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problema abbastanza grave f12r . Aiuto !!!
13452011
13452011 Inviato: 11 Giu 2012 12:22
Oggetto: problema abbastanza grave f12r . Aiuto !!!
 



salve a tutti gente..
da qualche giorno a questa parte il mio f12r ha deciso di tradirmi...l'altro giorno mi si è spento in mezzo a una rotonda e un simpaticissimo suv non mi ha investito per miracolo..
oggi si è ripresentato il problema e ne ho appreso la dinamica...
in pratica sono a manetta, poi smetto di accelerare, freno..e quando riprendo in mano l'acceleratore, passano 2 o 3 secondi prima che lo scooter riparta e se non do gas alla sveltissima dopo aver decelerato, lo scooter si spegne di pacca e non si riaccende per almeno 10 minuti buoni ( sia accensione elettronica che pedivella)
vorrei tanto capire a cosa è dovuto questo problema, visto che settimana scorsa andava da dio, e adesso con questo problema rischia di spegnersi in ogni momento ( basta un semaforo e sono fregato)
altro piccolo dettaglio..il problema si presenta solo se decelero bruscamente..se invece mi limito a mollare il gas e poi riprenderlo non fa assolutamente nulla.. eusa_think.gif
ditemi voi 0510_saluto.gif
 
13452063
13452063 Inviato: 11 Giu 2012 12:32
 

hai sbagliato sezione, era meglio se postavi nella sezione alimentazione così da essere più in vista.
parlando del problema, prova a controllare il carburatore e vedi se è sporco qualche getto o cose così, strano che ti succeda così all'improvviso!
 
13452069
13452069 Inviato: 11 Giu 2012 12:34
 

beh al massimo me lo sposta qualche moderatore icon_rolleyes.gif comunque è tutto ok ti giuro..infatti non so come sia potuto succedere dall'oggi al domani..la prima volta mi è successo giovedì..poi più niente e oggi me l'ha fatto di nuovo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13452088
13452088 Inviato: 11 Giu 2012 12:36
 

hai fatto qualche modifica ultimamente? da quanto monti il carburatore che da problemi?
 
13452098
13452098 Inviato: 11 Giu 2012 12:39
 

lo scooter è tutto originale..non ha nulla di nulla di modificato..te l'ho detto, andava bene fino a giovedì, giorno in cui ha iniziato ad avere questo problema..pensavo che fosse una cosa passeggera...e poi oggi è ritornato..mah eusa_think.gif
 
13452114
13452114 Inviato: 11 Giu 2012 12:41
 

prova rivedere i getti del carburatore e il minimo 2 "Edit by Reefreze:Niente collegamenti al proprio topic per richieste d'aiuto".
 
13452136
13452136 Inviato: 11 Giu 2012 12:46
 

ma sono gli originali cavolo..dev'essere qualcosa d'altro per forza..com'è che va bene per un anno e mezzo e poi un giorno fa così ? stupidi motori 2t a carburatore eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13452170
13452170 Inviato: 11 Giu 2012 12:52
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif in fatti è molto strano... stavo pensando che potesse centrare la trasmissione... però se ti si spegne e ci mette molto a partire...
 
13452174
13452174 Inviato: 11 Giu 2012 12:54
 

e poi dopo che sono riuscito a rimetterlo in moto dopo che s'è spento in questa maniera brutale ovviamente va senza problemi..non riesco proprio a capire cosa sia eusa_think.gif
 
13452204
13452204 Inviato: 11 Giu 2012 13:01
 

Potrebbe essere anche per il caldo eccessivo e la carburazione grassa..Questo spiegherebbe perchè ti si riaccende dopo 10 minuti (cioè quando si è raffreddato) e non subito..Se si hanno problemi nell'apri-chiudi e lo scooter ci mette un pò a riprendere i giri di solito è un problema di rulli pesanti,ma se hai detto che è tutto originale allora è necessariamente un problema riguardante l'alimentazione..Prova a pulire tutta l'alimentazione e magari scendi un pò con il getto 0509_up.gif
 
13452211
13452211 Inviato: 11 Giu 2012 13:03
 

pieraerox ha scritto:
Potrebbe essere anche per il caldo eccessivo e la carburazione grassa..Questo spiegherebbe perchè ti si riaccende dopo 10 minuti (cioè quando si è raffreddato) e non subito..Se si hanno problemi nell'apri-chiudi e lo scooter ci mette un pò a riprendere i giri di solito è un problema di rulli pesanti,ma se hai detto che è tutto originale allora è necessariamente un problema riguardante l'alimentazione..Prova a pulire tutta l'alimentazione e magari scendi un pò con il getto 0509_up.gif

adesso al massimo provo a smontare un pò di roba e do una pulitina al carburatore e vedo cosa mi combina..se lo fa ancora lo scaravento giù da una collina rotfl.gif
 
13452219
13452219 Inviato: 11 Giu 2012 13:05
 

controlla anche l'usura dei rulli che non fa mai male 0509_up.gif
 
13452236
13452236 Inviato: 11 Giu 2012 13:08
 

pollo_95 ha scritto:
controlla anche l'usura dei rulli che non fa mai male 0509_up.gif

quelli per ora sono ok..era stato il mio primo pensiero quindi li avevo già controllati a dovere..
ecco perfetto adesso piove anche quindi devo rimandare tutti gli smontaggi vari a domani icon_mad.gif icon_mad.gif icon_evil.gif
 
13452306
13452306 Inviato: 11 Giu 2012 13:25
 

sembrerebbe un problema di getto del minimo a occhio... non so se tu abbia la vite aria miscela, se ce l'hai prova a svitarla di poco così da smagrirlo un po', in caso devi diminuire di 1-2 punti... almeno a me sembra scarburato al minimo icon_rolleyes.gif comunque ricorda che i carburatori d'estate si ingrassano essendoci l'aria più rarefatta e d'inverno si smagriscono, ti consiglio di provare a diminuire il getto del massimo prima di vedere quello del minimo... eusa_think.gif 2 punti sono sufficienti secondo me... la candela com'è?
 
13452329
13452329 Inviato: 11 Giu 2012 13:31
 

la candela è ok..comunque mi chiedo come sia possibile che questa cosa salti fuori dal nulla..inoltre non credo che sia un problema di surriscaldamento..tutt'altro..questi problemi me li ha dati col motore praticamente freddo, dopo circa 1 / 2 km dal momento della partenza..dopo andava da dio 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13452353
13452353 Inviato: 11 Giu 2012 13:36
 

quindi succede solo nei primi km e poi non si ripresenta?
 
13452406
13452406 Inviato: 11 Giu 2012 13:52
 

per adesso me lo ha fatto solo all'inizio ( cioè nei primi km) mi si è spento solo una volta perchè per le altre sono riuscito a dare gas in tempo icon_rolleyes.gif
 
13452550
13452550 Inviato: 11 Giu 2012 14:30
 

Se ha solo 1 anno e mezzo portalo in concessionaria prima di smontare tu!
 
13452582
13452582 Inviato: 11 Giu 2012 14:37
 

si ma siccome lo devo usare altri 2 mesi e basta ,non mi va di buttare via dei soldi se è una cosa risolvibile con poco..se la ducati si sbrigasse col mio 749 non avrei di questi problemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13453102
13453102 Inviato: 11 Giu 2012 17:03
 

Sai qual'è il problema? L'olio. Tirando il motore al massimo provochi quello che nei kart 2t è definita grippata da rilascio ovvero il tuo gt è a 10mila giri, decelleri chiudendo la manopola del gas che incide sul carburatore chiudendolo al minimo. Così il motore si ritrova con l'olio usato al minimo (gas chiuso e 1500 giri) a 9mila giri. Probabilmente sei magro, perchè in un motore ben carburato le proprietà lubrificanti dell'olio immesso proteggono il motore per quei pochi secondi di decellerazione, evitando il grippaggio. Tu hai scaldato più volte se il motore ti si è spento e avevi la pedalina dura per 10 minuti. In pratica hai fatto piccoli grippaggi.
 
13454349
13454349 Inviato: 11 Giu 2012 20:48
 

ok piccolo up..mi ha fatto così un'altra volta oggi pomeriggio.. ed è morto..non si accende più dalle 5 di oggi..le ho provate tutte..consigli? ( oltre andare dal mecca? )
 
13454599
13454599 Inviato: 11 Giu 2012 21:20
 

Dallo28 ha scritto:
ok piccolo up..mi ha fatto così un'altra volta oggi pomeriggio.. ed è morto..non si accende più dalle 5 di oggi..le ho provate tutte..consigli? ( oltre andare dal mecca? )


Dai molte spedivellate a quadro spento e poi accendi il quadro e danne altre..Dovrebbe partire s è solo ingolfato..Ma se è come dice Reefreze allora probabilmente hai grippato definitivamente..
 
13454611
13454611 Inviato: 11 Giu 2012 21:22
 

pieraerox ha scritto:


Dai molte spedivellate a quadro spento e poi accendi il quadro e danne altre..Dovrebbe partire s è solo ingolfato..Ma se è come dice Reefreze allora probabilmente hai grippato definitivamente..

è dalle 5 che spedivello come un deficiente e non va una ceppa..spero di non aver grippato davvero cavolo..oggi andava così bene ..poi a un certo punto è andato in letargo icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13454772
13454772 Inviato: 11 Giu 2012 21:45
 

Hai grippato. Va dal meccanico e dopo la riparazione ricarbura assolutamente.
 
13454784
13454784 Inviato: 11 Giu 2012 21:47
 

Reefreze ha scritto:
Hai grippato. Va dal meccanico e dopo la riparazione ricarbura assolutamente.

fantastico..altri soldi da buttare..ma porca di quella...mah comunque vedrò cosa mi dice il buon vecchio mecca..è un bel problema anche portarcelo perchè non è che sia proprio dietro casa..va beh comunque grazie a tutti 0509_up.gif
 
13455164
13455164 Inviato: 11 Giu 2012 22:41
 

Ma se ha un anno e mezzo non è ancora in garanzia?!?
 
13455183
13455183 Inviato: 11 Giu 2012 22:44
 

marcozip97 ha scritto:
Ma se ha un anno e mezzo non è ancora in garanzia?!?

si in teoria si..ma siccome nessuno scooter in italia ha i blocchi, useranno questa scusa per dire che non dipende da loro se il motore si è rotto..però sicuramente se ne devo prendere un nuovo lo pago poco perchè la malaguti è fallita e deve svendere le rimanenze 0509_banana.gif
 
13455493
13455493 Inviato: 12 Giu 2012 3:08
 

prova a tappare il filtro, io la chiamo "mano santa" icon_lol.gif il mio da freddo si accende solo così, altro che antifurti e bloccasterzi icon_asd.gif
 
13456164
13456164 Inviato: 12 Giu 2012 10:05
 

Aerox-27 ha scritto:
prova a tappare il filtro, io la chiamo "mano santa" icon_lol.gif il mio da freddo si accende solo così, altro che antifurti e bloccasterzi icon_asd.gif

ahah questo è geniale adesso vedo se così funziona...uso un pezzo di scotch perchè con la mano non mi è proprio comodo dato che l'apertura del filtro dell'aria è sotto eusa_think.gif
 
13456256
13456256 Inviato: 12 Giu 2012 10:27
 

è Grippato c'è poco da fare, questa dinamica del grippaggio da rilascio l'ho sentita anche su parecchie husky.
il mio consiglio? Non spendere 100 e passa euro per la rettifica di un 50, piuttosto prenditene uno nuovo a 80/90 o un base allo stesso prezzo(non so quanto convenga comprare un 50cc a quei prezzi, sempre meglio della rettifica però)
 
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