Leggi il Topic


Giacca e pantaloni 3 stagioni "all-around"
13299650
13299650 Inviato: 1 Mag 2012 8:53
Oggetto: Giacca e pantaloni 3 stagioni "all-around"
 



Premesso che vivo a Courmayeur e quindi una 4 stagioni è comunque non utilizzabile icon_biggrin.gif (l'inverno me lo passo a sciare che è meglio e rischio meno) Quindi il periodo di utilizzo è da Aprile ad Ottobre compresi circa, cercavo un buon completo 3 stagioni con cui fare qualche giro anche importante. Sono appena tornato da un giro di 2000km e questo ha messo in evidenza i numerosi difetti del mio abbigliamento attuale (preso senza riflettere quando comprai la moto) composto da giacca frank-thomas misto pelle/cordura e pantaloni mac-adams in cordura.
VI elenco i problemi che ho e che non vorrei ritrovare nel nuovo abbigliamento
- Pantaloni troppo caldi anche senza fodera termica, la fodera impermeabile è fissa e l'aereazione no funziona, si muore appena si scende sotto i 100kmh di media, tasche senza zip e non impermeabili
- Giacca dalla buona vestibilità ma troppo limitante nei movimenti, tasche inutili, impermeabilità zero, velcro delle protezioni che dopo 2 anni inizia a mostrare i suoi limiti (ogni tanto si apre la gomitiera dx e mi si sposta).

Guardando un pò su internet avevo visto alcuni completini interessanti, vi elenco quelli che ho trovato, così magari mi date qualche parere sopratutto sull'utilizzo che voglio farne io, al massimo ci faccio un capo nord in piena estate, se mai avrò la possibilità di fare l'elefanten allora vuol dire che so diventato ricco ed ho cambiato anche moto icon_biggrin.gif

- Lexel apollo, prezzo ottimo, estetica anonima, i ducatisti con la lexel si son trovati bene e pare che la apollo abbia risolto i 2 o 3 problemi che c'erano sull'adventure (specie sulle prese d'aria)
- M-tech Adventure, ad occhio direi su un altro livello, molto bella ma non conosco nulla della marca
- Clover GTS WP, credo che qui si sia già sul top di gamma clover, il mio unico dubbio è che forse si tratti anche di "troppo", magari non avrò mai modo di sfruttare la giacca per quello che vale. Il costo tra l'altro non è indifferente
- Rev'it Sand no ne so niente, ma il taglio mi piace
- IXS Askalon, i prodotti iXS mi affascinano non poco, i tagli delle giacche son molto bellini, i prezzi mi sembrano onesti e la qualità buona.
-Motoinfinito Nordkapp bella e sembra essere una vera 4 stagioni, stessi dubbi che sulla clover

So che ci saranno altre 10000 marche e quindi chiedo consiglio a voi, sono un pò "nuovo" dell'ambito lunghi viaggi (prima mi fermavo a massimo 400km in giornata vicino casa) e quindi non so proprio dove andare a parare icon_biggrin.gif So che magari sarò ridicolo vestito così su una fazer8, ma almeno sarò davvero comodo per una volta icon_biggrin.gif
Scusate il lunghissimo post! icon_biggrin.gif
 
13305565
13305565 Inviato: 2 Mag 2012 18:01
 
 
13331302
13331302 Inviato: 9 Mag 2012 11:58
 

io mi focalizzerei su due marchi, clover e revit.

Te lo dico perchè gli altri modelli che hai messo nella lista non ti risolverebbero i problemi che incontri con il tuo attuale abbigliamento.

fidati, spendi 50\80 euro in più, ma goditi il viaggio in moto, l'abbigliamento deve ampliare la piacevolezza del tuo viaggio, non diminuirlo.


io ho avuto clover GTS. ed era uno spettacolo. preciso che intanto non è assolutamente il loro top di gamma , ma quella che loro considerano " un buon punto di partenza" .... peccato che il loro buon punto di partenza, sia il punto massimo di arrivo di molti altri icon_asd.gif

Invernale : ci vai sotto zero senza problemi, parlo sia della giacca che del pantalone, ti partiranno sicuramente prima le mani se non hai dei guanti super termici.

Impermeabilità: una barriera all'acqua , se guardi nel sito inoltre vedi che usano la stessa membrana che usano sulle giacche da 700 euro, che è mooolto più traspirante e impermeabile di ad esempio una revit tipo sand ( che se vuoi la traspirabilità come la clover, devi andare sul gorotex da 600 euro ... )


arriva la primavera ? togli l'imbottitura termica. e qui con le altre marche ti iniziano i problemi, perchè la giacca diventa larga. la gts invece ha 3 sistemi di regolazione , uno sul torace , uno sulla vita e uno sul fondo . le altre giacche in genere ne hanno 1 ( regolazione in vita ) . morale della favola ? la giacca ti sta aderente, anche se hai tolto lo strato interno.


primavera calda con pioggia ? apri le ventilazioni ENORMI su petto, le zip su schiena, maniche e gambe. Sarai sempre impermeabile, ma l'aria ti passa dentro il corpo e ti rinfresca .


Estate super estate ? togli lo strato antiacqua e ti apri le ventilazioni , ti sembrerà di girare con la giacca "aperta" da quanta aria ti entra !


per capirci il modello che dovresti prendere a riferimento di revit come tecnica del capo e qualità dei tessuti è la cayenne pro. La sand è invece semplicemente troppo cara, ma per fare una prova basta che te le metti una affianco all'altra in negozio, e cominci a vedere che una ha zip gommate e l'altra no, una ha 4 tasche esterne e l'altra 2 , una ha 3 sistemi di regolazione e l'altra 1 , una ha tessuti balistici su spalle e gomiti e l'altra no.... insomma hai capito icon_smile.gif io me le sono guardate bene perchè in negozio le avevano tutte e due , se hai la fortuna anche te di farlo te lo consiglio

Motoinfinito non sono mai riuscito a vederla dal vivo invece
 
13354667
13354667 Inviato: 15 Mag 2012 15:52
 

Anche io sono sempre stato attento a non spendere tanto, poi dopo varie giacche buone ma non troppo, mi sono fatto un regalo: la giacca Defender Rev'it con membrana Gore-Tex.
Intanto la traspirabilità del Gore ce l'hai solo col Gore (esperienza della giacca da sci), e questo ti aiuta anche quando fa freddo. Infatti quando stai in moto parecchie ore non ti viene la sensazione di freddo provocata dall'umidità che resta dentro alla giacca causata dalla traspirazione del corpo.

Ha degli inserti in materiale ceramico sui gomiti e la protezioni Sas-tec che mi dicono siano tra le migliori sul mercato.

Poi l'imbottitura termica è più sottile della norma ma tiene caldo quanto quelle più spesse e quando la togli la giacca non diventa larga e con un minimo di regolazione (vita e ampiezza maniche) calza alla perfezione.

Per le giornate più calde ha delle prese d'aria molto grandi sul petto e sulle maniche e gli sfoghi sulla schiena, quasi come un giubbino a rete. Anche i pantaloni hanno le stesse caratteristiche, ma per adesso mi accontento della giacca!

Per quanto riguarda la Sand, l'ha presa (assieme ai pantaloni) il mio compagno di avventure Nicola ed è contentissimo. Anzi a dir la verità avevo pensato di comprarla anch'io, ma quando ho visto la Defender mi sono innamorato.

Però secondo me la Sand ha un rapporto qualità/prezzo buonissimo, rapportata per esempio alle Spidi che avevo visto, mentre per Clover non mi pronuncio perchè non ho avuto modo di vederne.

Quanto al prezzo della Defender mi hanno fatto un bello sconto dai 600 di listino, l'ho pagata poco più di 500, mentre la Sand veniva via per qualcosa più di 300 se non ricordo male.

Per finire concordo con RogerDragon, sull'abbigliamento tecnico è meglio spendere un po' di più ma poi sei veramente a posto in tutte le situazioni.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©