Allora, avrei bisogno di una mano, poiché mi sono preso una bella strinata.
A prima vista non ha lasciato conseguenze, ma ad un analisi più approfondita, pare che io abbia riportato qualche strana cosa.
Ora vi racconto e vi spiego meglio, pure con l'aiuto di disegnini didattici!
Circa un mese fa, ho lavorato leggermente la termica della mia NSR 125 R. Niente di speciale, tanto per rassicurarvi, rdc è rimasto uguale. Lucidatura condotti, eliminazione gradini, e apertura ad arte della strozzatura sulle lamelle.
Ho rimontato tutto, e poi ho registrato el mie impressioni con un bel giro in montagna. La moto andava bene, era bella, tirava in basso mentre la potenza massima era circa uguale. Allungava esattamente come prima: a un passo dagli undicimila, molla e mura.
Ma... una fessurina nella guarnizione mi ha fatto perdere a poco a poco tutta l'acqua, e un giorno ho giusto fatto in tempo ad accorgermi che ce ne erano le ultime gocce per tornare indietro: insomma, ho dato una BELLA STRINATA AL MOTORE.
Tuttavia, ad un'ispezione visiva, il pistone era sano, le tenute sane, lo spinotto perfetto. Rimontato tutto, inserita una guarnizione un poco più spessa: +0.8mm
Ecco tutto: da allora, senza apparenti sintomi, ho perso l'allungo di "tiro" che la moto aveva dai 7000 ai 10500. Cioè, la moto va, ma il tiro dopo i 7000 rimane costante, senza aumentare fino al picco, che dovrebbe essere a 9000 giri/minuto.
La moto ha perso anche in velocità massima, ora raggiungere i 140 è un impresa da circa un km, mentre prima bastava un attimo!
Piccola immagine esplicativa:
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Unica nota, lo scarico perde dal collettore. Poco, giusto un soffio sopra i 5000 giri minuto: può essere solo quello?