Leggi il Topic


Smontare carter lato destro Husqvarna 2009
13403416
13403416 Inviato: 29 Mag 2012 9:38
Oggetto: Smontare carter lato destro Husqvarna 2009
 

Da un po' di giorni la mia moto perdeva un po' di benzina e ieri ho scoperto anche olio... ieri dopo aver rimesso a nuovo il carbu (guarnizioni etc.) ho notato che la moto continuava a perdere ma questa volta non c'era odore di benzina e il carburatore era pulitissimo...

Esaminando la moto ho notato che il livello dell'olio del cambio si era abbassato tantissimo e che c'era una perdita dal carter, a causa della guarnizione probabilmente rovinata in quel punto eusa_wall.gif

Ora vorrei sapere: posso sfilare tutto il carter senza smontare pompa dell'acqua frizione e menate varie ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi... cosa copre il tappo evidenziato in arancione ?

Il tappo in celeste invece è la pompa dell'acqua giusto ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per capirci meglio... la guarnizione che voglio cambiare è quella posta in mezzo al carter evidenziato in rosso e il blocco in verde... il carter che devo sfilare è quello evidenziato in rosso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il punto da cui avviene la perdita è quello in rosso. Infatti in quel punto la guarnizione, evidenziata in blu nel resto della giuntura, neanche si vede


Ultima curiosità eusa_think.gif ma in questo moto(dimenticavo è un husqvarna sm 125 2009) la frizione non è montata direttamente sull'albero ?
 
13403514
13403514 Inviato: 29 Mag 2012 10:14
 

Sarebbe meglio se smontassi tutti i semi carter(pompa dell'acqua,frizione ecc.) ma comunque si,puoi farlo,smonta prima la pedalina d'accensione e poi leva le viti.
Ti consiglio di stendere la moto sul pavimento altrimenti perderà olio a fiumi.
Comunque no,la frizione non è direttamente sull'albero,c'è un ingranaggio primario (non so se a denti elicoidali o a denti dritti)
che va dall'albero al cestello della frizione.
Buon lavoro 0509_up.gif
 
13403635
13403635 Inviato: 29 Mag 2012 10:50
 

gughigt ha scritto:
Sarebbe meglio se smontassi tutti i semi carter(pompa dell'acqua,frizione ecc.) ma comunque si,puoi farlo,smonta prima la pedalina d'accensione e poi leva le viti.
Ti consiglio di stendere la moto sul pavimento altrimenti perderà olio a fiumi.
Comunque no,la frizione non è direttamente sull'albero,c'è un ingranaggio primario (non so se a denti elicoidali o a denti dritti)
che va dall'albero al cestello della frizione.
Buon lavoro 0509_up.gif


Capito tanto per quanto riguarda i liquidi, ne approfitto e cambio anche olio frizione e liquido radiatore.
La pompa dell'acqua posso anche smontarla, ma la frizione proprio no, perché qui a torino non ho ne pistola ne compressore...

Comunque grazie, stasera passo in husqvarna e vedo quanto costano le guarnizioni... già che ci sono quali altri guarnizioni potrei cambiare ?

Le viti del carter posso rimontarle senza dinamometria o rischio qualcosa ?
 
13404014
13404014 Inviato: 29 Mag 2012 12:54
 

il tappo arancione copre il meccanismo della valvola meccanica, quello celeste copre la pompa dell'acqua... per sostituire quella guarnizione devi smontare entrambi i meccanismi in quanto sono collegati all'albero motore...
 
13404319
13404319 Inviato: 29 Mag 2012 14:01
 

davidezena ha scritto:
il tappo arancione copre il meccanismo della valvola meccanica, quello celeste copre la pompa dell'acqua... per sostituire quella guarnizione devi smontare entrambi i meccanismi in quanto sono collegati all'albero motore...


Ci sono particolari accorgimenti da prendere per smontarli ? La frizione invece può stare al suo posto ?
 
13404338
13404338 Inviato: 29 Mag 2012 14:06
 

Per evitare che si spezzi il copricarter stringi le viti incrociate,non c'è bisogno di smontare i servizi (pompa acqua ecc.),devi solo badare quando inserisci il copricarter che gli ingranaggi dei servizi combacino con quelli del primario dell'albero!
Ah un'altra cosa occhio alla molla del kickstarter,quando levi il copricarter tieni il millerighe ben saldo alla sua sede senza tirarlo fuori!
 
13404353
13404353 Inviato: 29 Mag 2012 14:08
 

Per la frizione stai tranquillo,non devi fare nulla!
Fidati che è più facile a farsi che a dirsi!
 
13404379
13404379 Inviato: 29 Mag 2012 14:12
 

davidezena ha scritto:
il tappo arancione copre il meccanismo della valvola meccanica, quello celeste copre la pompa dell'acqua... per sostituire quella guarnizione devi smontare entrambi i meccanismi in quanto sono collegati all'albero motore...


Secondo me su questo ti stai confondendo col tappo simile montato sul cilindro che se non sbaglio copre l'alberino della valvola di scarico...
 
13404387
13404387 Inviato: 29 Mag 2012 14:14
 

gughigt ha scritto:
Per evitare che si spezzi il copricarter stringi le viti incrociate,non c'è bisogno di smontare i servizi (pompa acqua ecc.),devi solo badare quando inserisci il copricarter che gli ingranaggi dei servizi combacino con quelli del primario dell'albero!
Ah un'altra cosa occhio alla molla del kickstarter,quando levi il copricarter tieni il millerighe ben saldo alla sua sede senza tirarlo fuori!


Che intendi di preciso che è il millerighe ?
 
13404444
13404444 Inviato: 29 Mag 2012 14:23
 

Il millerighe è il perno rigato sul quale è posta la pedalina del kickstarter.
Praticamente quando sfili il semicarter con un dito lo spingi tenendolo ben saldo.
 
13404880
13404880 Inviato: 29 Mag 2012 16:20
 

gughigt ha scritto:
Il millerighe è il perno rigato sul quale è posta la pedalina del kickstarter.
Praticamente quando sfili il semicarter con un dito lo spingi tenendolo ben saldo.


Ok icon_smile.gif

comunque tornando al discorso del tappo "arancione", ho chiesto al concessionario e mi ha detto che è una specie di rimando del kickstarter... in poche parole dovrebbe essere il meccanismo che va a far presa sull'albero quando si tira la pedivella e lo molla quando la pedivella è completamente in basso eusa_think.gif

E secondo lui è anche da smontare per poter sfilare il carter...
 
13405906
13405906 Inviato: 29 Mag 2012 20:31
 

Frantz08 ha scritto:


Secondo me su questo ti stai confondendo col tappo simile montato sul cilindro che se non sbaglio copre l'alberino della valvola di scarico...

nono sui nuovi modelli la valvola si apre per un meccanismo collegato all'albero motore, che era una volta quello che comandava il mixer, se noti da quel coperchietto partono una serie di meccanismi che arrivano al cilindro...
se guardi questa è una delle vecchie husqy e non ha quel meccanismo che parte dal coperchietto
Link a pagina di Img294.imageshack.us
 
13406073
13406073 Inviato: 29 Mag 2012 20:56
 

davidezena ha scritto:

nono sui nuovi modelli la valvola si apre per un meccanismo collegato all'albero motore, che era una volta quello che comandava il mixer, se noti da quel coperchietto partono una serie di meccanismi che arrivano al cilindro...
se guardi questa è una delle vecchie husqy e non ha quel meccanismo che parte dal coperchietto
Link a pagina di Img294.imageshack.us


eusa_think.gif in ogni caso, per smontarlo si deve aprire solo il carter destro o il dado che lo tiene sta dall'altra parte ?
 
13406204
13406204 Inviato: 29 Mag 2012 21:18
 

Non c'è dado dall'altra parte icon_wink.gif
 
13406306
13406306 Inviato: 29 Mag 2012 21:39
 

gughigt ha scritto:
Non c'è dado dall'altra parte icon_wink.gif


La pompa dell'acqua invece rimane sul carter quando lo tolgo ?

Comunque ho ordinato la guarnizione del carter e l'oring del coperchio della frizione, se mi arriva entro venerdì questo week end faccio tutto
 
13406519
13406519 Inviato: 29 Mag 2012 22:18
 

L'o-ring del coperchio frizione non andava necessariamente cambiato,se non lo smonti dal semicarter icon_wink.gif
 
13406607
13406607 Inviato: 29 Mag 2012 22:38
 

gughigt ha scritto:
L'o-ring del coperchio frizione non andava necessariamente cambiato,se non lo smonti dal semicarter icon_wink.gif


Si lo so ma per 2 euro di oring e 5 viti da togliere non mi costa nulla cambiarlo icon_wink.gif infatti ero indeciso se cambiare o no anche la guarnizione del coperchio del volano
 
13406788
13406788 Inviato: 29 Mag 2012 23:25
 

Quella no,non c'è olio nel volano né nessun liquido icon_wink.gif
 
13406802
13406802 Inviato: 29 Mag 2012 23:39
 

gughigt ha scritto:
Quella no,non c'è olio nel volano né nessun liquido icon_wink.gif


Si infatti ci stavo pensando guardando l'esploso della mia moto... li non so a che serva la guarnizione eusa_think.gif
 
13406888
13406888 Inviato: 30 Mag 2012 6:23
 

Frantz08 ha scritto:


Si infatti ci stavo pensando guardando l'esploso della mia moto... li non so a che serva la guarnizione eusa_think.gif

Serve solo per non farci entrare acqua che mandi in tilt tutto...
 
13412134
13412134 Inviato: 31 Mag 2012 13:43
 

davidezena ha scritto:

nono sui nuovi modelli la valvola si apre per un meccanismo collegato all'albero motore, che era una volta quello che comandava il mixer, se noti da quel coperchietto partono una serie di meccanismi che arrivano al cilindro...
se guardi questa è una delle vecchie husqy e non ha quel meccanismo che parte dal coperchietto
Link a pagina di Img294.imageshack.us


Oggi guardando gli esplosi ho trovato tutto il meccanismo di cui parli e mi sa che hai proprio ragione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il meccanismo dovrebbe essere in pratica nell'ordine "albero-1-3-5-16-valvole di scarico" dove i pezzi dei numeri sono intesi con tutti le loro parti montate assieme
 
13412231
13412231 Inviato: 31 Mag 2012 14:01
 

Frantz08 ha scritto:


Oggi guardando gli esplosi ho trovato tutto il meccanismo di cui parli e mi sa che hai proprio ragione

Immagine: Link a pagina di Img42.imageshack.us

Il meccanismo dovrebbe essere in pratica nell'ordine "albero-1-3-5-16-valvole di scarico" dove i pezzi dei numeri sono intesi con tutti le loro parti montate assieme

è esattamente quello che dicevo 0509_up.gif
 
13420048
13420048 Inviato: 2 Giu 2012 21:46
 

Allora, oggi ho smontato tutto e ho dovuto togliere anche l'alberino sotto il coperchio arancione... purtroppo non mi sono ancora arrivate le guarnizioni, ma almeno mi sono portato avanti col lavoro. Almeno ho avuto la conferma che la perdita fosse colpa della guarnizione, nel punto in cui perdeva era proprio tagliata e un pezzo era rimasto a penzoloni dentro il carter e anche in altri punti era seriamente lesionata...

@Davide se non sbaglio qui sul tinga avevo visto una tua guida su come pulire la valvola di scarico, non é che mi metti il link ?

Quando smonto gli ingranaggi dentro della valvola di scarico e li pulisco col petrolio bianco o benzina, prima di rimontarli li ungo con l'olio motore (10W40) o con che cos'altro ?
 
13420948
13420948 Inviato: 3 Giu 2012 11:05
 

Miscela 0509_up.gif
 
13424960
13424960 Inviato: 4 Giu 2012 12:45
 

Ieri ho pulito tutto e ho pure dovuto sfilare il cilindro per lavorare un minimo comodo... se le guarnizioni si decidono ad rrivare al concessionario finalmente rimonto tutto e la riaccendo icon_rolleyes.gif
 
13428424
13428424 Inviato: 5 Giu 2012 1:31
 

Arriveranno subito,dai icon_wink.gif
 
13430067
13430067 Inviato: 5 Giu 2012 14:57
 

arrivate e montate ieri. Oggi ho fatto un giro lungo e ha tenuto, quindi spero che il problema sia risolto...
Comunque dopo aver pulito la valvola di scarico, é diventato quasi fastidioso quanto questa si apra gradualmente, non da neanche la botta caratteristica, sembra di guidare un 4 tempi (si fa per dire icon_asd.gif )
 
13431741
13431741 Inviato: 5 Giu 2012 21:45
 

Pensa quanto era incrostata 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©