Leggi il Topic


Cerco consigli [turistica per neofita]
812139
812139 Inviato: 3 Nov 2006 15:45
Oggetto: Cerco consigli [turistica per neofita]
 

Ciao ragazzi, ho 49 anni statura:165 cm peso 56 kg, dopo qualche anno da scooterista ho deciso (a malincuore) di vendere il Majesty 250 da vetrina che fedelmente mi aveva servito fino a luglio per fare il "grande salto".
Non sono pistaiolo, amo le moto ben costruite, di potenza non eccessiva (max 85CV), che siano protettive (faccio + autostrada che montagna), che sia adatta ad un neofita, che abbia un buon tiro ai bassi regimi (non mi interessa la velocità) e che mantenga una buona valutazione nel tempo (vista l'età potrebbe essere necessario rivenderla fra qualche anno), possibilmente deve avere l'ABS.
Ho valutato diversi mezzi di ogni marca e tipo ma alcune BMW mi sono rimaste incastrate nel cervello: R1150R e F800ST.
Ora mi è capitata una occasione: una R1150R perfetta con cupolino, ABS, manop.riscald. con 4500 km a 10.500 euro su strada immatricolata:luglio 2006 (del solito avvocato pieno di soldi che la cambia ogni 3 mesi alla perenne ricerca dell'ultimo modello da esibire).
Io poco prima stavo per acquistare la F800ST nuova con ABS e computer di bordo+cavalletto centrale al prezzo di 10.600 euro c.i.m.
Ora vi chiedo, alla luce della vs. esperienza e sulla base delle caratteristiche dei 2 mezzi (rapp.qualità/prezzo) nonchè degli accessori montati, quale sia la scelta + adatta ad un novellino come me? 0510_help.gif 0510_confused.gif
 
812176
812176 Inviato: 3 Nov 2006 15:55
 

ciao io non sono molto amante delle bmw ma tra le due preferirei la comodità della manopole riscaldate visto che se fai autostrada e vieni da uno scooter magari ti vengono più utili...io però mi sarei buttato sulle ducati, magari supersport o st4 o robe simili....
 
812266
812266 Inviato: 3 Nov 2006 16:15
 

ciao!a me sembrano entrambe buone...diciamo che visto che il prezzo è pressochè identico magari io punterei sul nuovo (non si sa mai)...ovvio perderesti la comodità delle manopole riscaldate...però conta che la 1150 non ha la carena e quindi l'aria la sentiresti comunque...
 
812533
812533 Inviato: 3 Nov 2006 17:25
 

Ciao, da possessore di una R1150R, non posso fare altro che consigliartela... moto fantastica, ottima tenuta dell'usato, tanto fascino, in autostrada va che è una meraviglia, (ci ho fatto 1600 km in poco più di un giorno, ed ero fresco come una rosa... icon_lol.gif ) ma solo una cosa mi lascia perplesso, visto il tuo passato su due ruote e la tua corporatura... il peso della moto... 240 Kg sono tanti (contro i 156 del Majesty... vien da se che ci sono quasi 90 Kg in più) ... ma se dici che questo non è un problema, vai tranquillo, e comprala ad occhi chiusi 0509_zzz.gif...

il prezzo pure mi sembra adeguato, gli optional ci sono, di cavalli ne ha 85, come ti dicevo in autostrada va che è una meraviglia e, fra le curve è una goduria, il tiro ai bassi è entusiasmante (l'allungo un pò meno)... l'unica cosa su cui non posso darti un mio parere, è l'ABS, la mia, "per mia scelta" non lo monta... lascio la parola a chi ha questo optional, e saprà dirti sicuramente qualcosa di più oggettivo rispetto al sottoscritto.

spero di esserti stato utile.

0510_saluto.gif
 
813073
813073 Inviato: 3 Nov 2006 19:32
 

Citazione:
...(faccio + autostrada che montagna)...


l'autostrada la vieni a fare in continente?? o ti riferisci alla fantastica SS 131?? icon_smile.gif

invece le montagne sono quelle di Perdasdefogu per andare sun Gennargentu... tocca ca si bireusu una orta chi 'ndi cabu in motocicretta icon_smile.gif



finito il mio teatrino dialettale, posso dirti che le 2 moto che hai nominato sono profondamente diverse, una è un classico supercollaudato della vecchia scuola (R1150) mentre l'altra è la svolta che fa storcere il naso a molti puristi, molto meno collaudata per ora, con l'elettronica nuova ecc ecc.

certo la F800 ha dalla sua un premio per l'assicurazione più basso... data la cilindrata minore.

Ma la moto si sceglie con il cuore: quando stai vicino in silenzio, quale delle due ti "parla"?
 
813295
813295 Inviato: 3 Nov 2006 20:25
 

Ciao, secondo me potrebbe essere ideale un R 850 R/RT (forse meglio R se devi iniziare) a detta di molti il "vecchio" 850 e' il motore che meglio si adatta alla guida turistica con la giusta coppia e modulabilita', la R poi e' molto bella, design essenziale ma che secondo me non stanca mai e comunque e' sicuramente uno degli usati piu' a buon mercato di casa BMW. Rispetto alla RT pesa di meno ed e' meno imponente e per un novizio potrebbe essere un punto a favore. Poi 2 bauletti laterali e una borsa morbida dietro portano ad un piu' che discreto livello di capienza. doppio_lamp_naked.gif
 
813649
813649 Inviato: 3 Nov 2006 21:39
 

supergino ha scritto:
Ciao, da possessore di una R1150R, non posso fare altro che consigliartela... moto fantastica, ottima tenuta dell'usato, tanto fascino, in autostrada va che è una meraviglia, (ci ho fatto 1600 km in poco più di un giorno, ed ero fresco come una rosa... icon_lol.gif ) ma solo una cosa mi lascia perplesso, visto il tuo passato su due ruote e la tua corporatura... il peso della moto... 240 Kg sono tanti (contro i 156 del Majesty... vien da se che ci sono quasi 90 Kg in più) ... ma se dici che questo non è un problema, vai tranquillo, e comprala ad occhi chiusi 0509_zzz.gif...

il prezzo pure mi sembra adeguato, gli optional ci sono, di cavalli ne ha 85, come ti dicevo in autostrada va che è una meraviglia e, fra le curve è una goduria, il tiro ai bassi è entusiasmante (l'allungo un pò meno)... l'unica cosa su cui non posso darti un mio parere, è l'ABS, la mia, "per mia scelta" non lo monta... lascio la parola a chi ha questo optional, e saprà dirti sicuramente qualcosa di più oggettivo rispetto al sottoscritto.

spero di esserti stato utile.

0510_saluto.gif

Grazie x la tua disamina efficacissima e x i consigli utilissimi.
Il peso della moto e i consumi (olio e benza) sono in effetti fattori che mi "intimoriscono" x così dire e rendono la mia scelta + difficile in quanto il cuore va verso la R1150R ma, visto il costo dell'operazione, temo di comprare un mezzo che poi non riesco a gestire (parlo di guida naturalmente).
Grazie davvero, 6 stato preziosissimo 0510_five.gif
 
813668
813668 Inviato: 3 Nov 2006 21:43
 

enricaccio ha scritto:
Ciao, secondo me potrebbe essere ideale un R 850 R/RT (forse meglio R se devi iniziare) a detta di molti il "vecchio" 850 e' il motore che meglio si adatta alla guida turistica con la giusta coppia e modulabilita', la R poi e' molto bella, design essenziale ma che secondo me non stanca mai e comunque e' sicuramente uno degli usati piu' a buon mercato di casa BMW. Rispetto alla RT pesa di meno ed e' meno imponente e per un novizio potrebbe essere un punto a favore. Poi 2 bauletti laterali e una borsa morbida dietro portano ad un piu' che discreto livello di capienza. doppio_lamp_naked.gif


Cactus, queste quassù sono parole sagge e da vero esperto...tienine conto, soprattutto per la versione R

icon_wink.gif
 
813710
813710 Inviato: 3 Nov 2006 21:54
 

Maurolive ha scritto:
Citazione:
...(faccio + autostrada che montagna)...


l'autostrada la vieni a fare in continente?? o ti riferisci alla fantastica SS 131?? icon_smile.gif

invece le montagne sono quelle di Perdasdefogu per andare sun Gennargentu... tocca ca si bireusu una orta chi 'ndi cabu in motocicretta icon_smile.gif



finito il mio teatrino dialettale, posso dirti che le 2 moto che hai nominato sono profondamente diverse, una è un classico supercollaudato della vecchia scuola (R1150) mentre l'altra è la svolta che fa storcere il naso a molti puristi, molto meno collaudata per ora, con l'elettronica nuova ecc ecc.

certo la F800 ha dalla sua un premio per l'assicurazione più basso... data la cilindrata minore.

Ma la moto si sceglie con il cuore: quando stai vicino in silenzio, quale delle due ti "parla"?


Ehehehe, gran figlio...di sardi.
Certo che per autostrada intendevo le ... nostre superstrade ( ss130-ss131- nuova ss125) che comunque come sai son + pericolose di quelle oltre tirreno; ho fatto quella precisazione x rimarcare il motivo x il quale cercavo un tourer o in alternativa delle naked che con un cupolino degno siano protettive ugualmente (come sono appunto le mukke).
Hai ragione anche x quel che dici riguardo la scelta, che va fatta col cuore, ma io non son + un'adolescente e alla mia età anche il cervello ti parla e a volte dice cose diverse dal cuore.
Grazie tante e se davvero realizzo in fretta ti avviso e CI BESSEUSU IN PARI.
A SI BIRI
0509_doppio_ok.gif
 
813733
813733 Inviato: 3 Nov 2006 21:59
 

Cuggino ha scritto:
enricaccio ha scritto:
Ciao, secondo me potrebbe essere ideale un R 850 R/RT (forse meglio R se devi iniziare) a detta di molti il "vecchio" 850 e' il motore che meglio si adatta alla guida turistica con la giusta coppia e modulabilita', la R poi e' molto bella, design essenziale ma che secondo me non stanca mai e comunque e' sicuramente uno degli usati piu' a buon mercato di casa BMW. Rispetto alla RT pesa di meno ed e' meno imponente e per un novizio potrebbe essere un punto a favore. Poi 2 bauletti laterali e una borsa morbida dietro portano ad un piu' che discreto livello di capienza. doppio_lamp_naked.gif


Cactus, queste quassù sono parole sagge e da vero esperto...tienine conto, soprattutto per la versione R

icon_wink.gif


Cuggino sei sempre troppo gentile! icon_wink.gif comunque io credo che la R 850/1150 R sia una delle BMW con la linea piu' azzeccata mai fatte, secondo me oltre ad essere molto bella e' sempre attuale, a me ad esempio piacciono molto esteticamente i doppi radiatori dell'olio davanti alle teste. In ultimo esprimo la mia su quanto detto dal mitico Supergino, mia RT ha l'ABS e non potrei immaginare una moto tanto pesante frenare senza rimanendo in assoluta sicurezza soprattutto su terreni sconnessi e bagnato. Tra l'altro i modelli piu' recenti montano un sistema di ABS piu' "intelligente" in grado di permettere qualcosa di piu' nella guida sportiva intervenendo solo in casi effettivamente limite.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Enricaccio il 3 Nov 2006 22:07, modificato 1 volta in totale
 
813750
813750 Inviato: 3 Nov 2006 22:02
 

Cuggino ha scritto:
enricaccio ha scritto:
Ciao, secondo me potrebbe essere ideale un R 850 R/RT (forse meglio R se devi iniziare) a detta di molti il "vecchio" 850 e' il motore che meglio si adatta alla guida turistica con la giusta coppia e modulabilita', la R poi e' molto bella, design essenziale ma che secondo me non stanca mai e comunque e' sicuramente uno degli usati piu' a buon mercato di casa BMW. Rispetto alla RT pesa di meno ed e' meno imponente e per un novizio potrebbe essere un punto a favore. Poi 2 bauletti laterali e una borsa morbida dietro portano ad un piu' che discreto livello di capienza. doppio_lamp_naked.gif


Cactus, queste quassù sono parole sagge e da vero esperto...tienine conto, soprattutto per la versione R

icon_wink.gif


Giustissimo Cuggino, la R850R mi attizza pure tanto...ma non pesa uguale alla 1150???Inoltre l'estetica anteriore mi sembra un tantino + indigesta della R1150R soprattutto intorno alla sosp.anteriore. In alcune autorevoli riviste ho poi letto che vibra parecchio...O sono tutte cazzate? Help
Grazie Cuggi a te ed a Enricaccio. doppio_lamp.gif
 
813806
813806 Inviato: 3 Nov 2006 22:15
 

Cactus ha scritto:
In alcune autorevoli riviste ho poi letto che vibra parecchio...
Io credo proprio di no... anzi...tra l'altro una cosa per cui ti innamorerai dell'avantreno della R e' il telelever secondo me privo di vibrazioni, eccezionale in frenata e soprattutto in curva perche' fa in modo che l'affondamento dell'avantreno sia uniforme e progressivo migliorando notevolmente il controllo della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Enricaccio il 3 Nov 2006 22:21, modificato 1 volta in totale
 
813809
813809 Inviato: 3 Nov 2006 22:16
 

Sì, è vero quello che dici, la 850 pesa quanto il 1150, ma è un po' più bassa.

Quanto alle vibrazioni no te lo so dire, di sicuro la RT è a posto, la R in effetti è un po' discussa in questo senso.

Tuttavia non credo che sia tanto peggio della 1150 e costa molto meno.

Se ti piace il vintage c'è una versione che credo si chiami classic o qualcosa di simile, con ruote a raggi e cromature qua e la'.

Comunque in casa BMW se cerchi una tourer tranquilla, col boxer non sbagli di sicuro.
 
813965
813965 Inviato: 3 Nov 2006 22:53
 

Cuggino ha scritto:
Sì, è vero quello che dici, la 850 pesa quanto il 1150, ma è un po' più bassa.

Quanto alle vibrazioni no te lo so dire, di sicuro la RT è a posto, la R in effetti è un po' discussa in questo senso.

Tuttavia non credo che sia tanto peggio della 1150 e costa molto meno.

Se ti piace il vintage c'è una versione che credo si chiami classic o qualcosa di simile, con ruote a raggi e cromature qua e la'.

Comunque in casa BMW se cerchi una tourer tranquilla, col boxer non sbagli di sicuro.


Quoto tutte le vs opinioni (tue e di enricaccio) sulla R850R e sulla bontà del prodotto.
Qui da noi, almeno x cio che riguarda il nuovo, (ormai x la cilindrata 800 puntano tutto sulla serie F) ho trovato in vendita solo 1 esemplare di R850R nera con allestimento base a 10.000 euro c.i.m. che quindi sarebbe a solo 500 euro in - rispetto la R1150R che ho citato all'apertura del topic, dotata xrò questa di ABS, cupolino e manop.riscaldate che ribadisco è perfetta.In effetti quello che differenzia sostanzialmente le 2 moto è la diff.di coppia (peso = tra le 2 e consumi molto simili fra loro).Certamente poi c'è da considerare i minor costi di bollo e ass.ne x la 850.
Comunque m'avete fatto venire un pensierino niente male con questa R850R icon_idea.gif
Grazie ragazzi della dedizione siete grandi...che popolo quello dei motociclisti!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
813986
813986 Inviato: 3 Nov 2006 22:58
 

Cactus ha scritto:
Grazie ragazzi della dedizione siete grandi...che popolo quello dei motociclisti!!!



icon_razz.gif inoltre essendo Sarda anche la mia morosa, non e' detto che la prossima estate si possa fare un giretto insieme!

P.S. per CUGGINO: mi sto' attivando per trovarmi anche una ragazza siciliana cosi' vengo a trovarti MITTTTICO 0509_campione.gif
0509_up.gif
 
813997
813997 Inviato: 3 Nov 2006 23:01
 

Buona scelta, e segui anche il consiglio di Maurolive...senti che ti dice il cuore!!
 
828594
828594 Inviato: 7 Nov 2006 22:30
Oggetto: Re: Cerco consigli [turistica per neofita]
 

Cactus ha scritto:
Ho valutato diversi mezzi di ogni marca e tipo ma alcune BMW mi sono rimaste incastrate nel cervello: R1150R e F800ST.
Ora mi è capitata una occasione: una R1150R perfetta con cupolino, ABS, manop.riscald. con 4500 km a 10.500 euro su strada immatricolata:luglio 2006 (del solito avvocato pieno di soldi che la cambia ogni 3 mesi alla perenne ricerca dell'ultimo modello da esibire).


COMPRALA DI COOORSAAAAA.........(la 1150, si intende)

Le tue dimensioni fisiche sono del tutto irrilevanti per il tipo di moto; al massimo ci metti la sella bassa. La mia ce l'ha e, toccando entrambi i piedi a terra, una buona metà pianta rimane sull'asfalto, e sono alto cm. 166.

In confronto con una "vitella" del nuovo corso non c'è partita. Sopperisce alla minor cavalleria con una personalità tale da definirla una delle mukke più apprezzate degli ultimi anni, e per questo di razza buona per essere rivenduta con un'ottima valutazione. Per caratteristiche è quella che più risponde alle tue attese. Per quello che mi riguarda, prima di prenderla ho passato 13 anni in sella ad un mbk sorriso 50; sinceramente mi sono preso molto tempo per conoscerla e solo oggi, dopo più di sette mesi dall'acquisto, sto cominciando ad apprezzarla veramente...

Per quanto riguarda l'utilizzo su auto-superstrada, col parabrezza alto non hai problemi fino a 150 km/h, e la moto non si scompone neanche con le valigie, poi...è pur sempre una naked, quindi "vento in faccia".

Ciclistica esemplare, il peso in movimento non infastidisce, motore boxer affidabile, un po' goloso d'olio sì, ma sempre pronto a ripartire da 1.500 giri soltanto aprendo il gas, data la coppia straripante di cui dispone, sospensioni telelever e paralever che assicurano un ottimo assetto in fase di frenata anche vigorosa, frenata servoassistita con ABS a cui ci si deve abituare, ma, per me, indispensabile per una bestia del genere che, quando è ora di manovrarla da fermo, merita una buona dose di attenzione; la stessa attenzione che ti serve per muoverti nel traffico...ma queste son cose a cui ti ci abitui in poco tempo.
Spero di essere stato utile alla causa...
CIAUZ
 
828727
828727 Inviato: 7 Nov 2006 22:58
 

enricaccio ha scritto:

inoltre essendo Sarda anche la mia morosa, non e' detto che la prossima estate si possa fare un giretto insieme!

P.S. per CUGGINO: mi sto' attivando per trovarmi anche una ragazza siciliana cosi' vengo a trovarti MITTTTICO 0509_campione.gif
0509_up.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

un pericolo sei...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
829122
829122 Inviato: 8 Nov 2006 8:42
 

forse la r850r si confà alle caratteristiche che cerchi in una moto, ma visto che la scelta non la comprende io ti consiglio r1150r...forse perchè spero di prenderla anch'io! sono alto 170cm per 60 kg e domenica l'ho finalmente provata (la 1150r intendo): il peso non si sente molto, è comoda e maneggevole,ottimo motore.Aveva il cupolino alto che devo dire protegge bene...insomma, cosa stai aspettando?? Penso che la f800 non sia altrettanto comoda
 
829195
829195 Inviato: 8 Nov 2006 9:22
 

quoto anch'io per la serie R 850/1150 R
90 cavalli 2 valiigie e un cupolone davanti e vai dove vuoi!!!!
 
829342
829342 Inviato: 8 Nov 2006 10:26
Oggetto: Re: Cerco consigli [turistica per neofita]
 

lukino ha scritto:

Spero di essere stato utile alla causa...


Utilissimo, sto apprezzando i consigli preziosi di tutti e, se ne avete altri da dare, non fatevi pregare. L'attenzione verso la F800 sta un po ridimensionandosi, soprattutto dopo quanto ho descritto sul topic titolato:qualità BMW (F800 S/ST), anche se non ho abbandonato completamente l'idea (il peso da fermo della mukka in effetti mi fa paura 0509_lucarelli.gif ).
Ciao e grazie doppio_lamp_naked.gif
 
829364
829364 Inviato: 8 Nov 2006 10:33
 

mariano ha scritto:
forse la r850r si confà alle caratteristiche che cerchi in una moto, ma visto che la scelta non la comprende io ti consiglio r1150r

Il concessionario ha anche una R850R nuova con allestimento base a 10.000 euro c.i.m. ma visto che questa pesa ed è alta quanto la 1150 ed inoltre è senza ABS ne manop.risc. che ha invece la 1150) mi sembra + conveniente quest'ultima anche considerando i 500 euro in +.
icon_rolleyes.gif 0510_confused.gif
Lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
829475
829475 Inviato: 8 Nov 2006 11:22
 

Quoto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif completamente LUKINO icon_lol.gif
quindi autostrada+ supertstrade= protezione totale in piena sicurezza icon_razz.gif
ci si abitua presto al peso io sono alto 1,71 sella bassa è problemi di appoggio nn ne ho faccio 50km al giorno e ti dico che è una goduria se poi hai le manopole riscaldate sarai l'invidia degli altri.......
Ciao
PS La ragione molte volte prevale sul cuore
 
829545
829545 Inviato: 8 Nov 2006 11:44
 

Mitica 1150R! Proprio ieri sera ho fatto chiudere il contratto ad un amico con il conc. per una mukka assolutamente come nuova (2650 km/marzo 2006) a 10.500 euri con la permuta della sua R850R ed una differenza totale di 4.800 euri tutto compreso icon_biggrin.gif
n.d.r.: pensate che il precedente porprietario è passato ad una R1200R!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
829695
829695 Inviato: 8 Nov 2006 12:36
 

sercruel ha scritto:
pensate che il precedente porprietario è passato ad una R1200R!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

BRAVO PATACA... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_vergognati.gif un altro che ha cambiato una moto con un COLLEGE 1200...e ce ne sono altri in giro...stamani sono passato in conc. e ne ho viste altre 2 con il cartello "moto venduta si prega non toccare"...
MA NON CI PENSO NEANCHE... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
829707
829707 Inviato: 8 Nov 2006 12:40
 

[quote="lukino"]
sercruel ha scritto:
"moto venduta si prega non toccare"...
MA NON CI PENSO NEANCHE... 0510_help.gif 0510_help.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©