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Come vi sentite alla giuda di una moto alta?
13372861
13372861 Inviato: 20 Mag 2012 16:16
Oggetto: Come vi sentite alla giuda di una moto alta?
 

raga ho un problemino con l'altezza della mia moto... fino a quando sono alla guida tutto ok il problema si presenta quando mi devo fermare e mettere il piedino per terra...come vi comportate con una moto dove non toccate bene i piedi a terra? io tutte le volte che mi devo fermare ad un incrocio sto sempre sulle spine perchè ho paura di cadere e quando sono alla guida cerco sempre di non fare strade dove so che mi devo fermare in salita oppure se vedo qualcuno che si ferma davanti a me rallento molto in modo da nn fermarmi mai completamente... voi avete avuto delle difficolta di questo genere? come ci siete usciti?
 
13372904
13372904 Inviato: 20 Mag 2012 16:30
 

Cerca di spostarti leggermente da un lato in modo da sopperire al problema. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13372957
13372957 Inviato: 20 Mag 2012 16:45
 

Evito come la peste le moto in cui non tocco decentemente con entrambi i piedi. Non sono basso, circa 1,80 ma se mi regalassero una 1200 GS la venderei in giornata. 0510_saluto.gif
 
13372977
13372977 Inviato: 20 Mag 2012 16:50
 

StefRoma ha scritto:
Cerca di spostarti leggermente da un lato in modo da sopperire al problema. 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Inoltre è raro che la sella sia piatta e parallela al suolo. Cerca di spostarti laddove la sella è più bassa (in genere in avanti)! Se ti devi fermare e hai difficoltà prova a farlo in corrispondenza di marciapiedi su cui puoi poggiarti (io lo faccio di continuo per pura pigrizia icon_asd.gif). La posizione del corpo può inoltre influire sul modo in cui la gamba riesce a raggiungere il suolo, prova a spostarti in sella in modo dal trovare la posizione ideale!

Tutti questi accorgimenti comunque non ti aiuterebbero nel caso dovessi trovarti ad appoggiare il piede in una depressione (o in una buca), oppure in una strada con pendenza laterale... Occhio! Quanto sei alto? Che moto hai?
 
13373006
13373006 Inviato: 20 Mag 2012 17:03
 

Ozona ha scritto:


Tutti questi accorgimenti comunque non ti aiuterebbero nel caso dovessi trovarti ad appoggiare il piede in una depressione (o in una buca), oppure in una strada con pendenza laterale... Occhio! Quanto sei alto? Che moto hai?


Fermandomi sotto semaforo con buca adiacente annessa ..... ho perso la moto che ho dovuto accompagnare a terra. Risultato: vetrino freccia rotto e serbatoio leggermente abbozzato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


sono basso 1,70 0510_sad.gif
 
13373023
13373023 Inviato: 20 Mag 2012 17:10
 

Ozona ha scritto:


Inoltre è raro che la sella sia piatta e parallela al suolo. Cerca di spostarti laddove la sella è più bassa (in genere in avanti)! Se ti devi fermare e hai difficoltà prova a farlo in corrispondenza di marciapiedi su cui puoi poggiarti (io lo faccio di continuo per pura pigrizia icon_asd.gif). La posizione del corpo può inoltre influire sul modo in cui la gamba riesce a raggiungere il suolo, prova a spostarti in sella in modo dal trovare la posizione ideale!

Tutti questi accorgimenti comunque non ti aiuterebbero nel caso dovessi trovarti ad appoggiare il piede in una depressione (o in una buca), oppure in una strada con pendenza laterale... Occhio! Quanto sei alto? Che moto hai?


sono alto 1 e 70 e ho un ktm 690 smc
come avete detto voi avevo gia provato a spostare il sedere sulla sella però non mi sento ancora prorpio al 100% sicuro, forse e solo una questione di abituarmi visto anche che uesta è la mia prima moto o viecolo a 2 ruote
il problema sussiste la dove ci sono magari delle buche... li son ca22i
 
13373036
13373036 Inviato: 20 Mag 2012 17:16
 

Coronet ha scritto:


Fermandomi sotto semaforo con buca adiacente annessa ..... ho perso la moto che ho dovuto accompagnare a terra. Risultato: vetrino freccia rotto e serbatoio leggermente abbozzato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


sono basso 1,70 0510_sad.gif


Anche chi ci tocca bene rischia di farsi trovare impreparato... Se in certe situazioni avessi avuto un enduro non ne sarei uscito intero... eusa_shifty.gif E non parliamo del fare retromarcia, magari contro pendenza, che con le sole punte sarebbe quasi impossibile!

Comunque prendendo confidenza con la moto pian piano riuscirai a superare la paura e parte dei tuoi problemi, l'unico casino è che è probabile il dover appoggiare a terra la moto, qualche volta... E con una moto così preziosa sono dolori, se si graffia... icon_confused.gif Anche per questo si consiglia sempre un usato leggero e facile, per iniziare. Hai controllato se esiste la possibilità di acquistare (o farti costruire) una sella più bassa?
 
13373042
13373042 Inviato: 20 Mag 2012 17:17
 

Fai rifoderare la sella con meno imbottitura.
Ci sono artigiani che con u 70ina di euri tela rivestono anche del tessuto che più ti piace 0509_up.gif
 
13373132
13373132 Inviato: 20 Mag 2012 17:38
 

Ozona ha scritto:


Anche chi ci tocca bene rischia di farsi trovare impreparato... Se in certe situazioni avessi avuto un enduro non ne sarei uscito intero... eusa_shifty.gif E non parliamo del fare retromarcia, magari contro pendenza, che con le sole punte sarebbe quasi impossibile!

Comunque prendendo confidenza con la moto pian piano riuscirai a superare la paura e parte dei tuoi problemi, l'unico casino è che è probabile il dover appoggiare a terra la moto, qualche volta... E con una moto così preziosa sono dolori, se si graffia... icon_confused.gif Anche per questo si consiglia sempre un usato leggero e facile, per iniziare. Hai controllato se esiste la possibilità di acquistare (o farti costruire) una sella più bassa?


non ho mai concrollato perchè comunque non mi sembra molto l'imbottita la sella originale quindi al massimo potrei recuperare pochi centrimetri a discapito però di quel poco di confort che ora c'è se la abbassassi ancora di piu comunque mi informerò meglio
 
13373302
13373302 Inviato: 20 Mag 2012 18:23
 

andr3w ha scritto:


non ho mai concrollato perchè comunque non mi sembra molto l'imbottita la sella originale quindi al massimo potrei recuperare pochi centrimetri a discapito però di quel poco di confort che ora c'è se la abbassassi ancora di piu comunque mi informerò meglio



anche slo un paio di cm sono già una "buona cosa" 0509_up.gif
 
13375253
13375253 Inviato: 21 Mag 2012 12:17
 

il problema non me lo sono mai posto, se non tocco faccio scivolare il sedere e metto giù la gamba (solitamente la sinistra): la moto sta dritta e non fai fatica, non butti via i soldi in selle svuotate e puoi guidare qualsiasi mezzo.
 
13393794
13393794 Inviato: 26 Mag 2012 13:01
 

brusca ha scritto:
il problema non me lo sono mai posto, se non tocco faccio scivolare il sedere e metto giù la gamba (solitamente la sinistra): la moto sta dritta e non fai fatica, non butti via i soldi in selle svuotate e puoi guidare qualsiasi mezzo.


se ci riescono loro che sono "gnometti" 0509_up.gif
Link a pagina di I.ytimg.com
 
13393877
13393877 Inviato: 26 Mag 2012 13:26
 

L'idea di "sgonfiare" la sella non mi fa impazzire. Se fai un giro più lungo del solito credo si faccia poi pagare col dolore di ciap 0510_help.gif
 
13395588
13395588 Inviato: 27 Mag 2012 8:40
 

Coronet ha scritto:
L'idea di "sgonfiare" la sella non mi fa impazzire. Se fai un giro più lungo del solito credo si faccia poi pagare col dolore di ciap 0510_help.gif



Le cose sono due: o abbassi la seduta , o alzi le suole icon_asd.gif


Link a pagina di Ansa.it


Comunque, a parte gli scherzi, non è detto che una sella più spessa sia anche più comoda. Al giorno d'oggi, dove esistono centinaia di materiali e possibile che i tapezzieri abbiano imbottiture più sottoli, ma comode in egual misura, se non di più. Io, non per insistere, proverei ad informarmi. Poi, se non è convinto, lascierà perdere 0509_up.gif
 
13398143
13398143 Inviato: 27 Mag 2012 22:15
 

andr3w ha scritto:


sono alto 1 e 70 e ho un ktm 690 smc


quando ti fermi trasla il bacino verso dx ed appoggia a terra il piede dx per intero (piegando verso l'alto la coscia sx se necessario). io sono come te e toccavo il sufficiente con le due punte. quando sarai piu' sicuro anche tu potrai fare cosi', gettando un occhio a dove ti fermi.
e' importante appoggiare il dx perche' cosi' puoi aspettare fermo con la moto in folle e ripartire con la max sicurezza avendo sempre un appoggio saldo a terra.
quando si tocca poco le manovre van fatte da terra, son piu' sicure, meno faticose e piu' veloci.
se sei leggero accertati che l'abbassamento (sag) del mono sia come consigliato da ktm
 
13399588
13399588 Inviato: 28 Mag 2012 12:41
 

io che sono anziano, metto giù sempre il sinistro perché prima ci mettevano la marmitta a destra... penso di potermi permettere quei 4 decimi di secondo che mi servono a tirare su il piede icon_smile.gif
 
13401184
13401184 Inviato: 28 Mag 2012 18:46
 

consiglio il dx perche' altrimenti per mettere la marcia all'inizio puo' avvertire un momento di panico causato da non avere temporanemante piedi a terra. il discorso vale in particolare in fuoristrada o sterrato dove capita di doversi fermare in situazioni non ideali, fuori equilibrio di parecchio, e dover poi manovrare il cambio.
con l'esperienza su strada si riesce a fare tutto anche poggiando il sx ma visto che lui deve ancora acquisire il meccanismo consiglio senza dubbio di imparare a poggiare il dx, puo' averne solo benefici. soprattutto se e' tra coloro che pur di non far cadere a terra la moto nuova piuttosto ci si sdraiano sotto icon_smile.gif
 
13401570
13401570 Inviato: 28 Mag 2012 19:52
 

Per carità!
Sopra la moto la spina campa, sotto la moto la spina crepa tie.gif
 
13406146
13406146 Inviato: 29 Mag 2012 21:06
 

brusca ha scritto:
il problema non me lo sono mai posto, se non tocco faccio scivolare il sedere e metto giù la gamba (solitamente la sinistra): la moto sta dritta e non fai fatica, non butti via i soldi in selle svuotate e puoi guidare qualsiasi mezzo.


vero..io pure faccio così e tocco a stento con le punte..l'unica fregatura e se devi fare manovre e magari dietro hai un dosso o un battistrada rialzato..li devo chiamare qualche santo per farmi dare una mano a partire... icon_asd.gif
 
13406568
13406568 Inviato: 29 Mag 2012 22:28
 

Comunque, un consiglio, ancorché banale si può dare: se si sente la moto cadere NON CERCARE DI RADDRIZZARLA STRAPPANDO DI SCHIENA ma accompagnarla nella sdraiata. Il risultato sarà qualche minimo graffio e chi se ne frega. Spaccarsi un disco intervertebrale comporta invece una storia che non consiglio a nessuno. Una volta che la moto è sdraiata basta chiedere l'aiuto di un passante oppure sollevare la moto nella maniera corretta: nel forum ci sono topic che affrontano la questione approfonditamente ove si dimostra che, facendolo nella maniera giusta, è una manovra di semplice esecuzione e di rischio nullo .

Ripeto: non rovinatevi la vita per evitare un graffio ad un bilanciere... 0510_saluto.gif
 
13432813
13432813 Inviato: 6 Giu 2012 10:16
 

Iskander66 ha scritto:
Comunque, un consiglio, ancorché banale si può dare: se si sente la moto cadere NON CERCARE DI RADDRIZZARLA STRAPPANDO DI SCHIENA ma accompagnarla nella sdraiata. Il risultato sarà qualche minimo graffio e chi se ne frega. Spaccarsi un disco intervertebrale comporta invece una storia che non consiglio a nessuno. Una volta che la moto è sdraiata basta chiedere l'aiuto di un passante oppure sollevare la moto nella maniera corretta: nel forum ci sono topic che affrontano la questione approfonditamente ove si dimostra che, facendolo nella maniera giusta, è una manovra di semplice esecuzione e di rischio nullo .

Ripeto: non rovinatevi la vita per evitare un graffio ad un bilanciere... 0510_saluto.gif

Magari si possono mettere anche i tamponi.
Li ho visti all'opera di recente e devo dire che hanno limitato i danni in maniera incredibile in una scivolata mica da poco.
 
13433404
13433404 Inviato: 6 Giu 2012 13:01
 

alex8387 ha scritto:
brusca ha scritto:
il problema non me lo sono mai posto, se non tocco faccio scivolare il sedere e metto giù la gamba (solitamente la sinistra): la moto sta dritta e non fai fatica, non butti via i soldi in selle svuotate e puoi guidare qualsiasi mezzo.


vero..io pure faccio così e tocco a stento con le punte..l'unica fregatura e se devi fare manovre e magari dietro hai un dosso o un battistrada rialzato..li devo chiamare qualche santo per farmi dare una mano a partire... icon_asd.gif


beh, in quel caso scendo... ma scendo anche se devo fare la "retro" per più di un metro.
 
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