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Problema di surriscaldamento
13343583
13343583 Inviato: 12 Mag 2012 16:58
Oggetto: Problema di surriscaldamento
 

Ciao ragazzi ho problemi con il mio scooter,
praticamente oggi ho provato la prima volta ad accenderlo solo che ho notato che il gt se lo tocco è bollente, poi ho guardato l'acqua (acqua di rubinetto) nel serbatoio e bolliva allora mi sono preoccupato e ho spento.
Ho la netta sensazione che non arrivi olio al carburatore perchè è da un po' che la pompa dell'olio gocciola...secondo voi ho combinato danni al gt se ho messo in moto e sono stato fermo per un po' per far scaldare lo scooter? come faccio a capire se arriva olio al carburatore? Ora in estate l'acqua del rubinetto va bene o devo metterci quella apposta?
 
13343602
13343602 Inviato: 12 Mag 2012 17:14
Oggetto: Re: Problema di surriscaldamento
 

grein ha scritto:
Ciao ragazzi ho problemi con il mio scooter,
praticamente oggi ho provato la prima volta ad accenderlo solo che ho notato che il gt se lo tocco è bollente, poi ho guardato l'acqua (acqua di rubinetto) nel serbatoio e bolliva allora mi sono preoccupato e ho spento.
Ho la netta sensazione che non arrivi olio al carburatore perchè è da un po' che la pompa dell'olio gocciola...secondo voi ho combinato danni al gt se ho messo in moto e sono stato fermo per un po' per far scaldare lo scooter? come faccio a capire se arriva olio al carburatore? Ora in estate l'acqua del rubinetto va bene o devo metterci quella apposta?


be se tu hai l'aerox di certo non potresti avere il problema del miscelatore e pompa del piaggio dove sono assieme..e a mio parere l'olio non centra...smonta un tubo dell'acqua che arriva alla pompa, svuoti tutto dall'acqua e ributti dentro acqua dalla vaschetta lasciando i tubi scollegati cosicchè si pulisce un pò, in seguito rimonti tutto, ributti accqua, gli fai lo spurgo dell'aria e lo accendi..
 
13343618
13343618 Inviato: 12 Mag 2012 17:20
 

Comunque non dovresti usare acqua del rubinetto: il calcare potrebbe otturare gli ugelli e i tubi! icon_rolleyes.gif
 
13343628
13343628 Inviato: 12 Mag 2012 17:23
 

Sportcity4road ha scritto:
Comunque non dovresti usare acqua del rubinetto: il calcare potrebbe otturare gli ugelli e i tubi! icon_rolleyes.gif


metti un pò di viakal insieme allora icon_asd.gif
 
13343656
13343656 Inviato: 12 Mag 2012 17:32
 

luca_evo1 ha scritto:
metti un pò di viakal insieme allora icon_asd.gif

icon_asd.gif
 
13343677
13343677 Inviato: 12 Mag 2012 17:43
Oggetto: Re: Problema di surriscaldamento
 

luca_evo1 ha scritto:


be se tu hai l'aerox di certo non potresti avere il problema del miscelatore e pompa del piaggio dove sono assieme..e a mio parere l'olio non centra...smonta un tubo dell'acqua che arriva alla pompa, svuoti tutto dall'acqua e ributti dentro acqua dalla vaschetta lasciando i tubi scollegati cosicchè si pulisce un pò, in seguito rimonti tutto, ributti accqua, gli fai lo spurgo dell'aria e lo accendi..


Come l'olio non centra? Se ti dico che è da un bel po di tempo che vedo gocciolare olio dalla parte della pompa dell'olio...andrebbe comprato un bel kit revisione pompa...Se non arrivasse olio sarebbe normale un surriscaldamento e tutto si spiegherebbe. Come faccio a capire se arriva o no olio al carburo?

Come si fa lo spurgo dell'aria? (mai capito 0510_confused.gif )

Sportcity4road ha scritto:
Comunque non dovresti usare acqua del rubinetto: il calcare potrebbe otturare gli ugelli e i tubi! icon_rolleyes.gif


Si lo so, è una cosa provvisoria perchè volevo accenderlo oggi e non avevo altro a casa...

Comunque secondo voi se non è arrivato olio per quel tempo in cui lo scooter era acceso ho fatto danni? No perchè non ha dato segni di scaldate o grippate, era solo molto molto caldo (addirittura i tubi non si potevano toccare) icon_sad.gif dite che faccio meglio a tirare giù il gt e controllare?

P.S. Può esserci un collegamento fra l'abbinamento (secondo me errato, però non avevo altro) di un 17.5 con un 70 base e il problema del surriscaldamento?
 
13343695
13343695 Inviato: 12 Mag 2012 17:50
 

concordo al minimo se ti si surriscalda è perchè hai dei problemi con il cicuito di raffreddamento
icon_arrow.gif svuota tutto controlla la pompa se è ok...metti il LIQUIDO PER RADIATORI fai lo SPURGO e il problema del raffreddamento è risolto
ora guardi perchè ti perde olio (ma questo è un altro problema)

Citazione:
Può esserci un collegamento fra l'abbinamento (secondo me errato, però non avevo altro) di un 17.5 con un 70 base e il problema del surriscaldamento?


no questo non centra niente icon_smile.gif
 
13343711
13343711 Inviato: 12 Mag 2012 17:58
 

nannox ha scritto:
concordo al minimo se ti si surriscalda è perchè hai dei problemi con il cicuito di raffreddamento
icon_arrow.gif svuota tutto controlla la pompa se è ok...metti il LIQUIDO PER RADIATORI fai lo SPURGO e il problema del raffreddamento è risolto
ora guardi perchè ti perde olio (ma questo è un altro problema)



no questo non centra niente icon_smile.gif


La pompa è ok perchè se tocco la vaschetta del liquido è bollente ciò significa che il liquido entra in circolo icon_smile.gif

COME SI FA STO SPURGO? icon_lol.gif
 
13343719
13343719 Inviato: 12 Mag 2012 18:01
 

è normale che sia calda ..ma che bolle l'acqua nella vaschetta al minimi mi sembra davvero strano

secondo me tu non hai fatto lo spurgo icon_smile.gif
metti il liquido, accendi il motore con il tappo della vaschetta aperto man mano aggiungi il liquido
poi dovresti trovare una valvola sulla testa la apri fai uscire tutta aria quando vedi il liquido richiudi e sei apposto icon_wink.gif
 
13345065
13345065 Inviato: 13 Mag 2012 9:32
Oggetto: Re: Problema di surriscaldamento
 

luca_evo1 ha scritto:


Come l'olio non centra? Se ti dico che è da un bel po di tempo che vedo gocciolare olio dalla parte della pompa dell'olio...andrebbe comprato un bel kit revisione pompa...Se non arrivasse olio sarebbe normale un surriscaldamento e tutto si spiegherebbe. Come faccio a capire se arriva o no olio al carburo?


senti, il kit revisione pompa non centra nulla di nulla con il miscelatore olio! e se vuoi vedere se arriva olio smotta la cannetta dal carbu, accendi lo scooter e se ne esce allora ne arriva altrimenti cambia miscelatore che ti devo dire... ma quel che è certo è che non si surriscalda perchè perde olio!
 
13345854
13345854 Inviato: 13 Mag 2012 13:04
Oggetto: Re: Problema di surriscaldamento
 

luca_evo1 ha scritto:


senti, il kit revisione pompa non centra nulla di nulla con il miscelatore olio! e se vuoi vedere se arriva olio smotta la cannetta dal carbu, accendi lo scooter e se ne esce allora ne arriva altrimenti cambia miscelatore che ti devo dire... ma quel che è certo è che non si surriscalda perchè perde olio!


quoto 0509_up.gif
 
13346116
13346116 Inviato: 13 Mag 2012 14:12
 

io controllerei di non essere carburato magro icon_wink.gif
 
13346290
13346290 Inviato: 13 Mag 2012 15:11
 

l'olio che gocciola è nero?
 
13348459
13348459 Inviato: 14 Mag 2012 7:56
Oggetto: Re: Problema di surriscaldamento
 

luca_evo1 ha scritto:


senti, il kit revisione pompa non centra nulla di nulla con il miscelatore olio! ma quel che è certo è che non si surriscalda perchè perde olio!


Link a pagina di Biollamotors.it

La vedi quella roba che ti ho linkato? Ecco, quella sarebbe la pompa dell'olio situata nel semicarter lato volano su TUTTI gli scooter Minarelli, comunemente chiamata anche miscelatore olio!! In giro è venduta con il nome di "kit revisione pompa olio" ma in sostanza è la pompa dell'olio....L'olio dal suo serbatoio raggiunge (a caduta libera) questa pompa che spinge successivamente lo stesso fino al carburatore....ebbene lo capisci anche tu che se vedo gocciolare dalla pompa dell'olio significa che l'olio non raggiunge regolarmente il carburo o no?

Non si surriscalda perchè perde olio? Lo sai vero che l'olio in un motore oltre che a fungere da lubrificante fra le parti meccaniche in movimento fa anche da liquido refrigerante? Se non arriva olio al gruppo termico aumenta l'attrito fra pistone e cilindro, di conseguenza aumenta la temperatura e di conseguenza l'acqua in circolo si riscalda maggiormente fino a bollire! Se oltre a questo ti va di sfiga rischi anche di sbiellare perchè la testa di biella non è lubrificata e fa eccessivo attrito con la manovella dell'albero...
Secondo te perchè si grippa quando si rimane senza olio? Perchè l'aumento di temperatura è tale da dilatare il pistone che tocca e riga il cilindro.

luca_evo1 ha scritto:

e se vuoi vedere se arriva olio smotta la cannetta dal carbu, accendi lo scooter e se ne esce allora ne arriva altrimenti cambia miscelatore che ti devo dire...


Non rischio di combinare casini così?

Aerox-27 ha scritto:
io controllerei di non essere carburato magro icon_wink.gif

Sono quasi sicuro che sia abbastanza grasso....

sonoio ha scritto:
l'olio che gocciola è nero?

No, altrimenti non mi preoccuperei....

Ultima modifica di grein il 14 Mag 2012 8:14, modificato 3 volte in totale
 
13348470
13348470 Inviato: 14 Mag 2012 8:01
 

nannox ha scritto:
è normale che sia calda ..ma che bolle l'acqua nella vaschetta al minimi mi sembra davvero strano

secondo me tu non hai fatto lo spurgo icon_smile.gif
metti il liquido, accendi il motore con il tappo della vaschetta aperto man mano aggiungi il liquido
poi dovresti trovare una valvola sulla testa la apri fai uscire tutta aria quando vedi il liquido richiudi e sei apposto icon_wink.gif


No infatti non ho fatto lo spurgo perchè non so come si fa...
Spero sia quello il problema e non la pompa dell'olio perchè non mi va di sostituirla....
 
13356915
13356915 Inviato: 16 Mag 2012 8:51
 

dove mi hai linkato non è il kit revisione ma è il misclelatore veto e proprio, il quale serve a mandare al carburatore la quantità giusta di olio in base ai giri dell albero...sullo scooter se non arrivasse olio , non alzerebbe la temperatura del liquido tanto da farlo bollire, se fosse 4 tempi invece si...se tu accendi lo scooter al minimo staccando la cannetta non succede nulla...e poi devi fargli lo spurgo, se non lo fai è ovvio che si creano bolle d'aria!
 
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