Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Rs 125 2t ancora in produzione? [2012]
13335863
13335863 Inviato: 10 Mag 2012 13:13
Oggetto: Rs 125 2t ancora in produzione? [2012]
 

Salve icon_biggrin.gif

Ieri sono andato a fare un giro sul sito dell'Aprilia e ho notato che l'Rs 125 2t è ancora presente.
Io sapevo che era fuori produzione ( icon_arrow.gif Rs 125 2 tempi... fuori produzione... :'( ).
Voi sapete qualcosa?

doppio_lamp.gif
 
13335865
13335865 Inviato: 10 Mag 2012 13:15
 

Io so che tutt'ora è ancora in vendita.
Credo che momentaneamente era stata rimossa dal listino online...pero ho saputo che era stata reinserita eusa_think.gif
 
13335868
13335868 Inviato: 10 Mag 2012 13:16
 

Quindi si trova ancora nuova "di pacco" dai concessionari?
 
13335878
13335878 Inviato: 10 Mag 2012 13:18
 

Ovvio che si icon_razz.gif
 
13335888
13335888 Inviato: 10 Mag 2012 13:20
 

Che bella notizia. 0509_campione.gif
 
13335956
13335956 Inviato: 10 Mag 2012 13:34
 

Si dovrebbe essere ancora in produzione, per assicurarsene basta andare dal concessionario Aprilia più vicino icon_wink.gif
 
13335996
13335996 Inviato: 10 Mag 2012 13:42
 

si si è ancora in produzione l'avevano rimessa sul sito
 
13336084
13336084 Inviato: 10 Mag 2012 14:05
 

Saranno le rimanenze degli anni passati ma non un nuovo modello!
 
13377165
13377165 Inviato: 21 Mag 2012 19:58
 

scusate ma se uno la prende nuova e' sempre una aprilia rs come quelle degli anni passati oppure e' un polmone come stanno facendo con i gilera runner 125 4t?????
 
13377197
13377197 Inviato: 21 Mag 2012 20:04
 

Se compri un RS125 prendi una moto 2 tempi, altrimenti se prendi un RS4 125 prendi la 4 tempi.
 
13377221
13377221 Inviato: 21 Mag 2012 20:09
 

io sarei intenzionato a prendere questa Link a pagina di It.aprilia.it ed e' bellissima ma prezzo ??? Affidabilita'???? Potenza??? mi potete chiarire le idee?????????????????? icon_smile.gif
 
13377378
13377378 Inviato: 21 Mag 2012 20:33
 

RebelSkulls ha scritto:
io sarei intenzionato a prendere questa Link a pagina di It.aprilia.it ed e' bellissima ma prezzo ??? Affidabilita'???? Potenza??? mi potete chiarire le idee?????????????????? icon_smile.gif

Già pieno di discussioni:
Affidabilità RS 125
ma è vero che... [RS poco affidabile?]

Prezzo nuova rs 125
sentite questa! [prezzo rs nuova]
Messaggio #3307289

Tutto sul ripotenziamento di un Aprilia RS 125
Kit ripotenziamento rs [domande tecniche varie]
Ancora dubbi sul ripotenziamento rs125
Kit ripotenziamento rs [domande tecniche varie]
ripotenziamento rs [provvedimenti penali e costi lavoro]

Buona lettura...
 
13441123
13441123 Inviato: 8 Giu 2012 8:34
 

Sapete fino a quando sarà prodotta? Fino all'euro 4 oppure?
 
13441614
13441614 Inviato: 8 Giu 2012 10:40
 

Probabilmente finché non entra in vigore la normativa €4 per le moto...anche se ne dubito che sia possibile. Già sono tappate ovunque, per di più l'RS ha diaframmi e modifiche ingenieristiche ( icon_asd.gif ) per tenerla €3...non credo si possa fare di piu!
 
13441654
13441654 Inviato: 8 Giu 2012 10:47
 

Cosa intendi con ''dubito che sia possibile''?

Di preciso che modifiche ingegneristiche ha per l'euro 3?
 
13441717
13441717 Inviato: 8 Giu 2012 11:00
 

Reefreze ha scritto:
Cosa intendi con ''dubito che sia possibile''?

Di preciso che modifiche ingegneristiche ha per l'euro 3?

Beh perché se tappano ancora di più avremo delle biciclette icon_asd.gif

Per l'€3 su questa moto hanno adottato un carburatore a gestione elettronica (con TPS), dentro il quale è presente anche un pre-riscaldatore dell'aria (per la variazione della carburazione) e tante altre cose che non voglio neanche ricordare icon_rolleyes.gif

Hanno costruito un circuito di aria secondaria, che collega airbox, carburatore e scarico. Il tutto comandato da un solenoide gestito dalla centralina, che in un preciso momento manda aria (presa dall'airbox) all'interno del carburatore (per lo smagrimento della carburazione a bassi regimi) e a sua volta nello scarico, per migliorare l'efficenza del catalizzatore (o cosi mi sembra).

Hanno costruito uno scarico che pesa 10kg, in cui all'interno c'è un "catalizzatore" a nido d'ape lungo per tutta la pancia fino allo spillo del silensiatore.

Hanno sostituito la classica centralina con una avente una mappa molto piu conservativa della precedente, avendo ovviamente delle limitazioni e mancanze nell'erogazione.

Mi sembra tutto...
 
13441811
13441811 Inviato: 8 Giu 2012 11:19
 

icon_arrow.gif Il TPS come é applicato al carburatore? Il preriscaldamento dell'aria avviene dentro al carburatore? Come? E a che serve di preciso?

icon_arrow.gif Lo smagrimento della miscela ai bassi é per diminuire l'inquinamento no?
 
13443416
13443416 Inviato: 8 Giu 2012 17:20
 

e ovviamente anche la valvola allo scarico fissa, comunque le rs euro 3 sono famose per le grippate a causa del minimo magro
Reefreze se in futuro hai intenzione di prendere una rs 125 vai di usato, ti consiglio le euro 2 cioè tipo le coda a goccia come la mia oppure se non ti piacciono vai di modello 2006 che è con le carene nuove ma euro 2
 
13444014
13444014 Inviato: 8 Giu 2012 19:53
 

Quello che mi interessa di più è il Motore, tra euro 3 e 2 cambia così tanto?

icon_arrow.gif Thenegoziator, alle domande sopra aggiungo anche questa, oltre che a Corba96. icon_biggrin.gif
 
13444418
13444418 Inviato: 8 Giu 2012 21:30
 

Reefreze ha scritto:
Quello che mi interessa di più è il Motore, tra euro 3 e 2 cambia così tanto?

icon_arrow.gif Thenegoziator, alle domande sopra aggiungo anche questa, oltre che a Corba96. icon_biggrin.gif


No il motore è lo stesso: Rotax 122.
Da depo sono uguali come prestazioni, da ripo pure. Ciò che cambia è il ripo che nella €3 è più lungo da fare a causa delle limitazione imposte di cui ti ha già parlato Thenegoziator
 
13445644
13445644 Inviato: 9 Giu 2012 10:59
 

matrixmanfry ha scritto:


No il motore è lo stesso: Rotax 122.
Da depo sono uguali come prestazioni, da ripo pure. Ciò che cambia è il ripo che nella €3 è più lungo da fare a causa delle limitazione imposte di cui ti ha già parlato Thenegoziator

Più lungo dipende xD Dalle €3 non bisogna più comprare la centralina per la rave.
 
13446151
13446151 Inviato: 9 Giu 2012 13:14
 

thenegoziator lo sa bene la differenza tra euro 3 e 2 visto che lui ha fatto la conversione, da quello che ricordo ha trovato una miglioria ai medi e siccome che dopo gli 11750 giri l'euro 3 taglia l'anticipo perdi un po anche agli alti, pero attendi che ti spieghi bene lui che lo sa bene
 
13446466
13446466 Inviato: 9 Giu 2012 14:53
 

Thenegoziator tocca a te icon_mrgreen.gif
 
13446496
13446496 Inviato: 9 Giu 2012 15:04
 

Reefreze ha scritto:
Thenegoziator tocca a te icon_mrgreen.gif


Come detto, grazie a un anticipo migliore con la centralina €2 hai qualche leggero miglioramento ai medi!
Inoltre dato che la €3 va in anticipo fisso dopo gli 11.750g/min dopo quel regime praticamente la moto non va più o va ancora pochissimo, per cui nei motori preparati si fa la conversione a €2 o si cambia centralina con una Zeeltronic! Preciso nei motori preparati dato che in quelli originali a quel regime il motore comunque non spinge più
 
13446652
13446652 Inviato: 9 Giu 2012 16:45
 

Ed io sono ancora qua, è già! 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif

Reefreze ha scritto:
icon_arrow.gif Il TPS come é applicato al carburatore? Il preriscaldamento dell'aria avviene dentro al carburatore? Come? E a che serve di preciso?

icon_arrow.gif Lo smagrimento della miscela ai bassi é per diminuire l'inquinamento no?

icon_arrow.gif Proprio nella parte superiore del carburatore, sopra la valvola gas e lo spillo, hanno dotato il carburatore di un coperchio con il sistema TPS.
icon_arrow.gif Il preriscaldatore e tutte le diavolerie è posto all'interno, perché dagli ugelli spuntano solo i connettori. Questi sistemi dopo posti tra il venturi e l'imbocco al pacco lamellare..proprio al centro diciamo. Ovviamente servono per ridurre l'inquinamento o per variare la carburazione.

corba96 ha scritto:
e ovviamente anche la valvola allo scarico fissa, comunque le rs euro 3 sono famose per le grippate a causa del minimo magro
Reefreze se in futuro hai intenzione di prendere una rs 125 vai di usato, ti consiglio le euro 2 cioè tipo le coda a goccia come la mia oppure se non ti piacciono vai di modello 2006 che è con le carene nuove ma euro 2

0509_up.gif ...vero, nelle €3 se non ben carburate c'è il rischio della grippata in rilascio, però se si ha la mano non capita. Io per esempio, pur avendo la possibilità di passare al phbh 28 (carburatore montato nelle serie precedenti) ho lasciato quello di serie perché sono riuscito a tararlo in modo accettabile. Per le €3 comunque sia esiste la conversione (un impresa eusa_whistle.gif ) a €2, adottando al posto della centralina di serie EFI, le due del modello precedente.

Reefreze ha scritto:
Quello che mi interessa di più è il Motore, tra euro 3 e 2 cambia così tanto?

icon_arrow.gif Thenegoziator, alle domande sopra aggiungo anche questa, oltre che a Corba96. icon_biggrin.gif

Il motore dal 96 fino all'ultima versione 2012 è rimasto il rotax 122, quindi non cambia niente...solo elettronica e qualche altre cosa. Per esempio un pregio delle €3 è che hanno il fondo scala a 14.000rpm ...che nella mia preparata è servito icon_asd.gif ...le vesione €2 con carene ultimo modello (2006-2007) ha il fondo scala a 12.000rpm, mentre quelle a goccia con la strumentazione analogia indiacano i 14.000rpm.

Reefreze ha scritto:
Thenegoziator tocca a te icon_mrgreen.gif

1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif icon_asd.gif


Essendo obbiettivi, se non bisogna stravolegere la moto la €3 è più che gestibile. Con un buon ripotenziamento si raggiunge il limite dei giri fino all'anticipo fisso 11.750rpm...ed ovviamente una buona carburazione, anche se c'è da perderci tempo.

O.T. da paura proprio icon_mrgreen.gif
 
13446814
13446814 Inviato: 9 Giu 2012 17:51
 

0509_doppio_ok.gif

La grippata in rilascio vale in generale per tutti i motori 2t dall'euro 3 in poi o è tipico del Rotax Aprilia? La sigla EFI della centralina significa Electronic fuel injeciton vero? E come mai il vecchio tipo ne aveva 2 di centraline?
 
13448047
13448047 Inviato: 10 Giu 2012 9:18
 

Reefreze ha scritto:
0509_doppio_ok.gif

La grippata in rilascio vale in generale per tutti i motori 2t dall'euro 3 in poi o è tipico del Rotax Aprilia? La sigla EFI della centralina significa Electronic fuel injeciton vero? E come mai il vecchio tipo ne aveva 2 di centraline?


Siamo moderatori, non possiamo perderci negli O.T. in questo modo icon_asd.gif
 
13448641
13448641 Inviato: 10 Giu 2012 12:12
 

Reefreze ha scritto:
0509_doppio_ok.gif

La grippata in rilascio vale in generale per tutti i motori 2t dall'euro 3 in poi o è tipico del Rotax Aprilia? La sigla EFI della centralina significa Electronic fuel injeciton vero? E come mai il vecchio tipo ne aveva 2 di centraline?
aveva 2 centraline perchè una era la normale centralina mentre l'altra era quella che dava l'impulso al solenoide per fare aprire la rave mentre nelle euro3 la funzione rave è integrata nella centralina normale e si attiva facendo un foro passante per la centralina
 
13449504
13449504 Inviato: 10 Giu 2012 17:43
 

Grazie 0509_up.gif

Vebbè, però erano OT interessanti icon_asd.gif

Bon, fermiamoci qui.
 
13453011
13453011 Inviato: 11 Giu 2012 16:34
 

Reefreze ha scritto:
0509_doppio_ok.gif

La grippata in rilascio vale in generale per tutti i motori 2t dall'euro 3 in poi o è tipico del Rotax Aprilia? La sigla EFI della centralina significa Electronic fuel injeciton vero? E come mai il vecchio tipo ne aveva 2 di centraline?

Chiudo l'O.T. con l'ultima risposta...
Comunque NO, la grippata ha luogo solo in teterminate condizioni di mancata manutenzione o settaggio sbagliato...un blocco come questo (fino al 2012) può reggere anche 24.000km senza mai metterci mano, solo cambio olio e basta.
Per la centralina non credo sia la giusta definizione, visto che rimane pur sempre un 2t a carburatore.
Come già detto il modello precedente aveva due centraline perché una era quella della moto (aveva un famoso ponte di rame sotto uno strato di silicone ad un estremità che tagliava potenza a 5.000/6.000rpm) ed un altra che veniva aggiunta al momento del ripotenziamento.
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©