Mijet91 ha scritto:
rici46 ha scritto:
La moto o in pista o su strada la si compra per essere utilizzata, quindi è inutile pensare di risparmiare utilizzandola solo su pista. Anzi, la manutenzione per un uso su pista è estremamente più frequente. Sul libretto di qualsiasi racing sono riportate infatti due colonnine dei vari tagliandi: una per l'uso amatoriale o su strada e l'altro su pista e quest'ultimo è decisamente più frequente. È evidente che un enduro non dica nulla su strada, ma un motard con lo stesso motore della sorella da enduro è tutto un altro mondo! Già gli stessi rapporti più lunghi permettono di sfruttarla in modo diverso e più pacato.. Poi si ha pure il risparmio delle gomme. Per i consumi stesso discorso, usarla su strada o pista sono comunque moto con poca autonomia.. A me piacerebbe avere un motard racing da usare su strada, magari a fare un giro sulle prealpi di bergamo! Sai che figata! Perché si dovrebbe demonizzare questa pratica?! Sai che divertimento in più rispetto a una dual?!
Comunque la manutenzione sulle racing non è sempre uguale! Sui 2t è meno costosa e meno frequente e più si sale di cilindrata meno è opprimente!
Sulle mie non ho mai avuto le 2 colonnine uso strada e uso pista, io ho sempre trovato solo uso pista sia sul mio KTM che sul mio Gasagas. Infatti se provi a usarle su strada capirai, le mie gomme non reggono 300 km (che sono di serie), ogni uscita il grasso alla catena, lavaggio filtro ogni 20 ore, scomodità incredibile per colpa della sella, dei tasselli e delle vibrazioni del motore, contachilometri non sempre funzionanti, non è omologata per 2 persone, non sono ideate per avere la targa attaccata e il portatarga in regola difatti se provi a farci enduro o cross rompi o il portatarga oppure il codino che non sopporta il peso, il motore si rovina a giri costanti, non fai molta strada con un pieno e devi avere la boccetta dell'olio a dietro (i dual hanno il miscelatore e serbatoi più grandi oltre che consumi minori), gli scarichi sono omologari FMI (quindi "passano" la fonometrica pre gara) ma non sono in regola con il codice della strada (quello in regola ti viene consegnato a parte insieme alle frecce specchietti ecc), rapporti corti e velocità massima bassa (il mio DT va più veloce ahahah) in fine non penso che per girare su strada si debbano spendere 7000 euro per avere tutti i componenti migliori per l'enduro/cross, con delle sospensioni più normali in strada ci vai benissimo non ti servono le marzocchi da 48 e il mono Ohlins con infinite regolazioni che ti permettono salti da 40 metri volendo (le dual costano 3000 euro in meno infatti).
Detto questo non mi sembrano le moto migliori da utilizzare i strada.
Non si pensa di risparmiare usandola solo in pista (visto che comunque costa 20 euro circa+ benzina+lavaggio moto+lavaggio filtro+cibo e bevande+riparazioni dovute a cadute per non parlare delle iscrizioni ai campionati per chi li fa) ma ne si fa un'utilizzo consono al motivo per cui è stata costruita molto semplicemente, quello per gli allenamenti cross/enduro e per le gare, non per fare il figo in giro per il paese.
Non ho mai visto un video di presentazione KTM dove uno con una EXC va in giro a fare penne per la città o va a fare un viaggio se lo faranno lo faranno per i tamarri.
Allora, io ho un ktm 125 e lo uso a fare enduro e ad ogni spostamento su strada mi piange il cuore! Pure io ingrasso sempre catena e pulisco il filtro dopo OGNI USCITA (con zero scomodità perché ho lo sportellino)! Se noti il mio ragionamento era rivolto alle motard racing, che saranno sì state create per la pista (anche se in realtà sono enduro adattate), ma su strada vanno benone! Un enduro motardizzata ha solo la prima corta ma per il resto è molto simile a quello che dovrebbe essere un motard valido. E comunque nessuno qui è un campione che pretende un motard preparato fino all'ultimo bullone perché lo vuole completamente differente, pure di erogazione, dal motore enduro da cui deriva! Ribadisco che il mio concetto era rivolto ai soli motard e stai esasperando quello che è l'utilizzo di una moto, che non è necessariamente solo pista o nulla!