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Dunlop Mutant "scalettata".
13309449
13309449 Inviato: 3 Mag 2012 15:30
Oggetto: Dunlop Mutant "scalettata".
 



Domanda a tutti i "gommati" Dunlop Sportmax Mutant! (E anche a tutti quelli che potrebbero spiegarmi.) Direte che basterebbe andare da un gommista, ma prima volevo chiedere lumi ai più esperti, tanto per evitare che il primo gommista che capita, vedendo il "pollo" (cioè me), mi convinca di qualsiasi cosa.
Ho montato queste gomme sulla mia Versys a circa 7-8000 km, cambiando quelle originali, prima di quest'inverno. Me le ha consigliate il gommista (specifico per moto e rinomato a Milano) quando gli ho chiesto qualcosa di tranquillo e sicuro per l'inverno e il bagnato. Poi ho fatto altri 4000 km, apprezzandone (da neofita e "fermone") la tenuta, per quel poco che posso capire: almeno rispetto alle gomme originali, mi sono sentito più sicuro. In particolare, mi è capitato un diluvio con strade extraurbane letteralmente allagate e ho avuto una piacevole sensazione di sicurezza (alla mia andatura) e aderenza.
Ho cercato di tenere sempre controllata la pressione, sui valori indicati da Kawasaki, ad ogni uscita lunga o comunque almeno una volta alla settimana. Non ho notato segni di usura anomala, controllando sia pure superficialmente.
Poi un meccanico (non gommista) mi ha detto che "queste gomme, belle finché vuoi, ma se non curi bene la pressione tendono a scalettare i tasselli". Me l'ha detto così in generale, parlando d'altro, senza averle esaminate specificamente.
Mi ha messo la pulce nell'orecchio, e ho iniziato a guardarle meglio.
Il posteriore sembra a posto, consumato (poco) con uniformità.
L'anteriore ha uno scalino di un millimetro fra la fila di tasselli centrali e le file laterali. Il centrale sporge.
Cerco di postare una foto dove si vede un po' questo scalino, che comunque con le dita si sente benissimo. Le altre file di tasselli non hanno scalini.

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Questo scalino è assolutamente regolare e uniforme su tutta la circonferenza. Preciso che alle mie andature da lumaca non ho avvertito particolari sensazioni alla guida. Solo per informazione, non sono certo un piegatore: le gomme hanno ancora i "pirolini" sulle spalle, sono arrivato appena ad appoggiare l'anteriore fino a 2,5 cm dalla fine e il posteriore fino a 1,5, circa. Ancora meno sono uno "smanettone", normalmente cerco di percorrere le curve in dolce accelerazione.
Come mai si è formato lo scalino? L'unica cosa che mi viene in mente è di aver viaggiato parecchio a pressione molto bassa (vedi disegno, ovviamente esagerato): ma è possibile che non me ne sia accorto e non abbia avuto altri problemi?

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Oppure (e qui magari la dico grossa...) l'anteriore delle Mutant, forse perchè sono gomme da motard e c'è qualche esigenza particolare, sono già un po' così da nuove?
Datemi qualche parere... Grazie mille!
Alberto
 
13312532
13312532 Inviato: 4 Mag 2012 10:19
 

La prima domanda che mi viene in mente è: sei sicuro che lo scalino si sia formato in seguito all'utilizzo oppure già quando le hai comprate erano così?
A me era successo sul precedende treno di gomme dove all anteriore si era formato un netto scalino di circa 1 mm sulla parte centrale. La gomma però aveva gia circa 20000 km ( dunlop sportmax qualifier 2) e ho imputato la cosa al fatto che fossero bimescola.
 
13314210
13314210 Inviato: 4 Mag 2012 18:15
 

di solito il pneumatico anteriore con l'usura tende ad appuntirsi, potrebbe essere il consumo normale della gomma!!!

sposto in sezione adatta 0509_up.gif
 
13314739
13314739 Inviato: 4 Mag 2012 20:04
 

Fabry85:
NO... in effetti non sono sicuro che NON fossero già così dall'inizio. Infatti è la domanda che ho posto a me stesso e a voi... ma possibile che uno pneumatico abbia un profilo così? o in questo caso sarebbe stato un difetto di fabbricazione?
Ripeto comunque che non ho avvertito l'insorgenza di problemi particolari alla guida: magari è davvero sempre stata così.
Shiftyhornet:
mi sarei aspettato, piuttosto, un certo appiattimento al centro, visto che non sono un piegatore. Vero anche che non faccio viaggi lunghissimi su autostrada e simili... insomma non capisco, mi aspettavo un'usura più uniforme.
Terrò d'occhio la gomma. Per adesso ho provato ad aumentare un po' la pressione: accetto volentieri ogni tipo di parere!
Grazie, ciao a tutti!
Alberto
 
13315427
13315427 Inviato: 4 Mag 2012 22:18
 

la carcassa delle mutant è abbastanza morbida, e una variazione di pressione può aver influito sulla scalettatura, comunque non preoccuparti, 1mm è molto poco infatti non te ne accorgi nemmeno, aumenta un po la pressione e vedrai che le consumerai subito al centro, sopratutto se non sei un super piegatore 0509_up.gif
 
13317895
13317895 Inviato: 5 Mag 2012 20:45
 

tutte le gomme hanno zone ad usura maggiore, col "tassello" il fenomeno diventa piu' facile da vedere ed un po piu' rilevante perche' i tasselli potendo flettere soffrono piu' di una superficie liscia.
gomme con "tasselli" consumate in modo assolutamente perfetto non ne ho mai viste, sia mutant che avon rain prima o poi scalinano.
la mutant e' codice W, puo' andare bene sulla tua moto ma davanti ha una carcassa con meno tele. a quanto la tieni come pressione? io direi a non meno di quanto consiglia il libretto
 
13321390
13321390 Inviato: 6 Mag 2012 22:20
 

Allora, ragazzi,
intanto grazie a tutti, mi avete insegnato qualcosa.
Per quanto riguarda la pressione, il libretto Kawasaki per l'anteriore indica 2,25. Considerando che ho la moto solo da un annetto, nei miei primi esperimenti avevo anche provato a tenere per un po' 2,00 all'anteriore, però con le gomme vecchie. Con le Mutant ho sempre tenuto la pressione giusta da libretto, alternando il mio manometro a quello di un benzinaio che mi dava affidamento. Diciamo che credo di avere sempre tenuto la Mutant anteriore fra i 2,2 e i 2,3. In effetti però il gommista che me le ha montate le aveva lasciate a 2,4, forse perchè (ovviamente) conosceva la maggiore deformabilità della carcassa. Anche se mi pare strano che pochissimi decimi di pressione facciano un effetto come questo in 4/5 mila km!
Rimane il fatto che il posteriore, anch'esso sempre tenuto "a libretto" (diciamo 2,5-2,6) non mostra nessuno scalino, ha un profilo regolarissimo e sembra davvero nuovo... allora è lui quello anormale?!?!
In ogni caso adesso ho alzato un po' la pressione dell'anteriore, diciamo verso i 2,5. Se non noto difficoltà di guida vado così per un po' e tengo d'occhio la gomma.
Grazie ancora, buona strada e lamps a tutti!
Alberto
 
13323285
13323285 Inviato: 7 Mag 2012 14:46
 

beh è normale consumo, quando io avevo gomme tassellate-scolpite sulle moto precedenti addirittura si facevano a triangolo

Se poi nella guida non te le accorgi nemmeno... icon_mrgreen.gif
 
13381003
13381003 Inviato: 22 Mag 2012 19:28
 

Solitamente la gomma "scalina" quando la sospensione è troppo rigida e non lavora come dovrebbe, oltre ad altre 1000 motivazioni dalla pressione eccessiva allo stile di guida. Un controllata al mono la darei.
 
13388792
13388792 Inviato: 24 Mag 2012 20:31
 

Ciao, intanto grazie dei vostri pareri. Per quanto riguarda le sospensioni, per un po' di tempo (diciamo nel periodo del consumo anomalo) le ho tenute un po' piú rigide dei settaggi di serie, sia davanti che dietro. comunque non tantissimo. Adesso le ho ammorbidite un pochino.
Per la pressione ancora non capisco. Come potrebbe una pressione eccessiva consumarle MENO al centro?... Continuo a pensare che al massimo sia stata troppo bassa per un po', infatti ora l'ho alzata, ho fatto un 500 km senza nessun visibile cambiamento, intanto le tengo d'occhio.
Stile di guida: sono un cancello, guido tutto di braccia (e temo anche un po' rigide...), non mi muovo in sella... Io a dire la veritá mi diverto anche così, ma forse la gomma no... Magari sarà un po' anche questo.
Vediamo come va.
Intanto buona strada a tutti, ciao!
 
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