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problemi di frizione sulla mia SV1000?
13320033
13320033 Inviato: 6 Mag 2012 16:26
Oggetto: problemi di frizione sulla mia SV1000?
 

Ciao a tutti..da qualche tempo alla mia Sv1000 sembra essersi indurito un po' il cambio. La moto ha 57000 km e devo dire che il cambio non è mai stato morbidissimo, ma ultimamente in un paio di occasioni cambiando ad alti regimi mi ha mandato fuori la marcia, 1 volta la 2 e 1 volta la 3. Cosa che non aveva mai fatto. L'olio motore è stato cambiato da non + di 3000 km. In più, l'olio del comando frizione che negli ultimi tempi ho già sostituito 2 volte continua a scurirsi molto rapidamente. Quindi mi viene il dubbio che siano i dischi frizione da cambiare? Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione icon_neutral.gif ? grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
13320048
13320048 Inviato: 6 Mag 2012 16:32
 

Un mio conoscente aveva lo stesso problema con la sua 1098! Cambiato la frizione problema risolto! 0509_up.gif
 
13330732
13330732 Inviato: 9 Mag 2012 8:51
 

Se il cambio non regge l'inserimento della marcia e' colpa della frizione?

su che basi?
 
13330762
13330762 Inviato: 9 Mag 2012 9:02
 

Su quello che mi hanno detto, la motivazione tecnica non te la so dare, ma se non ti prende le marce, visto il chilometraggio e la tipologia del motore, ci puiò stare che sia la frizione!
Poi certo potrebbe aver grattuggiato le forchette del cambio, come prima idea mi era venuta la frizione... eusa_think.gif
 
13330956
13330956 Inviato: 9 Mag 2012 10:15
 

e! molto piu' probabile gli ingranaggi del cambio o le forchette!
O una lubrificazione inadeguata.
Ma la frizione oltre a durare veramente tanto su questi motori, se non segue correttamente la sua corsa probabilmente puo' incidere sugli innesti, ma volendo le marce puoi inserirle anche senza usare la frizione, e se il camio e' ok non escono mica! icon_mrgreen.gif
 
13330979
13330979 Inviato: 9 Mag 2012 10:20
 

Ok è vero!
Ma un bi cilindrico, con una discreta coppia come questo SV, con quei chilometri, se ben sfruttata, può avere la frizione alla frutta!
Se le marce entrano ed escono non credo sia una forchetta o un ingranaggio, perchè non le prenderebbe nemmeno e , anche nel caso non fossero belle tritate, darebbe delle gratate da paura! icon_wink.gif
 
13331296
13331296 Inviato: 9 Mag 2012 11:57
 

Ciao..in effetti, però le marce a bassi giri non danno problemi e comunque anche agli alti entrano senza grattare, però mi sembra sia diventato più duro negli inserimenti..aggiungo che mi è stato detto che se i dischi frizione sono andati la moto a marcia inserita e frizione tirata dovrebbe tirare un po' e muoversi è vero?..comunque, scusate l'ignoranza, ma cosa sono le forchette del cambio? eusa_think.gif
 
13331328
13331328 Inviato: 9 Mag 2012 12:03
 

Ti hanno spiegato male.
Se la parte idraulica della frizione non va, allora si, non e' in tensione ed e' come tenerla quasi rilasciata, quindi tira.
Se la frizione e' finita, e' l'esatto contrario, i dischi fanno meno attrito e slittano tra loro, quindi quando rilasci la frizione impiega di piu' ad andare tutto in trazione, e con i rapporti lunghi se acceleri di colpo potrebbe pattinare facendo salire i giri ma senza scaricare la trazione sul cambio (e quindi tutta la trasmissione fino alla ruota).

Ricorda che hai una frizione idraulica, va a olio, e ogni tanto quest'olio (che e' come quello dei freni) va sostituito e spurgato l'impianto.

Le forchette sono delle parti meccaniche che inseriscono i rapporti all'interno del cambio, se si rompono possono non entrare proprio le marce, si blocca il cambio.
 
13331338
13331338 Inviato: 9 Mag 2012 12:06
 

però vorrei precisare che le marce sono saltate subito dopo averle inserite, quando ho ridato gas..se questo può dare qualche indizio..
 
13331360
13331360 Inviato: 9 Mag 2012 12:12
 

ah, ok..credo di aver capito..però quindi in teoria non dovrebbero essere le forchette..comunque si, per fare il cambio dell'olio del comando ho usato il dot4, e sono stato attento ad averlo spurgato bene..è anche per questo che mi veniva qualche dubbio in merito alla frizione..ho notato che si è scurito molto rapidamente dall'ultima volta..
 
13331370
13331370 Inviato: 9 Mag 2012 12:14
 

Direi proprio frizione che sta tirando gli ultimi... Ma a distanza non saprei... I sintomi sono ugulai a quelli del 1098 che dicevo prima!
 
13331474
13331474 Inviato: 9 Mag 2012 12:38
 

Ma miseria..
Se la frizione e' finita, PATTINA, e' questo l'unico sintomo.

La tua frizione pattina?
Lasciamo da parte un attimo il problema del cambio! Se pattina cambiala e magari poi magicamente ti funzionera' bene anche il cambio, se invece la frizione non slitta, non saltella, allora lasciala in pace e concentrati sugli ingranaggi del cambio.

Se l'olio si scurisce e' perche' l'impianto e' sporco o forse, ma proprio foooorse, c'e' un parapolvere nel pistone della frizione che lascia passare sporco (avevo letto qualcosa a riguardo sempre su SV1000). Di sicuro pero' non resta giallo a lungo, io l'ho sostito l'estate scorsa e pochi mesi dopo effettivamente era gia' scuro, ma problemi non ne ha. Forse semplicemente subisce il calore del motore.
 
13331551
13331551 Inviato: 9 Mag 2012 12:53
 

Chiedo perdono! 0510_inchino.gif
Non dico più niente! eusa_silenced.gif
 
13349205
13349205 Inviato: 14 Mag 2012 12:14
 

dico la mai solo perchè ho gli stessi km e la frizione l'ho già sostituita! effettivamente se la frizione è finita slitta!! però è anche vero che quando sei in fondo anche se non slitta ancora da qualche malfunzionamento nell'inserimento di marcia! p.s. a me però le marce non sono mai saltate fuori cosa che invece capita di tanto in tanto al mio socio che guida una speed triple 1050 ma che rispetto al momento dell'acquisto ha migliorato notevolmente il problema solo con la sostituzione dell'olio con un bardthal 5/40
 
13358911
13358911 Inviato: 16 Mag 2012 17:12
 

mi ripresento e vi dico la mia...
ho preso da poco una SV1000 (avevo la 650 poi rubatami...)
probabilmente il problema, come per la mia, è dato dalle molle dello spingidisco.
ti tocca un giretto dal meccanico...
 
13361731
13361731 Inviato: 17 Mag 2012 12:15
 

Umm eusa_think.gif ..mi sa che toccherà davvero portarla dal mecca..ma cosa era successo alle molle della tua?
 
13363035
13363035 Inviato: 17 Mag 2012 17:25
 

MidNight00 ha scritto:
Umm eusa_think.gif ..mi sa che toccherà davvero portarla dal mecca..ma cosa era successo alle molle della tua?

il precedente proprietario faceva molta città...sono usurate.
dico sono perchè è un lavoro che devo fare anche io...
Posso ancora girare cosi...però è da fare
 
13364972
13364972 Inviato: 18 Mag 2012 8:05
 

randall, ma a te escono le marce o pattina la frizione?
 
13375717
13375717 Inviato: 21 Mag 2012 13:50
 

VinxNinja ha scritto:
randall, ma a te escono le marce o pattina la frizione?

nessuna delle due...se no era già dal meccanico..
ho difficoltà nell'innesto e la frizione anche tutta "tirata" non stacca completamente
spero di essermi spiegato.
 
13391584
13391584 Inviato: 25 Mag 2012 16:31
 

Ma il circuito idraulico della frizione come sta messo?
Ben spurgato? Olio "fresco"?
Se c'e' dell'aria o se l'olio non va piu' bene secondo me potrebbe fare scherzetti del genere.
 
13412673
13412673 Inviato: 31 Mag 2012 15:38
 

VinxNinja ha scritto:
Ma il circuito idraulico della frizione come sta messo?
Ben spurgato? Olio "fresco"?
Se c'e' dell'aria o se l'olio non va piu' bene secondo me potrebbe fare scherzetti del genere.

Vinx, la moto l'ho comprata (usata) un mese fa e la prima cosa è stato il giro dal mio meccanico (più amico che meccanico)
il liquido è stato cambiato e spurgato.
Mi ha detto lui che è da fargli le molle a breve
 
13415203
13415203 Inviato: 1 Giu 2012 7:47
 

Beh certo, mica sto dicendo che non e' possibile, semplicemente cercavo altre possibili cause (decisamente con risoluzione piu' economica).
Lo trovo strano perche' ne ho una con piu' di 60.000km e tutto originale, e va ancora benissimo, ma sicuramente e' stato l'utilizzo urbano a distruggerla. D'altronde a partire di continuo tra incroci e semafori la frizione si surriscalda un bel po'.
 
13432946
13432946 Inviato: 6 Giu 2012 10:52
 

VinxNinja ha scritto:
Beh certo, mica sto dicendo che non e' possibile, semplicemente cercavo altre possibili cause (decisamente con risoluzione piu' economica).
Lo trovo strano perche' ne ho una con piu' di 60.000km e tutto originale, e va ancora benissimo, ma sicuramente e' stato l'utilizzo urbano a distruggerla. D'altronde a partire di continuo tra incroci e semafori la frizione si surriscalda un bel po'.

Si...la città è una menata...
appro...ma a quanto parte la ventola del radiatore??
l'altroieri 106 gradi e ancora nulla...
sul 650 mi pare partisse a 103...
 
13433246
13433246 Inviato: 6 Giu 2012 12:25
 

Mi pare parta a 105 icon_confused.gif

Non vorrei sbagliarmi, perche' l'ho vista accendersi solo una volta in centro.
 
13433736
13433736 Inviato: 6 Giu 2012 14:13
 

VinxNinja ha scritto:
Mi pare parta a 105 icon_confused.gif

Non vorrei sbagliarmi, perche' l'ho vista accendersi solo una volta in centro.

spero di non dover verificare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
grazie icon_smile.gif
 
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