13485621
Inviato: 19 Giu 2012 13:43 Oggetto: Roma Otranto- Agosto 2012 - Topic esplorativo
Buongiorno a tutti. Sto pensando di fare le ferie di agosto con un viaggio in moto con partenza da Roma e arrivo a Otranto. La data esatta non è ancora stata stabilita, ma il periodo è compreso dal 4 al 21 Agosto 2012.
l'idea prevede di fare una o due soste di un giorno lungo l'itinerario, sia di andata che di ritorno e una o due lunghe soste in Puglia.
Chiedo consiglio, sulla base delle vostre esperienze o conoscenze dei luoghi, e suggerimenti sull'eventuale itinerario da seguire, luoghi da visitare, o dove è consigliato fare tappa. Il viaggio dovrebbe durare circa 10 giorni o anche più, prevedendo di stanziare in Puglia circa una settimana/dieci giorni, per potersi godere un po' di mare, sagre, città e altri luoghi da visitare, magari intrufolandosi in qualche motoraduno locale. Non disdegno l'uso della tenda.
La moto è una Guzzi 850GT, andamento turistico.
Eventualmente si accetta la compagnia di altri equipaggi per il viaggio.
Saluti a tutti.
Sandro
Salsarubra
Senza Freni
Ranking: 113
13487028
13487028
Inviato: 19 Giu 2012 19:05 Oggetto: Cosa vedere
Ciao, guarda io sono di quella zona praticamente.
Intanto se fai l'autostrada Roma-Napoli potresti risparmiare qualcosa uscendo a Caianello, passerai per la "superstrada" direzione Benevento e rientrerai in autostrada con direzione Bari. E' una anche leggera scorciatoia rispetto all'autostrada ma se ti capita un tir essendo a singola corsia per senso di marcia e con doppia striscia per quasi la totalità potrebbe diventare un incubo. Attenzione inoltre che su questo tratto capita spesso di beccare l'autovelox mobile.
Uscendo a Bari nord come casello seguendo la direzione Brindisi prenderai la superstrada e incontrerai una bella litoranea (ovviamente avrai il mare a sinistra) oltre a deviazioni per Ostuni, Alberobello e Castellana Grotte, inoltre ci sono numerose uscite per farsi il bagno (anche dopo Brindisi).
Scendendo ancora passando oltre Brindisi ti consiglio la sp87 e poi la 133 per seguire ancora la litoranea (San Cataldo, San Foca, Torre dell'Orso etc etc). Continuando quindi per litoranee arriverai fino ai laghi alimini che sono a circa 7 km da Otranto. Tra i due laghi ci sono numerosi parcheggi a pagamento che in genere con una navetta interna ti portano al mare. Il lido chiamato "Due mori" ad esempio consente il parcheggio delle moto a pagamento praticamente a 20m dal mare : li ho sempre invidiati avendo la macchina .
Ti sconsiglio di risiedere a Otrando perché è ovviamente abbastanza costosa, basta che cerchi in prossimità anche di qualche Km da Otranto (anche una decina di km tanto c'è la superstrada maglie - otranto che è molto scorrevole e collega decine di paesi) e risparmierai abbastanza.
Poi da Otranto un bel giro consiste nel andare a vedere "santo Stefano - baia dei turchi", ci si arriva per una complanare della via del mare che si prende da Otranto dietro lo stadio (si passa in mezzo al campeggio chiamato mulino d'acqua). E' possibile arrivarci anche prendendo la traversa che conduce al club mediterranee (sulla strada otranto-laghi elimini) e svoltare a destra ma poi per raggiungerla servirà attraversare a piedi dei campi arati che non è proprio il massimo.
Purtroppo non si può scendere a fare il bagno per l'altezza ma è una vista stupenda, se poi vuoi arrivarci perché c'è una spiaggetta puoi affittare un natante al porto di Otranto, quelli sotto i 40CV, li guida anche un bambino e non richiedono patente). Sempre in quella zona vai a vedere la cava di bauxite in località l'Orte, è un paesaggio marziano, una cava con un bacino d'acqua piovana all'interno di un cratere rosso veramente pittoresco.
In quella direzione puoi prendere la litoranea che ti porterà per uno dei più bei paesaggi di questa zona, passerai per porto badisco (pasta con i ricci consigliata), santa cesarea, castro marina. Continuando ancora puoi arrivare fino a Leuca sempre lungomare.
Superata Leuca l'altro troverai altri posti delizioni, Porto Cesareo è carina (se vuoi comprare pesce è un buon posto), il tramonto sull'isola dei conigli è veramente piacevole.
Continuando arriverai a Gallipoli con il suo interessante borgo/isola.
In questo tragitto incontrerai anche una località balneari chiamata Pescoluse (altra spiaggia chilometrica) ma comunque in zona Gallipoli è pieno di posti molto belli per fare un bagno.
Come turismo storico culturale Lecce la fa da padrone, comunque il barocco leccese è presente in quasi ogni chiesa che incontrerai, girando per i vari paesi quindi c'è sempre qualcosa da vedere.
Per mangiare come specialità ti consiglio di provare la puccia, il calzone e il rustico, la pasticceria tipica è quella di paste secche con pasta di mandorle (buone ma non proprio leggere).
Per i campeggi ad esempio vicino Otranto c'è il suddetto mulino d'acqua, oppure uno in prossimità del porto, un altro è prima del lido due pini in direzione laghi alimini, comunque un giro al volo usando google street è un modo veloce per vedere quelli che incontrerai in quella zona.
ciao ciao
Neogene
Senza Targa
Ranking: 21
13487785
13487785
Inviato: 19 Giu 2012 22:01
Ciao.. grazie, mi hai dato una quantità enorme di informazioni.. . alloradevo pianificare bene con tutti questi posti interessanti da non perdere.. speriamo il tempo non sia capriccioso..
Ciao
Salsarubra
Senza Freni
Ranking: 113
13492626
13492626
Inviato: 21 Giu 2012 0:08
Salsarubra ha scritto:
Ciao.. grazie, mi hai dato una quantità enorme di informazioni.. . alloradevo pianificare bene con tutti questi posti interessanti da non perdere.. speriamo il tempo non sia capriccioso..
Ciao
In 30 anni avrò visto il cattivo tempo ad agosto solo verso fine mese.
Neogene
Senza Targa
Ranking: 21
13618349
13618349
Inviato: 26 Lug 2012 11:22
Buongiorno a tutti.. grazie alle informazioni che mi avete dato ho pianificato questo itinerario di massima.
-dal 13 al 17 soggiorno in zona Otranto e dintorni
-dal 18 al 21 soggiorno in zona Altamura e dintorni
-dal 22 inizio del rientro a Roma con prevista sosta di 1-2 giorni a Napoli e forse w.e di mare a Sperlonga.
Andatura senza fretta
Durata totale circa 18 giorni
Km previsti circa 2000
Il tutto è ovviamente flessibile.
Se qualcuno fosse interessato a unirsi, anche per un tratto, o per i raduni, contattatemi pure.
Saluti
Salsarubra
Senza Freni
Ranking: 113
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi