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Soluzione vibrazioni: che ne dite?
794708
794708 Inviato: 30 Ott 2006 10:57
Oggetto: Soluzione vibrazioni: che ne dite?
 

Ciao ... assodato che l'errina vibra tanto, avrei pensato ad una possibile soluzione, quantomento per limitare gli effetti sul manubrio (che mi sembrano i più fastidiosi perchè oltre ad andare a discapito del comfort, influiscono negativamente sulla sicurezza).
E chiedo a chi tecnicamente ne sa più di me se ha senso e soprattutto se secondo voi è fattibile.
Parto dal concetto che sugli enduro monocilindrici per smorzare le vibrazioni sul manubrio si usano i risers montati su silent block per rendere solidale il manubrio con la piastra superiore della forcella (anche sulla Fazer a onor del vero).
La Kawa Versys prossima all'uscita anch'essa monta una piastra con i risers.
Le domande:
- secondo voi questa soluzione riuscirebbe a contenere le vibrazioni sul manubrio dell'errina?
- secondo voi la piastra superiore della Versys è compatibile con l'errina? Nel senso che è quasi la stessa moto, però già la forcella ha alcune differenze: corsa più lunga, è regolabile ed è rovesciata. Solo che per fare quello che ho in mente credo che basti siano identici l'attacco al cannotto e gli attacchi per i foderi (e mi auguro che per economie di scala, Kawa li abbia tenuti identici).

Se tutto avesse senso e fosse compatibile (poi dovrei capire il costo della piastra ecc ...) poi magari farei montare dei risers meno alti e meno protesti verso il pilota per non avere una posizione di guida troppo "enduro".

Voi che ne dite?

Grazie e ciao
 
796351
796351 Inviato: 30 Ott 2006 17:08
 

Ti rispondo, chiedendoti:
Hai riscontrato problemi di vibrazioni sul manubrio?
Mi sembra strano!
Semmai, i problemi sono sulle carene delle "f".
 
796512
796512 Inviato: 30 Ott 2006 17:37
 

Sì ... manubrio, pedane e serbatoio nella zona di collegamento con la sella ...
 
796738
796738 Inviato: 30 Ott 2006 18:13
 

secondo me hai qualche difetto alla moto ....tipo qualche contralbero che nn va....nn ti so dire con sicurezza
 
798817
798817 Inviato: 31 Ott 2006 9:15
 

Non credo che la piastra sia compatibile. Nella forcella rovesciata è il fodero ad innestarsi nelle piastre e quindi il diametro dei "buchi" dove passa la forcella è maggiore.
Non puoi mettere i riser sulla piastra originale?

Che moto avevi prima? Perchè sulla mia (ma penso anche sulle altre) le vibrazioni non sono fastidiose. Qualcuno ha del formicolio alle mani, ma probabilmente è + un problema di postura che di vibrazioni.
 
798947
798947 Inviato: 31 Ott 2006 10:09
 

shoulderinside ha scritto:
Non credo che la piastra sia compatibile. Nella forcella rovesciata è il fodero ad innestarsi nelle piastre e quindi il diametro dei "buchi" dove passa la forcella è maggiore.
Non puoi mettere i riser sulla piastra originale?

Che moto avevi prima? Perchè sulla mia (ma penso anche sulle altre) le vibrazioni non sono fastidiose. Qualcuno ha del formicolio alle mani, ma probabilmente è + un problema di postura che di vibrazioni.


Sì ... sono certo che il fastidio delle vibrazioni sia soprattutto dovuto a problemi fisici ... però le vibrazioni ci sono.

Quindi sto cercando un metodo per attenuarne le conseguenze.
 
809770
809770 Inviato: 2 Nov 2006 21:39
 

Le vibrazioni sul manubrio ci sono, inutile negarlo...

La cosa assurda è che, dopo aver cambiato specchi e contrappesi (con quelli valtermoto che dovrebbero smorzare assai meno degli originali) mi pare che siano molto diminuite...

Mah, devo fare prove più approfondite... non può essere...

Semmai dovrebbero essere aumentate... e invece...

Ps: La rossocromo produce un manubrio in carbonio che (secondo loro) smorzerebbe di 30(!) volte le vibrazioni trasmesse dal manubrio...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
810985
810985 Inviato: 3 Nov 2006 11:03
 

capitanharlock ha scritto:
Le vibrazioni sul manubrio ci sono, inutile negarlo...

La cosa assurda è che, dopo aver cambiato specchi e contrappesi (con quelli valtermoto che dovrebbero smorzare assai meno degli originali) mi pare che siano molto diminuite...

Mah, devo fare prove più approfondite... non può essere...

Semmai dovrebbero essere aumentate... e invece...

Ps: La rossocromo produce un manubrio in carbonio che (secondo loro) smorzerebbe di 30(!) volte le vibrazioni trasmesse dal manubrio...


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Ah ... attendo con ansia notizie e conferme sulle tue modifiche che ti hanno ridotto le vibrazioni. Invece cercavo info sul manubrio da te segnalato di RossoCromo ma hanno un sito "finto" (c'è solo la home page). Tu hai un link più "utile"? Sai cosa costa?
E poi non capisco come sia possibile che ci siano tanti che non sentono le vibrazioni: io so di avere un leggero problema che me le acuisce ... ma sono molto evidenti indipendentemente dal mio problema ...
 
811002
811002 Inviato: 3 Nov 2006 11:07
 

shoulderinside ha scritto:
Non credo che la piastra sia compatibile. Nella forcella rovesciata è il fodero ad innestarsi nelle piastre e quindi il diametro dei "buchi" dove passa la forcella è maggiore.
Non puoi mettere i riser sulla piastra originale?

Che moto avevi prima? Perchè sulla mia (ma penso anche sulle altre) le vibrazioni non sono fastidiose. Qualcuno ha del formicolio alle mani, ma probabilmente è + un problema di postura che di vibrazioni.


Acc ... speravo di aver trovato una soluzione ... purtroppo non credo si possano montare i riser sulla piastra originale: servono dei buchi al posto di quelle specie di "U" sul quale si innesta il manubrio.

Precedentemente all'er6 ne ho avute parecchie di moto (cagiva ala rossa, yamaha rd, cagiva t4, honda dominator, yamaha tt, kawasaki er 5, yamaha tdm) e chi più chi meno tutte hanno un po' di vibrazioni ... ma sull'errina mi sembrano più evidenti! C'è da dire che oltre a "passare" le moto, passano anche gli anni ... e questo non aiuta icon_wink.gif
 
820518
820518 Inviato: 5 Nov 2006 22:36
 

blackie ha scritto:
Ah ... attendo con ansia notizie e conferme sulle tue modifiche che ti hanno ridotto le vibrazioni. Invece cercavo info sul manubrio da te segnalato di RossoCromo ma hanno un sito "finto" (c'è solo la home page). Tu hai un link più "utile"? Sai cosa costa?
E poi non capisco come sia possibile che ci siano tanti che non sentono le vibrazioni: io so di avere un leggero problema che me le acuisce ... ma sono molto evidenti indipendentemente dal mio problema ...


Andiamo con ordine...
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Sto per ritirare la moto dal tagliando, farò un po' di autostrada e approfondirò la sensazione che ho avuto...
Prima le vibrazioni sui 4mila/4500 giri dopo un po', in autostrada mi intorpidivano le mani...
Può essere che quello sia il regime peggiore (essendo in rodaggio non andavo oltre), ma le vibrazioni sono evidenti.

Il mio timore era che cambiando i contrappesi originali, calcolati per smorzare le vibrazioni (ed in effetti vibravano ben più del manubrio), le vibrazioni aumentassero.
Invece no.
Se sono addirittura diminuite non so dirlo ancora.
Le uniche modifiche al manubrio sono gli specchi Rizoma (che si vedono quasi uguale, ossia nulla, ma almeno non vibrano) e i contrappesi in ergal Valtermoto.

Potrebbe pure essere che con i km le vibrazioni diminuiscano un poco.

Il sito della Rossocromo è "minimale", ma ha i riferimenti telefonici ed email (clicca sull'animazione).
Vedremo al salone magari, ma mi aspetto che il prezzo sia elevato, oltre i 150 euro più riser.



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856469
856469 Inviato: 16 Nov 2006 11:32
 

Ho letto e riletto (dove?? 0510_confused.gif 0510_confused.gif) che l'er-6f vibra molto a causa della carena. In un forum francese parlano che la kawa ha dato mandato ai conce di porre rimedio a questo fenomeno fastidiosissimo con l'inserimento sotto carena di elementi in gel o gomma, il tutto in garanzia. Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto effettuare quest'operazione e quali sono le sensazioni. Si è risolto il problema? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
856858
856858 Inviato: 16 Nov 2006 14:24
 

Risolto pochino!
 
856899
856899 Inviato: 16 Nov 2006 14:36
 

Ma nel senso che l'hai portata dal conce e ti hanno messo un "kit" secondo le indicazioni della casa madre o invece il mecca di sua iniziativa ha cercato di risolverti il problema? icon_wink.gif
 
857430
857430 Inviato: 16 Nov 2006 17:09
 

Se ne è parlato + volte.
Ho portato la moto dal concessionario (forse sono stato uno dei primi a farlo) che mi ha montato il kit (l'ultimo tipo) ufficiale.
Per un paio di giorni le vibrazioni sono scomparse, ma poi......
A dire il vero, però, ora le vibrazioni sono meno forti sul cupolino e sulla carena, mentre sembrano aumentate, con il passare dei Km, sotto il serbatoio (specie con il serbatoio riempito a metà) e sotto al cannotto (forse è il supporto che regge la carena).
Non sò esattamente da cosa dipende, ma è molto fastidioso.
Tuttavia, ho deciso, ho un pò di tempo, di smontare tutto e di vedere cosa c'è sotto il vestito.
Magari scopro che cavalcavo una morona con due belle gambe e non lo sapevo icon_lol.gif
 
859469
859469 Inviato: 17 Nov 2006 10:21
 

Grazie zaccgio, molto esauriente...anche se un po preoccupante icon_eek.gif icon_eek.gif
Non è che faccio una stronz@t@ a prendermi sta moto???
Ma mi piace troppo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
859479
859479 Inviato: 17 Nov 2006 10:23
 

domanda forse stupida ma elementare ...hai provato a dare una mezza strettina alle viti?
 
860949
860949 Inviato: 17 Nov 2006 18:28
 

hidepark ha scritto:
domanda forse stupida ma elementare ...hai provato a dare una mezza strettina alle viti?


Sì ...
 
861020
861020 Inviato: 17 Nov 2006 18:44
 

la mia vibra sopratutto dal lato destro.
manubrio compreso.
per es la leva sx vibra molto meno di quella dx , la manopola sx vibra molto meno di quella dx , infine lo specchio sx non vibra ma il dx si , e non poco...


Coiaozoaoza
 
861486
861486 Inviato: 17 Nov 2006 21:00
 

un po d'ordine.....

un conto sono le vibrazioni dovute al motore bicilindrico inevitabili e dovute ....se non gradite bisognava pensarci prima optando per una 4c.....neanche le bmw 2c ne sono esenti..figuriamoci le altre!
si sentono sulle pedane, manubrio e serbatoio e osservate il portatarga cosa fa a motore in folle.....per capirci....

un conto invece sono le vibrazioni a 4000/4500 giri che sono presenti sulla f per via delle carene che avendo un assemblaggio approssimativo e non curato vanno in risonanza a quel numero di giri ...che poi guarda caso è proprio quello di maggior utilizzo.

non è la prima moto carenata che ho avuto ma per esperienza posso dire che con le carene prima o poi dovrai fare i conti con vibrazioni e rumori vari....specie se hanno preso qualche colpo ....ma è inconcepibile che una moto con neanche 1000km già è una sinfonia fastidiosissima!
la mia poi ha proprio un difetto di assemblaggio visibile a occhio nudo per cui mi dovranno sostiuire (chiaramente in garanzia) almeno un paio di componenti della carena, e poi speriamo che con il kit possa durare il più possibile perchè già so che prima o poi ci dovrò mettere mano io (passata la garnazia) e come ho letto sull'altro forum dargli di gommini e schiuma espansa!


p.s. stringere le viti non serve a nulla anzi potreste rischiare di spaccare plastiche e gommini vari!
 
887654
887654 Inviato: 25 Nov 2006 15:02
 

CV ha scritto:
Ho letto e riletto (dove?? 0510_confused.gif 0510_confused.gif) che l'er-6f vibra molto a causa della carena. In un forum francese parlano che la kawa ha dato mandato ai conce di porre rimedio a questo fenomeno fastidiosissimo con l'inserimento sotto carena di elementi in gel o gomma, il tutto in garanzia. Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto effettuare quest'operazione e quali sono le sensazioni. Si è risolto il problema? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

si io l'ho fatto in modo artigianale ed il problema si è risolto diciamo per l'80%. Ho preso dei gommini adesivi e li ho inseriti in vari punti della carena. La zona che trasmette le maggiori vibrazioni è alla base del cupolino, dove c'è l'incastro con il fanale. In quella zona si raccordano diverse plastiche, bisogna smontare il cupolino, la conchiglia di contorno della strumentazione e posizionare i gommini nei punti di intersezione. Particolare attenzione va data alla zona circostante al fanale. Fra carena è fanale infatti c'è uno spazio vuoto di un paio di cm che fa da cassa armonica alla propagazione delle vibrazioni. Bisogna mettere un pezzo di gomma che assorba le vibrazioni. Non è facile da spiegare, spero di essere stato chiaro. Comunque una volta smontata quella zona si intuisce dove c'è bisogno di intervenire- La altre vibrazioni provengono dalle due plastiche nere a fianco del manubrio, i fianchetti per ispazionare i livelli. Anche li' vanno smontati e nei punti di giunzione mettere i gommini
 
910846
910846 Inviato: 1 Dic 2006 21:37
Oggetto: La Kawasaki ha risolto il problema
 

Ragazzi, dopo lungo soffrire icon_sad.gif , ieri finalmente mi hanno montato sulla mia Er-6F il famoso kit di gommini mandato apposta dalla casa x il problema delle vibrazioni.
Beh, non ci volevo credere ma è così: il problema è risolto!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
La carena e tutto il resto non vibrano più, a nessun numero di giri! icon_biggrin.gif
Sembra davvero una BMW (e costa la metà... icon_cool.gif )!
Sono troppo contento, si riprende il piacere di guidare al 100%. icon_biggrin.gif
Spero solo che duri e che non si ripresenti più il problema... icon_confused.gif

Dunque, a chi ha il problema (se ho capito bene, per lo più le F) consiglio di accordarsi subito col suo conce.

Ciao a tutti icon_smile.gif

Ride safe!

BernaDoc
 
1002917
1002917 Inviato: 1 Gen 2007 11:39
 

kawaer6 ha scritto:
CV ha scritto:
Ho letto e riletto (dove?? 0510_confused.gif 0510_confused.gif) che l'er-6f vibra molto a causa della carena. In un forum francese parlano che la kawa ha dato mandato ai conce di porre rimedio a questo fenomeno fastidiosissimo con l'inserimento sotto carena di elementi in gel o gomma, il tutto in garanzia. Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto effettuare quest'operazione e quali sono le sensazioni. Si è risolto il problema? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

si io l'ho fatto in modo artigianale ed il problema si è risolto diciamo per l'80%. Ho preso dei gommini adesivi e li ho inseriti in vari punti della carena. La zona che trasmette le maggiori vibrazioni è alla base del cupolino, dove c'è l'incastro con il fanale. In quella zona si raccordano diverse plastiche, bisogna smontare il cupolino, la conchiglia di contorno della strumentazione e posizionare i gommini nei punti di intersezione. Particolare attenzione va data alla zona circostante al fanale. Fra carena è fanale infatti c'è uno spazio vuoto di un paio di cm che fa da cassa armonica alla propagazione delle vibrazioni. Bisogna mettere un pezzo di gomma che assorba le vibrazioni. Non è facile da spiegare, spero di essere stato chiaro. Comunque una volta smontata quella zona si intuisce dove c'è bisogno di intervenire- La altre vibrazioni provengono dalle due plastiche nere a fianco del manubrio, i fianchetti per ispazionare i livelli. Anche li' vanno smontati e nei punti di giunzione mettere i gommini

ho fatto montare il famoso kit antivibrazioni originale kawa. Non ho rilevato differenze rispetto ai gommini che avevo messo io quaà e la' per la carena. Anzi direi che le vibrazioni sono aumentate.
Comunque ora che sono a 8.000 km il fastidio maggiore sono le forti vibrazioni provenienti dal serbatoio ai 4500 giri. Anche il meccanico mi ha detto che deve trattarsi di un discorso di contralberi non tarati bene. Il problema comunque si è intensificato verso i 6000 km percorsi. Da nuova vibrava solo la carenatura, ora invece il serbatoio che è molto peggio.
Al manubrio non ho mai rilevato vibrazioni fastidiose, nè prima nè ora che l'ho sostituito con uno piu' basso e largo. Spero bene per la durata di sta moto....
 
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