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evitare di rompere l'albero..come?
13449217
13449217 Inviato: 10 Giu 2012 15:32
Oggetto: evitare di rompere l'albero..come?
 

ciao, volevo sapere.. avendo un albero originale (26000km) sotto al trophy, quand'è che è più sotto sforzo? cioè in una moto a marce i momenti in cui si rischia di romperlo sono la partenza da fermo (partire sparati) e quando si è a fondocorsa in sesta?

faccio questa domanda perché fra poco devo cambiarlo e mettere un top spalle piene, ma lo cambierò solo a luglio..per questo vi chiedo come evitare di rompere tutto..
poi se lo cambiassi diminuirebbe la ripresa?? icon_eek.gif

grazie a coloro che risponderanno icon_smile.gif
 
13449237
13449237 Inviato: 10 Giu 2012 15:39
 

non ti so dire le prestazioni, ma non credo che cambino... comunque evita di tirare o fare derapate di freno motore 0509_up.gif
 
13449381
13449381 Inviato: 10 Giu 2012 16:52
 

io ho il dr 73.5 come il tuo alla fine e ho 32700km circa e nn ho ancora rotto pero inizia a cedere comunque rimane sotto sforzo quando secondo me è in coppia ed e a giri molto elevati 0509_up.gif
 
13449556
13449556 Inviato: 10 Giu 2012 18:02
 

In generale, la regola è che più tiri e più rischi, perchè l'albero è sottoposto a sforzi sempre maggiori...

Fin quando non lo cambi, evita assolutamente le pirlate (impennate, derapate etc etc), e cerca di stare calmo con il polso (anche perchè, con il Trophy non hai bisogno di stare sempre a manetta, gira bene pure ai bassi icon_wink.gif )... se proprio vuoi tirare, non farlo nelle prime 3 marce, perchè lo sforzi ancora di più icon_wink.gif

Inutile dirlo, cambialo al più presto, e magari approfitta per dare una lavoratina ai carter 0510_saluto.gif
 
13450908
13450908 Inviato: 11 Giu 2012 8:05
 

Tommi97 ha scritto:

Inutile dirlo, cambialo al più presto, e magari approfitta per dare una lavoratina ai carter 0510_saluto.gif


scusate se vado fuori argomento, come devono essere lavorati i carter? non puoi postare una guida per am6 se c'è??
perchè avevo idea di farlo cambiare al meccanico e non credo che mi faccia anche questo..poi ci vorrà una marea di soldi x farli lavorare icon_mrgreen.gif

comunque ho capito non la devo tirare..infatti a giri elevati posso sentire i cuscinetti che fanno rumore icon_rolleyes.gif stupido am6.non poteva montare un albero robusto come i piaggio?!? 0509_mitra.gif
 
13451410
13451410 Inviato: 11 Giu 2012 10:16
 

vange95 ha scritto:


scusate se vado fuori argomento, come devono essere lavorati i carter? non puoi postare una guida per am6 se c'è??
perchè avevo idea di farlo cambiare al meccanico e non credo che mi faccia anche questo..poi ci vorrà una marea di soldi x farli lavorare icon_mrgreen.gif

comunque ho capito non la devo tirare..infatti a giri elevati posso sentire i cuscinetti che fanno rumore icon_rolleyes.gif stupido am6.non poteva montare un albero robusto come i piaggio?!? 0509_mitra.gif


QUOTONE! o come i derbi...
 
13454283
13454283 Inviato: 11 Giu 2012 20:39
 

Khalifaa ha scritto:


QUOTONE! o come i derbi...


Che sono proprio Piaggio icon_asd.gif
 
13459035
13459035 Inviato: 12 Giu 2012 20:28
 

la lavorazione credo che la faccia chiunque poichè i meccanici sanno cosa è meglio o no per un motore...
generalmente basta raccordare i travasi e gia' cosi' si riesce a rendere piu' fluido il passaggio della miscela..
poi farlo, lucidare o sabbiare o lasciarlo grezzo, queste sono teorie che ognuno adopera secondo la sua esperienza..

riguardo all'albero a spalle piene, ti rendera' la curva d'erogazione piu' lineare poichè la maggior inerzia, tende a ripartire la potenza piu' dolcemente..
 
13459239
13459239 Inviato: 12 Giu 2012 21:04
 

oiradrace ha scritto:
la lavorazione credo che la faccia chiunque poichè i meccanici sanno cosa è meglio o no per un motore...
generalmente basta raccordare i travasi e gia' cosi' si riesce a rendere piu' fluido il passaggio della miscela..
poi farlo, lucidare o sabbiare o lasciarlo grezzo, queste sono teorie che ognuno adopera secondo la sua esperienza..

riguardo all'albero a spalle piene, ti rendera' la curva d'erogazione piu' lineare poichè la maggior inerzia, tende a ripartire la potenza piu' dolcemente..


Guarda, non ne sarei così sicuro, dato che ormai vedo sempre più meccanici idioti 0509_up.gif
 
13463444
13463444 Inviato: 13 Giu 2012 19:37
 

oiradrace ha scritto:
riguardo all'albero a spalle piene, ti rendera' la curva d'erogazione piu' lineare poichè la maggior inerzia, tende a ripartire la potenza piu' dolcemente..

ma si sente molto questa variazione?? non vorrei spendere 300€ per farla andare meno.. per la lavorazione dei carter non credo proprio..troppi soldi..si fa prima a comprare un 125 icon_rolleyes.gif
 
13463564
13463564 Inviato: 13 Giu 2012 19:58
 

Se devi mettere l'albero solo per l'erogazione più dolce non vale la pena su un base! Se lo metti per sicurezza perchè hai tanti km allora mettilo, la differenza di erogazione si sente fidati!
 
13463831
13463831 Inviato: 13 Giu 2012 20:47
 

Tommi97 ha scritto:


Guarda, non ne sarei così sicuro, dato che ormai vedo sempre più meccanici idioti 0509_up.gif



ehh si, mi sa' che hai ragione!!!
 
13464627
13464627 Inviato: 13 Giu 2012 22:58
 

diaretto ha scritto:
Se devi mettere l'albero solo per l'erogazione più dolce non vale la pena su un base! Se lo metti per sicurezza perchè hai tanti km allora mettilo, la differenza di erogazione si sente fidati!


Sul serio?
Io l'ho sempre considerata una baggianata questa storia... alla fine mi sembra una cosa un po' assurda, magari teoricamente è così, ma non si percepisce neanche... non ho mai sentito nessuno con albero spalle piene dirlo eusa_think.gif
 
13465171
13465171 Inviato: 14 Giu 2012 8:18
 

Ma non posso fare diversamente, se lascio quello originale desfo tutto..già quando sono a giri alti si sentono i cuscinetti.. Poi ha 26000 km (e stiamo parlando di un albero di m***a).. Ma quanto peserà in più l'albero top spalle piene ? (lo so il discorso dell'inerzia di rotazione)

Poi un'altra persona che ha la mia stessa moto e stessa ela mi ha detto che non si sente neanche (ha montato un motorforce spalle piene sempre su trophy)
 
13466336
13466336 Inviato: 14 Giu 2012 12:51
 

Beh io penso che non l'hai mai sentito dire perchè di solito l'albero si monta con tutta l'elaborazione e quindi i cambiamenti sono complessivi. Comunque dovrebbe sentirsi perchè è la stessa cosa anche per i piattelli di appesantimento per le accensioni e quelli dicono che si sente la differenza.

Boh a questo punto se non ti senti sicuro mettilo.
 
13467926
13467926 Inviato: 14 Giu 2012 19:05
 

diaretto ha scritto:
Beh io penso che non l'hai mai sentito dire perchè di solito l'albero si monta con tutta l'elaborazione e quindi i cambiamenti sono complessivi. Comunque dovrebbe sentirsi perchè è la stessa cosa anche per i piattelli di appesantimento per le accensioni e quelli dicono che si sente la differenza.

Boh a questo punto se non ti senti sicuro mettilo.


Quoto, cambia l'albero per non rischiare...comunque l'erogazione la senti perchè l'albero a spalle piene non ha il punto vuoto come l'originale e quindi la benzina ci ''rimbalza'' sopra migliorando l'erogazione e la depressione.
 
13467930
13467930 Inviato: 14 Giu 2012 19:06
 

No non è quello il vantaggio delle spalle piene, è un discorso di inerzia maggiore rispetto all'albrero originale quindi tende a mantenere i giri più lineari e a strappare meno!
 
13475905
13475905 Inviato: 16 Giu 2012 22:04
 

lineare nel senso che non sarà più "cattiva" come prima? icon_rolleyes.gif icon_sad.gif
 
13476000
13476000 Inviato: 16 Giu 2012 22:27
 

Teoricamente l'effetto della maggior inerzia dell'albero tende a rendere i giri più "costanti" sia in accelerazione che in rilascio.
 
13476211
13476211 Inviato: 16 Giu 2012 23:57
 

ma se invece di fare ste discussione metti sto albero, butti via il nigga e ci piazzi un TPR o almeno un top viola? altro che cattiveria e erogazioni icon_wink.gif
 
13476440
13476440 Inviato: 17 Giu 2012 9:42
 

beh, sono esigenze diverse icon_rolleyes.gif
comunque io non ho detto nulla al riguardo della differenza di erogazione perchè pensavo che il peso dell albero top o carenzi per esempio non è di molto superiore a quello originale, quindi differenza minima... eusa_think.gif
 
13481916
13481916 Inviato: 18 Giu 2012 17:08
 

Khalifaa ha scritto:
ma se invece di fare ste discussione metti sto albero, butti via il nigga e ci piazzi un TPR o almeno un top viola? altro che cattiveria e erogazioni icon_wink.gif


Sai com'è io non sono del sud quindi qua ci sono gli sbirri x le strade e se ti prendono fanno il cubetto e addio moto e TPR icon_smile.gif Sto aspettando che I miei si levino dal c***o x andare dal meccanico, lo metto dopo l'albero. poi non ho voglia di spendere soldi per il c***o tanto ho già capito che elaborare i 50ini non serve a niente, perchè sono stati fatti per essere impiantati e saranno impiantati a meno che non gli cambi tutto (E DICO TUTTO)

Ultima modifica di vange95 il 18 Giu 2012 17:17, modificato 1 volta in totale
 
13481927
13481927 Inviato: 18 Giu 2012 17:11
 

Growl ha scritto:
beh, sono esigenze diverse icon_rolleyes.gif
comunque io non ho detto nulla al riguardo della differenza di erogazione perchè pensavo che il peso dell albero top o carenzi per esempio non è di molto superiore a quello originale, quindi differenza minima... eusa_think.gif


la differenza non sta nel peso ma come è distribuito rispetto all'asse di rotazione, essendo a "spalle piene" il peso è distribuito più verso l'esterno, quindi il pistone nella sua corsa deve compiere maggior lavoro in teoria
 
13482238
13482238 Inviato: 18 Giu 2012 18:23
 

vange95 ha scritto:


Sai com'è io non sono del sud quindi qua ci sono gli sbirri x le strade e se ti prendono fanno il cubetto e addio moto e TPR icon_smile.gif Sto aspettando che I miei si levino dal c***o x andare dal meccanico, lo metto dopo l'albero. poi non ho voglia di spendere soldi per il c***o tanto ho già capito che elaborare i 50ini non serve a niente, perchè sono stati fatti per essere impiantati e saranno impiantati a meno che non gli cambi tutto (E DICO TUTTO)


ah bè, io sono di lugano (e non so se lo sai ma è in svizzera)...in media mi fermano 2 volte alla settimana, ma fin'ora niente, e non è che ho la moto nascosta, ho il double layer ecc tutto antisgammo...poi secondo me fare un 50ino potente è interessante perchè gli altri ti vedeno che sono tipo con un 125 o 250 (4t) e ridono, ma poi gli fai mangiare...
 
13483405
13483405 Inviato: 18 Giu 2012 22:31
 

Khalifaa ha scritto:


ah bè, io sono di lugano (e non so se lo sai ma è in svizzera)...in media mi fermano 2 volte alla settimana, ma fin'ora niente, e non è che ho la moto nascosta, ho il double layer ecc tutto antisgammo...poi secondo me fare un 50ino potente è interessante perchè gli altri ti vedeno che sono tipo con un 125 o 250 (4t) e ridono, ma poi gli fai mangiare...


hai il duoble layer su un motard??? icon_eek.gif ma una stella..
che elaborazione hai?
 
13483488
13483488 Inviato: 18 Giu 2012 22:50
 
 
13484346
13484346 Inviato: 19 Giu 2012 9:53
 

Khalifaa ha scritto:
vange95 ha scritto:


hai il duoble layer su un motard??? icon_eek.gif ma una stella..
che elaborazione hai?


CH Racing WSM Top viola By Khalifa (Aggiornamenti)


AAH icon_biggrin.gif adesso ho capito tutto, sai non tutti sanno tirare giù il blocco e prepararlo da sè icon_mrgreen.gif
bella comunque icon_smile.gif
posso farti qualche domanda visto che non vorrei fare aprire ancora i carter?
si sente la differenza del desmo della top? come vai senza contralbero (me lo consigli di toglierlo? è vero che toglie allungo e da ripresa?)?
 
13485995
13485995 Inviato: 19 Giu 2012 14:49
 

vange95 ha scritto:


AAH icon_biggrin.gif adesso ho capito tutto, sai non tutti sanno tirare giù il blocco e prepararlo da sè icon_mrgreen.gif
bella comunque icon_smile.gif
posso farti qualche domanda visto che non vorrei fare aprire ancora i carter?
si sente la differenza del desmo della top? come vai senza contralbero (me lo consigli di toglierlo? è vero che toglie allungo e da ripresa?)?


il contralbero lo potresti anche togliere, perchè tanto gli alberi aftermarket sono quasi tutti bilanciati, e ci guadagni ripresa. di vibrazioni non ho sentito differenze. poi metti il desmo perchè è comodissimo, la moto non sfolla MAI, e la folle la metto quando voglio io. se non ti piace perdere l'allungo a causa della rimozione del contralbero aggiungici anche la 6a lunga. icon_wink.gif
 
13488085
13488085 Inviato: 19 Giu 2012 23:35
 

perfetto grazie icon_biggrin.gif albero, 6a lunga top (ingranaggio su primario e secondario), desmo top, rimozione contralbero..
spero ne valga la pena visto che sono 400€ di pezzi e lavoro icon_mrgreen.gif
 
13488416
13488416 Inviato: 20 Giu 2012 8:14
 

vange95 ha scritto:
perfetto grazie icon_biggrin.gif albero, 6a lunga top (ingranaggio su primario e secondario), desmo top, rimozione contralbero..
spero ne valga la pena visto che sono 400€ di pezzi e lavoro icon_mrgreen.gif


ne vale ne vale. non dovrai mai piu aprire il blocco. sarà tutto perfetto, non sfollerà, regge le ela piu spinte, cè la 6a lunga...magari se chi ti fa il blocco è un po pratico fatti fare una lavorata ai carter (anche soft) per migliorare la fluidodinamica icon_wink.gif
 
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