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Differenze frizioni a secco Ducati, aptc e non
13334978
13334978 Inviato: 10 Mag 2012 9:07
Oggetto: Differenze frizioni a secco Ducati, aptc e non
 

Salve a tutti,

so che ci sono 2 tipi di frizioni a secco che monta ducati; quella classica che monta da sempre e una "nuova" frizione a secco però antisaltellamento.

Volevo capire oltre alla funzione ovviamente antisaltellamento da cosa differenziano le 2 frizioni.

inoltre ho capito che non si possono montare su quelle antisaltellamento dei piattelli di questo tipo
Link a pagina di Tinyurl.com
mi spiegate perchè?



io sto valutando di montarla sulla mia SF848 ma lo farei principalmente per velleità estetiche e sonore, se devo montare una frizione orrenda a 4 molle che non fa il classico rumore evito.


scusate per la domanda niubba ma sono un pò inesperto in questo campo icon_biggrin.gif
 
13335114
13335114 Inviato: 10 Mag 2012 9:51
 

per la frizione antisaltellamento su ebay trovi le 6 molle a circa 300-400 euro. sulle antisalto non si possono montare quei piattelli personalizzati perche sono fatti per le frizioni normali
 
13335209
13335209 Inviato: 10 Mag 2012 10:18
 

Ciao!
Allora... partiamo da un presupposto, la tua moto ha una frizione a bagno d'olio.... quindi non ha attualmente il rumore sferragliante, in compenso c'è una minore usura dei componenti stessi.

Poi, ALCUNE ducati montano la frizione a secco (tutta la serie 916, la serie 999/749, la 1098/1198).
Questo tipo di frizione tuttavia non è antisaltellamento, è classica... semplicemente a secco.
Le antisaltellamento per queste ducati sono ovviamente anch'esse a secco.

Ora, sulla tua moto si potrebbe fare un passaggio da bagno d'olio a secco... nulla è impossibile... certo non sarebbe una cosa furba se non ai fini della resa sonora...
Esistono ovviamente antisaltellamento a bagno d'olio... doppio_lamp.gif
 
13335257
13335257 Inviato: 10 Mag 2012 10:33
 

E comunque... di per se una antisaltellamento a secco fa meno sferragliamento di una frizione a secco normale... benchè ne faccia comunque più di una a bagno d'olio!

Top 3 dei rumori icon_asd.gif

1 frizione a secco normale
2 frizione antisaltellamento a secco
3 il mondo delle "bagno d'olio" icon_mrgreen.gif
 
13335318
13335318 Inviato: 10 Mag 2012 10:50
 

ti ringrazio,

comunque la mia richiesta nasce dal fatto che la mia, a bagno d'olio, non è antisaltellamento, e questo un pò mi rode soprattutto quando guido in modo aggressivo (venendo da una M796 che aveva una morbidissima aptc a bagno d'olio).

mi nasce il "sogno" di cambiare frizione alla mia streety perchè secondo me una ducati senza frizione a secco è una ducati a metà (non me ne voglia la panigale icon_cool.gif ), allora ho chiesto al mio mecca/conce se era possibile montarla sulla mia e visto che ci sono perchè no anche antisaltellamento visto che mi manca (anche perchè credo si possa montare solo questo tipo di frizia a secco sulla mia); il mecca/conce mi ha risposto affermativamente dicendomi che si può adottare il KIT che già è previsto sull'848 ss.

guardando su internet ho visto le immagini delle frizioni antisaltellamento a secco e visivamente mi sembrano MOLTO più brutte di quelle a secco standard, sai che tipo di personalizzazzioni, piattelli eccetera ci posso montare?
hai qualche link dove posso vedere qualche lavoro fatto? per quanto riguarda il sound ho visto qualche ricerca su youtube e anche se c'è poco mi sono fatto un pò l'idea, certo lo scampanellio è proprio tutt un altra cosa ma comunque c'è e si sente!
 
13335526
13335526 Inviato: 10 Mag 2012 11:47
 

Capisco... guarda non credo sinceramente di possano montare altri piattelli rispetto a quelli standard sulle antisaltellamento... gli si può cambiare colore di sicuro... ma non forma credo...
 
13335565
13335565 Inviato: 10 Mag 2012 11:57
 
 
13335635
13335635 Inviato: 10 Mag 2012 12:18
 

E comunque ripeto... salvo che tu non abbia tanti soldi da spendere in questo "capriccio"... io metterei una antisaltellamento a bagno d'olio...
 
13337031
13337031 Inviato: 10 Mag 2012 18:12
 

ringrazio anomico che ho visto i link che hai postato a subito.it che hanno dei prezzi interessanti per la frizione a secco (anche se non ho capito se è antisaltellamento o non).
ora l'ho contattato e volevo capire la compatibilità con la moto.
 
13338626
13338626 Inviato: 11 Mag 2012 0:43
 

MeroLIVE ha scritto:
ringrazio anomico che ho visto i link che hai postato a subito.it che hanno dei prezzi interessanti per la frizione a secco (anche se non ho capito se è antisaltellamento o non).
ora l'ho contattato e volevo capire la compatibilità con la moto.


La seconda, quella di Bursi, è antisaltellamento (c'è scritto), la DP (la prima) non ricordo se lo sia o meno. Chiedi al venditore o conferma su un catalogo DP

icon_biggrin.gif
 
13339580
13339580 Inviato: 11 Mag 2012 11:59
 

anomico ha scritto:


La seconda, quella di Bursi, è antisaltellamento (c'è scritto), la DP (la prima) non ricordo se lo sia o meno. Chiedi al venditore o conferma su un catalogo DP

icon_biggrin.gif


si l ho contattato è stato un pò incasinato adesso vedo il da farsi... poi la frizione hai 6 mila chilometri quindi non nuovissima!
 
13339672
13339672 Inviato: 11 Mag 2012 12:29
 

L'altra è interessante e spendi meno.
Certo, non hai lo sferragliare di quella a secco. 6000 km non sono tanti, comunque. L'importante è che stia bene la campana e la "meccanica" interna. I dischi si possono cambiare.

icon_biggrin.gif
 
13340023
13340023 Inviato: 11 Mag 2012 13:57
 

scusate l'ignoranza ma se la seconda è a bagno d'olio il piattello rosso che ce l'ha a fare? eusa_think.gif
 
13340056
13340056 Inviato: 11 Mag 2012 14:05
 

Anodizzata lo deve essere comunque, sarà solo per estetica la scelta del rosso.
Conviene comunque chiedere. A Modena c'è Bursi, non so se sia quella l'azienda (Walter comunque c'era prima). Boh! eusa_think.gif
 
13340524
13340524 Inviato: 11 Mag 2012 16:02
 

eh lo so ma se devo mettere un antisaltellamento ad olio mi risparmio quei soldi per altro...mi son fatto quotare quella DP a secco antisaltellamento che esteticamente è mooooolto più bella...


non ho idea perchè non ci si possa montare dei piattelli diversi in quella antisaltellamento ma boh!

anche su google non ho trovato!
 
13340856
13340856 Inviato: 11 Mag 2012 18:01
 

Ti capisco, anche per me la frizione a secco è un piacere insostituibile (se non su una MTS su cui macinare km) icon_asd.gif
Probabilmente non si possono cambaire piatteli perché non lavorano come le frizioni classiche e il piattelo sarà funzionale al sistema di funzionamento della frizione specifica. Ipotesi eh! Di frizioni mi intendo poco!!! Sulla mia ho la SMT Evoluzione Racing, ma solo perché l'ho trovata sul motore, in mano mia è sprecata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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