Leggi il Topic


Limitatori di velocità
13474097
13474097 Inviato: 16 Giu 2012 10:19
Oggetto: Limitatori di velocità
 

Ma questi limitatori di velocità tipo quello pinasco o tnt funzionano veramente? Come funzionano? Sono comodi da usare? Con quello passo una revisione con un 70? Vorrei un po di info perchè ne ho sentitoo parlare e mi interessano, per essere sicuro che in caso di controlli della pula funzionino icon_asd.gif
 
13474236
13474236 Inviato: 16 Giu 2012 11:19
 

si funzionano se montati bene pero' se lo usi spesso sforzano il motore
 
13474257
13474257 Inviato: 16 Giu 2012 11:29
 

be se c'è il limitatore attivo si sente e si capisce e si funzionano e sono buoni.... in pratica tu decidi a quanti giri deve bloccare la moto quando è acceso (alcuni lo fanno da soli) e quando arrivi a quei giri senti la moto che fa come se si spegnesse poi quando cala di giri riparte.....per capire come fanno basta che tu vai veloce e giri la chiave mentre sei in movimento (ovviamente la moto si spegne ma non subito infatti inizia a rallentare velocemente) poi quando hai rallentato molto tipo che da 90 km/h sei arrivato a 40 km/h riaccendi il quadro e la moto i riparte......ecco il limitatore fa la stessa cosa più o meno ma senza che stai li a girare la chiave sempe...
 
13474261
13474261 Inviato: 16 Giu 2012 11:31
 

ma che dici altro che sforza il motore anzi lo aiuta perchè fa lavaggi che non vengono fatti detonare......
 
13474270
13474270 Inviato: 16 Giu 2012 11:34
 

a me han detto che quando attivi il limitatore si sforza il cilindro perche' non riesce ad erogare la potenza naturalmente
 
13474283
13474283 Inviato: 16 Giu 2012 11:37
 

quando si attiva non viene bruciata la miscela e quella non fa altro che lubrificare meglio il cilindro....
 
13474290
13474290 Inviato: 16 Giu 2012 11:40
 

no vabbe a me servirebbe solo in caso di revisione o controllo della polizia.. ma ho visto che quello della pinasco resta sempre acceso e lo spegni da telecomando, non c'è qualcosa che resta sempre spento e lo accendi qundo serve? sennò è parecchio scomodo..
 
13474313
13474313 Inviato: 16 Giu 2012 11:47
 

puoi mettere anche la levetta li davanti che e' molto comoda
 
13474344
13474344 Inviato: 16 Giu 2012 11:59
 

Il limitatore di giri puo essere utile, come qualcuno ha già detto, per la revisione e per i controlli della Polizia. Quello che c'è da specificare è che perde la sua efficacia se i motori sono molto spinti, visti i giri che fanno e di cui necessitano per avere coppia. Se montate un limitatore sul 50cc originale sbloccato, oppure su un 70cc base andrà benissimo, ma già con alcuni base spinti e gli intermedi non serve piu a nulla, perchè per ottenere i 45km/h i giri dovrebbero rimanere troppo bassi e addirittura potrebbero non bastare alla frizione per attaccare e far muovere lo scooter. In pratica se volete lo potete montare, ma dovreste ritarare la trasmissione ogni volta che lo accendete/spegnete. Spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
13474627
13474627 Inviato: 16 Giu 2012 13:25
 

su uno streetrace come andrebbe quindi?
 
13474800
13474800 Inviato: 16 Giu 2012 14:34
 

Si dovrebbe andare! Non posso dartene la certezza, perchè non avendolo mai provato su quello in particolare...
 
13475885
13475885 Inviato: 16 Giu 2012 21:59
 

Quelli delle centraline originali funzionano allo stesso modo?
 
13478805
13478805 Inviato: 17 Giu 2012 22:01
 

comenque mi sembra giusto dire che ci sono alcuni limitatori si possono impostare al numero di giri che si vuole quindi non ci sono problemi sui motori spinti.....e poi ci sono altri che limitano del 50% il motore (come il leonelli) perciò si possono sempre montare su motori spinti....a comunque no il limitatore originale non funziona così quello manda una scossa diciamo sbagliata alle alte velocità e questa diventa sempre più un freno salendo di elaborazioni (questo vuol dire che con motori più spinti che prendono molti giri si sente di più). i limitatori invece non è che mandano la scossa sbagliata, non la mandano proprio....
 
13481866
13481866 Inviato: 18 Giu 2012 16:55
 

Cioè la centralina sbaglia l'accensione... ma questo non c'entra col limitatore. Questo è un limite delle centraline di serie....
 
13482160
13482160 Inviato: 18 Giu 2012 18:05
 

esatto cero di spiegarmi meglio....
allora con un limitatore di giri succede che anche se si ha una centralina programmata al pc (quindi che segue perfettamente il motore) se si aziona il limitatore avviene questo:
noi impostiamo il limitatore a 7000rpm
il motore inizia a salire di giri normalmente 1000rmp 2000rpm ecc..... come arriva a 7000rpm il limitatore entra in funzione e non manda più la scossa perciò il motore tende a spegnersi però non appena riscende di giri quindi tipo a 5000rpm rimanda la scossa così il motore torna a salire di giri però appena arriva a 7000rpm il limitatore entra dinuovo in funzione e va avanti così finche o finisce la benina icon_asd.gif o si spegne il limitatore....ora si capisce che con il limitatore acceso è meglio andare piano in modo da non arrivare a 7000rpm altrimenti la moto diventa bruttissima da guidare perchè farà così: inizia a salire di giri ma poi fa come quando si grippa cioè va a spegnersi poi risale e poi si spegne e così in continuazione inoltre diventa anche un rischio se tipo si stà superando una macchina rischiamo di non farcela perchè ad un certo punto ci si spegne la moto........
ora invece analizziamo la centralina di serie bloccata......
allora questa centralina nasce per seguire un motore 50cc (intendo come anticipo) io parto dal fatto che si sappia cos'è l'anticipo e quali vantaggi/svantaggi porta quando è giusto o errato...... questa centralina è programmata per far arrivare giusta la scintilla fino a 10 000giri
(un motore originale arriverà massimo a 9500 con uno scarico ad espansione e un variatore) quindi sul 50cc non da problema, però se si monta un motore base che fa un pò di più di 10 000giri quando sarà al massimo la scintilla non seguirà più il motore ma arriverà o troppo presto o troppo tardi limitando la velocità di punta inoltre non sarà mai in sintonia con un motore diverso dal 50cc originale perchè il nuovo motore prenderà più velocemente i giri e la centralina andrà leggermente in ritardo, ecco perchè quando si cambia si sente un miglioramento in tutti i regimi....ora se noi immagginiamo che già su un motore che arriva a 10 000giri la centralina bloccata ci limita un bel pò figuriamocci su un motore che arriva a 13 000/15 000 giri cosa fa icon_asd.gif arriverà talmente sbagliata che a volte si sente la moto come frenata quando si tira al massimo il motore e altre volte come se si spegnesse......
ora traendo le conclusioni con quella originale la scossa arriva sempre anche se sbagliata mentre con il limitatore non arriva proprio superato quel range di giri fissato dal limitatore stesso......
spero di esser stato chiaro e mi scuso se a volte ho usato il termine moto invece che scooter ma per me sono la stessa cosa 0509_up.gif
 
13482882
13482882 Inviato: 18 Giu 2012 20:39
 

Moto e scooter non sono proprio la stessa cosa... sono simili ma diversi. Poi su una cosa sbagli, e cioè che un base prende i giri più velocemente di un 50. Un base è più pesante di un 50. Raggiungerà anche giri più alti perchè è più spinto ma non li prenderà più facilmente di un 50.
 
13486589
13486589 Inviato: 19 Giu 2012 17:10
 

attenzione si è più pesante ma grazie alla travaseria più spinta si ha una entrata in coppia più irruente che fa salire prima di giri il motore (ecco perchè si sente molta più ripresa con un 70cc base rispetto al 50cc)inoltre la differenza di giri massimi è di circa 1000rpm forse anche meno con motori poco spinti.... non è che sia molta alla fine (ovviamente parlo di motori base normali e vergini...)
e secondo lo so che c'è differenza tra moto e scooter infatti io ho detto che per me sono uguali.....e mi sono scusato alla fine per evitare le solite polemiche inutili che si creano tra scooteristi e motociclisti 0509_down.gif comunque credo che stiamo andando off topic quindi è meglio finirla qui 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©