BUONGIORNO A TUTTI
R1 o R6?... ... ... R1 o R6?... ... ... R1 o R6?
immagino ve lo stiate chiedendo e Vi terro` sulle spine per un po'
PRIMA DI COMMENTARE, LEGGETE BENE QUESTA PREMESSA
... va beh dai ve lo dico: tutte e Due, una R6 ed una R1, in 2 sfide separate
Innanzi tutti tengo a far presente che sia io che il mio amico Ian ce la caviamo piu` o meno alla pari in Pista, e questa Pista e` una Pista che tende ad eguagliare un po' tutte le Moto.
Tanto per capirsi il Record e` stato fatto da una Yamaha R6 che ha fatto il giro in 1:10.40 ed al secondo posto c'e` una BMW S1000RR che ha girato in 1:10.90... insomma, la potenza in piu` conta ben poco.
MAPPA DELLA PISTA:
"
immagini visibili ai soli utenti registrati
"DATI
Lunghezza = 3Km
Rettilineo = 800 metri
Totale Curve = 9
Curva piu` Lenta = ~100-110Km/h
Curva piu` Veloce = ~180-200Km/h
Curva 1 = ~150Km/h
Curva 9 = ~190Km/h
Insomma, anche se il rettilineo non e` dei pi`u lunghi, la Curva che lo Precede e la Curva che lo Termina permettono di raggiungere la velocita` massima un po' con tutte le Moto.
LE MOTO
Io posseggo una Ducati 848, praticamente originale: ho gli scarichi Originali Svuotati, il Filtro dell'Aria BMC e la Centralina Ducati Performance e la alimento con Benzina a 100 Ottani.
Ian possiede una Ducati Streetfighter che usa per strada, ma per andare in Pista si e` acquistato 2 Yamaha: una R1 ed una R6... entrambe le Moto sono ben preparate, le Centraline son state rimappate per lavorare la meglio con gli scarichi ed i filtri del caso ed ha cambiato i Cuscinetto del Motore con cuscinetti ceramici.
Insomma... ci ha speso svariate migliaia di Dollari su ciascuna di quelle Moto.
Sia io che Ian corriamo nello stesso Campionato qui un USA, chiamato CCS, ovviamente corriamo in differenti divisioni, eccetto per la categoria GTU dove corrono Moto 4 Cilindri 600 e Bicilindriche 850.
Bene o male giriamo sugli stessi tempi.
VENIAMO AI VIDEO
Questo WeekEnd siamo stati in Pista a godersi un rilassante WeekEnd Adrenalinico.
Nel primo Filmato, Ian e` alla guida della sua Yamaha R6, era la seconda sessione del giorno...
Ian mi aveva chiesto di seguirlo e filmarlo mentre girava con la sua R6... e cosi` ho fatto, ma dopo 3 giri, non ho resistito piu` allo stargli dietro ed ho deciso di passarlo... e da li` ne e` nata una sorta di battaglia:
VIDEO: DUCATI 848 vs YAMAHA R6
" Link a pagina di Youtube.com "
In questo Video e` evidente il vantaggio Motoristico della Ducati con il sui Bi-Cilindrico 850 rispetto al 4 Cilindri 600 della Yamaha... per stare dietro a Ian in Rettilineo nei primi giri, dovevo decellerare.
Alla fine mi sono anche scusato con Ian perche` il sorpasso che gli ho fatto era un po' cattivello per essere stata una Giornata Libera in Pista... in fin dei conti, non stavamo gareggiando, ma la ha presa bene e ci siamo dati battaglia per tutto il resto del WeekEnd.
Ma la guerra vera e propria e` successa il secondo giorno, proprio all'ultima Sessione, quando le Gomme della mia Ducati 848 erano finite e giocavo a farle scivolare ed Ian ha deciso di girare con la sua Yamaha R1 che invece aveva le gomme usate solo per poche sessioni.
Inizialmente la volevamo prendere tranquilla innanzi tutto perche` io avevo finito le Gomme e poi perche` eravamo entrambi stanchi, ma fin da subito ne e` nata una vera e porpria guerra per la posizione.
VIDEO: DUCATI 848 vs YAMAHA R1 TWIN PULSE
" Link a pagina di Youtube.com "
Alla fine, penso sia stata piu` che altro la stanchezza ad avere il Sopravvento... infatti giravamo entrambi circa 3 secondi piu` lenti rispetto alla mattina, ma sempre su tempi simili l'uno rispetto all'altro e malgrado cio`, il vantaggio telaistico della Ducati mi permetteva di recuperare in curva tutto il distacco dato dalla R1 durante il rettilineo in cui riusciva ad esprimere tutta la sua potenza (la R1 di Ian ha 165cv al banco contro i 125cv al banco della mia 848)
Spero Vi siano piaciuti i Video
Sappiate che sia io che Ian ci siamo stradivertiti e non si son stati ne calci ne pugni a fine sessione... solo una bella mangiata di Alette di Bufalo
BUONA GIORNATA