Leggi il Topic


TSP'12 - Raid Transappenninico [PT 10/06/2012]
13280429
13280429 Inviato: 25 Apr 2012 11:16
Oggetto: TSP'12 - Raid Transappenninico [PT 10/06/2012]
 

TSP'12 - Raid Transappenninico - pistoia, dal 10/06/2012 al 10/06/2012

C.O.N.I. F.I.M. F.M.I.



tsp '12 – VIII Raid Transappenninico per Motociclette Totali – 10 giugno 2012

Attenzione: leggere tutte le pagine da 1 a 3.

Allegati:
- Modelli iscrizione minori
- Consigli per mangiare e dormire


La tsp, dopo un anno forzato di sospensione, riprende quest'anno con la carica di entusiasmo delle edizioni migliori. Anzi, con qualcosa in più.
Con il 2012 la TSP adotta il sottotitolo di "Raid Transappenninico per Motociclette Totali". L'adozione non è formale ma indica l'orientamento per il futuro verso motociclisti e moto sempre più versatili, in aderenza sempre più definita allo spirito "Tout Terrain" che la tsp, sin dalle origini, si è posta determinatamente l'obiettivo di rilanciare.
Per il 2012, partecipazione a coppie, percorso di 125 km ca., parte su strade asfaltate parte su strade a fondo naturale della più varia tipologia, integralmente rintracciabile con Road Book professionale, ristoro intermedio, pranzo finale e T-shirt tsp'12 (blu con logo col. 2012 Tangerine Tango).

Per chi e per quali moto:
la tipologia di moto con cui partecipare alla tsp è meno importante dell'appropriato approccio mentale. La tsp si è distinta sin dall'inizio per la varietà delle situazioni di guida proposte e per la divulgazione di un'immagine sostenibile del motociclismo in generale e del fuoristrada in particolare; per questo sono richieste moto versatili, meglio se in grado di condurre a Pistoia "con le proprie ruote" e ciononostante leggere, dotate di pneumatici di tipologia On Off e rigorosamente in regola con il Codice della Strada soprattutto relativamente all'impianto di scarico sulla cui conformità, che potrà essere verificata dagli organi competenti preposti, non ci saranno deroghe. E' indispennsabile la dotazione di trip o contachilometri (con scala ai 10m anche di tipo economico di quelli destinati alle bici) e di porta road book (anche di tipo economico e/o autocostruito ad avanzamento manuale).
Ai partecipanti è richiesta: esperienza di guida di livello sufficiente su strade a fondo naturale (di livello ben maggiore se in presenza del passeggero), sensibilità spiccata al piacere tutto particolare della guida TT e comprensione profonda del valore imprescindibile del rispetto del patrimonio ambientale.

L'iscrizione:
chiuse inderogabilmente al raggiungimento di 130 coppie (intese come n. 2 moto con relativi conduttori); € 35,00 per conduttore e € 25,00 per eventuale passeggero. PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 18 maggio da effettuarsi mediante:
1) versamento su conto corrente intestato a: Moto Club Pistoia IBAN IT91P 06260 13803 0003 0429 0C00, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, agenzia di Porta Carratica, Pistoia.
2) vaglia postale intestato a: Moto Club Pistoia ASD, cas. post. 113, 51100 Pistoia.
Attenzione: riportare SEMPRE nella causale nomi e cognomi degli iscritti costituenti la coppia o, nel caso di iscrizione di gruppo, tutti i nomi e i cognomi degli iscritti con gli abbinamenti di coppia e almeno un recapito attivo (indirizzo posta elettronica o num. telefono mobile). In ogni caso, non solo in quello di eccessiva lunghezza della causale, consigliamo vivamente, appena effettuato il bonifico, di inviare una e-mail a p.montilar@libero.it, con indicati accuratamente: nominativo di riferimento del bonifico o del vaglia e nomi di tutti gli iscritti con i relativi abbinamenti di coppia.
Dal 19 maggio al giorno della manifestazione compreso, saranno accettate iscrizioni al costo maggiorato di € 50,00 per il conduttore e solo previa richiesta di disponibilità residua entro il numero massimo di iscritti prefissato (260 o 130 coppie).
In caso di impossibilità di formazione della coppia al momento della preiscrizione, la coppia sarà formata d'ufficio.
L’iscrizione sarà formalizzata per tutti la domenica mattina prima della partenza mediante la compilazione (accurata e con calligrafia leggibile) dei modelli specifici.
Per l’iscrizione dei minori ciascun genitore (o chi ne fa le veci) dovrà compilare l’apposito modello (A e B, individuali per ciascun genitore) e consegnare contestualmente copia di un documento di identità in corso di validità. I modelli potranno essere richiesti all'organizzazione (p.montilar@libero.it).

CT:
Durante il percorso saranno eseguiti dei Controlli a Timbro (CT) in punti segnalati con bandiere ma non riportati sul RB. Tali controlli hanno la funzione importante di monitorare il regolare svolgimento e l'estensione temporale della manifestazione.
I CT, a meno di avvenuta comunicazione di ritiro, saranno effettuati solo in presenza di ambedue i conduttori costituenti la coppia.

Istruzioni RB:
Il RB 2012 è costituito da n. 2 parti. La prima inizierà dopo qualche km dalla partenza in un punto preciso segnalato dal personale dell'organizzazione. In questo punto, indicato sul RB con trip 00,00 START 1, il trip o contachilometri dovrà essere azzerato per dare inizio al primo tratto "navigato". Alla ripartenza dopo il ristoro, sempre in un punto determinato segnalato dal personale di servizio e indicato sul RB con trip 00,00 START 2, inizierà la seconda parte e il trip dovrà essere nuovamente azzerato. La numerazione delle note continuerà progressivamente dalla prima all’ultima nota del percorso totale.
La presenza di indicazioni convenzionali ausiliarie percorso giusto/percorso sbagliato o di frecce (escluso eventualmente il tratto di avvicinamento iniziale al punto START 1) sarà numericamente pressoché trascurabile.
Leggere attentamente le informazioni riportate nell’allegato BRIEFING che sarà consegnato all'iscrizione.
Durante la "navigazione", ad ogni nota raggiunta memorizzare la nota successiva con il relativo chilometraggio e procedere così fino al termine. Prestare molta attenzione alle informazioni (colonna a destra del RB).
ATT.! La navigazione richiede costante attenzione presentando note anche molto ravvicinate; SEGUIRE PERSONALMENTE E SCRUPOLOSAMENTE LE NOTE del RB pena trovarsi A “PASCOLARE” PERICOLOSAMENTE FUORI DALL’AREA CONTROLLATA DALL’ORGANIZZAZIONE.
A causa degli scarti chilometrici che si verificheranno, peraltro normali e previsti anche a causa dell'utilizzo diffuso di trip non professionali, si consiglia di "RAGIONARE" PRESTAndo sempre attenzione al chilometraggio parziale tra una nota e l’altra e al valore dei decimali (il primo decimale dopo la virgola indica le centinaia e il secondo le decine. Es. 54,23 significa 54 chilometri, duecento e trenta metri. 0,04 significa 40 metri).
In caso di errore di navigazione, con conseguente salto di note, eseguire le seguenti operazioni:
1) riportarsi in corrispondenza della nota saltata o di altra nota certa e fermarsi;
2) se si ha un trip professionale, correggere il chilometraggio. Se si ha un normale trip o contachilometri, verificare lo scarto chilometrico, corrispondente alla distanza percorsa per errore, memorizzarlo e computarlo sulle note successive; oppure azzerare il contachilometri ad ogni nota e procedere seguendo solo le distanze parziali tra una nota e l’altra.
In caso si riscontrasse un problema di note segnalarlo prontamente alle staffette dell’organizzazione (pettorale arancione) o comunicarlo ai numeri SOS riportati sulla LEGENDA RB.


Assistenza e sicurezza:
sul percorso si troveranno più punti di assistenza sanitaria e il percorso sarà chiuso dal 4x4 "scopa" che potrà fornire un minimo di assistenza compatibile con la sua funzione. Il recupero del mezzo non potrà essere garantito dall'organizzazione.
Il personale dell'organizzazione sarà presente sul percorso con staffette, identificabili col pettorale arancione e/o con il logo M (marshal) sulla moto.
La riproposta della partecipazione a coppie serve a garantire una maggiore sicurezza in caso di errore di nota e conseguente uscita dal percorso giusto e controllato. I conduttori costituenti la coppia dovranno sempre procedere insieme. In caso di sopravvenuta impossibilità a proseguire da parte di uno dei conduttori, dovrà essere prontamente comunicato il ritiro agli organizzatori dopodiché l'altro conduttore potrà continuare da solo. Raccomandiamo a tutti i partecipanti la massima solidarietà reciproca nonché la massima collaborazione con gli organizzatori al fine di segnalare ogni problema contribuendo così ad assicurare a ognuno la migliore assistenza e la massima sicurezza possibili.
Ogni partecipante dovrà tenere sempre a portata di mano i numeri SOS degli organizzatori (riportati sulla legenda RB) e dovrà comunicare loro prontamente il proprio eventuale ritiro e ogni problema verificatosi.

Dove e a che ora:
le operazioni preliminari e la partenza avranno luogo presso il circolo di Ponte alle Tavole, via Gora e Barbatole n. 2091. Le iscrizioni inizieranno alle ore 7.30; le partenze avranno inizio alle ore 8.45. Gli arrivi, previsti a partire dalle ore 13,00 ca., avverranno in località Sarripoli, presso il circolo del paese, a 7 km ca. da Pistoia.

Prima della partenza:
- dotarsi di nastro adesivo leggero per il fissaggio del RB sullo strumento;
- dotarsi di pennarello evidenziatore per sottolineare i punti salienti del RB (vedi all. 4 - briefing);
- dotarsi di banconote da € 5,00 o € 10,00 per il rifornimento nel caso, per qualche motivo, si transitasse durante la pausa di chiusura;
- applicare l’adesivo prespaziato tsp’12 e il numero relativo alla coppia sulla moto (cupolino, parafango o altro) in zona ben visibile al fine di essere agevolmente identificati dal personale di servizio come partecipanti iscritti.


Raccomandazioni:
L’attività motociclistica fuoristrada è potenzialmente invasiva ed è tendenzialmente mal tollerata da una parte non trascurabile delle istituzioni e dell’opinione pubblica spesso, purtroppo, con argomentazioni inoppugnabili.
Dimostrare che la nostra attività può essere praticata in modo sostenibile e che esiste un margine per la sua integrazione non è solo espressione di civiltà ma è anche un buon investimento nella possibilità di continuare a praticare il nostro sport.
L’autorizzazione al transito della tsp è stata ottenuta, in alcuni tratti, in deroga a divieti, formali o di fatto, e a seguito del rilascio di garanzie; in altri, chiusi alla libera circolazione con mezzi a motore, è stata rilasciata quest'anno dietro il legittimo pagamento di oneri necessari al mantenimento delle strade a fondo naturale.
Si invita a tener conto di quanto suddetto nel caso si intendesse registrare il percorso con strumenti GPS per poi ripercorrerlo, o indurre altri a farlo, "in proprio" senza la dovuta conoscenza della legislazione vigente e delle criticità contingenti.
Le strade e le piste interessate dal transito della tsp 2012 sono o sono comunque sempre da considerarsi aperte al traffico con tutte le cautele del caso.
Tutti i partecipanti sono invitati ad osservare comportamenti pertinenti con lo spirito amatoriale dell’evento prestando generosamente aiuto a chi occasionalmente dovesse trovarsi in difficoltà e/o, in caso di necessità, avvertendo gli organizzatori ai numeri indicati sulla legenda del RB comunicando il n. di nota in corrispondenza della quale si è vericato il problema.

Per sostenere la nostra causa:
Anche quest'anno rinnoviamo l'invito a intervenire sulla tsp scrivendo le vostre impressioni all'indirizzo mcpistoia@tiscali.it, partecipando a forum e scrivendo a giornali e riviste, del settore e non, contribuendo a comunicare i contenuti e la vitalità della nostra passione.
Il materiale raccolto costituirà uno strumento prezioso a disposizione di tutti gli organizzatori per sostenere la causa dell'attività presso istituzioni, opinione pubblica ecc..

EMERGENCY alla tsp
Anche la tsp 2012 rinnova il suo sostegno a EMERGENCY cui sarà devoluta una percentuale delle iscrizioni. Emergency sarà presente all'arrivo con l'ormai tradizionale banco presso il quale si potranno avere informazioni sull'attività e acquistare materiale per sostenere l'associazione. Senza ripetersi, ricordiamo solo che sostenere EMERGENCY è, oltre tutto, un modo per apprezzare più intensamente e consapevolmente i grandi privilegi a noi concessi in questo tempo e in questa parte del pianeta.

Lo staff tsp'12


INFO:
Generali: Aldo Borri mcpistoia@tiscali.it 3339832539
Iscrizioni: Paola Monti p.montilar@libero.it

Lo staff operativo tsp'12:
progetto e coordinamento generale: Aldo Borri, Sergio Gargini, Massimo Giorgetti, Marco Vannucci
RB: Massimo Giorgetti
PR e iscrizioni: Paola Monti
collaboratori: Franco e Elisabetta Antonelli, Saverio Ballestri, Marco Benedetti, Tommaso Beneforti, Giuseppe Calabrese, Alberto Bonistalli, Giuliano Casini, Sandro Gargini, Filippo Giorgetti, Franco Giorgetti, Mario Giuntini, Andrea, Lenaz, Luciano Maestripieri, Alberto Mangani, Giulio Matteini, Nicola Nesi, Marcello, Niccolai, Marcello Pellegrini, Marco Rindori.
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariMotoraduni, Raduni Organizzati ed Eventi

Forums ©