Leggi il Topic


dubbio grippaggio 77 tpr
13293503
13293503 Inviato: 29 Apr 2012 12:47
Oggetto: dubbio grippaggio 77 tpr
 

salve ragazzi icon_smile.gif ho un dubbio che mi tormenta, ho montato da poco il maxi kit tpr 77 per piaggio sul mio stalker a liquido, ho carburato un po' grasso per essere sicuro che il motore durava nel tempo, come raffreddamento ho un radiatore del gilera runner 125, andava tutto bene il motore girava bene, quando facevo dei viaggi di pochi km era tutto a posto, ieri però ho fatto un viaggio di circa 20 km ed a un certo punto in rettilineo il motore si spegne mi fermo controllo la candela era nera, bagnata e faceva la scintilla carburatore a posto scarico idem, nessuna perdita di acqua, la temperatura era più o meno giusta (non ho il termostato allora controllavo con il tatto), non ho mai tirato più di metà acceleratore, non superavo gli 80 km/h (dato che sono in rodaggio) forse ho raggiunto i 90 km/h ma sono sicuro che non sono andato oltre comunque sono riuscito a portare a casa lo scooter e ho cominciato a smontare il gt e mi ritrovo grippaggi attorno il pistone ma non nello scarico (il punto dove è più caldo, è più probabile che si grippi) ma è strisciato in prossimità dei travasi laterali o dove c'è lo spinotto, ma i seger erano al loro posto ben incastrati e non possono essere stati loro, e in prossimità delle colonne dove passa la barra filettata per chiudere la testa. ragazzi spiegatemi questo caso che non so proprio il perchè! eusa_wall.gif spiegatemi per favore 0510_inchino.gif carico delle immagini così vedete il mio particolare caso

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13293532
13293532 Inviato: 29 Apr 2012 12:55
 

che bruttissima grippata... un duro colpo... e non lo puoi neanche rettificare...ma comunque con un tpr non si fanno viaggi di 20 km consecutivi... e sopratutto dovevi fare un rodaggio a cicli termici, poi uno a km per circa 70 km e infine potevi tirare... 80 kmh sono troppi sai... hai sbagliato tu... ti do qualche consiglio per evitare cose del genere nel prossimo cilindro... con un cilindro in alluminio non fare mai viaggi troppo lunghi... se sei in un rettilineo non stare con il gas aperto a 90 kmh per troppo tempo... fondi... varia la velocita... accelera vai fino a 80 kmh poi molli e torni a 45 kmh e cosi via... e poi, e sempre buona abitudine in un viaggio, specialmente con un cilindro come il tuo, fermarsi ogni 2 km circa e lasciare girare il motore a minimo per 30 secondi circa... e molto utile.. ed e molto importante riscaldarlo per bene prima di partire 0509_up.gif
 
13293544
13293544 Inviato: 29 Apr 2012 12:59
 

Strano eusa_think.gif Per gripparsi con la carburazione un po più grassa.. al massimo poteva affogarsi ma non grippare, anche se secondo me, essendo ancora in rodaggio non lo dovevi tirare così tanto.. Nel rodaggio lo usavi con la testa (non lo acceleravi tanto,non lo tiravi a manetta,andavi piano etc.) oppure facevi tutto il contrario? icon_rolleyes.gif
 
13293563
13293563 Inviato: 29 Apr 2012 13:08
 

se andavi veloce nel rodaggio la piegazione è semplice il pistone si è dilatato troppo comprimendosi sul cilindro e grippandosi.....secondo te a che serve il rodaggio????poi non devi vedere la velocità che raggiungi ma i giri del motore in teoria non dovrebbero superare i 5000giri quando si è in rodaggio e tu per arrivare a 80 90 km/h sul rettilineo dovevi essere almeno a 9000 10 000 giri...... 0509_down.gif il rodaggio è fondamentale nella vita di un motore te lo sei proprio meritato icon_asd.gif
 
13293584
13293584 Inviato: 29 Apr 2012 13:17
 

luigif12 ha scritto:
se andavi veloce nel rodaggio la piegazione è semplice il pistone si è dilatato troppo comprimendosi sul cilindro e grippandosi.....secondo te a che serve il rodaggio????poi non devi vedere la velocità che raggiungi ma i giri del motore in teoria non dovrebbero superare i 5000giri quando si è in rodaggio e tu per arrivare a 80 90 km/h sul rettilineo dovevi essere almeno a 9000 10 000 giri...... 0509_down.gif il rodaggio è fondamentale nella vita di un motore te lo sei proprio meritato icon_asd.gif

Specialmente fondamentale, visto che era in alluminio.. icon_rolleyes.gif
 
13293599
13293599 Inviato: 29 Apr 2012 13:24
 

ok! vi ringrazio per i consigli icon_smile.gif e il motivo del grippaggio icon_cry.gif ho imparato la lezione, me la sono meritata sta cosa 0510_sad.gif
 
13293629
13293629 Inviato: 29 Apr 2012 13:35
 

io non credo propio.. negli scooter da gara il rodaggio dura 2 giri di pista .. e poi sempre a manetta quindi! secondo me hai sbagliato a fare la miscela perchè questa non è grippata di caloria..
 
13293638
13293638 Inviato: 29 Apr 2012 13:36
 

RiCHY90 ha scritto:
Strano eusa_think.gif Per gripparsi con la carburazione un po più grassa.. al massimo poteva affogarsi ma non grippare, anche se secondo me, essendo ancora in rodaggio non lo dovevi tirare così tanto.. Nel rodaggio lo usavi con la testa (non lo acceleravi tanto,non lo tiravi a manetta,andavi piano etc.) oppure facevi tutto il contrario? icon_rolleyes.gif

si lo usavo con la testa dato che era nuovo di zecca tranne quel tratto in rettilineo che sono arrivato a 80 massimo 90 e a filo di acceleratore
 
13293643
13293643 Inviato: 29 Apr 2012 13:38
 

alessiotop ha scritto:
io non credo propio.. negli scooter da gara il rodaggio dura 2 giri di pista .. e poi sempre a manetta quindi! secondo me hai sbagliato a fare la miscela perchè questa non è grippata di caloria..

e i segni evidenti sul pistone come li chiami? comunque se era grasso è difficile che abbia grippato per la miscela
 
13293647
13293647 Inviato: 29 Apr 2012 13:39
 

alessiotop ha scritto:
io non credo propio.. negli scooter da gara il rodaggio dura 2 giri di pista .. e poi sempre a manetta quindi! secondo me hai sbagliato a fare la miscela perchè questa non è grippata di caloria..

la miscela era al 2,5% abbondante e la TOP consiglia il 2%
 
13293669
13293669 Inviato: 29 Apr 2012 13:50
 

ma strano perchè il mio gt ha fatto così mentre un'altro mio amico, che anche lui ha il mio stesso gt ma da più tempo, ha fatto un ciclo termico di 20 minuti come rodaggio, e adesso corre a manetta tranquillamente senza problemi! e io che lo trattavo tranquillamente senza accelerate brusche ma lente, non mantenevo costante la velocità ma mollavo l'acceleratore ogni tanto perchè sentire un numero alto di giri per un lungo periodo non mi piace (paura di fondere) e poi sfascio tutto !!!
 
13293778
13293778 Inviato: 29 Apr 2012 14:26
 

ragazzi il rodaggio va fatto bene sia se il motore è in alluminio che in ghisa.....per quanto riguarda i motori da gara il fatto è che non è che il rodaggio è minore ma questi motori vengono parzialmente rodati già in fabbrica e praticamente noi facciamo la fine del rodaggio che è comunque importantissima......e poi ricordatevi che un motore in alluminio si scalda velocemente e si dilata anche elocemente e di più di un motore in ghisa....dalle foto che ci hai mostrato si vede chiaramente che il pistone è rovinato su tutte le parti perchè si è allargato nel cilindro e questo lo ha stretto tanto fino a far graffiare la canna del cilindro.... comunque per quanto riguarda le grippature non guardare gli altri io ed un mio amico abbiamo montato lo stesso giorno un polini base entrambi con quasi la stessa ela io ho grippato dopo un anno ma trattavo sempre bene il motore olio buono lo facevo scaldare non lo tiravo a freddo quando era caldo mi fermavo il mio amico lo tirava di brutto e non lo faceva neanche scaldare un pò eppure lui ancora non ha grippato......alle volte può essere un caso che grippi come ti entra una pietrina nel motore o ti si rompe l pompa dell'olio o una lamella ti entra nel motore, ti salta un seeger o ti si rompe la gabbia a rulli....perciò è inutile guardare gli altri 0509_up.gif
 
13293829
13293829 Inviato: 29 Apr 2012 14:46
 

luigif12 ha scritto:
ragazzi il rodaggio va fatto bene sia se il motore è in alluminio che in ghisa.....per quanto riguarda i motori da gara il fatto è che non è che il rodaggio è minore ma questi motori vengono parzialmente rodati già in fabbrica e praticamente noi facciamo la fine del rodaggio che è comunque importantissima......e poi ricordatevi che un motore in alluminio si scalda velocemente e si dilata anche elocemente e di più di un motore in ghisa....dalle foto che ci hai mostrato si vede chiaramente che il pistone è rovinato su tutte le parti perchè si è allargato nel cilindro e questo lo ha stretto tanto fino a far graffiare la canna del cilindro.... comunque per quanto riguarda le grippature non guardare gli altri io ed un mio amico abbiamo montato lo stesso giorno un polini base entrambi con quasi la stessa ela io ho grippato dopo un anno ma trattavo sempre bene il motore olio buono lo facevo scaldare non lo tiravo a freddo quando era caldo mi fermavo il mio amico lo tirava di brutto e non lo faceva neanche scaldare un pò eppure lui ancora non ha grippato......alle volte può essere un caso che grippi come ti entra una pietrina nel motore o ti si rompe l pompa dell'olio o una lamella ti entra nel motore, ti salta un seeger o ti si rompe la gabbia a rulli....perciò è inutile guardare gli altri 0509_up.gif

il tuo polini si è rotto dopo un anno, capisco che si rompe dopo un po' anche se lo tratti bene ma non dopo 10 litri di benzina o 50 km o 4 5 giorni e che nel montaggio sono stato attento ho controllavo le viti ogni giorno se per caso si smollavano, filtro attaccato bene, controllavo la candela ecc. in poche parole ogni giretto che facevo dopo controllavo lo scooter se era tutto a posto
 
13293834
13293834 Inviato: 29 Apr 2012 14:50
 

Mattiuzzi ha scritto:

il tuo polini si è rotto dopo un anno, capisco che si rompe dopo un po' anche se lo tratti bene ma non dopo 10 litri di benzina o 50 km o 4 5 giorni e che nel montaggio sono stato attento ho controllavo le viti ogni giorno se per caso si smollavano, filtro attaccato bene, controllavo la candela ecc. in poche parole ogni giretto che facevo dopo controllavo lo scooter se era tutto a posto
si e giustissimo, ma non hai fatto la cosa piu importante, cioe rodarlo prima di tirarlo... forse anche per l insistenza di qualche amico nel fare il viaggio, quand e cosi e meglio rinunciare... un tpr costa e anche tanto... meglio stare attenti... comunque con un tpr la miscela andrebbe fatta a mano al 2,5 % o 3 % questo non lo so... e ci dovrebbe essere una carburazione abbastanza grassa... una centralina... e tanto altro... ma sopratutto attenzione 0509_up.gif
 
13293931
13293931 Inviato: 29 Apr 2012 15:43
 

maxi564 ha scritto:
si e giustissimo, ma non hai fatto la cosa piu importante, cioe rodarlo prima di tirarlo... forse anche per l insistenza di qualche amico nel fare il viaggio, quand e cosi e meglio rinunciare... un tpr costa e anche tanto... meglio stare attenti... comunque con un tpr la miscela andrebbe fatta a mano al 2,5 % o 3 % questo non lo so... e ci dovrebbe essere una carburazione abbastanza grassa... una centralina... e tanto altro... ma sopratutto attenzione 0509_up.gif

appunto ho speso un bel po' di soldi per avere tutto icon_smile.gif miscela la faccio sempre a mano e la carburazione la ho iniziata con un getto così grande che appena acceleravo un po' moriva affogato, e calavo pian piano con i getti fino a che ho notato che non affogava più ma sicuramente se aprivo troppo affogava, ma dato che ero in rodaggio non volevo rischiare di aprire troppo e lo avrei carburato meglio dopo il rodaggio! comunque io so che i rodaggi su trofeo consistono in "un ciclo termico" cioè scaldare il motore bene da fermo e in minimo poi partire pian piano finche non è ben caldo poi in strada andando piano tirare accelerate corte tirandolo su e giù di giri velocemente così il motore riceve miscela fresca, facendo così per 20 minuti, dopo di chè lasciarlo raffreddare completamente (questo è il ciclo termico se volete vi tiro fuori un'immagine dal giornale "scooter magazine che lo ho letto da là) e io ho fatto questo procedimento per 3 - 4 volte non una ! e dopo mi sono fidato ad andare un po' più veloce ma senza tirare il motore xk si sentiva a orecchio che non era ad un numero di giri elevato!
 
13294539
13294539 Inviato: 29 Apr 2012 19:49
 

Mattiuzzi ha scritto:

appunto ho speso un bel po' di soldi per avere tutto icon_smile.gif miscela la faccio sempre a mano e la carburazione la ho iniziata con un getto così grande che appena acceleravo un po' moriva affogato, e calavo pian piano con i getti fino a che ho notato che non affogava più ma sicuramente se aprivo troppo affogava, ma dato che ero in rodaggio non volevo rischiare di aprire troppo e lo avrei carburato meglio dopo il rodaggio! comunque io so che i rodaggi su trofeo consistono in "un ciclo termico" cioè scaldare il motore bene da fermo e in minimo poi partire pian piano finche non è ben caldo poi in strada andando piano tirare accelerate corte tirandolo su e giù di giri velocemente così il motore riceve miscela fresca, facendo così per 20 minuti, dopo di chè lasciarlo raffreddare completamente (questo è il ciclo termico se volete vi tiro fuori un'immagine dal giornale "scooter magazine che lo ho letto da là) e io ho fatto questo procedimento per 3 - 4 volte non una ! e dopo mi sono fidato ad andare un po' più veloce ma senza tirare il motore xk si sentiva a orecchio che non era ad un numero di giri elevato!
vabbe son cose che capitano, dagli errori s impara, nessuno nasce preparato, la prossima volta saprai cosa fare... magari avevi anche una candela troppo calda e per questo si e scaldato a dismisura...
 
13296548
13296548 Inviato: 30 Apr 2012 11:30
 

scusa dici che dopo 50km neanche hai grippato ma lo trattavi bene tanto bene non lo hai trattato visto che col rodaggio ci andavi a 90......questo non è trattare bene un motore ma mandarlo sottosforzo io con l'evo il rodaggio lo facevo di 100km senza tirare ne portare 2 persone ne affaticarlo (quindi niente salite e quando era caldo lo spegnevo)poi dopo i 100km ho iniziato a fargli fare delle piccole tirate per circa 50 km ma sempre senza affaticarlo e dopo ci andavo a palla quando ero intorno ai 200km e non mi ha mai dato grippate.....
 
13299495
13299495 Inviato: 1 Mag 2012 6:05
 

Secondo me il rodaggio serve per "accoppiare cilindro e pistone " sicuramente un rodaggio accurato aiuta ad avere prestazioni più a lungo nel tempo mentre con un rodaggio fatto male le prestazioni caleranno prima.
Nel caso in questione il motore aveva già girato un paio di volte, era in temperatura e "poteva" benissimo sopportare una "tiratina", per "tiratina" intendo un regime di rotazione elevato però non fuorigiri (non so a 90 kmh quanti giri fa il motore).
Forse qualcosa non ha funzionato a dovere nel raffreddamento?
 
13299962
13299962 Inviato: 1 Mag 2012 10:37
 

come dici tu "accoppiare cilindro e pistone" questo cosa vuol dire? se tu sei in rodaggio lo sanno tutti che bisogna andare piano perchè succede che il pistone si allarga di più del cilindro all'inizio e se va veloce striscia molto facilmente sul cilindro rovinandolo se tu guardi quel pistone noterai che ha segni da tutte le parti questo vuol dire che si è allargato troppo mentre il cilindro è rimasto delle sue dimensioni...il rodaggio serve proprio a questo cioè a far in modo che il pistone si accoppi al cilindro così quando a causa del calore i metalli si dilateranno lo faranno diaciamo assieme non creando più questi problemi....
 
13300186
13300186 Inviato: 1 Mag 2012 11:43
 

cè da dire che ogni tot km una tiratina va data per non farlo "addormentare"!!
 
13300896
13300896 Inviato: 1 Mag 2012 15:01
 

luigif12 ha scritto:
come dici tu "accoppiare cilindro e pistone" questo cosa vuol dire? se tu sei in rodaggio lo sanno tutti che bisogna andare piano perchè succede che il pistone si allarga di più del cilindro all'inizio e se va veloce striscia molto facilmente sul cilindro rovinandolo se tu guardi quel pistone noterai che ha segni da tutte le parti questo vuol dire che si è allargato troppo mentre il cilindro è rimasto delle sue dimensioni...il rodaggio serve proprio a questo cioè a far in modo che il pistone si accoppi al cilindro così quando a causa del calore i metalli si dilateranno lo faranno diaciamo assieme non creando più questi problemi....

Esatto ! Quello che io stavo pensando era che il gt fosse già "pronto"per una "tiratina" e che un danno simile potesse verificarsi ma a velocità superiori.
I pistoni-cilindri tendono ad ovalizzarsi più che ad allargarsi o stringersi.
 
13303790
13303790 Inviato: 2 Mag 2012 11:10
 

dahty ha scritto:
luigif12 ha scritto:
come dici tu "accoppiare cilindro e pistone" questo cosa vuol dire? se tu sei in rodaggio lo sanno tutti che bisogna andare piano perchè succede che il pistone si allarga di più del cilindro all'inizio e se va veloce striscia molto facilmente sul cilindro rovinandolo se tu guardi quel pistone noterai che ha segni da tutte le parti questo vuol dire che si è allargato troppo mentre il cilindro è rimasto delle sue dimensioni...il rodaggio serve proprio a questo cioè a far in modo che il pistone si accoppi al cilindro così quando a causa del calore i metalli si dilateranno lo faranno diaciamo assieme non creando più questi problemi....

Esatto ! Quello che io stavo pensando era che il gt fosse già "pronto"per una "tiratina" e che un danno simile potesse verificarsi ma a velocità superiori.
I pistoni-cilindri tendono ad ovalizzarsi più che ad allargarsi o stringersi.

si ma questo avviene perchè a causa del calore il metallo si dilata....ora può prendere tutte le forme che vuoi rotonda ovale anche quadratoXD se il pistone si allarga troppo rispetto al cilindro si grippa lascinde segni da tutte le parti (come si vede in foto)
 
13316550
13316550 Inviato: 5 Mag 2012 13:10
 

più che sgridarti per il rodaggio non fatto (come non l'ho mai fatto io), a me non piace la strisciata sopra lo spinotto...l'albero era centrato? hai storto la biella durante il montaggio? sembra che strisciasse forzato da un lato....comunque avevo l'athena racing e consigliavano 300 km di rodaggio (fatti 2 ed è perfetto), mentre l'mhr 6t t.s. consigliano un ora sotto i 5000 giri/min....quindi diciamocelo...i gt ad alluminio il rodaggio è una cosa relativa, basta andare piano e sopratutto tenere d'occhio la temperatura!
che carburatore monti? eri magro agli alti forse
 
13316871
13316871 Inviato: 5 Mag 2012 14:47
 

sout87 ha scritto:
più che sgridarti per il rodaggio non fatto (come non l'ho mai fatto io), a me non piace la strisciata sopra lo spinotto...l'albero era centrato? hai storto la biella durante il montaggio? sembra che strisciasse forzato da un lato....comunque avevo l'athena racing e consigliavano 300 km di rodaggio (fatti 2 ed è perfetto), mentre l'mhr 6t t.s. consigliano un ora sotto i 5000 giri/min....quindi diciamocelo...i gt ad alluminio il rodaggio è una cosa relativa, basta andare piano e sopratutto tenere d'occhio la temperatura!
che carburatore monti? eri magro agli alti forse

non diciamo queste assurdità scusa ma se chi lo fa quel motore ti dice fai 100 km di rodaggio ci sarà un motivo non credi?ora arrivi tu e dici che è relativo???? icon_eek.gif allora visto che è relativo che lo facciamo a fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13322421
13322421 Inviato: 7 Mag 2012 11:08
 

scusa io ho avuto ad aria athena racing, athena sporting....a liquido athena racing, mhr team replica 6t t.s....mai fatto più di 20 km di rodaggio e MAI grippato o scaldato
 
13322425
13322425 Inviato: 7 Mag 2012 11:10
 

poi scusa eh...inutile fare 300 km di rodaggio a un gt in alluminio e poi lo trattate malissimo, fare il rodaggio non significa andare a lumaca...scaldare bene e non forzare troppo il motore, tutto quà, non serve andare a 50 all'ora...poi questo è un mio parere, sarò stato fortunato..boh
 
13323267
13323267 Inviato: 7 Mag 2012 14:42
 

1 io ho detto 100km e non 300....300 sono quelli in ghisa è c'è scritto anche sul foglio che ti danno con il motore e visto che hai avuto tutti questi motori perchè non vai a leggere cosa c'è scritto sul manuale di istruzione.......
2 si più che culo io direi che se hai cambiato tutti questi motori un motivo ci sarà magari ti si spompavano subito o non tiravano come dovevano ma questo non lo puoi sapere visto che hai fatto con tutti un rodaggio di m..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif il rodaggio è fondamentale non c'è niente da dire su questo punto......comunque qui nessuno sta dicendo che il rodaggio vuol dire andare a lumaca...o almeno io non l'ho mai detto...... 0509_up.gif
 
13325678
13325678 Inviato: 7 Mag 2012 22:52
 

sul manuale dell'athena racing o sporting c'è scritto rodaggio 250-300 km e sul 6t c'è scritto 60 minuti a non più di 4000 giri, ne ho cambiati molti perchè cercavo sempre più performance e infatti dopo sono passato a liquido. guarda che non sono un ragazzino...sono un "vecchietto" con ancora la passione per gli scooter e dato che ne ho un pò da spendere per questa mia passione cambio spesso....io ho solo detto la mia...pace
 
13325995
13325995 Inviato: 8 Mag 2012 5:56
 

qua sembra che parlare per il gt in ghisa...per vostra informazione l alluminio ha una minore dilatazione del ghisa.. perchè?! il ghisa ha il cilindro in alluminio e quindi pistone e cilindro essendo materiali diversi si dilatano in maniera differente....mentre alluminio e alluminio scaldano uguali e quindi probelmi di dilatazione non ci sono.. e il rodaggio dei gt in alluminio si fa con i cicli termici e non si discute....se fate 300km perdete solo tempo
 
13326301
13326301 Inviato: 8 Mag 2012 8:46
 

casomai è l'alluminio che si dilata di più della ghisa ecco perchè i cilindri non sono fatti solo di alluminio ma hanno anche altri componenti come il silicio cromo ecc..... poi per quanto riguarda il ciclo termico sono daccordo con te non si tratta di km sto solo dicendo che se sul libretto c'è scritta una determinata cosa visto che chi li fa non è scemo credo che i sia scritto per un motivo......poi ognuno se lo fa come vuole il rodaggio certo non bisogna venire qui a dire che è relativo perchè poi chi non ne capisce legge e pensa che non c'è bisogno di farlo bene o addirittura di farlo proprio.....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©