenza del freno motore non è quasi mai abbastanza da far derapare la ruota (in virtù anche della FAS). Ti basti vedere la motogp o il mondiale sbk, raramente ci sono derapate (che saranno anche divertenti ma fanno perdere solo tempo)

si si era la prima domanda...
comunque io parlavo in generale e non della pista... e comunque anche nel caso dei 4 cilindri, dopo una scalata importante, il freno motore è forte... la moto da pista, oltre la fas, utilizzano anche un sistema elettronico di gestione del freno motore, che consiste nell'aprire leggermente le farfalle, in modo da ridurlo.. è per questo che le moto da pista non derapano molto icon_wink.gif
 
13739517
13739517 Inviato: 9 Set 2012 18:15
 

Noto con estremo piacere che finalmente qualcun altro si sia dato la briga di far capire a Lucid quanta confusione abbia in testa, sollevandomi così dal pesante fardello che mi portavo oramai a presso da svariati e ripetitivi post.

Io vi lascio, altro non ho proprio da aggiungere a quanto ho già espresso.

Buon proseguimento! icon_wink.gif

P.S.: ho notato comunque che non hai nemmeno provato a rispondere alla mia elementare domanda sulla "S". Cos'è, non hai trovato nessun post a giro da dove fare il copia/incolla della risposta? icon_asd.gif
 
13739706
13739706 Inviato: 9 Set 2012 19:15
 

Aef ha scritto:
Noto con estremo piacere che finalmente qualcun altro si sia dato la briga di far capire a Lucid quanta confusione abbia in testa, sollevandomi così dal pesante fardello che mi portavo oramai a presso da svariati e ripetitivi post.

Io vi lascio, altro non ho proprio da aggiungere a quanto ho già espresso.

Buon proseguimento! icon_wink.gif

P.S.: ho notato comunque che non hai nemmeno provato a rispondere alla mia elementare domanda sulla "S". Cos'è, non hai trovato nessun post a giro da dove fare il copia/incolla della risposta? icon_asd.gif

Ci tengo a farti notare come tutti siano d'accordo con me sul non tirare la frizione in staccata icon_asd.gif altro che confusione, mi sa che devi leggere più volte lo stesso post per capirlo icon_asd.gif

E ti pregerei di non offendere, se sai di avere ragione, perché provocare gratuitamente? La tua domanda sulla S nemmeno l'ho vista, e comunque non so se riuscirei a rispondere in quanto NON sono mai andato in pista ( e nonostante ciò mi è sembrato di capirne più di te, ma lasciamo stare icon_asd.gif )
 
13739783
13739783 Inviato: 9 Set 2012 19:40
 

in staccata al massimo si ''sfriziona'' leggermente per sostituire l effetto della FAS, e siamo tutti daccordo su questo icon_asd.gif il punto era sulla frizione in curva...
 
13739803
13739803 Inviato: 9 Set 2012 19:47
 

Growl ha scritto:
in staccata al massimo si ''sfriziona'' leggermente per sostituire l effetto della FAS, e siamo tutti daccordo su questo icon_asd.gif il punto era sulla frizione in curva...

Appunto, siamo andati un po' ot.

Tornando a parlare della percorrenza in curva, siamo tutti d'accordo (tranne aef, ma lasciamo stare icon_asd.gif ) che la frizione in curva non va usata, quindi direi che possiamo anche finirla qui
 
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