Domanda a tutti i "gommati" Dunlop Sportmax Mutant! (E anche a tutti quelli che potrebbero spiegarmi.) Direte che basterebbe andare da un gommista, ma prima volevo chiedere lumi ai più esperti, tanto per evitare che il primo gommista che capita, vedendo il "pollo" (cioè me), mi convinca di qualsiasi cosa.
Ho montato queste gomme sulla mia Versys a circa 7-8000 km, cambiando quelle originali, prima di quest'inverno. Me le ha consigliate il gommista (specifico per moto e rinomato a Milano) quando gli ho chiesto qualcosa di tranquillo e sicuro per l'inverno e il bagnato. Poi ho fatto altri 4000 km, apprezzandone (da neofita e "fermone") la tenuta, per quel poco che posso capire: almeno rispetto alle gomme originali, mi sono sentito più sicuro. In particolare, mi è capitato un diluvio con strade extraurbane letteralmente allagate e ho avuto una piacevole sensazione di sicurezza (alla mia andatura) e aderenza.
Ho cercato di tenere sempre controllata la pressione, sui valori indicati da Kawasaki, ad ogni uscita lunga o comunque almeno una volta alla settimana. Non ho notato segni di usura anomala, controllando sia pure superficialmente.
Poi un meccanico (non gommista) mi ha detto che "queste gomme, belle finché vuoi, ma se non curi bene la pressione tendono a scalettare i tasselli". Me l'ha detto così in generale, parlando d'altro, senza averle esaminate specificamente.
Mi ha messo la pulce nell'orecchio, e ho iniziato a guardarle meglio.
Il posteriore sembra a posto, consumato (poco) con uniformità.
L'anteriore ha uno scalino di un millimetro fra la fila di tasselli centrali e le file laterali. Il centrale sporge.
Cerco di postare una foto dove si vede un po' questo scalino, che comunque con le dita si sente benissimo. Le altre file di tasselli non hanno scalini.
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Questo scalino è assolutamente regolare e uniforme su tutta la circonferenza. Preciso che alle mie andature da lumaca non ho avvertito particolari sensazioni alla guida. Solo per informazione, non sono certo un piegatore: le gomme hanno ancora i "pirolini" sulle spalle, sono arrivato appena ad appoggiare l'anteriore fino a 2,5 cm dalla fine e il posteriore fino a 1,5, circa. Ancora meno sono uno "smanettone", normalmente cerco di percorrere le curve in dolce accelerazione.
Come mai si è formato lo scalino? L'unica cosa che mi viene in mente è di aver viaggiato parecchio a pressione molto bassa (vedi disegno, ovviamente esagerato): ma è possibile che non me ne sia accorto e non abbia avuto altri problemi?
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Oppure (e qui magari la dico grossa...) l'anteriore delle Mutant, forse perchè sono gomme da motard e c'è qualche esigenza particolare, sono già un po' così da nuove?
Datemi qualche parere... Grazie mille!
Alberto