In carena mi sono messo solo quando sono andato in pista o in autostrada.
Sulle strade normali causa traffico, incroci, buche preferico non mettermici al fine di aumentare la visibilità attorno a me ed il controllo della moto.
ciciarampa
MotoGp
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Inviato: 12 Giu 2012 17:45
vorrei ricordare a tutti l'esistenza dei cupolini in plexiglas duble bubble, a se aiutano...
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 12 Giu 2012 20:20
mettermi in carena ai 70 mi ha fatto tornare a casa asciutto domenica
dea90
Sbk
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Inviato: 13 Giu 2012 9:25
Parlando di sicurezza nell' incupolinarsi in rettilineo, io dico che è ok tanto quanto stare sollevati, restando nei limiti massimi di legge più o meno 20km/h
il fatto di non vedere gli specchietti è una menata, però se sei in rettilineo e devi fare lo sparo non hai bisogno di guardare dietro, se invece stai andando a passeggio non si pone il problema di mettersi in carena! è comodo appoggiarsi al serbatoio quando magari sei un pò stanco e stai facendo dei drittoni da trituramento di palle, è comodo perchè alleggerisci la pressione sui polsi e le spalle, comunque NON è pericoloso!
Roby101
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Lug 2012 19:15
allora in strada è meglio di no perché quando sei in carena non vedi gli specchietti e hai poca manovrabilità di braccia e gambe
joker_98
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Lug 2013 18:08
Alle volte in superstrada (tra i 90-110 km/h) mi metto in carena (chiamala "carena" giù, dietro il cupolino del Monster). A parte che io, alto 182 cm e con la mia corporatura, ci sto comodissimo... non lo trovo pericoloso poichè si deve solo andare diritti lì, però è bene tenere le distanze di sicurezza.
Se devo effettuare un sorpasso mi sollevo per tempo, butto un occhio dietro, e se non c'è nessuno mi sposto di corsia... così come mi alzo se vedo qualche macchina che si avvicina in corsia d'immissione proprio mentre arrivo io. Ad ogni modo trovo l'azione utile per due motivi:
- miglior ripresa, anche fuori dalla zona di coppia (tengo la quinta ed ultima marcia a bassi giri in stile turistico)... ed è il motivo per cui se devo sorpassare una colonna di auto in super dopo essermi spostato di corsia mi riaccuccio: filo via subito come un razzo senza dover praticamente muovere la manetta del gas
- grande diminuzione nei consumi di carburante... motivo per cui se bisogna percorrere lunghissimi rettilinei da soli ad alta velocità vale la pena andare in carena.
-Neo-
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Lug 2013 18:24
Il problema è che ti riduce il campo visivo.
positive
Derapata
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Inviato: 6 Lug 2013 19:03
Assolutamente. Infatti ha senso solo sul dritto secondo me, quando bene o male l'unica cosa che devi fare è appunto andare avanti diritto senza schiantarti su chi ti precede
In quel caso il tuo sguardo è fisso in avanti e non ha ragione di muoversi perchè è lì che devi andare. Sei un po' meno in alto, è vero, la visuale è meno ampia... ma ad una velocità sostenuta la perdita di visuale è irrilevante secondo me, perchè ciò che hai vicino e che ti perdi rispetto allo stare in sella normale non ti si avvicinerà mai abbastanza velocemente da metterti in difficoltà (nel senso che farai sempre in tempo a passare).
Ciò che sta più in là farai invece tempo a vederlo e a rallentare adeguatamente (già solo rialzandosi si ha una frenata aerodinamica non da poco, frenando in scalata perdi velocità subito).
-Neo-
Very Important Tinga
Ranking: 4359
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Inviato: 13 Lug 2013 18:28
Insomma, sono tornato da passeggiata in autostrada, assolata e piena di vento. In realtà sui rettilinei, specie quelli in cui becchi le raffiche di vento laterale, piegarsi sul serbatoio è utile. Chiaramente, in presenza di corsie di immissione e, nei casi di sorpasso, basta alzarsi un po'.
D'altra parte, in autostrada non ci si rilassa mica... Il rischio di non alzare la testa quando occorre, non credo ci sia.
È vero che stando dritti, a 110-120km/h, il vento laterale ti spinge.
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