13275122
Inviato: 23 Apr 2012 21:26
Oggetto: Viaggio in Etruria 27-29 aprile, chi si aggrega?
DATE CAMBIATE E GIA' PRENOTATO; VEDI MESSAGGIO IN FONDO
Ciao! il prossimo weekend intendo fare un bel giro nelle zone "etrusche". Sono di Parma, quindi non troppo vicino, ma penso che due giorni siano sufficienti anche per visitare alla svelta qualche posto scendendo di sella.
Ad esempio Pitigliano e Sovana, con le necropoli etrusche e le gallerie-trincea scavate nel tufo; il parco di Vulci; magari gli eremi di Castro; Tuscania, Civita di Bagnoregio...
Ma anche godersi tante curve sulla moto, dato che i "trasferimenti" attraversano zone molto interessanti, come la Val d'Orcia, la maremma grossetana e l'Amiata, il Chianti...
Ecco gli itinerari che ho in mente:
Primo giorno: Link a pagina di Maps.google.it
Secondo giorno: Link a pagina di Maps.google.it
Sono 450km il primo, 490km il secondo.
Il tratto Parma-Firenze sia andata sia ritorno sarebbe l'unica autostrada.
Accetto volentieri consigli per variare il giro, anche se ci terrei a passare almeno da quei posti nominati sopra.
Per l'alloggio pensavo ad un agriturismo, magari nei dintorni di Tuscania. Trattamento mezza pensione preferito. Anche qui altri consigli e soluzioni sono discutibili.
Partirei da Parma attorno alle 7,30 di sabato. La domenica rientro entro il buio.
Il giro è aperto a tutti: ha più senso per uno dall'Emilia, ma se si vuole aggregare qualche toscano sulla strada è il benvenuto.
Lo spirito d'avventura e turistico è l'ingrediente necessario. Il giro non è organizzato ad hoc, le zone sotto Siena le conosco poco, potrei dovermi fermare a consultare l'atlante per non sbagliare strada... il premio è la scoperta di posti e strade nuovi. Scoperta che fatta in compagnia di persone con la stessa passione diventa più piacevole, anche a costo di qualche rinuncia e adattamento.
Chi ha intenzione di partecipare batta un colpo che ci si organizza
Ultima modifica di Frastornante il 25 Apr 2012 14:30, modificato 1 volta in totale