Leggi il Topic


[VIDEO] Ducati 848 vs Yamaha YZF R... CrazySte mangia Jap
13351054
13351054 Inviato: 14 Mag 2012 18:38
Oggetto: [VIDEO] Ducati 848 vs Yamaha YZF R... CrazySte mangia Jap
 

BUONGIORNO A TUTTI


R1 o R6?... ... ... R1 o R6?... ... ... R1 o R6?

immagino ve lo stiate chiedendo e Vi terro` sulle spine per un po'

PRIMA DI COMMENTARE, LEGGETE BENE QUESTA PREMESSA


... va beh dai ve lo dico: tutte e Due, una R6 ed una R1, in 2 sfide separate


Innanzi tutti tengo a far presente che sia io che il mio amico Ian ce la caviamo piu` o meno alla pari in Pista, e questa Pista e` una Pista che tende ad eguagliare un po' tutte le Moto.

Tanto per capirsi il Record e` stato fatto da una Yamaha R6 che ha fatto il giro in 1:10.40 ed al secondo posto c'e` una BMW S1000RR che ha girato in 1:10.90... insomma, la potenza in piu` conta ben poco.


MAPPA DELLA PISTA:
"

immagini visibili ai soli utenti registrati

"

DATI

Lunghezza = 3Km

Rettilineo = 800 metri

Totale Curve = 9

Curva piu` Lenta = ~100-110Km/h

Curva piu` Veloce = ~180-200Km/h

Curva 1 = ~150Km/h

Curva 9 = ~190Km/h


Insomma, anche se il rettilineo non e` dei pi`u lunghi, la Curva che lo Precede e la Curva che lo Termina permettono di raggiungere la velocita` massima un po' con tutte le Moto.


LE MOTO

Io posseggo una Ducati 848, praticamente originale: ho gli scarichi Originali Svuotati, il Filtro dell'Aria BMC e la Centralina Ducati Performance e la alimento con Benzina a 100 Ottani.


Ian possiede una Ducati Streetfighter che usa per strada, ma per andare in Pista si e` acquistato 2 Yamaha: una R1 ed una R6... entrambe le Moto sono ben preparate, le Centraline son state rimappate per lavorare la meglio con gli scarichi ed i filtri del caso ed ha cambiato i Cuscinetto del Motore con cuscinetti ceramici.

Insomma... ci ha speso svariate migliaia di Dollari su ciascuna di quelle Moto.


Sia io che Ian corriamo nello stesso Campionato qui un USA, chiamato CCS, ovviamente corriamo in differenti divisioni, eccetto per la categoria GTU dove corrono Moto 4 Cilindri 600 e Bicilindriche 850.

Bene o male giriamo sugli stessi tempi.


VENIAMO AI VIDEO

Questo WeekEnd siamo stati in Pista a godersi un rilassante WeekEnd Adrenalinico.

Nel primo Filmato, Ian e` alla guida della sua Yamaha R6, era la seconda sessione del giorno...

Ian mi aveva chiesto di seguirlo e filmarlo mentre girava con la sua R6... e cosi` ho fatto, ma dopo 3 giri, non ho resistito piu` allo stargli dietro ed ho deciso di passarlo... e da li` ne e` nata una sorta di battaglia:


VIDEO: DUCATI 848 vs YAMAHA R6

" Link a pagina di Youtube.com "



In questo Video e` evidente il vantaggio Motoristico della Ducati con il sui Bi-Cilindrico 850 rispetto al 4 Cilindri 600 della Yamaha... per stare dietro a Ian in Rettilineo nei primi giri, dovevo decellerare.

Alla fine mi sono anche scusato con Ian perche` il sorpasso che gli ho fatto era un po' cattivello per essere stata una Giornata Libera in Pista... in fin dei conti, non stavamo gareggiando, ma la ha presa bene e ci siamo dati battaglia per tutto il resto del WeekEnd.


Ma la guerra vera e propria e` successa il secondo giorno, proprio all'ultima Sessione, quando le Gomme della mia Ducati 848 erano finite e giocavo a farle scivolare ed Ian ha deciso di girare con la sua Yamaha R1 che invece aveva le gomme usate solo per poche sessioni.

Inizialmente la volevamo prendere tranquilla innanzi tutto perche` io avevo finito le Gomme e poi perche` eravamo entrambi stanchi, ma fin da subito ne e` nata una vera e porpria guerra per la posizione.



VIDEO: DUCATI 848 vs YAMAHA R1 TWIN PULSE

" Link a pagina di Youtube.com "



Alla fine, penso sia stata piu` che altro la stanchezza ad avere il Sopravvento... infatti giravamo entrambi circa 3 secondi piu` lenti rispetto alla mattina, ma sempre su tempi simili l'uno rispetto all'altro e malgrado cio`, il vantaggio telaistico della Ducati mi permetteva di recuperare in curva tutto il distacco dato dalla R1 durante il rettilineo in cui riusciva ad esprimere tutta la sua potenza (la R1 di Ian ha 165cv al banco contro i 125cv al banco della mia 848)


Spero Vi siano piaciuti i Video icon_wink.gif

Sappiate che sia io che Ian ci siamo stradivertiti e non si son stati ne calci ne pugni a fine sessione... solo una bella mangiata di Alette di Bufalo

BUONA GIORNATA
 
13357735
13357735 Inviato: 16 Mag 2012 13:19
 

Interessante e divertente.

Ma si vede lontano un miglio che giri moooooolto meglio tu!
Cavolo nelle staccate "contro" la R1 gli mangi 20metri a curva....
 
13365873
13365873 Inviato: 18 Mag 2012 13:05
 

chemicalbiker ha scritto:
Interessante e divertente.

Ma si vede lontano un miglio che giri moooooolto meglio tu!
Cavolo nelle staccate "contro" la R1 gli mangi 20metri a curva....


Come detto, giriamo piu` o meno sugli stessi tempi, ed Ian fa gli stesso identici tempi sia con la R6 che con la R1... durante il Video, si nota bene che Ian stava facendo traiettorie difensive per chiudere la linea, ne risultava una traiettoria complessima piu` sporca e meno fluente.

Io ho provato entrambe le sue Moto... sono ben preparate entrambe, il problema e` che per portarle dove soo ora, ci ha speso cosi` tanto che faceva prima a comperarsi una Ducati 848 ed una 1098.

Malgrado tutte queste modifiche, quando le ho provate, mi sono presto accorto che in Curva, ed intendo nelle curve velocissime di questa Pista, i telai di entrambe risultano essere instabili a confronto con le Ducati... mi spiego: con la Ducati 848, per far girare la Moto, mi devo buttare fuori con tutto il corpo ed estendere le braccia per avvicinare la mia testa all'Asfalto il piu` possibile.. a quel Punto, la Ducati e` piantata in una rotaia da cui non si muove, posso accellerare e starnutire assieme, e non succede nulla.
Con le due Yamaha di Ian invece, malgrado la guidabilita` sia migliorata molto grazie alle modifiche alle Sospensioni, quando mi metto in piega, non importa quanto io mi butti giu` con il corpo, basta un battito di sopracciglia e la Moto mi ciondola dandomi una sensazione di instabilta` ed infatti il GPS ha rilevato interessanti differenze fra quando entrambi abbiamo scambiato Moto.

Sia Ian che Io, abbiamo una Velocita` di entrata in Curva superiore alla Ducati con entrambe le Yamaha, ma una volta entrati in Curva, sia Io che Ian siamo andati piu` Veloci con la mia Ducati 848 durante tutta la percorrenza della Curva stessa e su tutte e 9 le Curve del tracciato, tuttavia nella Curva 6 (la piu` lenta del tracciato) la Yamaha R6 riesce ad aprire il Gas prima della Ducati mentre la R1 lo apre allo stesso momento circa, malgrado cio`, la Velocita` di uscita su tutte le Curve e` risutata superiore nella Ducati.
La Velocita` di punta invece va sempre a favore della Yamha con la Ducati 848 che raggiunge i 255-260Km/h e la R6 che raggiunge i 263-267Km/h mentre la R1 ha toccato i 285Km/h.

E ribadisco, abbiamo ottenuto questi risultati anche scambiandoci le Moto... ovvio che entrambi giravamo piu` lenti con le Moto altrui, per questo abbiamo fatto i confronti dei giri tra Moto Scambiate, e Moto proprie... ed il rapporto e` rimasto il medesimo.

Le Yamaha vanno piu` Veloci sul dritto ed in entrata di Curva
La Ducati va piu` Veloce nella Percorrenza della Curva ed in Uscita

Ed alla fine, ne sono uscite una serie di sessioni stradivertenti e spero ti sia divertito a vedere i Video icon_wink.gif
BUONA GIORNATA
 
13389702
13389702 Inviato: 25 Mag 2012 7:03
 

Divertenti i video... comunque č bellino anche il confronto fra le videocamere che la gopro vince 10 a 0 icon_biggrin.gif
 
13412320
13412320 Inviato: 31 Mag 2012 14:18
 

A me non sembra che giravate in tempi simili. Ok chiudere le linee per non farsi passare, ma sei pių veloce in ingresso, percorrenza ed uscita....l'unico suo vantaggio č che con l'R1 ti stacca grazie al motore in pių. E' evidente che sia in ingresso che uscita devi aprire e richiudere per non tamponarlo!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©