EnduristaTM2t ha scritto:
Il 50 è un chiodo punto e basta. Non so quanti anni abbia il moderatore ma gliene darei sui 40 passati, ai vostri tempi il ciao era un chiodo ed era il vostro 50. Ai nostri tempi il 50 da 85km/h segnati solo sul tachimetro e perlopiù in discesa quello è il nostro chiodino si. Io col 50 mi son divertito un mondo ma fatti i miei 12.000km mi sono un po stancato dato che correvo come un pazzo in discesa agli 80 nei curvoni sotto il mio paese e in salita mi annoiavo ai modesti 50-60. Insomma per me che ho un certo feeling con la moto i 50 o 60 in curva significano essere fermi, non si rischia niente. C'è chi quando entra ai 60 in curva inchioda perchè pensa di essere entrato ala velocità della luce o cosa. Ho montato l'80 perchè primo sono appassionato di meccanica e le mani nel motore ce le metto spesso quindi mi incuriosiva fare l'elaborazione in prima persona. Secono, perchè ora in salita mi diverto un mondo nelle curve PRIMO perchè in salita mi fermo infinitamente prima che in discesa avete capito? Perchè in discesa agli 80 non ti fermi più se capita qualcosa, allora dove sta il divertimento, col rischio sempre alle spalle! SECONDO ora posso mantenere una guida tranquilla e rilassata enon mi tocca snocciolare una marcia dietro l'altra sempre al limitatore perchè altrimenti mi tocca salire in seconda o in prima. Ora in salita ai 45 kmh tengo 6a a bassi giri senza troppi sforzi, ho guadagnato circa 4CV ma tanta copia in più che grazie al cielo ora c'è, sul 50 la copia non sai nemmeno cosa sia..... Per il discorso sicurezza, i miei rapporti sono 13-51 e sono quelli che tenevo sul 50 in fuorigiri prende i 93 segnati da un pannello di quelli elettrici e non li raggingo mai perchè significa sacrificare solo motore dato che in media un andatura allegra la si tiene sugli 80. La sicurezza c'è tutta, i freni sono all'altezza tra l'altro concordo che quelli a margherita son solo una moda e che su quelle da strada siano inutili se non controproducenti dato che tolgono potenza e basta, infatti io ho i classici tondi. La ciclistica è perfetta, con una forcella a steli rovesciati e un mono regolabile cosa si deve avere di più? Ci sono moto di iclindrata quintupla della mia che hanno componenti più scadenti e non sto scherzando. Qui le leggi vanno rifatte, vanno imposti limiti di velocità sugli 85 o 90 e limitata la cubatura agli 80cc. Ci siamo rotti la M di ste leggi del ca... che son fatte per i ciao dei nostri nonni. Io compro un 50 da 4500€ che ha una ciclistica che la vostra vespa 200 o qualsiasi altra modo pre 2000 se la sogna e venite a parlare di insicurezza su strada. E' inaudito. Comunque parentesi chiusa ragionando a mente lucida qui siamo in italia è più probabile che limitino la velocità a 30 orari e aumentino il triplo le multe come di recente han fatto. Cari miei se modificate un 50 partite da multe sopra i 1500€ solo per la modifica ( quella è la sanzione minimale) aggiungeteci guida senza patente....9.000€ di multa....per modifica si intende che superi i 45. Ma c******i tutti i 50 che escono dalla fabbrica originalissimi e coi blocchi prendono più dei 45 fanno sui 51-52 in più, IO IN DISCESA IN FOLLE RAGGIUNGO I 70, hai capito? Vabbè qui c'è da sfogarsi, io ringrazio tutte le forze dell'ordine che ragionano come una persona sana dovrebbe fare e che uqando ti fermano non stan li a guardare cosa monti ma piuttosto quanto facevi passando per il paese o al rumore che fai....il rumore già è una brutta cosa, da fastidio alla gente che giustamente ha il diritto di lamentarsi ma fare i 50 col cinquantino è solo pericoloso. Sulle strade a scorrimento veloce nelle curve cieche e da me ce ne sono a frotte quelli con le maccine che fanno tranquillamente i 90 o i 100 ti si i******o e scusate il termine ma c'è da dirlo. In certi posti fare i 50 significa rischiare la pelle ( come i ciclisti in mezzo alla strada) andate a leggere quanti ne investono annualmente....insomma uno schifo senza parlare delle assicurazioni che costan l'occhio della testa e solo qui in italia perch negli altri paesi europei costan massimo la metà e minimo 5 volte meno. A Napoli un 50cc lo assicuri con minimo 600€, cioè se compri una moto usata paghi più l'assicurazione che il motorino stesso. Ma l'Italia è resa schifosa da tutta la burocrazia, siamo un popolo triste e soffocato da una classe politica disorganizzata, stupida e menefreghista. Non mi dilungo ulteriormente perchè quello che volevo dire l'ho detto, so che chi ha il piacere di elaborare la pensa come me e so che chi odia le elaborazioni per qualche motivo personale non sarà d'accordo. Saluti a tutti e scusate la stesura frettolosa piena di errori e a tratti offensiva.
sono d'accordo, il 50 pure per me ha rappresentato spesso situazioni imbarazzanti nonchè di pericolo. Posso dire che quando l'ho preso nuovo andava bene ma i km passavano e senza fermi mi faceva sempre meno... (tutto originale..) da 83 si passa a 80 all'ora... poi a 78-76-74 ora i 74 quanti km/heffettivi sono? se sono 65 km/h sono già troppi. arrivato a 5000 km mi dava problemi con la marmitta originale che si stava tappando ormai, per avere una partenza quantomeno decente ho messo pure le mdf verdi perchè se no si spegneva (non l'ho toccato MAI DI MECCANICA, CARBURAZIONE ECC.. TUTTO ORIGINALE ERA) quindi per il discorso dell'affidabilità non sono d'accordo... poi sicurezza? io perchè stavo andando ai 40 sulla pioggia mi è partito il posteriore e allora ho detto tra me e me... "qua se li do un colpettino la curva in teoria me la regge" o almeno così credevo, sono abituato a farne di traversi con la pit-bike... ma quella è 125 -.-" il 50 non ce l'ha fatta, anzi si è preso gioco di me perchè quando ho accelerato la risposta dell'acceleratore è stata dopo la caduta ciclistica? niente di più vero... gli scooter di oggi anche se pensati per i 45km/h hanno una ciclistica molto avanzata e si possono ritenere molto più sicuri degli scooter, vespe, ciao usciti prima del 2000. Per cosa ho speso 3200 euro? per morire agli incroci per quell'idiota che va ai 100 con il rosso e io non mi sono potuto spostare? per trascorrermi un'estate ingessato perchè non mi tiene nemmeno un traverso?? spostiamola su un'altro argomento allora, come sappiamo non tutte le macchine sono smart e molte corrono. Come cavolo hanno omologato per uso stradale la Veyron SS, l' SLR McLaren, la McLaren F1, la 9ff, l'SSC Aero. macchine tutte da 350+ km/h e 400+ km/h. Se possono girare con dei dragster e spacciarli per macchine perchè le FDO ti fermano se hai un ca*** di dr spompato e ti sequestrano tutto? per l'omologazione???? ma per piacere. Vorrei proprio sapere come cavolo ce li omolagano i motori da 8000cc e 1200 hp spacciandoli per macchine. Quoto l'idea di aumentare il max di cilindrata agli scooter fino a 80 e la velocità max fino a 80 almeno non guasterebbe. scusate alcuni termini ma queste cose mi danno sui nervi... se si gira tranquilli e anche gli altri girano normali è un conto ma quando girano drogati al volante devi muoverti in fretta se non vuoi lasciarci le penne. 2 mesi fa vicino a dove abito io è morto un ragazzo che andava con un kymco agility. quello non ti fa i 45 nemmeno senza i fermi!! era allo stop del semaforo e quando si è acceso il verde è passato e poi gli è arrivato addosso un tizio ai 100 all'ora sotto l'effetto di stupefacenti. Pensate che se lo meritasse quel ragazzo? no, lo conoscevo, era un mio amico anche e pure se mi fosse stato sulle pa*** non gli avrei mai augurato niente del genere.... odio l'ingiustizia, odio che le FDO vanno a far multe pazzesche agli scooteristi invece di guardare altri problemi.... sono d'accordo quando ti fermano per un eccesso di velocità e per guida spericolata ma non perchè hai la marmitta, il cilindro, lo specchietto il faro della tnt non omologato -.-"