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prime armi frizione (come e quanto usarla) -

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Gioco di frizione.. [come usarla?]
13487446
13487446 Inviato: 19 Giu 2012 20:33
Oggetto: Gioco di frizione.. [come usarla?]
 

Ciao a tutti in questi giorni sto facendo le guide e e venerdì ho l' esame per la moto a marce (125) con l' autoscuola uso una hyosung e il percorso interno bene o male è ok, ma quello che non mi è ben chiaro è il gioco che si fa con la frizione sia nel percorso con i birilli sia comunque in strada. Tenendo un filo di acceleratore mi dice l' istruttore di giocare solo di frizione ed evitare il più possibile il freno... In quali casi la devo usare e come, ma soprattutto con quale velocità si lascia???
Grazie in anticipo a che risponderà, mi sarà molto di aiuto icon_wink.gif
 
13487472
13487472 Inviato: 19 Giu 2012 20:39
 

In pratica la spinta ti arriva dal motore, e con la frizione "attacchi" o "stacchi" a seconda che lasci o tiri. Quando stai facendo le curve strette dell'otto o i birilli devi puntare la frizione, lasciarla quel tanto che ti serve e quando la spinta è sufficiente la tiri così il motore stacca e la moto perde spinta. Cambi leggermente direzione per inerzia e ricominci il giochetto, io ho una vespa, forse con la moto devi stare un poco più attento, per il maggior peso, ma il senso è quello. Tieni un filo di gas e regoli tutto con la frizione. Ma se fai qualche prova te ne accorgi è una stupidata, ciao!
 
13487649
13487649 Inviato: 19 Giu 2012 21:23
 

Io quando facevo l'8 col 600F lasciavo andare la moto al minimo e aggiustavo di freno posteriore. Occhio a tenere aperto e giocare di frizione, non vorrei ti desse uno scatto e ti rovinasse la manovra.
 
13487800
13487800 Inviato: 19 Giu 2012 22:07
 

positive ha scritto:
Io quando facevo l'8 col 600F lasciavo andare la moto al minimo e aggiustavo di freno posteriore. Occhio a tenere aperto e giocare di frizione, non vorrei ti desse uno scatto e ti rovinasse la manovra.


quoto, in questo modo sforzi meno la frizione e ti dura di più, se giochi troppo di frizione rischi di bruciarla, metti la prima o la seconda e fai andare la moto da sola, che cammina senza problemi, tanto non è una corsa contro il tempo
 
13722575
13722575 Inviato: 4 Set 2012 15:55
 

Un ottima tecnica per i passaggi simili a quello del famigerato 8, sarebbe quella di tenere sempre il motore allegretto e staccare ed attaccare la frizione alla bisogna.

In questo modo il precario equilibrio in cui bisogna tenere la moto mentre si procede a bassissima velocità è positivamente influenzato dall'effetto giroscopico di tutti gli organi in rotazione all'interno del motore. E' una tipica tecnica del trial.

Chiaramente per tale operazione occorre un minimo di pratica. La frizione infatti deve essere pelata ed attaccata quel tanto che basta per tenere la velocità del mezzo totalmente sotto controllo.

Credo che l'istruttore poteva intendere quello con il consiglio che ti aveva fornito. 0509_up.gif
 
13724479
13724479 Inviato: 5 Set 2012 1:36
 

Aef ha scritto:
Un ottima tecnica per i passaggi simili a quello del famigerato 8, sarebbe quella di tenere sempre il motore allegretto e staccare ed attaccare la frizione alla bisogna.

In questo modo il precario equilibrio in cui bisogna tenere la moto mentre si procede a bassissima velocità è positivamente influenzato dall'effetto giroscopico di tutti gli organi in rotazione all'interno del motore. E' una tipica tecnica del trial.

Chiaramente per tale operazione occorre un minimo di pratica. La frizione infatti deve essere pelata ed attaccata quel tanto che basta per tenere la velocità del mezzo totalmente sotto controllo.

Credo che l'istruttore poteva intendere quello con il consiglio che ti aveva fornito. 0509_up.gif


Quoto.. E' una tecnica molto utile, che io stesso ho usato per superare l'8.. Certo, bisogna avere buona confidenza con la moto e sapere quando attacca e stacca la frizione, che si può comunque regolare 0510_saluto.gif
 
13728318
13728318 Inviato: 5 Set 2012 23:08
 

Secondo me per capire come si usa la frizione nell'8 bisogna prima capire come funziona e a cosa serve una frizione.. a 12 anni quando non capivo perché il forester di mio papá si spegneva quando partivo mio papá mi disse che finché non gli avessi spiegato il funzionamento della frizione non mi avrebbe piú fatto guidare. Ci credete che non mi si spense (quasi) mai piú?
Studiatela bene e capirai da solo come usarla
 
13733114
13733114 Inviato: 7 Set 2012 11:58
Oggetto: Frizione in curva, perchè??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Con i miei amici si discuteva l'altro giorno sul come affrontare le curve (sia in macchina, che in moto), se con la frizione tirata o meno.

Io so che la frizione va usata il meno possibile e che in curva la cosa migliore sarebbe di scalare prima dell'inserimento e poi a metà corda cominciare ad aprire il gas...qualcuno mi sa spiegare i motivi FISICI di questo comportamento?
So che è una cosa un po' da nerd/cervellotica ma è l'unico modo che ho per far capire a quegli zucconi che ho ragione io! icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
13733135
13733135 Inviato: 7 Set 2012 12:03
 

Se rilasci la frizione in curva la moto va dritta. Se la schiacci non trasmette trazione e la moto va per inerzia
 
13733322
13733322 Inviato: 7 Set 2012 12:38
 

la frizione in curva non si deve toccare: sappiamo tutti che con l utilizzo del freno posteriore ci si puo aiutare a stringere la curva, ecco, il freno motore svolge la stessa funzione, ha un effetto frenante sulla ruota posteriore e aiuta a stringere la curva. inoltre in genere a circa metà curva si riprende in mano l acceleratore( piu o meno gradualmente...) , con la frizione tirata non sarebbe possibile farlo in modo piu dolce, perchè dovresti prima portare il regime del motore a quello giusto, per evitare il bloccaggio del posteriore per effetto del freno motore, e poi per poter ''attaccare'' il motore all asfalto con un effetto on-off piu ridotto.
inoltre pensare di tirare la frizione in curva disconcentra, e non potresti pensare a come effettuare la curva nel miglior modo, con la migliore traiettoria anche considerando le condizioni della sfalto
 
13733375
13733375 Inviato: 7 Set 2012 12:48
Oggetto: Re: Frizione in curva, perchè??
 

CannoHM ha scritto:
Ciao a tutti!
Con i miei amici si discuteva l'altro giorno sul come affrontare le curve (sia in macchina, che in moto), se con la frizione tirata o meno.

Io so che la frizione va usata il meno possibile e che in curva la cosa migliore sarebbe di scalare prima dell'inserimento e poi a metà corda cominciare ad aprire il gas...qualcuno mi sa spiegare i motivi FISICI di questo comportamento?
So che è una cosa un po' da nerd/cervellotica ma è l'unico modo che ho per far capire a quegli zucconi che ho ragione io! icon_asd.gif

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Il discorso probabilmente andrebbe separato per motori a 2T e 4T.

Il generoso freno motore che si ha con i 4T imporrebbe di entrare in curva con frizione già rilasciata o al massimo lievemente pelata (per ridurre il suddetto freno) così da non incorrere nel grosso problema di doverla riattaccare con il mezzo già impegnato a far fronte alla forte accelerazione laterale a cui è sottoposto nel pieno della curva.
Entrare con la frizione già rilasciata porta però ovviamente ad un inconveniente. Ovvero la moto, o la macchina, saranno più lenti e duri da inserire e tenderanno sia ad una azione sottosterzante (auto a trazione anteriore) che sovrasterzante (moto o auto a trazione posteriore).

Alcune buone tecniche per gestire la cosa nel 4T sono l'entrare già avendo un filo di gas in mano (ma non sempre è possibile) o innalzare il minimo di qualche centinaio di rpm, fino ad arrivare anche a 1000 o 2000rpm nel caso di motori motociclistici con motori a carburatori.
In questo caso l'arrivo dell'iniezione ha ridotto il problema sensibilmente, ed oggi, non molti sentono il bisogno di correggere tale paramentro per la guida al limite (me tra questi icon_asd.gif ).

Nel caso del 2T (specialmente per piccole cilindrate) il ridotto freno motore può consentire l'entrata in curva totalmente a frizione staccata. In questo modo si massimizza la velocità di scesa in piega, sicuri del fatto che al momento del riattacco la moto non si scomporrà.
 
13733427
13733427 Inviato: 7 Set 2012 12:57
Oggetto: Re: Frizione in curva, perchè??
 

Aef ha scritto:


Il discorso probabilmente andrebbe separato per motori a 2T e 4T.

Il generoso freno motore che si ha con i 4T imporrebbe di entrare in curva con frizione già rilasciata o al massimo lievemente pelata (per ridurre il suddetto freno) così da non incorrere nel grosso problema di doverla riattaccare con il mezzo già impegnato a far fronte alla forte accelerazione laterale a cui è sottoposto nel pieno della curva.
Entrare con la frizione già rilasciata porta però ovviamente ad un inconveniente. Ovvero la moto, o la macchina, saranno più lenti e duri da inserire e tenderanno sia ad una azione sottosterzante (auto a trazione anteriore) che sovrasterzante (moto o auto a trazione posteriore).

Alcune buone tecniche per gestire la cosa nel 4T sono l'entrare già avendo un filo di gas in mano (ma non sempre è possibile) o innalzare il minimo di qualche centinaio di rpm, fino ad arrivare anche a 1000 o 2000rpm nel caso di motori motociclistici con motori a carburatori.
In questo caso l'arrivo dell'iniezione ha ridotto il problema sensibilmente, ed oggi, non molti sentono il bisogno di correggere tale paramentro per la guida al limite (me tra questi icon_asd.gif ).

Nel caso del 2T (specialmente per piccole cilindrate) il ridotto freno motore può consentire l'entrata in curva totalmente a frizione staccata. In questo modo si massimizza la velocità di scesa in piega, sicuri del fatto che al momento del riattacco la moto non si scomporrà.

Permettimi ma se su un 2t a 70 km/h tiri la frizione in curva vai dritto, mica scendi più velocemente...
 
13733443
13733443 Inviato: 7 Set 2012 13:00
 

mi permetto di dissentire , pure nel 2t è una cosa secondo me errata, per quanto abbia poco freno motore un 2t, il riattacco della frizione sarà sempre brusco, sopratutto quando si sta ''tirando'', prova ad arrivare a 9000 giri con un 50cc( esempio, come nel mio caso), tirare la frizione, far scendere il regime al minimo e riattaccare la frizione, sentirai comunque una ''botta'', che in ogni caso è deleteria se sei in una situazione di limite della gomma, gia prima che qualche ulteriore forza agisca sul limite, inoltre non capisco il senso di staccare il motore in curva icon_smile.gif io non mi sento sicuro a scendere in piega con la frizione tirata, DEVO sentire il motore icon_smile.gif
 
13733466
13733466 Inviato: 7 Set 2012 13:05
 

le curve si fanno sia con frizione attaccata, sia con frizione tirata, perchè si agisce sul manubrio indipendentemente dalla spinta del motore! personalmente faccio sempre le curve con un filo di gas, quindi con la moto in tiro, ma dipende da quale curva sto affrontando... in un tornante in discesa io la frizione la tiro eccome!!!
 
13733542
13733542 Inviato: 7 Set 2012 13:23
 

shiftyhornet ha scritto:
le curve si fanno sia con frizione attaccata, sia con frizione tirata, perchè si agisce sul manubrio indipendentemente dalla spinta del motore! personalmente faccio sempre le curve con un filo di gas, quindi con la moto in tiro, ma dipende da quale curva sto affrontando... in un tornante in discesa io la frizione la tiro eccome!!!

Scusami ma mi permetto di dissentire. La frizione in curva non si usa MAI, o al limite si può usare in curva a velocità esigue, si parla di velocità che se non si tirasse la frizione la moto si spegnerebbe, per il resto dei casi è una procedura totalmente sbagliata.

Tirando la frizione si ha una perdita di trazione, la moto va avanti per inerzia e inclinare la moto senza un attrito (in questo caso il freno motore, che carica il peso sull'anteriore) è estremamente complicato e controproducente
 
13733700
13733700 Inviato: 7 Set 2012 13:46
 

Sia Lucid che Growl sono entrambi in profondo errore purtroppo. Probabilmente non hanno bazzicato le piste nei gloriosi tempi delle SP!

La tecnica di entrare a frizione tirata era, anche se per ora si può fortunatamente dire ancora è, una tecnica molto diffusa ed estremamente redditizia.
Lo stesso Growl che afferma di non sentirsi sicuro di entrare a frizione staccata o parzialmente staccata non fa altro che confermare la semplicemente accresciuta velocità di inserimento in curva della sua moto, che evidentemente addirittura lo "sorprende" e lo intimidisce. icon_biggrin.gif

Inoltre, il riattacco della stessa a centro curva non è assolutamente un problema, in quanto basta farla precedere da una riapertura parziale e progressiva del gas, proprio per non avere la brusca "botta" che tanto si teme. Operazione che nel 4T è assai più problematica, per non dire impraticabile.

Ovviamente non dovete credermi sulla parola, provare sempre per credere! Ed in pista, come sempre! 0509_up.gif
 
13733756
13733756 Inviato: 7 Set 2012 14:01
 

Aef ha scritto:
Sia Lucid che Growl sono entrambi in profondo errore purtroppo. Probabilmente non hanno bazzicato le piste nei gloriosi tempi delle SP!

La tecnica di entrare a frizione tirata era, anche se per ora si può fortunatamente dire ancora è, una tecnica molto diffusa ed estremamente redditizia.
Lo stesso Growl che afferma di non sentirsi sicuro di entrare a frizione staccata o parzialmente staccata non fa altro che confermare la semplicemente accresciuta velocità di inserimento in curva della sua moto, che evidentemente addirittura lo "sorprende" e lo intimidisce. icon_biggrin.gif

Inoltre, il riattacco della stessa a centro curva non è assolutamente un problema, in quanto basta farla precedere da una riapertura parziale e progressiva del gas, proprio per non avere la brusca "botta" che tanto si teme. Operazione che nel 4T è assai più problematica, per non dire impraticabile.

Ovviamente non dovete credermi sulla parola, provare sempre per credere! Ed in pista, come sempre! 0509_up.gif

Ti ho spiegato che per leggi fisiche quando tiri la frizione la moto va avanti per inerzia, infatti perdi trazione, che tradotto significa che la moto dalla piega non la rialzi più (se sei in piega) o che vai dritto (se la tiri prima di scendere in piega).

Come se non bastasse, se per miracolo riuscissi a concludere la curva con successo, riattaccando la frizione e accelerando avresti un terribile perdita di aderenza, e ti ritroveresti con il posteriore a sgommare. Se per un secondo miracolo riuscissi a riportare la moto in condizioni di aderenza ottimale perderesti comunque decimi importanti perchè prima che l'attrito che tiene la moto in curva venga vinto ce ne vuole, ma se viene vinto, per riportare la gomma in condizioni di aderenza, non basterà più tornare al fattore 10, per esempio, ma bisognerà scendere di un tot. di fattori a seconda della violenza della sgommata, quindi ad esempio 6. Sarà pure spettacolare a vedersi, ma in termini pratici ci perdi solo decimi preziosi.

Scusate per l'esempio un poì incomprensibile ma è quanto mi meglio sono riuscito a fare icon_mrgreen.gif
 
13733878
13733878 Inviato: 7 Set 2012 14:20
 

Lucid ha scritto:

Ti ho spiegato che per leggi fisiche quando tiri la frizione la moto va avanti per inerzia, infatti perdi trazione, che tradotto significa che la moto dalla piega non la rialzi più (se sei in piega) o che vai dritto (se la tiri prima di scendere in piega). icon_mrgreen.gif

Guarda che qui si sta parlando di entrata in curva e fase di arrivo alla corda, non di uscita... a centro curva c'è il riattacco della frizione e da quel momento tutto rimane uguale a prima!

Lucid ha scritto:
Come se non bastasse, se per miracolo riuscissi a concludere la curva con successo, riattaccando la frizione e accelerando avresti un terribile perdita di aderenza, e ti ritroveresti con il posteriore a sgommare. Se per un secondo miracolo riuscissi a riportare la moto in condizioni di aderenza ottimale perderesti comunque decimi importanti perchè prima che l'attrito che tiene la moto in curva venga vinto ce ne vuole, ma se viene vinto, per riportare la gomma in condizioni di aderenza, non basterà più tornare al fattore 10, per esempio, ma bisognerà scendere di un tot. di fattori a seconda della violenza della sgommata, quindi ad esempio 6. Sarà pure spettacolare a vedersi, ma in termini pratici ci perdi solo decimi preziosi. icon_mrgreen.gif

Non vi è nessuna sgommata al riattacco della frizione! Si tiene solo la quantità di giusta di gas in mano per togliere il brusco comportamento al riattacco, nulla più! Inoltre, si parla di 2T di piccola cilindrata nella praticamente totalità dei casi, e la loro guida è quasi tutta in chiudi-apri... cosa vuoi che sgommino di potenza!?
 
13733925
13733925 Inviato: 7 Set 2012 14:26
 

Aef ha scritto:
Lucid ha scritto:

Ti ho spiegato che per leggi fisiche quando tiri la frizione la moto va avanti per inerzia, infatti perdi trazione, che tradotto significa che la moto dalla piega non la rialzi più (se sei in piega) o che vai dritto (se la tiri prima di scendere in piega). icon_mrgreen.gif

Guarda che qui si sta parlando di entrata in curva e fase di arrivo alla corda, non di uscita... a centro curva c'è il riattacco della frizione e da quel momento tutto rimane uguale a prima!
Se stacchi la frizione in entrata di curva vai dritto, non c'è trazione per riuscire a piegare la moto, se stai giù scendendo ti trovi a terra, in quanto la moto perde tutta la sua potenza e va avanti per inerzia, quindi il tanto caro ''scontro'' tra forza centrifuga e forza centripeta che ci permette di tenere la moto in condizione di perfetto equilibrio cede alla gravità che farà cadere la moto dal lato dove sporge di più

Lucid ha scritto:
Come se non bastasse, se per miracolo riuscissi a concludere la curva con successo, riattaccando la frizione e accelerando avresti un terribile perdita di aderenza, e ti ritroveresti con il posteriore a sgommare. Se per un secondo miracolo riuscissi a riportare la moto in condizioni di aderenza ottimale perderesti comunque decimi importanti perchè prima che l'attrito che tiene la moto in curva venga vinto ce ne vuole, ma se viene vinto, per riportare la gomma in condizioni di aderenza, non basterà più tornare al fattore 10, per esempio, ma bisognerà scendere di un tot. di fattori a seconda della violenza della sgommata, quindi ad esempio 6. Sarà pure spettacolare a vedersi, ma in termini pratici ci perdi solo decimi preziosi. icon_mrgreen.gif

Non vi è nessuna sgommata al riattacco della frizione! Si tiene solo la quantità di giusta di gas in mano per togliere il brusco comportamento al riattacco, nulla più! Inoltre, si parla di 2T di piccola cilindrata nella praticamente totalità dei casi, e la loro guida è quasi tutta in chiudi-apri... cosa vuoi che sgommino di potenza!?

Con un 250 2t altro che sgommata, fai 10 giri su te stesso! Se si parla di 125 o 50ini non vedo che utilità abbia tirare la frizione in entrata di curva per i motivi sopracitati
 
13734010
13734010 Inviato: 7 Set 2012 14:42
 

Lucid ha scritto:
shiftyhornet ha scritto:
le curve si fanno sia con frizione attaccata, sia con frizione tirata, perchè si agisce sul manubrio indipendentemente dalla spinta del motore! personalmente faccio sempre le curve con un filo di gas, quindi con la moto in tiro, ma dipende da quale curva sto affrontando... in un tornante in discesa io la frizione la tiro eccome!!!

Scusami ma mi permetto di dissentire. La frizione in curva non si usa MAI, o al limite si può usare in curva a velocità esigue, si parla di velocità che se non si tirasse la frizione la moto si spegnerebbe, per il resto dei casi è una procedura totalmente sbagliata.

Tirando la frizione si ha una perdita di trazione, la moto va avanti per inerzia e inclinare la moto senza un attrito (in questo caso il freno motore, che carica il peso sull'anteriore) è estremamente complicato e controproducente


è esattamente quello che ho detto, in un tornante in discesa tiro la frizione perchè la velocità è bassa e non rischio che la moto si spenga, ma nelle normali curve la frizione non la tocco.
ma dire che tirando la frizione in curva si va dritti non è corretto!!!
 
13734019
13734019 Inviato: 7 Set 2012 14:43
 

Sì guarda un 250 2T... di cosa si parla 65cv? 70cv? O magari ben 75cv? Ti sembrano tanti? Quando hai la 3° o la 4° marcia infilate dentro ed entri in ingresso ad una curva a 120-130Km/h non sgomma di potenza nemmeno se ti metti a piangere in gaelico. E comunque, RIPETO, non è questo l'argomento di discussione: si parlava di INGRESSO.

Certo se poi lo fai su strada, su asfalto viscido e con gomme che hanno visto la guerra di Crimea, sicuramente non c'è proprio bisogno di massimizzare la scesa in piega, in quel caso devi solo assicurarti l'efficacia della preghiera al tuo dio. icon_asd.gif

Tutto quanto ho scritto si riferisce chiaramente ad una guida al limite in circuito, con mezzi a punto e correttamente in temperatura. In qualsiasi altro caso, l'utilizzo di tecniche di guida per andare forte risulta totalmente senza senso. icon_wink.gif
 
13734059
13734059 Inviato: 7 Set 2012 14:50
 

shiftyhornet ha scritto:


è esattamente quello che ho detto, in un tornante in discesa tiro la frizione perchè la velocità è bassa e non rischio che la moto si spenga, ma nelle normali curve la frizione non la tocco.
ma dire che tirando la frizione in curva si va dritti non è corretto!!!

Non ti basterebbe dare qualche piccola accelerata?

E perchè scusa? E' proprio quello che succede entrando in curva a 70km/h tirando la frizione! Provare per credere icon_asd.gif

Aef ha scritto:
Sì guarda un 250 2T... di cosa si parla 65cv? 70cv? O magari ben 75cv? Ti sembrano tanti? Quando hai la 3° o la 4° marcia infilate dentro ed entri in ingresso ad una curva a 120-130Km/h non sgomma di potenza nemmeno se ti metti a piangere in gaelico. E comunque, RIPETO, non è questo l'argomento di discussione: si parlava di INGRESSO.

Certo se poi lo fai su strada, su asfalto viscido e con gomme che hanno visto la guerra di Crimea, sicuramente non c'è proprio bisogno di massimizzare la scesa in piega, in quel caso devi solo assicurarti l'efficacia della preghiera al tuo dio. icon_asd.gif

Tutto quanto ho scritto si riferisce chiaramente ad una guida al limite in circuito, con mezzi a punto e correttamente in temperatura. In qualsiasi altro caso, l'utilizzo di tecniche di guida per andare forte risulta totalmente senza senso. icon_wink.gif

Non ho mai messo in mezzo asfalto viscido o cose del genere, mi riferisco anche io a condizioni perfetto, infatti qualche post addietro ho specificato che seppure la manovra ti dovesse riuscire perderesti solo decimi preziosi. Secondo te perché in motogp o in superbike nessuno tira la frizione in entrata di curva?

Comunque sali su un 250 2t, e fai quello che hai detto tu prima. Poi dimmi se non te ne voli icon_asd.gif
 
13734090
13734090 Inviato: 7 Set 2012 14:57
 

Lucid ha scritto:
shiftyhornet ha scritto:


è esattamente quello che ho detto, in un tornante in discesa tiro la frizione perchè la velocità è bassa e non rischio che la moto si spenga, ma nelle normali curve la frizione non la tocco.
ma dire che tirando la frizione in curva si va dritti non è corretto!!!

Non ti basterebbe dare qualche piccola accelerata?

E perchè scusa? E' proprio quello che succede entrando in curva a 70km/h tirando la frizione! Provare per credere icon_asd.gif



ma se sono in discesa e devo frenare che senso ha accelerare???

comunque domani provo e se sopravvivo ti dico le reazioni che ha avuto la moto icon_lol.gif
 
13734104
13734104 Inviato: 7 Set 2012 15:00
 

shiftyhornet ha scritto:


ma se sono in discesa e devo frenare che senso ha accelerare???

comunque domani provo e se sopravvivo ti dico le reazioni che ha avuto la moto icon_lol.gif

Se lasci la frizione vai avanti senza freno motore, quindi dovrai frenare, e quindi consumerai i freni. Non ti conviene andare di 3^ dove il freno motore è poco per farti fermare e abbastanza per farti scendere?

Comunque non lo fare, davvero, rischi seriamente di andare a finire in un muro icon_asd.gif
 
13734194
13734194 Inviato: 7 Set 2012 15:21
 

Lucid ha scritto:
Secondo te perché in motogp o in superbike nessuno tira la frizione in entrata di curva?

Forse perchè sono 4T?!? Tu che dici? E tuttavia è parzialmente vero ciò che affermi, perchè anche in un 4T si pela spesso la frizione (senza staccarla completamente ovviamente) fin dentro la curva (troverai YouTube ricca di video di piloti impegnati in gara che praticano questa tecnica ed in aggiunta anche quella della famosa doppietta, sempre atta a scongiurare il freno motore in questi frangenti).

Lucid ha scritto:
Comunque sali su un 250 2t, e fai quello che hai detto tu prima. Poi dimmi se non te ne voli icon_asd.gif


Già fatto e già provato... io prima di affermare una cosa l'ho sempre provata prima sulla mia pelle, e più volte!
 
13734914
13734914 Inviato: 7 Set 2012 19:42
 

Aef ha scritto:
Lucid ha scritto:
Secondo te perché in motogp o in superbike nessuno tira la frizione in entrata di curva?

Forse perchè sono 4T?!? Tu che dici? E tuttavia è parzialmente vero ciò che affermi, perchè anche in un 4T si pela spesso la frizione (senza staccarla completamente ovviamente) fin dentro la curva (troverai YouTube ricca di video di piloti impegnati in gara che praticano questa tecnica ed in aggiunta anche quella della famosa doppietta, sempre atta a scongiurare il freno motore in questi frangenti).
Trovami un video di quando i 2t correvano ancora e dimmi se trovi qualcuno che tira la frizione prima dell'ingresso in curva. Io ti sto parlando di fisica, e la fisica dice che se tiri la frizione in curva o ti cappotti o vai dritto. Secondo me tu fai confusione con quello che fanno i vari piloti di motard, che tirano la frizione, buttano giù 2-3 marce, si attaccano ai freni e si intraversano, ma questo è un altro discorso, qui si parla di pista. Quello che dici non sta ne' in cielo ne' in terra. O se proprio sei convinto spiegami quali miglioramenti porta tirare la frizione.

La doppietta per tua informazione non la usano più in pista, hanno l'antisaltellamento.


Lucid ha scritto:
Comunque sali su un 250 2t, e fai quello che hai detto tu prima. Poi dimmi se non te ne voli icon_asd.gif


Già fatto e già provato... io prima di affermare una cosa l'ho sempre provata prima sulla mia pelle, e più volte!

Come hai provato che tirare la frizione in curva fa andare più veloci eh?
 
13735312
13735312 Inviato: 7 Set 2012 21:46
 

Lucid ha scritto:

Come hai provato che tirare la frizione in curva fa andare più veloci eh?


Oi 'he domanda gli è questa? icon_biggrin.gif
La risposta, o nini, è semplice, provando e verifi'ando che gli è tutto vero!
E come me tutti gli altri, 'he per decenni, l'hanno usato 'sta tecnica!
Oi 'he saranno tutti scemi, eh!? icon_asd.gif

N.B.: il tutto da leggere in dialetto fiorentino icon_biggrin.gif
 
13735329
13735329 Inviato: 7 Set 2012 21:52
 

Aef ha scritto:


Oi 'he domanda gli è questa? icon_biggrin.gif
La risposta, o nini, è semplice, provando e verifi'ando che gli è tutto vero!
E come me tutti gli altri, 'he per decenni, l'hanno usato 'sta tecnica!
Oi 'he saranno tutti scemi, eh!? icon_asd.gif

N.B.: il tutto da leggere in dialetto fiorentino icon_biggrin.gif

la domanda sarà strana ma la risposta è alquanto ambigua icon_mrgreen.gif non ho mai sentito di bikers che tirano la frizione in entrata di curva, ne' capisco come facciate voi eletti a rimanere su e a battere la fisica, ma buon per voi icon_asd.gif
 
13735408
13735408 Inviato: 7 Set 2012 22:24
 

Lucid ha scritto:

la domanda sarà strana ma la risposta è alquanto ambigua icon_mrgreen.gif non ho mai sentito di bikers che tirano la frizione in entrata di curva, ne' capisco come facciate voi eletti a rimanere su e a battere la fisica, ma buon per voi icon_asd.gif


Non è poi così facile rispondere allora vedo icon_asd.gif Almeno non sono l'unico!
Comunque a me hanno sempre insegnato che in entrata di curva il motore va lasciato libero per avere sempre trazione e di conseguenza il controllo sul veicolo! eusa_wall.gif
 
13735439
13735439 Inviato: 7 Set 2012 22:35
 

CannoHM ha scritto:


Non è poi così facile rispondere allora vedo icon_asd.gif Almeno non sono l'unico!
Comunque a me hanno sempre insegnato che in entrata di curva il motore va lasciato libero per avere sempre trazione e di conseguenza il controllo sul veicolo! eusa_wall.gif

La trazione la hai quando la frizione è rilasciata, se la schiacci NON hai più trazione, e credo che su questo non ci piova
 
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